NEWS

L3Pilot: progetto europeo per la guida autonoma

19 settembre 2017

Tredici case, coordinate dalla Vokswagen, si consorziano per arrivare all’auto che si guida da sola.

L3Pilot: progetto europeo per la guida autonoma

INSIEME PER LA GUIDA AUTONOMA - Raggiungere il punto di svolta nell’ambito della guida autonoma. È questo lo scopo del consorzio europeo, diretto dal Gruppo Volkwagen che ha avviato pochi giorni il progetto di ricerca quadriennale ribattezzato “L3Pilot”. Di fatto, ha preso il via un programma che ha nel mirino la guida autonoma sulle strade del Vecchio Continente. Sotto la direzione del Gruppo Volkswagen, 13 Case automobilistiche europee, fornitori, istituti di ricerca, università e piccole medie imprese introdurranno nel sistema di trasporto pubblico 100 veicoli e 1.000 conducenti per testare i sistemi di guida autonoma in condizioni reali. Le case automobilistiche, oltre al Gruppo tedesco che coordina le operazioni sono Audi, BMW, Centro Ricerche Fiat SCPA, Daimler, Ford, Honda, Jaguar Land Rover, Opel, PSA, Renault, Toyota, Volvo.

TECNOLOGIE E NORMATIVE - Sarà testato un ampio ventaglio di tecnologie: dal parcheggio al sorpasso, fino alla guida nel caotico traffico cittadino. Il progetto raccoglierà dati in undici Paesi europei per valutare gli aspetti tecnici, l’accettazione degli utenti, il comportamento di guida e l’impatto di questi sistemi sul traffico e sulla società. Insieme allo sviluppo tecnico viene analizzato anche il quadro normativo per costruttori e conducenti, in particolare in merito alla responsabilità da prodotto e al codice della strada. Il progetto pionieristico è stato pianificato per 4 anni ed è il più grande di questo tipo sponsorizzato dall’Unione Europea. Il budget per l’iniziativa è pari a 68 milioni di Euro e il supporto della Commissione Europea è di 36 milioni di euro. 




Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
19 settembre 2017 - 15:37
[Cit.] " Le case automobilistiche, oltre al Gruppo tedesco che coordina le operazioni sono Audi, BMW, Centro Ricerche Fiat SCPA, Daimler, Ford, Honda, Jaguar Land Rover, Opel, PSA, Renault, Toyota, Volvo." Povera VW...
Ritratto di Luzo
19 settembre 2017 - 18:51
Gia, ricorda a fare da coordinatore dopo poche righe che l'avevano fatta dirigente .. Non ci sono più le veline di una volta!!! , (quelli della hola invece Sempre presenti)
Ritratto di Dirk
19 settembre 2017 - 19:00
Beh, la 'hola' la sta facendo lei... come sempre del resto. Un conto è coordinare ed un altro è essere coordinati. Povera 'hola'...
Ritratto di Luzo
19 settembre 2017 - 19:23
E perché mai il coordinatore che prima era un direttore sarebbe meglio? È inno studio a pari, oem fornitori università ecc, mica la bustina dell'asilo
Ritratto di Dirk
19 settembre 2017 - 19:27
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Dirk
20 settembre 2017 - 13:58
Non ho capito perché il mio commento sia stato rimosso mentre vedo che altri alquanto offensivi nei miei confronti siano ancora intatti. In fondo avevo solo scritto che chi dirige coordina. Per la redazione: bella coerenza. Auguri redazione!!
Ritratto di basti73
19 settembre 2017 - 19:55
NO!!! Non è possibile!!! La VW che coordina ANCHE un centro ricerche Fiat in un progetto?Prevedo per alcuni iscritti delle apocalissi cardiache.
Ritratto di The Krieg
19 settembre 2017 - 20:07
I suicidi di massa diventeranno realtà allora ahahah
Ritratto di Dirk
19 settembre 2017 - 20:08
Concordo The Krieg:-))
Ritratto di Agl75
19 settembre 2017 - 22:09
Mi stupiscono invece le cifre. Le poche decine di milioni non sono così tanti come sembrano. Il progetto è molto complesso è spazia dall'R&D pura, alla parte legale (differente per ogni Stato). Solo il personale (spero molto qualificato) sarà numeroso e molto costoso! Mah!
Ritratto di Porsche
20 settembre 2017 - 09:12
Scusa ma quelle cifre mica si pagano gli investimenti in ricerca e sviluppo. Solo VolksWagen investe cifre 100 volte superiori, di cosa parliamo ? Si tratta di una analisi d'informazioni, di un coordinamento. Se tutto procede come deve sarà istutizionalizzata la cosa. In pratica si tratta delle fondamenta, di capire cosa c'è da normare e in che modo per ottenere regole comuni, non solo in europa, ma poi nel mondo, visto che al progetto sono numerosi i partecipanti.
Ritratto di Porsche
20 settembre 2017 - 09:08
Quando l'Europa è unita mostra il meglio di se. Siamo l'avanguardia su tutto, e questo consorzio è veramente una idea di spessore. Quello che è fondamentale è la quantità di dati sul quale svolgere questo lavoro. Servono enormi quantità (ho detto quanti ???) di dati da analizzare per migliorare il software. Grande europa !!!
Ritratto di Silvio
20 settembre 2017 - 10:05
E finiamola con questa "guida autonoma". Lasciateci il piacere di stare al volante e condurre la nostra vettura.
Ritratto di Porsche
20 settembre 2017 - 11:16
Più di 3000 morti solo in italia nel 2016 non ti autorizzano a farlo. Mi spiace.
Ritratto di QueQue94
21 settembre 2017 - 15:02
Da come scrivi si capisce che sei uno da "evviva il progresso", "tecnologia=vita migliore". Se avessi studiato o ti fossi interessato ad altro oltre agli aspetti meramente di marketing e se avessi un orecchio/occhio critico nei confronti delle grancasse pubblicitarie invece di ingoiare il brodone mainstream, probabilmente non parleresti così. Le argomentazioni che porti sono fallaci - la stessa tecnologia di cui tessi le lodi e di cui non vedi l'ora arrivi ai suoi splendori massimi è la maggior responsabile dei disagi, anche alla guida. Fatti un giro tra i gruppi di studio e lavoro sulle intelligenze artificiali, poi vieni qui a spiegarmi quanto l'auto auatonoma sia il futuro. Quelli seri però, non quelli delle case automobilistiche entusiaste di venderti il nuovo giocattolino spacciato per necessario ai fini di mercato. Studiati dal lato informatico/etico/filosofico/ingengeristico/urbanistico che problemi nasconde l'IA applicata alle automobili, poi vediamo cosa vai in giro a decantare.
Ritratto di Silvio
21 settembre 2017 - 17:19
Bravo, descritto in maniera chiara e tecnica ciò cui alludevo io prima.
Ritratto di Abacus
20 settembre 2017 - 14:51
L'auto non è giocattolo nelle mani dei bambini non cresciuti. Se solo la metà dei tremila morti in un anno solo in Italia potessero essere evitati, sarebbe un sensazionale primo risultato. Nei 1500 vivi potrebbe esserci anche un bambino non cresciuto, e tutti saremo contenti che il costo di una bara bianca sarebbe rimandato. Buona fortuna a tutti i bambini al volante!
Ritratto di Porsche
21 settembre 2017 - 11:58
non ho mai visto tanta gente guidare in autostrada con il cellulare in mano. Dobbiamo intervenire prima che sia troppo tardi. Questa gente va fermata quanto prima. Troppi morti innocenti per le strade grazie a questi killer a loro insaputa.
Ritratto di federico p
20 settembre 2017 - 12:07
2
La vw coordina fiat e bmw? Niente di allarmante é solo che la Volkswagen ha un budget più grande e chi ha i soldi decide un po' in tutte le cose é così
Ritratto di Robespierre
20 settembre 2017 - 16:46
Quasi certamente si arriverà lì però lasciatemelo dire : l'auto sta diventando troppo sofisticata e difficile da gestire per buona parte degli utenti. Ho visto vari servizi da Francoforte dove un bravo ingegnere illustrava le varie complicatissime soluzioni ed innovazioni meccaniche, elettroniche ed altro e penso che tra non molto per guidare un'auto bisognerà essere ingegnere elettronico.
Ritratto di federico p
20 settembre 2017 - 23:43
2
Guarda che già adesso molti hanno difficoltà ad inserire il cruise control o ad usare il Bluetooth per il telefono
Ritratto di Robespierre
21 settembre 2017 - 06:14
Vero e queste operazioni distolgono l'attenzionr e lo sguardo dalla strada.
Ritratto di neuro
21 settembre 2017 - 11:48
se non posso schiacciare un pisolino, preferisco gestirmela io.