TORNA IL V8 - Negli ultimi tempi la Jeep e la Mercedes hanno aggiornato due fra le ultime “vere” fuoristrada rimaste: la Wrangler e la Classe G. Lo stesso capiterà nel 2019 alla Land Rover Defender, che verrà completamente rinnovata con una nuova e più moderna generazione. Il costruttore inglese però non vuole ancora dare l’addio definitivo al modello uscito di produzione nel gennaio 2016 e costruirà quest’anno 150 esemplari di una serie speciale ad alte prestazioni, che rappresenta una sorta di omaggio per i 70 anni del modello: la prima edizione della Defender risale al 1948 ed è stata la prima Land Rover in assoluto. L’auto si chiama Defender Works V8 e impiega un motore a benzina V8 aspirato di 5.0 litri, che secondo il costruttore sviluppa 405 CV e rende questa serie speciale la Defender più veloce mai costruita: scatta da 0 a 96 km/h in 5,6 secondi e raggiunge i 176 km/h (autolimitati).
DUE LUNGHEZZE - Un motore così potente su una vettura per il fuoristrada ha obbligato i tecnici ad intervenire pesantemente sulla meccanica, che infatti è stata rivista a partire dall’assetto, reso più sportivo grazie a nuove molle, ammortizzatori e barre antirollio. Anche i freni sono maggiorati, mentre i cerchi di 18” calzano pneumatici non sportivi ma per lo sterrato. Il 5.0 è abbinato al cambio automatico a 8 marce, stando a quanto rivelato dalla Land Rover, che ha migliorato anche il look e la dotazione: la Land Rover Defender Works V8 è ordinabile con 8 vernici bicolore, sedili più contenitivi e fari anteriori a led. La fuoristrada si potrà avere nelle versioni a passo normale e passo lungo, le Defender 90 e 110, dove i numeri sono la misura in pollici della distanza fra le ruote anteriori e posteriori (230 o 280 cm). Il prezzo è da circa 170.000 euro.
NUOVA GENERAZIONE NEL 2019 - Con la Land Rover Defender Works V8 il costruttore inglese ha voluto insomma organizzare un’operazione nostalgia e riportare il motore V8 sulla Defender dopo 20 anni. Nel frattempo però la sta lavorando sulla nuova edizione della Defender, attesa nel 2019, che ora sta affrontando i test di sviluppo con carrozzerie provvisorie. Il nuovo modello resterà votato al fuoristrada ma, diversamente da quanto hanno fatto Jeep e Mercedes con le recenti Wrangler e Classe G, la nuova Defender non avrà una linea classica ispirata alla serie precedente. Stando alle indiscrezioni perderà il look squadrato in favore di forme più arrotondate e moderne in linea con le ultime Land Rover. Per il telaio verrà utilizzata una versione rinforzata della piattaforma in alluminio della Discovery. Resterà la scelta del passo lungo, con carrozzeria a 5 porte, o corto, a 3 porte.