NEWS

Land Rover Defender: torna con il V8 e 150 esemplari

19 gennaio 2018

In vendita da circa 170.000 euro, la serie speciale Defender Works V8 è un omaggio per i 70 anni del modello.

Land Rover Defender: torna con il V8 e 150 esemplari

TORNA IL V8 - Negli ultimi tempi la Jeep e la Mercedes hanno aggiornato due fra le ultime “vere” fuoristrada rimaste: la Wrangler e la Classe G. Lo stesso capiterà nel 2019 alla Land Rover Defender, che verrà completamente rinnovata con una nuova e più moderna generazione. Il costruttore inglese però non vuole ancora dare l’addio definitivo al modello uscito di produzione nel gennaio 2016 e costruirà quest’anno 150 esemplari di una serie speciale ad alte prestazioni, che rappresenta una sorta di omaggio per i 70 anni del modello: la prima edizione della Defender risale al 1948 ed è stata la prima Land Rover in assoluto. L’auto si chiama Defender Works V8 e impiega un motore a benzina V8 aspirato di 5.0 litri, che secondo il costruttore sviluppa 405 CV e rende questa serie speciale la Defender più veloce mai costruita: scatta da 0 a 96 km/h in 5,6 secondi e raggiunge i 176 km/h (autolimitati).

DUE LUNGHEZZE - Un motore così potente su una vettura per il fuoristrada ha obbligato i tecnici ad intervenire pesantemente sulla meccanica, che infatti è stata rivista a partire dall’assetto, reso più sportivo grazie a nuove molle, ammortizzatori e barre antirollio. Anche i freni sono maggiorati, mentre i cerchi di 18” calzano pneumatici non sportivi ma per lo sterrato. Il 5.0 è abbinato al cambio automatico a 8 marce, stando a quanto rivelato dalla Land Rover, che ha migliorato anche il look e la dotazione: la Land Rover Defender Works V8 è ordinabile con 8 vernici bicolore, sedili più contenitivi e fari anteriori a led. La fuoristrada si potrà avere nelle versioni a passo normale e passo lungo, le Defender 90 e 110, dove i numeri sono la misura in pollici della distanza fra le ruote anteriori e posteriori (230 o 280 cm). Il prezzo è da circa 170.000 euro.

NUOVA GENERAZIONE NEL 2019 - Con la Land Rover Defender Works V8 il costruttore inglese ha voluto insomma organizzare un’operazione nostalgia e riportare il motore V8 sulla Defender dopo 20 anni. Nel frattempo però la sta lavorando sulla nuova edizione della Defender, attesa nel 2019, che ora sta affrontando i test di sviluppo con carrozzerie provvisorie. Il nuovo modello resterà votato al fuoristrada ma, diversamente da quanto hanno fatto Jeep e Mercedes con le recenti Wrangler e Classe G, la nuova Defender non avrà una linea classica ispirata alla serie precedente. Stando alle indiscrezioni perderà il look squadrato in favore di forme più arrotondate e moderne in linea con le ultime Land Rover. Per il telaio verrà utilizzata una versione rinforzata della piattaforma in alluminio della Discovery. Resterà la scelta del passo lungo, con carrozzeria a 5 porte, o corto, a 3 porte.

Land Rover Defender
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
96
38
32
18
20
VOTO MEDIO
3,8
3.843135
204


