Lancia Ypsilon 30th Anniversary: buon compleanno

25 febbraio 2015

Al Salone di Ginevra la Lancia presenta l’allestimento “30th Anniversary” della Ypsilon.

Lancia Ypsilon 30th Anniversary: buon compleanno
GIOVANE MATURITÀ - Per un modello automobilistico 30 anni sono tanti. Pochi sono quelli che hanno raggiunto questo traguardo. Ci sono riuscite le auto che hanno dimostrato una forte identità. Proprio come è stato ed è per la Lancia Ypsilon che quest’anno festeggia i suoi trent’anni (con 2,7 milioni di esemplari venduti) considerando anche la stagione iniziale della Y10, che in Italia portava il marchio Autobianchi ma all’estero ebbe successo come Lancia. La FCA Automobiles celebra l’evento con una proposta esplicitamente dedicata alla ricorrenza: la Lancia Ypsilon 30th Anniversary, che sarà sullo stand della marca al salone di Ginevra, in apertura il 5 marzo.
 
FILOSOFIA D’ORIGINE - Comprendendo le iniziali Y10, nel corso della sua carriera il modello ha avuto quattro edizioni, tutte capaci di proporsi all’insegna dell’eleganza e del bon ton, al tempo stesso nella tradizione della marca Lancia e con uno spirito sempre fuori dalle convenzioni più diffuse. Un mix che ha trovato e trova il suo ambiente naturale soprattutto nel pubblico femminile (in Italia il 70% delle vendite è a donne). 
 
ELEGANZA CROMATICA - L’allestimento 30th Anniversary della Lancia Ypsilon è all’interno di questo solco caratterizzato dallo spirito della moda. Sullo stand di Ginevra ci saranno due esemplari della vettura, entrambi con inedite e ambiziose soluzioni cromatiche. Ci sarà la Lancia Ypsilon 30th Anniversary in scuro, con la carrozzeria color Blu Oltremare e l’abitacolo in color beige Castiglio. Accanto a questa proposta ci sarà un riferimento al passato, addirittura alle origini del modello. Il secondo esemplare sarà infatti con l’esterno bicolore, appunto come proponeva la Y10 del 1985. Le tinte proposte sono il Cipria Glam e il nero Vulcano. Il secondo colore è utilizzato per il portellone.  
 
PERSONALITÀ SENZA ESAGERAZIONI - L’equipaggiamento della Lancia Ypsilon 30th Anniversary prevede i cerchi da 15” neri, mentre sulle fiancate si fa vedere, ma senza rischi di inelegante pacchianeria, il logo creato per i 30 anni del modello. Ricco e curato è poi l’allestimento dell’abitacolo con i comandi al volante per la radio (con CD ed MP3 con sistema Blue&Me). L’estetica interna è affidata  a un rivestimento in tessuto nero o beige. La dotazione comprende il climatizzatore a comando manuale e il sistema ESC per il controllo di stabilità. 
 
ANCHE GPL E METANO - Sotto il cofano della Lancia Ypsilon 30th Anniversary sono previsti il motore Fire EVO II da 69 CV, il Twin Air 0,9 da 85 CV (che offre la scelta tra cambio manuale o robotizzato), il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e il due versioni a gas: quella 1.2 Fire EVO II benzina/gpl anch’esso da 69 CV, e il Turbo Twin Air benzina/Metano da 80 CV. La Lancia Ypsilon 30th Anniversary sarà in vendita già da marzo.
Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
188
102
114
125
240
VOTO MEDIO
2,8
2.83485
769


Aggiungi un commento
Ritratto di Boxer2.0
25 febbraio 2015 - 17:32
Tanti auguri! :) Ritengo l'attuale generazione la più brutta delle quattro, sembra gonfiata con l'elio. Basterebbero pochi accorgimenti per renderla più appetibile, ho letto che è in corso d'opera un restyling. Che si diano una mossa, anche perchè ormai è rimasta solo questa come Lancia!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 febbraio 2015 - 19:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di carmelo.sc
26 febbraio 2015 - 10:38
Concordo, l´ ultima serie e´ poco riuscita come design..il modello precedente aveva una linea molto piu´ solida e che piaceva anche agli uomini (la momodesign era molto bella), infatti ne vedo qualcuna perfino anche qui in Germania..ma la nuova, per me, e´ un flop assoluto, l´ emblema della decadenza della lancia...
