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La Lamborghini Centenario diventa Roadster

21 agosto 2016

Evoluzione della Lamborghini Centenario, la Roadster verrà proposta in soli 20 esemplari a 2 milioni di euro più le tasse.

La Lamborghini Centenario diventa Roadster

TUTTE VENDUTE - I più fedeli collezionisti della Lamborghini hanno già prenotato tutti e venti gli esemplari della Centenario Roadster, super-sportiva in edizione limitata che rappresenta l’apice dell’attuale produzione: nemmeno la Aventador raggiunge i picchi di questa arrabbiatissima V12, molto evoluta sotto il profilo tecnico e dalle prestazioni impressionanti (0-100 km/h in 2,9 secondi). La Roadster trae origine dalla Centenario coupé e ne riprende la base meccanica, differenziandosi soltanto per alcune migliorie di natura aerodinamica: il parabrezza è studiato per diminuire le turbolenze d’aria nell’abitacolo e al posteriore si trova un inedito alettone, di tipo mobile, che migliora la guidabilità dell’auto alle velocità più elevate. Nuova è anche la vernice esterna argento Centenario, ad effetto opaco, ottenuta al termine di un processo molto elaborato. Il nome Centenario è un omaggio al fondatore dell’azienda, Ferruccio Lamborghini, nato cento anni fa.

SPOILER RETRATTILE - La Lamborghini Centenario Roadster soddisfa requisiti molto severi in termini di funzionalità, che incidono direttamente sulle decisioni assunte a livello stilistico. Un chiaro esempio è quello dei cerchi: le razze sono a forma di elica e nascondono condotti specifici, che facilitano l’espulsione dell’aria calda dai freni e ne migliorano così il raffreddamento. Sul retro del poggiatesta è ricavato un canale, che indirizza i flussi d’aria presenti nell’abitacolo verso il retro del cofano posteriore, in maniera da eliminare i piccoli vortici che si formano di solito alle andature più sostenute. L’alettone posteriore rimane integrato nella carrozzeria quando l’auto è ferma o procede a bassa velocità, ma si estende di 15 cm e ruota di 15° quando la Centenario è in movimento. La carrozzeria e il telaio sono in fibra di carbonio, materiale che ha permesso di limitare il peso (1.570 chili, 50 più della coupé) nonostante le dimensioni generose: la sportiva è lunga 492 cm.

TANTA TECNOLOGIA - Il motore V12 della Lamborghini Centenario Roadster ha cilindrata di 6,5 litri e deriva da quello già utilizzato sulla Aventador, ma in questo caso sviluppa 770 CV (70 in più) e allunga fino a 8.600 giri, valore paragonabile a quello di un’automobile da corsa. La Centenario Roadster copre lo 0-100 km/h in 2,9 secondi e oltrepassa i 350 km/h. I freni sono in materiale composito, soluzione necessaria per garantire le prestazioni di cui l’auto ha bisogno: il passaggio 100-0 km/h, non a caso, viene completato in appena 31 metri. La trasmissione è automatica di tipo robotizzato. Le ruote misurano 20 e 21 pollici, di serie è previsto il sistema di sterzata posteriore (migliora l’agilità o la stabilità) e nell’abitacolo si trova un impianto multimediale particolarmente evoluto, con schermo da 10,1 pollici, connettività Apple CarPlay e calcolo della telemetria. I 20 esemplari della Roadster si aggiungono ai 20 della coupé e costano ciascuno 2 milioni di euro più tasse, cifra che in Italia diventa 2.440.000 euro.