Aggiungi un commento
Ritratto di neuro
19 gennaio 2018 - 13:10
un sogno... il prezzo mi frena.
Ritratto di Northern Soul
19 gennaio 2018 - 14:55
È dunque lei l'ultima Defender prima della epocale nuova generazione dopo ben 70 anni.
Ritratto di neuro
19 gennaio 2018 - 15:10
putroppo si...
Ritratto di Thresher3253
19 gennaio 2018 - 13:12
Apperò, 405 cv per andare a 170 kmh. Utile. Spero che sia un refuso.
Ritratto di GinoMo
19 gennaio 2018 - 15:47
anche avesse 170km/h di vel. massima a chi l'acquista poco importa è un' auto per lo sterrato non per far gare di velocità
Ritratto di LOL25
19 gennaio 2018 - 16:09
Con quel carrozzone io non andrei neanche a 120 km/h, 405 cv sono assolutamente sprecati su un mezzo del genere
Ritratto di M9quattro
19 gennaio 2018 - 16:36
I 170 sono limitati elettronicamente.
Ritratto di Thresher3253
19 gennaio 2018 - 17:19
Signori, è un fuoristrada, è normale che la velocità massima non sia una prerogativa. Era solo una battuta ;D
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 gennaio 2018 - 13:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
19 gennaio 2018 - 13:54
Perfetto per andare a mungere le capre di montagna. Ovviamente è un oggetto da collezione e le venderanno tutte, ma mi pare un controsenso rispetto alla destinazione originaria del mezzo. Idem dicasi per la G-Klasse, che, stante il prezzo, preferirei comunque a questa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 gennaio 2018 - 14:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di neuro
19 gennaio 2018 - 15:11
punti di vista... la G è sempre top, ma preferisco questa.
Ritratto di GranNational87
19 gennaio 2018 - 15:14
3
pur lavorando per la LR mi risulta difficile non preferire il G.......... T.T
Ritratto di AMG
19 gennaio 2018 - 14:38
Una trovata pubblicitaria viste le recenti uscite della nuova Wrangler e classe G? A mio avviso questa produzione lascia il tempo che trova. Il modello è uscito di produzione già due anni fa, USCITO. Che senso ha riprodurlo ancora? Forse per 150 esemplari glielo lasciano fare anche se non rispetta più le normative (motivo per cui era stato pensionato). Una versione speciale (e più di una) l'avevano già fatta quindi per me è ingiustificata. Così come nel prezzo FOLLE a cui è venduta. Come se su un'auto simile contasse l'accelerazione SCHERZIAMO?
Ritratto di AMG
19 gennaio 2018 - 14:39
Mi sembra un'uscita pertanto particolarmente insensata, l'unica cosa sensata è ricordare al mondo l'arrivo nel 2019 della nuova generazione. Questa versione è un'idiozia
Ritratto di Spock66
19 gennaio 2018 - 16:23
Concordo al 100%. E aggiungo che se la nuova Defender sarà come scritto nell'articolo, la mutazione epocale di clientela sarà compiuta..passando così da una LR "maschia" votata alla missione del fuoristrada senza compromessi al SUV shiccoso-inutil-appariscente usato solo per l'aperitivo a Cortina (e in divieto di sosta, visto il carattere dell'acquirente tipo)..ma dai..una Defender senza il telaio a longheroni e le putrelle al posto dei paraurti è come andare in mutande in un ristorante di lusso..
Ritratto di Fr4ncesco
20 gennaio 2018 - 13:31
2
Così fosse LR avrà definitivamente perso quella connotazione dura e pura. Anche il Discovery un tempo era più maschio, l'aspetto lussuoso era destinato al Range Rover mentre adesso sono la stessa cosa e hanno lo stesso target. Peccato perchè potevano fare tre lineup distinte. Range, comfortevoli SUV di lusso e con un design. Discovery SUV più pratici e accessibili e un altro design. Defender fuoristrada puro a 3 porte e wagon.
Ritratto di mirko.10
19 gennaio 2018 - 14:52
3
Gli attuali possessori potranno anche sentirsi meglio da questa ripresentazione, un fuoristrada eccezionale e scomodo che ci ha accompagnato da sempre con imprese storiche straordinarie.....anche in questo caso la soddisfazione per il livello di valutazione raggiunto da questi esemplari....dal prezzo proposto...anche ad avere questa stessa in casa la riterrei molto piu' importante insieme al proprio valore affettivo. Economicamente aspetto la prossima, diversa e che sicuramente vicina ai nuovi stilemi range che mi piacciono...troppi euro per riafforare i ricordi, intellettualmente scelgo la classe g.
Ritratto di Luzo
19 gennaio 2018 - 15:38
i vdf di un comune qua vicino ne vendevano uno del 93 v8 ( @130 cv ,,,,eheheheh) 30mila km a 6 mila euri, quasi quasi ....un bel engine swap e via.....
