NEWS

Lamborghini: nel 2015 creati 150 posti di lavoro con la Urus

26 gennaio 2016

L'esclusiva suv attesa per il 2018 promette di essere la più veloce del mondo. Nel frattempo, record di vendite per l'anno appena concluso.

Lamborghini: nel 2015 creati 150 posti di lavoro con la Urus
RECORD DI VENDITE - La Lamborghini ha salutato il 2015 con il record di vendite: 3.245 unità a livello mondiale, risultato non certo da sottovalutare per un'azienda che produce supercar e la cui gamma è attualmente composta da due soli modelli, la Huracán e la Aventador, con prezzi che in Italia partono da 206.790 euro. Oltre a questo, va registrato un incremento occupazionale significativo: i dipendenti sono dichiaratamente arrivati a quota 1.300, con 150 assunzioni a tempo indeterminato solo nello scorso anno.
 
PIANI DI ESPANSIONE - Addetti alle linee, tecnici e specialisti: questi i profili dei nuovi dipendenti Lamborghini. Il presidente Stephan Winkelmann ha sottolineato come, negli ultimi cinque anni, il totale sia di 600 assunti a tempo indeterminato - poco meno della metà dell'attuale forza lavoro per l'azienda di Sant'Agata Bolognese di proprietà del gruppo Volkswagen. I 150 nuovi dipendenti sono per la maggior parte orientati al progetto Lamborghini Urus (nelle foto), la suv che vedrà la luce nel 2018 sulla base della piattaforma di Audi Q7 e Porsche Cayenne, costituendo il terzo modello della casa: punta a essere la suv più veloce al mondo, e adotterà un motore V8 biturbo, il primo prodotto dalla Lamborghini. Se la data d'uscita sembra ancora lontana (non più di tanto, visto che è ipotizzabile la “prima” assoluta al Salone di Francoforte nel 2017), il progetto sembra procedere spedito: già in questo mese altri 30 nuovi addetti sono stati assunti per le linee produttive.
 
EFFETTO URUS - Stando a Winkelmann, la produzione della Urus (la prima suv Lamborghini, senza tuttavia dimenticare il prototipo Cheetah, l'esemplare unico LM001 e la piccola produzione della LM002 con il V12 della Countach) porterà al raddoppio del sito produttivo, che dagli attuali 80.000 mq raggiungerà una superficie coperta di 150.000 mq, e ad altre 300 assunzioni e più, per un totale in prospettiva di 500 imputabili alla sola suv. Segno che, oltre alle supersportive, la Lamborghini intende allargare i propri orizzonti. Ed entrare in diretta concorrenza con la cugina Bentley Bentayga.


