NEWS

Rivoluzione Land Rover: due ruote motrici e motore ibrido

19 maggio 2010

La suv più piccola della Land Rover sarà disponibile anche con la sola trazione anteriore. E nel 2013 arriverà un modello ibrido, diesel più elettrico, in grado di emettere meno di 100 g/km di CO2.

SEGNO DI TEMPI - Per anni il nome Land Rover è stato sinonimo di spartane fuoristrada e lussuose suv che poco si preoccupavano di consumi ed emissioni. Ora la casa ha deciso di voltare pagina: i tempi sono cambiati, le leggi sulle emissioni di CO2, che entreranno in vigore dal 2013, costringono la Land Rover a rivoluzionare la sua gamma prodotto. Il primi passi saranno una suv di piccole dimensioni (da vendere col marchio Range Rover) e un non meglio precisato modello ibrido.

DUE RUOTE MOTRICI - Derivata dal prototipo LRX (foto in alto), la “baby” Range Rover sarà lunga meno 450 cm e dovrebbe arrivare l'anno prossimo: i nostri fotografi l'avevano già sorpresa durante dei test in pista (leggi qui la news). Sarà la prima Land Rover ad essere offerta anche con la sola trazione anteriore. Una semplificazione tecnica che permetterà di avere un modello con emissioni di CO2 inferiori a 130 g/km e in grado di percorrere in media 18,2 km/l. Ricordiamo che il modello meno assetato della casa inglese è oggi la Freelander 2.4 TD4, che fa 13,3 km/l ed emette 194 g/km di CO2.


land_rover_range_e.jpg
Per sviluppare la sua ibrida, la Land Rover utilizzerà una Range Rover Sport 3.0 TDI.


SARÀ ANCHE IBRIDA
- La piccola suv, però, sarà solo il primo passo verso una “rivoluzione” ecologica in seno alla Land Rover. Nel 2013 sarà in vendita un modello ibrido, spinto da un motore diesel più elettrico abbinati a un cambio automatico a otto rapporti. Il prototipo, denominato “range_e” (foto qui sopra), sarà sviluppato partendo da una Range Rover Sport 3.0 TDI e i test inizieranno già quest'anno. L'obiettivo della Land Rover è mettere in produzione una fuoristrada in grado di percorrere 34 km nella sola modalità elettrica, che raggiunga una velocità massima di 190 km/h ed emetta meno di 100 g/km di CO2.

Land Rover Range Rover Evoque
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
246
96
28
28
54
VOTO MEDIO
4,0
4
452


Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
19 maggio 2010 - 17:18
E' una mia impressione o l'ibrido sta diventando solo una soluzione per far rientrare nelle sempre più stringenti normative europee? Nessuno che investe realmente nell'ibrido, si utilizza ancora un sistema simile a quello della prima Prius e della prima Insight (Chevrolet Volt e Opel Ampera escluse), nelle case di lusso poi la situazione è paradossale, si accoppiano grossi e potenti motori benzina e diesel con un motorino elettrico dalla potenza ridicola (rapportata al motore termico che dovrebbe aiutare), quindi per me addirittura una involuzione del sistema.
Ritratto di marQuzzo88
19 maggio 2010 - 19:53
hai ragione...ma in questo momento di crisi credo ke nessuno abbia voglia di investire su costosissimi progetti per quanto riguarda l'idrogeno...la BMW ha abbandonato il progetto! cmq questa macchina è molto bella mi piace tanto spero ke rimanga tale e quale
Ritratto di Al86
19 maggio 2010 - 21:46
No, no, un momento, l'idrogeno è un bene che sia stato abbandonato, perchè non avrebbe in alcun modo risolto il problema della dipendenza dal petrolio e dai combustibili fossili, nè come materia prima (finiti petrolio e carbone, finito l'idrogeno), nè come fonte di energia per ottenerli (con conseguente inquinamento), basta fare un giro sui vari motori di ricerca in internet e cercare come viene ottenuto l'idrogeno per rendersene conto. Oltretutto bruciando idrogeno fossile non si risolve il problema dell'effetto serra, nel senso l'acqua che si ottiene allo scarico, essendo di origine fossile, non verrebbe riassorbita e uscendo come vapore ristagnerebbe in atmosfera (come la CO2 oggi), e visto che l'acqua è un gas serra peggiore della CO2, ci potrebbe essere addirittura un aggravamento dell'effetto serra
Ritratto di ayrton
20 maggio 2010 - 19:29
Tanto la trazione 4x4 sui suv più lussuosi è inutile. Solo chi compra il Defender lo usa ancora per andarci sugli sterrati. Vorrei vedere un Range Rover bello infangato oppure un Discovery. Tanto vale mettere la trazione 4x2 inquinando di meno che coloro che si comprano i suv per moda neanche se ne accorgono della differenza di guida. Poi una nota per chi ha scritto l'articolo: "costringono la Land Rover ha rivoluzionare la sua gamma prodotto" in questo caso non ci vuole l'H. si scrive "A rivoluzionare". se pure voi giornalisti scrivete così stiamo messi proprio bene, e non dite che è un errore di battitura perché non ci credo proprio....