Ritratto di simopente
26 febbraio 2015 - 14:06
3
goffa, senza linea, non sa di niente...per nulla cattiva...senza carattere: una macchina da donna.
Ritratto di fanzel
25 febbraio 2015 - 17:48
bel colore, ma la macchina non si può guardare
Ritratto di notasoccerplayer
25 febbraio 2015 - 18:22
4
Il disegno di partenza (Delta) offriva spunti bellissimi. Di per sè la Ypsilon non è brutta: il problema sono le proporzioni della derivazione Panda (troppo alta, ruotini, troppo stretta). Qualche modifica quà e là nel frontale e le proporzioni da Punto e sarebbe stata tutta un'altra zuppa
Ritratto di fanzel
25 febbraio 2015 - 18:39
forse con le dimensioni e telaio Punto sarebbe uscita più "distesa", in un intervista dei designer Ford avevo letto che per fare la nuova Ka hanno avuto non pochi problemi a disegnare la vettura su quel telaio perchè le proporzioni erano quello che erabno prova ne sia che la Ka è alta e stretta e ha parecchia lamiera
Ritratto di UnAltroFiattaro
25 febbraio 2015 - 19:37
Le proporzioni delle Y/Ypsilon precedenti erano migliori. Una vettura molto stondata darà sempre un effetto di "stretta e alta" se il pianale è troppo compatto, ed effettivamente anche la Ka vista da dietro fa la stessa impressione... Sulla Panda che è più squadrata, invece il difetto non si presente. Però non capisco perché il design della 500 sia esente da ciò...
Ritratto di Franck Dì
27 febbraio 2015 - 17:28
"Però non capisco perché il design della 500 sia esente da ciò..." la 500 è tondeggiante con una fiancata scolpita, linea perfettamente proporzionata alle dimensioni, cofano motore di particolare taglio laterale e fari anteriori tondeggianti e a 3 porte... mentre la Y è tondeggiante e nn ha una fiancata scolpita e fari anteriori appuntiti su una linea tondeggiante (stesso discorso per la ka) e a 5 porte. Se ci fai caso la Ka non è male perchè è a 3 porte.... quindi essendo piccola rende esteticamente bene a 3 porte anzikè a 5 porte....
Ritratto di Paglianti
25 febbraio 2015 - 18:23
Sicuramente andro' controcorrente.. ma non capisco come possa vendere piu' la 500 di questa. Io esteticamente trovo la y molto piu' carina. Ma parecchio. Sicuramente avro' gusti orridi, per carita'.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 febbraio 2015 - 19:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
25 febbraio 2015 - 19:19
3
A me invece mi è sempre piaciuta abbastanza anche se non è mai stata all'altezza della concorrenza complice di finiture un po' troppo economiche per il prezzo. Questo allestimento è carino.
Ritratto di IloveDR
25 febbraio 2015 - 19:22
3
emotion Lancia-Autobianchi1985 :) ...cosa c'è da commemorare? Chiudetela e basta!!!
Ritratto di Franck Dì
28 febbraio 2015 - 09:17
intanto la tua "amata" Dr è FALLITAAAAAAA ahahahahahahahah non vendono un tubooooooo ahahahahahahah
Ritratto di IloveDR
2 marzo 2015 - 10:03
3
nei capannoni nascosti della Zona Industriale di Cassino...dal 2016 ci sarà il rilancio del glorioso marchio DR motors...un Suv molto simile al Renegade...