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
26 gennaio 2016 - 17:12
3
Almeno sono andate bruciate solo le vendite....
Ritratto di Gasswagen
27 gennaio 2016 - 13:20
Ma ti sei reso conto della prostrazione di una rivista pseudo di riferimento nei confronti dell'Audi-Lamborghini? Sono 8 (otto) giorni che rompe i ma.roni con una aventador come se tutti fossimo li in fila per prenotarne una. Ma basta per favore; quando la Lamborghini non era VAG manco la defecavano. Vergognosi, non se ne può veramente piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù!!!
Ritratto di Pelide
26 gennaio 2016 - 18:13
Per distacco sará il suv piú bello della storia dell'auto, ma qualcosa di fascino il marchio perde comunque. Vi immaginate di proporre agli inglesi un suv mclaren o lotus?
Ritratto di Gasswagen
26 gennaio 2016 - 18:22
Si ma ai teteschi non frega nulla se perde fascino, non è FERRARI!
Ritratto di Damien Gelmini
26 gennaio 2016 - 18:30
4
Ipocrita o LEVANTE?
Ritratto di SINISTRO
27 gennaio 2016 - 09:33
3
Urus o urea?
Ritratto di SINISTRO
27 gennaio 2016 - 12:19
3
no, dai, mi riferivo all'additivo per motori..
Ritratto di Gasswagen
27 gennaio 2016 - 12:54
Appunto: l'orina contiene urea!
Ritratto di Damien Gelmini
26 gennaio 2016 - 18:36
4
In effetti quando vedo un Aventador la confondo sempre con la A5
Ritratto di Damien Gelmini
26 gennaio 2016 - 20:04
4
Ti ricordi in quale stagione e puntata lo ha detto? (O almeno quale anno e per quale Lamborghini) ho tutte le puntate nel pc ma questa non me la ricordo proprio e vorrei tanto rivederla
Ritratto di Damien Gelmini
26 gennaio 2016 - 20:14
4
Grazie, le indicazioni sono sufficienti :) È la puntata dove provano l'Aventador, la McLaren MP4-C e la NOBLE M600 in giro per l'Italia.
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2016 - 21:06
Non dissero proprio come dici tu: JC disse invece che, a differenza del passato, oggi le Lamborghini sono auto che possono andare bene anche per viaggiare (nel senso che hanno un discreto confort e gli accessori delle berline classiche). Certo, gli interni della vecchia A3/A4 sulla Gallardo non si potevano vedere, ma sulla Aventador non si nota granchè dello stile audi (per fortuna...). Diciamo che per ora il marchio del toro è quello meno snaturato del gruppo vw e infatti continua a fare auto da paura. La mia paura che la Huracan fosse una copia della R8 è stata scongiurata, come design è avanti anni luce, la guidabilità è migliore anche della sorellona di casa e conserva il 5.2 aspirato che è una favola.
Ritratto di Vespa Primavera
26 gennaio 2016 - 20:14
Il mio preferito il 18x01. E dire che avrei potuto incontrare JC, argh!
Ritratto di marian123
26 gennaio 2016 - 20:36
Hai detto top gear e hai detto tutto. Uno show televisivo divertente e basta. Difatti tecnicamente parlando c'è poco o niente oltre al fatto che hanno una certa preferenza verso le inglesi (ovviamente).
Ritratto di marian123
27 gennaio 2016 - 09:00
Mah che strano...vince l'inglese. Avrei capito in fuoristrada ma era un prato d'erba in salita, chissa che gomme avevano montato su entrambe le vetture.
Ritratto di marian123
27 gennaio 2016 - 11:23
Non metto assolutamente in dubbio le qualità 4x4 di land rover e jeep però è palese che quel tratto l'avrebbe fatto anche una trazione anteriore con le gomme adatte. Alla fine se guardi la macchina con le ruote bloccate scivolava a valle il che significa che quelle gomme avevano una scarsa aderenza. Un vecchio defender non ha nessun algoritmo ma in fuoristrada con le gomme giuste è imbattibile.
Ritratto di marian123
27 gennaio 2016 - 13:31
Beh è ovvio che bloccando i differenziali la motricità in curva cala notevolmente avendo coppia e velocità delle ruote dello stesso asse uguali. Però è sottinteso che quando si affrontano certi percorsi si debba andare piano. Infatti in alcuni suv moderni con possibilità di blocco del differenziale a slittamento limitato, questo si sblocca automaticamente dopo aver raggiunto una certa velocità.
Ritratto di Trekk
26 gennaio 2016 - 18:44
Peccato che una casa prestigiosa italiana come lamborghini sia in mano tedesca. Spero che un giorno la famiglia lamborghini possa avere la forza di riprendersela. Così come tutto ciò che è stato venduto in questi anni di crisi torni italiano. Ad ogni modo, gran mostro questo usus, anche se c'entra veramente niente con lamborghini. Ma questo è il prezzo da pagare...
