NEWS

Dalla Land Rover il cofano “trasparente”

10 aprile 2014

Una nuova tecnologia, sviluppata per avere una visione perfetta del terreno, sarà presentata dalla casa inglese al salone di New York.

Dalla Land Rover il cofano “trasparente”
GUARDA DOVE METTI LE RUOTE - Avete presente la storiella dell’astrologo che, impegnato a guardare le stelle cadde in un pozzo? Fu soccorso da un viandante che lo esortò a guardare il terreno davanti ai piedi. Un prezioso consiglio valido anche per gli amanti del fuoristrada: sapere dove si mettono le ruote può fare la differenza fra una piacevole scampagnata e una giornata finita male. Lo sanno bene alla Land Rover che, da sempre specializzata nella progettazione di veicoli off-road, ha tirato fuori dal cilindro una tecnologia che potrebbe migliorare sensibilmente l’esperienza di guida in fuoristrada. 
 
OTTIMO PER IL FUORISTRADA - Si chiama Transparent Bonnent e utilizza un head-up display che invia le immagini registrate da una serie di telecamere frontali direttamente sul cofano motore. Il risultato, come si può vedere nel video qui sotto, è una vano motore “trasparente” che consente di guardare il terreno e la posizione delle ruote. Una sorta di realtà aumentata, con tanto di indicatori supplementari (pendenza, inclinazione, tachimetro e funzionamento del sistema di trazione integrale), che può trarre d’impaccio quando si affrontano pendenze ripide o manovre in spazi ristretti. Il Transparent Bonnent, prima di una serie di tecnologie in fase di sviluppo, esordirà sulla Discovery Vision Concept che sarà presentata al salone di New York.


Aggiungi un commento
Ritratto di ThisTheAviator
10 aprile 2014 - 19:52
Oh,finalmente un'innovazione seria,solo che costerà l'ira di dio.
Ritratto di Baf
11 aprile 2014 - 11:26
Visto che le auto diventano sempre più grosse e che il design e la sicurezza impongono ai costruttori delle scelte controproducenti per la visibilità penso che sia davvero utile un'innovazione tecnica simile. Certo, costerà tantissimo, come ha detto qualcun altro, ma prima entra in produzione, prima il costo scenderà.
Ritratto di pirampepe2014
11 aprile 2014 - 17:36
Sta studiando i gabinetti trasparenti! Per capire quali sono i veri bisogni degli italiani.
Ritratto di TommyMichi
11 aprile 2014 - 17:44
bellissima invenzione... ma sarà a parte costosissima anche limitata a modelli fuoristrada (veri) e attivabile a velocità estremamente ridotte, quindi con riduttore del cambio... utilissimo secondo me se uno abita tra i monti.
Ritratto di Il_Mao
12 aprile 2014 - 15:10
Scusate, ma utile a cosa? A me interessa non calpestare il ricordino di un cane, non sapere com'è una volta che è sotto le suole. Mi pare una vaccata.
Ritratto di elioss
12 aprile 2014 - 16:05
4
con pendenze del 15-20% in montagna sapresti che a parte il cofano non vedi altro se non il cielo, soprattutto se la strada non è cntinua ma ha dei dossi, l'unica è affacciarsi dal finestrino e vedere almeno la ruota sinistra dove va, questa cosa è ottima e incide di molto sulla sicurezza, pensare anche alle stradine di posti di alta montagna con burroni e strade di 2 metri di larghezza... tipo quelle fatte da topgear in qualche puntata speciale ;)
Ritratto di Il_Mao
16 aprile 2014 - 10:22
faccio fuori strada, è vero. Sicuramente non quanto te, a quanto pare. In quelle occasioni in cui l'ho fatto, però, non sono stato teletrasportato sul punto difficile. Ci sono arrivato progressivamente e quindi ho avuto la possibilità di valutare il punto prima di esserci sopra. E aggiungo anche che, le rare volte in cui ho fatto fuori strada, sono stato più sfortunato di te perchè c'erano fango, neve, terra, erba, sassi ...probabilmente monteranno un tergicristallo ed uno scudo sulla telecamera.