Ritratto di fabio1968
25 febbraio 2015 - 19:24
se rileggete l'articolo dice che al 70% e' guidata da donne che non stanno a vedere i cerchi che riempiono i passaruota ne' spoiler o altro. difatti hanno fatto la momo design per i mascoli. Dire che gli interni sono sottotono e' una forzatura. Ovvio se guardate una silver che costa 12 mila euro e vi da' solo il clima concordo. Buttate un okkio dentro la elle o la platinum poi ne riparliamo. E' una perfetta auto da femmina, corta e stretta, secondo voi perche' ci hanno messo il magic parking? E servirebbe pure a qualche pilota mascolo.....
Ritratto di UnAltroFiattaro
25 febbraio 2015 - 19:30
Non capisco questa continua insistenza nel ritenere la Ypsilon mal rifinita! Ci siete mai saliti? La concorrenza non è affatto meglio rifinita... Certo se la confrontate con vetturette di categoria superiore è ovvio che sia più economica, ma nella fascia delle utilitarie non mi sembra che ci sia chissà che cosa di "più lussuoso"... L'unica cosa brutta degli interni della Ypsilon è il disegno del climatizzatore manuale (un po' cheap), con il clima automatico la plancia fa tutto un altro effetto!
Ritratto di wesker8719
25 febbraio 2015 - 19:33
decidetevi ,la y è una segmento A o una segmento B?
Ritratto di UnAltroFiattaro
25 febbraio 2015 - 22:18
Le precedenti rdizioni invece erano delle B. Questa si sa che ha il pianale della Panda, e infatti la Punto ha dimensioni più "importanti"
Ritratto di wesker8719
25 febbraio 2015 - 22:36
il pianale conta poco per la categoria ,o meglio conta tanto per le caratteristiche e la qualità del prodotto finale ma non conta per il suo posizionamento ed fca la posiziona nel B ,quindi il discorso degli interni poveri e dell'essere abbastanza malriuscita sono legittimi
Ritratto di Sepp0
26 febbraio 2015 - 00:07
...un po' ingeneroso paragonare gli interni una macchina del 2009 come la Y (perchè sappiamo tutti che è del 2009 ma è uscita nel 2011 causa crisi) con quelli delle segmento B che sono uscite nell'ultimo biennio, gli anni passano per tutti, eh.
Ritratto di UnAltroFiattaro
26 febbraio 2015 - 00:18
E quindi il fatto che gli interni non siano all'altezza della vettura è una cavolata! Basta salirci per rendersi conto che non hanno niente di particolare che non va, se non la posizione al centro del quadro strumenti, che a qualcuno può non piacere. Questa caratteristica però, per esempio a me piace e l'apprezzavo anche quando nel 2000 avevo una Y prima serie (Elefantino Rosso 16v). Per il resto le vetture con le "plasticacce" sono altre... La Ypsilon è una "A-B" come la Delta che sfocia nel "D", sono entrambe vetture con dimensioni a cavallo tra 2 segmenti.
Ritratto di UnAltroFiattaro
26 febbraio 2015 - 00:19
Questa era una risposta per Wesker
Ritratto di Franck Dì
27 febbraio 2015 - 19:03
"decidetevi ,la y è una segmento A o una segmento B?" capisci solo di auto tedesche vero??? La Y è una citycar di segmento A.... una sorta di 500 a 5 porte visto che il telaio è derivato dalla Panda (anch'esso di segmento A).... che capisci tu di auto?????
Ritratto di ferrariforever
25 febbraio 2015 - 19:37
come estetica è molto goffa... speriamo che con il restyling migliori !
Ritratto di FRANCESCO31
25 febbraio 2015 - 19:39
quando finiranno di produrla l'automobilismo non avrà perso nulla
Ritratto di Sepp0
25 febbraio 2015 - 20:13
...un'altra special edition della Y. Non accadeva da... quanto, due mesi? Che tristezza. FCA dovrebbe darci un taglio a ste buffonate delle edizioni speciali di qualsiasi cosa, non c'è nessun'altra casa automobilistica che fa così.
