NEWS

Lapo interpreta le BMW in chiave MemphisStyle

05 aprile 2017

Alla Milano Design Week, presentate due originali BMW i3 e i8 ispirate dal movimento lanciato negli anni 80 da Sottsass.

Lapo interpreta le BMW in chiave MemphisStyle

RIVOLUZIONE - Negli anni Ottanta, il gruppo Memphis lanciato da Ettore Sottsass mise in discussione la rigidità formale e il funzionalismo del design in modo provocatorio e irriverente diventando, grazie anche a un uso innovativo del colore, un movimento simbolo. Per ricordare i 100 anni della nascita di Sottsass, BMW e la Garage Italia Customs di Lapo Elkann hanno presentato alla Milano Design Week due esemplati unici della i3 e della i8, denominati MemphisStyle. Queste “one-off” rendono, appunto, omaggio a quel periodo e ai suoi artisti, la cui influenza è ancora ben viva nel design contemporaneo. Alla presentazione delle vetture, avvenuta presso l'Unicredit Pavillon di piazza Gae Aulenti, nel cuore del capoluogo lombardo, Adrian van Hooydonk, vice presidente di BMW Group Design, ha voluto sottolineare il parallelismo tra la rivoluzione introdotta dal movimento Memphis nel design e quella effettuata dal marchio dell'Elica nella mobilità con i veicoli “BMW i”. “Con i suoi progetti, il gruppo di Sottsass ha sfidato i dogmi esistenti, ha suscitato emozioni e ha creato oggetti di design di altissimo valore - ha detto il designer olandese. La BMW ha perseguito un approccio simile nella progettazione delle vetture “i”, mettendo in discussione il tradizionale linguaggio del design del marchio e ridisegnandole da zero. I veicoli elettrici della prima generazione erano stati sviluppati principalmente con lo scopo di attirare l’attenzione. Ringraziamo Lapo Elkann per la creativa e stimolante cooperazione, e siamo particolarmente entusiasti che Michele De Lucchi, tra i fondatori del gruppo Memphis, abbia partecipato a questo progetto insieme a Garage Italia Customs”.

MILANO-NEW YORK - Presente alla cerimonia di presentazione, l'architetto De Lucchi, una delle anime del Memphis Design, ha dato la sua approvazione al progetto che ha visto protagonista le due BMW. Lo ha seguito nelle sue fasi insieme a Lapo Elkann, avvallandone così l'autenticità della rispondenza formale ai canoni introdotti dal movimento di Sottsass. Di quei tempi ha ricordato: “Volevamo rompere con la tradizione dello stile grandioso, essere rivoluzionari e dimostrare che la rivoluzione è possibile attraverso la creazione di oggetti e la loro presenza nel nostro ambiente. Cercavamo un nuovo modo di definire il significato della nostra esistenza. Avevamo già il desiderio di fermare la logica del consumismo sfrenato, e abbiamo deciso di andare più in profondità. Non con negatività, ma con ottimismo, celebrando la decorazione e la forza motivazionale del colore. In questo modo, l’essenza di Memphis, di quello che abbiamo fatto e di quello che abbiamo desiderato, è senza tempo”. Coloratissime, irriverenti, fuori da ogni schema, le due BMW MemphisStyle dopo il “reveal” di ieri sera a Milano, saranno in mostra oggi per tutto il giorno presso la filiale italiana BMW di San Donato Milanese; poi, si separeranno. La i8 volerà a New York, per essere esposta al Frieze 2017, rassegna dedicata al design in programma al Randall’s Island Park dal 5 al 7 maggio. La i3, invece, verrà esposta dal 7 aprile per una settimana, nei locali della BMW Milano di via De Amicis, per poter essere ammirata dal pubblico della Design Week e dagli appassionati di motori.

IPNOTICHE - Appariscenti e al contempo affascinanti per i conoscitori di arte e design, sia la i3 sia la i8 MemphisStyle presentano livree a dir poco ipnotiche, in perfetta linea con la rivoluzione introdotta dal gruppo di Sottsass. Realizzate dalla Garage Italia Customs con una tecnica completamente artigianale che ha richiesto cinque settimane di lavoro, sfoggiano all'interno e all'esterno un puzzle di linee oblique, orizzontali e verticali, miscelate a geometrie e colori vibranti. Una composizione che trasforma l'anima stessa delle due vetture. Per ottenere un simile risultato, i “maestros” di Lapo Elkann hanno passato ben otto diverse mani di vernice di colore differente, utilizzando un procedimento laborioso che ha previsto l'applicazione e la rimozione di singoli elementi grafici adesivi, stampati su misura. Entrambe hanno interni altrettanto appariscenti e di rottura, rivestiti in tessuto tecnico, Alcantara e pelle Foglizzo. Queste due nuove one-off artistiche firmate da Garage Italia Customs, seguono di qualche mese la i8 Futurism Edition, sempre realizzata dal team di Elkann, auto ispirata al dipinto a olio “Lampada ad Arco” del futurista Giacomo Balla che ha celebrato i 50 anni della Filiale italiana del gruppo bavarese. Su questo nuovo progetto, che consolida la collaborazione in atto tra il gruppo bavarese e l'atelier milanese, lo stesso Elkann ha detto: "Questa collaborazione mi ha permesso di celebrare la mia grande passione per gli artisti del gruppo Memphis, di cui da tempo ho riunito opere significative che mi circondano e ispirano nella vita quotidiana. Ancora una volta, i miei designer hanno superato qualsiasi aspettativa, riuscendo a trasferire la vera essenza del Memphis Design in queste avveniristiche one-off”.



Aggiungi un commento
Ritratto di basti73
5 aprile 2017 - 16:35
Sono senza parole... Lapo, in tutta sincerità, come speri che dei simili obrobri/orrori abbiano successo?
Ritratto di bombolone
5 aprile 2017 - 18:48
Sono dei pezzi unici, non devono certo avere successo commerciale.
Ritratto di basti73
5 aprile 2017 - 23:45
Saranno anche dei pezzi unici ma rovinare in quel modo una i8 (la i3 può anche passare) è un' eresia. Sarebbero tutti da prendere a criccate sui denti.
Ritratto di Dr.Torque
6 aprile 2017 - 11:00
Non discuto la visione artistica anche se non ho mai apprezzato particolarmente l'applicazione dell'arte ad un oggetto come l'auto. Quello che non si può vedere di tutto il pacchetto è Lapo: cosa mi rappresenta? A che serve?
Ritratto di MatteFonta92
6 aprile 2017 - 13:35
3
Direi che sono delle rappresentazioni assolutamente in linea con lo stile di Lapo; si sa, lui è un esperto di strisce...!