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Ritratto di underwood
21 agosto 2016 - 14:07
gran bel pezzo d'auto, affascinante in tutte le angolazioni... se non altro, in queste hypercar lambo viene meno la sensazione di entrare in un' a4 di vecchia generazione ( aventador), cosa a mio avviso inaccettabile per un brand come Lamborghini ...
Ritratto di FIavio Panzone
23 agosto 2016 - 00:23
Ciao sottobosco
Ritratto di MAXTONE
21 agosto 2016 - 14:49
Bellissimi i gruppi ottici, i cerchi e gli interni così suggestivi. E il favoloso V12 6.5 aspirato mi fa gasare a livelli cosmici in quest'epoca in cui anche altri marchi rivali di Lamborghini sono passati al turbo. Per me Lamborghini...number one.
Ritratto di MAXTONE
21 agosto 2016 - 15:12
Ho una passione insana per il marchio Lambo sin da bambino quando mia madre mi comprò un modellino della Marzal grande quanto una scatola di fiammiferi e da allora in avanti iniziai a percepire Lambo come un marchio esotico tra gli esotici cioè il non plus ultra dell'esotismo, se ne avessi la possibilità sarebbe la prima hypercar da mettere in garage.
Ritratto di AMG
21 agosto 2016 - 15:18
Sottoscrivo per la paretesi sugli aspirati. Un onore vedere la bandiera italiana su questi bolidi.
Ritratto di AMG
21 agosto 2016 - 15:17
Dirò... l'Aventador non m'è mai piaciuta veramente alla fine, sì è un macchinine e fa la sua scena ma non mi piace davvero. Rispetto alla bellissima Murcielago anzi un enorme passo indietro. Altro discorso per la piccola Huracan che è perfetta e splendida a parer mio. E arriviamo a questa vetrina odierna con la Centenario di Geneve. Uno spettacolo dai riflessi giallo intenso. Per concludere per l'estate con una Centenario aperta, ancora più bella verosimilmente del bolide chiuso, in colore grigio centenario, splendido che ricorda un lievissimo azzurro che non esiste. Va detto che è bellissima.
Ritratto di Gordo88
21 agosto 2016 - 15:27
1
I gusti non si discutono ma tecnicamente la aventador è un assoluto passo in avanti rispetto alla murcielago!!!
Ritratto di MAXTONE
21 agosto 2016 - 16:28
Si tecnicamente non poteva essere che superiore alla Murcielago però complice forse il fatto che quest'ultima si presentava a livello estetico carica di simbolismi che erano un po'la summa delle belve del passato, evocavano tantissimo la Countach (soprattutto la coda e la fanaleria) mi trovo d'accordo con AMG che si, l'Aventador pur restando senz'altro un opera d'alta ingegneria, come tutte le Lambo del resto, sconti degli stilemi che rispetto a quelli della Murcielago paiono un po' più annacquati (frase ovviamente da prendere con le molle in casi simili, l'auto e' comunque bellissima). Una lode particolare va alle speciali Reventon (forse la mia Lambo preferita insieme alla Countach Anniversary) e alla stupefacente Veneno: Sfrontata e arrogantissima, un sogno a occhi aperti per me.
Ritratto di AMG
21 agosto 2016 - 19:38
Ma naturalmente, come dopotutto deve essere. Ma come ha inteso Bear, non mi stavo riferendo a quello, inoltre mettersi a parlare di tecnica qui, è veramente da arroganti (per il mio modo di vedere). Nessuno di noi guida queste belve possiamo parlare solo per dati tecnici e arrivano ad un livello "hyper" ancora molto prima di questa Centenario.
Ritratto di ahille
22 agosto 2016 - 01:21
Alla bellissima murcielago!!???? fu disegnata da quel pessimo designer belga che disegno' la seat ibiza dai che stile !!,murcielago da tutti gli addetti al lavoro considerata come la lambo piu banale e sottodimensionata degli ultimi anni con linee poco ispirate ,rispetto alla diablo che sostittuiva ! una supercar troppo lineare e poco agressiva con numeri iniziali di vendita sotto le attese !! giustamente l' aventator é un passo indietro come no !!! ti consiglio di leggerti l'annuario del car designr prima dire certe.........
Ritratto di AMG
22 agosto 2016 - 09:37
Ah perché tu basi i tuoi gusti sull'annuario del car "designr". Beh, scusa allora che senso ha parlare con una persona come te?
Ritratto di ahille
23 agosto 2016 - 13:36
ma ci sei o ci fai!!?? hai detto un emerita eresia ! Ce poco da dire la murcielalo é stata la piu' scialba lamborghini mai fatta negli ultimi anni a livello di design , non lo dico io anche se é sotto agli occhi di molti ,ma le riviste e gli addetti ai lavori ,sai contano di piu' del ragazzino sprovveduto. la diablo era su un altro pianeta , la murcielago era una copia annaquata fatta da quel design belga privo di ogni esperienza di design di supercar, e si vede! la aventador disegnata da da Perini stupi fin da subito , vedere assieme una murcielago e una aventador fa dire una cosa solo che la murcuelago é invecchita malissimo , modesto design per gli standar lamborghini . il gusto di chi ha poco gusto é difficile da sindacare!
Ritratto di MAXTONE
22 agosto 2016 - 13:26
Forse i numeri bassi all'inizio dipesero dal fatto che in quel determinato periodo storico, il 2001, il mercato delle supercar era in crisi e la Cina e la Russia, oggi due dei principali mercati per questo genere di auto, erano ancora di la da venir3. D'accordissimo invece sulla Diablo, la più morbida di tutte le Lambo mai disegnate ma armoniosa, sexy e filante come poche. Ancor oggi un capolavoro.
Ritratto di Enrico1975
21 agosto 2016 - 16:25
Capolavoro difficile da eguagliare.... complimenti.
Ritratto di punisher8470
21 agosto 2016 - 18:30
3
Un Capolavoro sotto tutti i punti di vista...
Ritratto di Flowmaster
22 agosto 2016 - 14:00
lamborghini Origami
Ritratto di Claus90
22 agosto 2016 - 15:20
Una istant classic molto bella e selvaggia in pieno stile lamborghini, tutte le supercar italiane sono le più belle al mondo.
Ritratto di luigi sanna
22 agosto 2016 - 16:00
5
Indubbiamente Lambo, gran bell'oggetto. 20 Esemplari, questo giustifica il prezzo.. ma questo è un investimento, bravi. La cosa che mi ha colpito aldilà della macchina, sono i cerchi... tempo fa scrivevo sulla Ferrari proprio riguardo ai cerchi, troppo "anonimi" e semplici. Questi osano, sono dei cerchi arroganti..... prendendo spunto dal povero Versace (quando lo si paragonava ad Armani), o Valentino.. non ricordo, cmq. Versace rispondeva "Lui" veste le Signore, io le Put.....! Chapeau... Ecco, le Ferrari sono Signore, le Lamborghini "Pu....." a voi la scelta.
Ritratto di luigi sanna
22 agosto 2016 - 16:01
5
Meglio Ferrari Armani e Lamborghini Versace...;-)
Ritratto di AMG
22 agosto 2016 - 16:27
Ah, già ricordo. Beh hai concluso da te, le Ferrari sono molto più curvilinee ed eleganti, le lamborghini più esagerate e sfacciate, quindi anche per i cerchi abbiamo lo stesso dna
Ritratto di AlexTurbo90
23 agosto 2016 - 23:36
Stupenda come la versione chiusa dalla quale deriva! Però preferisco quest'ultima :)
Ritratto di Supra
27 agosto 2016 - 19:48
2 milioni di euro più le tasse per avere una Aventador con un bodykit.. Grande!