Ritratto di Gino2010
26 febbraio 2015 - 15:01
nessun'altra casa è ridotta così male da puntare solo sulle speciali per fare margini di guadagno dignitosi
Ritratto di maomaomeo
25 febbraio 2015 - 20:52
provate a salire nelle porte dietro senza sbattere la testa nel tetto che scende ..io non ci sono riuscito. come si fa a fare una macchina cosi?la fanno per le mamme che portano dietro i figli a scuola ?di sicuro lo hanno fatto apposta.
Ritratto di fabri99
25 febbraio 2015 - 20:57
4
Boh, veramente non capisco. La Ypsilon è sempre stata un modello apprezzato in Italia(anche la Musa lo era), anche l'attuale generazione, pur non essendo bella esteticamente come la vecchia(non solo secondo me) e pur avendo interni un po' incasinati, è piaciuta. Ha una sua fascia di mercato, è stata probabilmente la prima delle segmento B "premium", con finiture superiori alla categoria e dettagli alla moda e ora...la stanno facendo morire!? Perchè non investire in quest'auto, creare uno status symbol che già in Italia c'è, continuare a produrre la più bella è più elegante tra le utilitarie, con finiture superiori rispetto alla solita Punto e dettagli chic? Lo stanno facendo tutti con i loro modelli, in questi ultimi tempi le segmento B alla moda e quasi premium sono sempre di più e le case cercano di ritagliarsi uno spazio e una credibilità in questa nicchia. E Lancia invece, pur avendo già un nome nelle segmento B premium, da oltre trent'anni poi, se ne frega, non rinnova la Ypsilon, non crea una nuova versione della Musa. Non fa niente e non capisco perchè. Non penso che ci voglia poi molto a disegnare una nuova carrozzeria per la 500L e a rifare gli interni un po' più lussuosi e chic. La Ypsilon poi è sempre piaciuta, oggi c'è ancora più concorrenza e il segmento che ha occupato per oltre trent'anni sta avendo grande successo: dov'è il modello nuovo o almeno un restyling?! Solo versioni speciali che non servono a niente se non a far vedere che non si hanno più idee e/o modelli nuovi? Non penso che ristlizzare la Ypsilon e ricarrozzare una 500L per fare una nuova Musa sia poi così dispendioso e uno spreco di tempo. Non dico di resuscitarla completamente con nuovi modelli sportivi, una nuova Delta, nuove berline etc, sarebbe troppo bello. Ma penso che la nuova Musa e la Ypsilon aggiornata siano fattibili.
Ritratto di Sepp0
25 febbraio 2015 - 21:11
...nel tuo "in Italia". Purtroppo l'appeal estero di Y/Musa/Delta e compagnia tende a meno infinito. E oggi per Lancia, più di ieri, NON è possibile sopravvivere generando utili con il solo mercato italiano. Certo, un rilancio in grande stile del marchio per promuoverlo pesantemente a livello EUR è fattibile, ma richiederebbe investimenti molto ingenti in modelli nuovi e marketing adeguato. Investimenti che richiede anche la sua "sorella" di sfiga Alfa Romeo. Siccome FCA non può permettersi due rilanci "in grande stile" di due marchi diversi contemporaneamente, pena il rischio di andare a bagno se uno dei due fallisce, bisogna accontentarsi e sperare che il rilancio di Alfa vada talmente bene da convincere Maglionne a provarci pure con Lancia.
Ritratto di fabri99
25 febbraio 2015 - 21:43
4
Almeno il restyling della Y, non penso sia troppo oneroso pur essendo comunque quasi solo per l'Italia. E poi devono tentare anche con le piccole in Europa, non solo le grandi berline Alfa che ci hanno promesso, e che comunque non stanno arrivando, Non è un rilancio di Lancia, è una sorta di rilancio delle piccole Lancia che in Italia sono molto apprezzate e potrebbero avere successo in Europa, dove, come segmento B, FCA offre solo la Punto, la Y e la MiTo, che non sono proprio tanto competitive. Vanno rinnovate e la Y secondo me potrebbe piacere anche fuori dall'Italia. Poi non sono un esperto di marketing, non so quanto costi e tutto il resto, però la vedo così.
