NEWS

La Caterham è in vendita?

26 maggio 2014

Tony Fernandes, titolare dell’azienda inglese impegnata in Formula 1 e nella produzione di serie, sarebbe pronto a vendere.

La Caterham è in vendita?
IL PROGETTO NON DECOLLA - L’avventura alla guida della Caterham del vulcanico Tony Fernandes, che si è costruito una fortuna con la linea area AirAsia, sarebbe già alla fine. A riportarlo è The Edge, giornale malesiano che ha lanciato l’indiscrezione citando una fonte anonima: l’imprenditore nato in Malaysia e formatosi in Inghilterra avrebbe deciso di vendere l’azienda inglese per 350 milioni di sterline (circa 430 milioni di euro). Alla base della decisione ci sarebbero le continue battute d’arresto al progetto di espansione della Caterham (nella foto la Seven, sempre aggiornata, ma in produzione da ormai 40 anni), acquistata da Fernendes nel 2011. Prima il naufragio dell’accordo con la Renault per lo sviluppo congiunto di una vettura sportiva, poi il ritorno sul tavolo dei designer della AeroSeven per un completo rifacimento visto lo scarso gradimento del pubblico. Non aiutano di certo i pessimi risultati ottenuti dal team in Formula 1: dopo sei gare, Kobayashi ed Ericsson non sono riusciti a strappare nemmeno un punticino. 
 

La AeroSeven concept, che doveva prefigurare la moderna Caterham per i "track days" non è piaciuta e sarà completamente rivista.
 
> Aggiornamento del 28 maggio
 
La Caterham è intervenuta a proposito di queste voci smentendo che la compagnia sia in vendita, ma confermando che sta cercando attivamente nuovi investimenti per sviluppare nuovi progetti.


Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
26 maggio 2014 - 12:28
che se su un prodotto, si continua ad investire e spendere senza ricavo parallello, prima o poi bisogna tirarne le conseguenze. T. Fernandes, ossia il "padron" di Caterhman, sarà pure un imprenditore ed un manager vulcanico e qualificatissimo, ma non certo uno sprovveduto in finanza ed economia. La botticella della Seven, peraltro poco o nulla richiesta dal mercato, è determinante per acquisire decisione di merito, e prevenire maggiori risultati negativi. 350 milioni di sterline inglesi, non sono certo bruscolini, e la vendita, se vendita sarà, non sarà neppure tanto facile da realizzare. Buon proseguo.
Ritratto di onavli§46
26 maggio 2014 - 12:32
non Caterhman
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2014 - 12:52
2
Ma come, non ci sarebbe dovuta essere la collaborazione con Renault per il ritorno di un'Alpina e in casa Caterham di un SUV? Senza il cash francese la situazione si complica. Vabbè che i costruttori di nicchia contando e producendo per un piccolo numero di appassionati non vengono trascinati dalla crisi come i grandi gruppi, però a quanto pare per venderla non si trova in buone acque. PS, la Seven può rilevarsi una trappola mortale, altro che track day, per questo tipo di vettura ci vuole una certa esperienza...
Ritratto di Merigo
26 maggio 2014 - 13:11
1
Anche a trovare qualche Emiro interessato, quanto può valere la Caterham? Il marchio: tre pecore; la tecnologia: 2 capre; prodotti a listino 1 asino; portafoglio ordini: 8 galline, Totale: 1 mucca, gravida se l'Emiro è in giornata buona. Costi: emorragici, senza entrate e con per di più la Scuderia di F1 da tenere in piedi almeno fino a novembre (se provi a ritirarti dal Mondiale, Bernie ti pela di penali)! Prospettive di crescita e sviluppo: nessuna! Concludendo, hanno chiuso le ben più blasonate MG, Morgan, Triumph, Hispano Suiza, Cisitalia, ISO Rivolta, ecc., ecc., ecc. e questo tale chiede niente di meno di 430 milioncini per tenere in vita un'Azienda che non ha nulla di suo né di storia alle spalle, se non avere comprato pezzi della Lotus dalla sua nascita ad oggi? E' arrivato coso, è arrivato!
Ritratto di nero zabriski
28 maggio 2014 - 11:06
La Morgan ha chiuso? Non mi pare... La Aero Supersport è in bella mostra sul loro sito uffficiale ed è... Libidine Pura!
Ritratto di pirampepe2014
26 maggio 2014 - 13:37
Due ZAZ con le bombole del metano sul tetto in permuta?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 maggio 2014 - 17:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
26 maggio 2014 - 17:56
3
Io sapevo che Fernandes volesse 600 milioni di € per la Caterham... si vede che ha già abbassato le pretese! XD Comunque auguri, non sarà una passeggiata trovare qualcuno a cui venderla!
Ritratto di PariTheBest93
26 maggio 2014 - 19:34
3
Si infatti cosi aveva detto quel porta-sfiga di Mazzoni ieri sera!
Ritratto di MatteFonta92
26 maggio 2014 - 19:52
3
Mamma mia, quell'uomo è uno jettatore tale che secondo me anche i gatti neri quando lo vedono fanno gli scongiuri! XD Sorprendentemente però Ricciardo è riuscito ad uscire illeso dalla gara, nonostante sia stato ripetutamente preso di mira da Mazzoni... al contrario del povero Gutiérrez: ‹‹Gutiérrez è 8°, potrebbe portare i primi punti della stagione alla Sauber!›› e infatti... XD
Ritratto di PariTheBest93
26 maggio 2014 - 20:06
3
Anche Raikkonen (con "potrebbe salire sul podio") è stato preso di mira infatti da terzo divenne 14° (e poi 12° alla fine)... Bisogna aggiornare qui alla fine della pagina.... http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Gianfranco_Mazzoni
Ritratto di MatteFonta92
26 maggio 2014 - 20:44
3
Credo che l'elenco delle imprese di Mazzoni verrà aggiornato presto ;-)
Ritratto di Willy2000
26 maggio 2014 - 18:44
Se la Caterham si dovesse ritirare dalla Formula 1 a me non dispiacerebbe, ma mi dispiacerebbe per la Seven che secondo me nonostante abbia 40 anni è molto più bella della AeroSeven concept. La Seven è ''bella'' anche per la sua semplicità e infatti non c'è nessun controllo elettronico, nemmeno l'abs.
Ritratto di Willy2000
26 maggio 2014 - 19:00
Non sarà facile trovare un acquirente, sono pochi quelli a cui potrebbe interessare una piccola casa automobilistica come questa