Ritratto di lucio 85
26 gennaio 2016 - 19:00
6
Trekk peccato che Lambo sia in mano tedesca?? Si può essere, ma se non era per i tedeschi il nome Lamborghini cessava di esistere dal 1998.
Ritratto di Trekk
26 gennaio 2016 - 19:28
Io sono contrario in generale a vendere il made in Italy agli stranieri, per cui spero che gli imprenditori italiani, superata la crisi, piano piano si riprendano tutto ciò che è stato in questi anni venduto. Il made in Italy deve ritrovare forza e slancio per riaffetmarsi e consolidarsi nel mondo per gli anni futuri. Quello che manca è un vero e lungimirante piano di rilancio industriale italiano. Spero che ciò prenda forza nella coscienza industriale italiana. Dobbiamo credere di più in noi stessi e nelle nostre capacità imprenditoriali e industriali. Possiamo farcela. I tedeschi, americani, coreani, giapponesi etc non stanno a guardare, dobbiamo fare la nostra gara, poi alla fine si vedrà chi è più bravo... Io scommetto sull'Italia e sul made in Italy...
Ritratto di Gasswagen
27 gennaio 2016 - 11:49
Ma lo sai che in UE stanno facendo passare un decreto che (almeno in Europa) spazza via tutto il dieselgate? Naturalmente con il beneplacito anche degli italioti. Che schifezze! Via questo governo di sottomessi a tutto. Io dico che la loro posizione naturale è (purtroppo) a 90°.
Ritratto di lucio 85
27 gennaio 2016 - 20:08
6
Ngelotto la Lamborghini l'hanno acquistata nel 1998... A quel tempo a momenti non esistevano ancora le Euro 0, quindi non l'hanno acquistata con i soldi dei fondi europei
Ritratto di aerovinci
27 gennaio 2016 - 07:27
Non si tratta di vendere il made in Italy, ma di accettare investimenti da qualsiasi parte arrivino per espandere l'azienda. Allora cosa dovrebbero dire gli inglesi che hanno ceduto ad aziende non inglesi praticamente tutti i loro marchi? Non mi sembra si lamentino come noi ogni volta, eh non é più italiana di qua, non é più italiana di là ecc ecc. Discorsi inutili. Se per voi lambo oggi é tedesca, allora jaguar é indiana, Volvo cinese e opel americana e via dicendo, un po' assurdo no?
Ritratto di Trekk
27 gennaio 2016 - 07:42
Ho parlato di proprietà tedesca, e mi dispiace certo, spero che torni in mano italiana, e non solo lamborghini ma anche ducati etc.
Ritratto di NeroneLanzi
26 gennaio 2016 - 18:51
A 150 mila euro a testa non è neanche male come risultato.
Ritratto di Highway_To_Hell
27 gennaio 2016 - 09:54
Eh, ma solo FCA prende incentivi per produrre in Italia secondo la vulgata... A proposito di lambo, ma i conti separati di questa azienda di "supercar" li vedremo mai? Perché, come ogni anno, questa come altre testate magnificano i numeri di vendita definendoli "da non sottovalutare", ma non si riesce mai a sapere che utile (e soprattuto che margine) portino alla controllante; da quel che si dice, fino ad oggi pare sia stata un buco nero finanziario...
Ritratto di Trekk
26 gennaio 2016 - 18:52
... Urus...
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2016 - 22:41
2
Sono trapelati i disegni brevettati che sono stati depositati in Australia, nei quali si capisce chiaramente come sarà fatta, ma lui ovviamente trolla, non ci credo manco io che non gli piacciano certe auto.
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2016 - 22:43
2
https://immagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/image_gallery_big/public/news_galleria/maserati-levante-spy_4_1.jpg?itok=9f-8LGZe
Ritratto di Gasswagen
27 gennaio 2016 - 11:52
Ma la faranno sta Ursus? Perchè dall'America e non solo arriveranno le stangate. Se poi come sembra in Europa metteranno tutto sotto lo zerbino pensi che gli americani non ne terranno conto?
Ritratto di SINISTRO
27 gennaio 2016 - 13:18
3
La prossima la chiameranno Spartacus...
Ritratto di SINISTRO
27 gennaio 2016 - 13:18
3
D'altronde, caro Paglianti, una cavolata più, una meno, cosa vuoi che cambi, a prescindere dal nick-name....
Ritratto di Trekk
26 gennaio 2016 - 19:13