Ritratto di Sepp0
25 febbraio 2015 - 23:09
...sulle segmento A e B per il rilancio di un marchio di lusso come Lancia equivale oggi ad un suicidio. Sono i segmenti MENO REDDITIVI in assoluto, perchè la concorrenza è troppo ampia e chi si rivolge a questi segmenti bada molto al soldo e poco al lusso. Non è un caso che l'offerta FCA nel segmento B presenti putacaso 3 auto (Y, Mito, Punto) che hanno più anni del papa e i cui successori all'orizzonte non si vedono ancora. Marchionne l'ha detto chiaro e tondo, non si sa nemmeno se ci sarà un'erede per la Punto. E non è un caso che il primo modello del rilancio Alfa sia una segmento D, dove in caso di successo i margini di ricavo sono molto più elevati. Se mai si punterà a rilanciare anche Lancia, stai sicuro che un'eventuale segmento A/B erede di Y sarà proprio l'ultima a uscire, sempre che esca.
Ritratto di fabri99
26 febbraio 2015 - 14:23
4
Mentre invece, se una segmento D non ha successo è un flop molto pesante. Per quanto riguarda Marchionne, i piani fanno ben sperare certo, ma ha sempre promesso auto e nuovi modelli e non sono mai arrivati. Questa forse sarà la volta buona, ma io sono ancora molto scettico.
Ritratto di Sepp0
26 febbraio 2015 - 16:47
...e solo in Italia NON è sinonimo di successo. Anzi. Certo, la segmento D è una scommessa tanto quanto, ma se va bene i margini saranno molto più alti. E' rischioso, ma il piano di Maglionne è chiaro: vendere meno pezzi ma con più margine. Se avrà ragione e se ci crede davvero lo si inizierà a vedere con Giulia, sulla quale le aspettative a questo punto sono altissime. In tutta sincerità, non sentirò la mancanza della serie Y, non mi sono mai piaciute, troppo piccole e linea troppo ammiccante al pubblico del gentil sesso. Una nuova Delta con le forme simili al compianto Deltone, quella si mi farebbe battere il cuore.
Ritratto di Gino2010
27 febbraio 2015 - 09:37
seppo.Ma poi sono le VW quelle sovraprezzate.Un po' più di coerenza non farebbe male.
Ritratto di lucios
28 febbraio 2015 - 14:57
4
....è semplicemente il prolungamento di almeno un'altro paio di anni o poco più di 'esistenza sul mercato per questo marchio, salvo ripensamenti (CHE RABBIA >:- I). In futuro, credo che sarà qualche modello della linea 500 a soppiantare la Y.
Ritratto di IloveDR
2 marzo 2015 - 10:15
3
io credo che la futura 500 5porte sarà la diretta erede della Lancia Y e continuerà ad essere prodotta in Polonia sul pianale Mini Evo, mentre la prevista erede della Bravo prodotta in Turchia su pianale Small sarà una segmento B - C (tipo la Rapid/Toledo del Gruppo VW) che andrà a rilevare l'eredita della Bravo e della Punto con la versione 2volumi...solo ipotesi, di certo c'è che Lancia sarà solo un piacevole ricordo.
Ritratto di lucios
2 marzo 2015 - 23:15
4
......peccato!
Ritratto di andrea120374
25 febbraio 2015 - 21:47
2
Concordo
Ritratto di tomkranick
25 febbraio 2015 - 21:56
Io rivoglio la mia Y10. Vi prego, il nuovo modello della Ypsilon fatelo ispirandovi alla prima generazione (e riportate il quadro strumenti al suo posto, davanti al volante!)
Ritratto di AlphAtomix
26 febbraio 2015 - 11:33
esteticamente è piacevole, ma sembra le abbiano dato un calcio in c... e si sia incurvata...