Ritratto di Fr4ncesco
19 gennaio 2018 - 15:51
2
Il Defender si distingueva dal Classe G per essere rimasto grezzo anche nel prezzo, anche negli allestimenti più preparati come le ultime versioni a edizione limitata, da cui questa non differisce molto ma costa la bellezza di 170k Euro!
Ritratto di mirko.10
19 gennaio 2018 - 16:05
3
Chissa' se i possessori che avranno gia' impegnato l'enorme cifra da spendere per questo stesso modello non tanto diverso dai modelli del passato, saranno esposte in 150 saloni di case proprie....non credo l'idea di fare un camel trophy!
Ritratto di Fr4ncesco
19 gennaio 2018 - 20:01
2
Io onestamente pagandolo 170k Euro non lo uscirei, visto che ne vedo uno identico dalle mie parti pagato tirato tirato sui 50k. Non so con che motore, sicuro non questo ma dal rombo qualcosa di potente comunque.
Ritratto di lucios
19 gennaio 2018 - 16:32
4
170.000 EURO.....esagerati. Un mio amico, da poco, ne ha presa una, versione 130 2.500 cc, un "polmone inarrestabile" a 4.500 euro.
Ritratto di Challenger RT
19 gennaio 2018 - 18:14
Eccellente, tranne il prezzo (almeno 100.000 euro in più del dovuto senza alcuna plausibile giustificazione). Pur amando la Defender (90 ovviamente, cioè 3 porte) non l'ho mai potuta prendere in considerazione da nuova poiché erano da tempo spariti i motori a benzina, per non parlare del rarissimo V8 3.5 che ha montato in passato e che era l'unica unità con cui l'avrei comprata... Ora questa finalmente esaudisce un mio sogno, ma il prezzo è da furto! Forse in Land Rover si sono dimenticati che il cliente della Defender non è quello dei loro SUV che spende cifre alte per poi generalmente, soprattutto in Italia, ritrovarsi a guidare un motore diesel come tanti? Fra 10 anni ne cercherò una, usata poco, ad un quarto del suo prezzo attuale o forse anche meno!
Ritratto di AMG
20 gennaio 2018 - 10:47
Concordo! 100 mila euro in più per un motore ok più particolare... Ma costa davvero 100 mila??? Il resto dell'auto è quella venduta fino a due anni fa a circa 50 mila, non esiste. E per far che? Lo scatto 0-100? Con il Defender? Ahahahah
Ritratto di Prrrrr
19 gennaio 2018 - 21:21
Ma non avevano smesso con questo fossile? 170.000 EURO, x un residuato bellico assemblato a "rivetti"? Con questa le abbiamo viste veramente tutte, 170.000 euro, ma roba da matti, x quella cifra un V8 non basta.... voglio che sia anfibia, decollo verticale, mitraglie e sedile eiettabile... come minimo!
Ritratto di mirko.10
20 gennaio 2018 - 09:13
3
Ahahahah!
Ritratto di AMG
20 gennaio 2018 - 10:44
Ahahahahahahah
Ritratto di Shakito
20 gennaio 2018 - 15:36
1
Nella speranza che almeno su questa abbiano messo dei semiassi decenti e non dei grissini!
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2018 - 17:39
Già, anche Elisabetta II rimase appiedata proprio per la rottura di un semiasse.
Ritratto di puccipaolo
20 gennaio 2018 - 16:16
6
Certo concordo con Voi sulla esclusività l'immensa versatilità ed è sicuramente un mito...ma lo è anche e sopratutto nella versione "normale", perchè non serve e non ti viene voglia di correre con un pullman che non può regalarti soddisfazioni come una coupè e soprattutto non mi sognerei mai di andare in un bosco vestito da cacciatore e sporco con 170.000€ con sedili bianco panna! Poi se i soldi non riesco a contarli e la sfoggio all'aperitivo va bene. Per me non ha senso come non ha senso chi non sa di quanti soldi di papà dispone!
Ritratto di Illuca
21 gennaio 2018 - 22:17
gia a 100 kmh tenerla in strada (diritta) é un'impresa...
Ritratto di ziobell0
22 gennaio 2018 - 10:15
FINALMENTE UN'AUTO SENZA TABLET!!! a parte quest'operazione di dubbio gusto, sarà interessante vedere chi avrà avuto ragione: o Mercedes con la classe G del tutto nuova ma su linee 100% del passato, oppure Land Rover con un Defender che non guarda più al passato.
Ritratto di MatrixTO1981
22 gennaio 2018 - 13:12
4
Mi fa sorridere il fatto che su una bestia "inglese" di questa potenza e questo prezzo... svetti la console dell'impianto di riscaldamento quasi identica a quella che aveva la FIAT Uno del '90. Trovo che stoni un pò...
Ritratto di Zio Jim
22 gennaio 2018 - 20:26
Spero non abbiano rimasto i ponti di gommalatta come si nota dalle foto la stessa flangia sui semiassi delle versioni tradizionali.Cmq bel giocattolino.
Ritratto di ste70
22 gennaio 2018 - 21:07
bidone inutile