Vorrei averne di roulotte. Poi se una ghibli è una roulotte, le audi, mercedes, porche, cosa sono? frigoriferi? Le Maserati sono le attuali auto sportive di lusso non estreme più belle al mondo, fiore all'occhiello dall'italia che tutti ci invidiano. Se avessi la possibilità, per girare tutti i giorni, mi prenderei una bella Maserati, mentre come supercar per me c'è solo Ferrari, tutto il resto sono comuni automobili. In Italia si costruiscono le auto sportive e di lusso più belle al mondo, e questo c'è lo riconoscono in tutto il mondo. Siamone fieri.
Ritratto di Gasswagen
27 gennaio 2016 - 13:08
Escluso le ormai tamarre teutoniche Lamborghini. Si sono appropriati pure del retaggio della MIURA, come se fosse un loro prodotto. Che citrulli!
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2016 - 19:41
2
Secondo me non c'è nulla di osceno in un SUV Lamborghini, che dopotutto ha sempre prodotto modelli eccentrici rispetto Ferrari e Maserati, quindi Ferruccio avrebbe approvato. Se anche all'epoca ci fossero stati SUV probabilmente la Lambo l'avrebbe fatto. Ma poi non scordiamoci l'LM002 e soprattutto che la Lamborghini marchia anche TRATTORI! Stesso discorso per il Levante o il Bentayga. Maserati e Bentley producono granturismo e berline, quindi anche un comodo e sporitvo SUV ci sta. Anche la prossima auto presidenziale USA sarà un SUV per dire. Ferrari e McLaren invece no, come non l'avrebbe dovuto fare nemmeno Porsche, che sono marchi più legati alla sportività che al lusso e alla comodità pura.
Ritratto di Highway_To_Hell
27 gennaio 2016 - 10:06
Mah, qualcuno ti direbbe che anche lamborghini è una casa sportiva (anche se non ha mai vinto una competizione di rilievo in vita sua, e, no, i monomarca non valgono...); la verità è molto più semplice: i marchi devono generare utili e Ferrari ci riesce e ci riuscirà benissimo anche senza suv; lamborghini da quando è a guida vag non ci è mai riuscita con le sue presunte "supercar"; vedremo se ci riuscirà con un suv con un carry-over estremo... P.S.: la Lamborghini Trattori è stata separata dopo l'acquisizione di vag, è finita sotto una grande multinazionale (di origini italiane) come la Same (ora SDF) produce trattori altamente tecnologici (a differenza della "controparte" automotive) e macina utili da paura; questo solo a dimostrazione del fatto che non sempre finire sotto mani straniere, specialmente tedesche, offra migliori prospettive (nel caso di lamborghini auto, per esempio, non sembra proprio...).
Ritratto di lucios
26 gennaio 2016 - 21:11
4
A me le lambo piacciono, però pensare che un'auto di lusso sportiva condivide non pochi elementi con altre auto pop sinceramente la cosa mi rattrista. W LA MIURA!
Ritratto di Luzzo
27 gennaio 2016 - 09:03
Se uscirà nel 2018 quest'auto batterà tutti i record , a cominciare dal più lungo tempo dalla presentazione ( 2012) all'uscita ( 2018? ) . Secondo certi criteri uscirebbe già vecchia, addirittura!!
Ritratto di Mr. Pistacchio
27 gennaio 2016 - 13:22
Hai perfettamente ragione! Ma mi chiedo anche un'altra cosa: Esisterà un pazzo che abbia voglia di farci del fuoristrada tra rocce, rovi e guadi????
Ritratto di nikomo
27 gennaio 2016 - 13:15
Lamborghini al top, record delle vendite, Ferrari deludente: i profitti scendono del 34%, le azioni ferrari a wallstreet crollano. Cosa sta succedendo, se contunia cosi arrivera il fatidico sorpasso ....
Ritratto di Trekk
28 gennaio 2016 - 08:06
Infatti, Ferrari non è mai stata più forte e in salute, tra l'altro in crescita costante, e anche gli ultimi dati appena pubblicati lo riconfetmano. Mi fa piacere ovviamente vedere persone che tifano per una qualsiasi industria italiana e se lamborghini va bene mi fa doppiamente piacere (anche se spero quanto prima torni di proprietà italiana) . Ma paragonare lamborghini a Ferrari e come paragonare auto con trattori, senza offesa. Ferrari è l'automobile sportiva per eccellenza, il sogno di chiunque in ogni parte del pianeta, costellata dal più premiato palmares sportivo in assoluto. È la scuderia che da sempre corre in formula 1 (lamborghini ha mai messo piede in f1?), è quella più amata e con più fan al mondo. È l'essenza di supercar vincente e sognata. Ripeto, mi fa piacere che si tifa per questa o quella auto, specie se italiana, tanto di rispetto per una gran macchina come lamborghini (del resto è italiana) ma paragonare lamborghini a Ferrari per favore no, non offendete il grande Enzo.