Ritratto di cris25
26 febbraio 2015 - 12:47
1
tra tutte credo sia la peggiore Y, nemmeno lontana parente della generazione scorsa, secondo me molto più bella! Cmq akira55555 credo che ci sia la libertà di pensiero su questo sito, non è che ogni volte in ogni commento puoi offendere chi esprime un pensiero diverso dal tuo... e che p*lle!!!
Ritratto di Gino2010
26 febbraio 2015 - 15:13
ossia non più di 35.000 full optionals.Si vendono cessi come la ion e la c-zero per non parlare della twizy o come ca.z.zo si scrive.E vabbè che VW,renault,peugeot,citroen,hyundai in europa sono molto più conosciute ed apprezzate di questa piccola lancia ma cappero che concorrenza avrebbe in quella nicchia di mercato?la e-up?e poi?i cessi di prima?E fatelo vivere questo marchio lancia,ma che diavolo.Sarà un marchio di nicchia ma continuerà ad avere vita e dignità.Marchionne tira fuori i soldi,basta con la serie speciale della serie speciale,questo è accanimento terapeutico.
Ritratto di Franck Dì
26 febbraio 2015 - 17:50
A Ginevra potevano benissimo presentare almeno la Lancia restilyng approfittando il 30'esimo anniversario... anche perchè non ha senso presentare la versione speciale della Lancia Y con colore nuovo e "firma" dolce&gabbana visto che non la compra quasi nessuno per la sua bruttezza estetica con quelle linee barocche.... ps: pretendo il licenziamento immediato di Tencone e di Dililio designers di questa barocchissima Lancia Y... era molto bella la Lancia Y del 2003....
Ritratto di Bobhunter
26 febbraio 2015 - 17:54
La y ha una linea strana, come sempre del resto... Nonostante sia la meno carina, attira l'acquisto... Probabilmente costa quanto una Punto o forse la MiTo... Fatto sta che ho acquistato una Punto Young senza curarmi della Y, ma preventivando la Panda... Dipende molto dal colore, Bianca è brutta, il Nero le sta bene... Non azzardate a darle colori diversi =)
Ritratto di Franck Dì
27 febbraio 2015 - 17:54
la Y va presa assolutamente in bicolor per renderla meno goffa... vai su google e digiti "Y momodesign" blu zaffiro con cofano-tetto e baule grigio scuro opaco o nero è molto molto bella.... la y monocolore è brutta...
Ritratto di TheStig_97
26 febbraio 2015 - 18:32
La Ypsilon odierna è un po' sproporzionata per colpa del pianale su cui è costruita, ma spero che con il restyling che è in preparazione riescano a migliorarla.
Ritratto di tromberto
27 febbraio 2015 - 09:44
Hanno fatto fallire un marchio come lancia... Fiat quasi inesistente. Alfa in oblio. Ma i managar 10-15 milioni di stipendio annuo,ahahahah, top.
Ritratto di lucios
28 febbraio 2015 - 14:47
4
......a me fa rabbia solo il fatto che questa è l'ultima che sostiene un grande e storico marchio! Non tanto bella, del resto!
Ritratto di luigi sanna
4 marzo 2015 - 14:32
5
....Capisco che ormai è tutto globalizzato, e che probabilmente la LANCIA non esisterebbe più... Ma la FIAT, di LANCIA non ha capito nulla. L'unica LANCIA degna, sotto il "Gruppo" è stata la Delta HF (Deltone), poi più nulla.... Questa neanche la commento.... Mio Padre ha lavorato in LANCIA, anni 60/70. Erano Auto meravigliose, la riconoscevi dal solo rumore della chiusura portiera. Mi racconta di un Camion LANCIA, durato pochissimo, il motore era silenzioso, quando quelli FIAT, erano dei propri trattori. Come per il discorso Alfa (sportiva), il Gruppo FIAT per LANCIA, dovrebbe fare come fa la TOYOTA con la LEXUS. E non prendere una CHRYSLER, cambiare lo stemma, e chiamarla Thema....