NEWS

Levc TX: il taxi londinese a batterie

11 luglio 2017

Ha sistema elettrico ad autonomia estesa il nuovo “cab” pensato per i taxisti di Londra e delle altre città del globo.

Levc TX: il taxi londinese a batterie

ALLA CONQUISTA DEL MONDO - La London Taxi Company cambia nome in London EV Company (Levc), rinnova il marchio e presenta il nuovo taxi elettrico TX (nelle foto) che sarà ordinabile dal 1° agosto. Un rinnovo di immagine e tecnologico realizzato con un investimento di 325 milioni di sterline (circa 366 milioni di euro) e voluto con l’obiettivo di conquistare il mondo. L’intento della società che fa capo alla Geely, il costruttore d’auto cinese proprietario anche della Volvo, è di allargare le proprie consegne oltre Londra, obiettivo già in parte raggiunto con la recente commessa di 225 TX da parte della RMC, una delle più importanti compagnie di taxi dei Paesi Bassi. A sostegno della nuova strategia commerciale è la speranza che le esigenze ambientali delle grandi città del globo rendano obbligatorio l’impiego di mezzi pubblici a basso impatto come il TX.

 

NATA PER FARE IL TAXI - Il nuovo “cab” London TX riprende le sembianze del classici taxi londinesi reinterpretandoli in chiave moderna. A caratterizzarne le linee sono la grande calandra rettangolare, i gruppi ottici con luci diurne a Led circolari e il disegno laterale a due volumi. La carrozzeria è in alluminio, le porte dei passeggeri si aprono a 90 gradi, mentre nell’abitacolo spiccano la strumentazione digitale, la presenza del Wi-Fi e di prese per la ricarica dei dispositivi elettronici, nonché il consueto grande spazio per il comfort degli occupanti. Il sistema propulsivo, denominato eCity e sviluppato dalla stessa società, e di tipo elettrico ad autonomia estesa, o range extender.

 

643 KM DI AUTONOMIA - La trazione della London TX è affidata al motore elettrico posteriore alimentato dalle batterie inserite sotto il pianale che consentono di percorrere a emissioni zero fino a 112 km prima della necessaria ricarica presso una colonnina. A incrementare l’autonomia è il piccolo generatore a benzina situato sotto il cofano anteriore che provvede a produrre energia a bordo per allungare la percorrenza fino a 400 miglia, ossia a 643 km. Il TX è ordinabile dal 1° agosto 2017, ma le consegne inizieranno da fine anno e, secondo i responsabili di  Levc, consentiranno ai taxisti di risparmiare più di 100 sterline (circa 113 euro) alla settimana sulle spese di rifornimento. 



Aggiungi un commento
Ritratto di beniamino zompa
11 luglio 2017 - 18:21
PERFETTO. Quando si dice usare il 'cervello' per fare le cose. COMPLIMENTI da esempio per TUTTI
Ritratto di Thresher3253
11 luglio 2017 - 19:21
Ha una linea gradevole per essere un monovolume adibito a taxi.
Ritratto di The Krieg
11 luglio 2017 - 19:26
Sicuramente è molto più bello del classico taxi londinese haha
Ritratto di lollob
11 luglio 2017 - 19:46
A mio parere spero non arrivi in Italia. Da fuori ha una linea simile ai vecchi taxi londinesi e spero che li abbiano successo. Tuttavia in Italia si ha una diversa concezione dei taxi. Principalmente usati per viaggi a Medio - corto raggio sarebbero inutili le tecnologie interne a questo veicolo. Di taxi ecologici in Italia c'è ne sono già, come Toyota Prius o veicoli a metano/gpl. Interessanti e futuristiche gli interni.
Ritratto di federico p
12 luglio 2017 - 00:45
2
Scusi ma a Londra qual è l uso dei taxi? Si usano alla stessa maniera di qua spesso viaggi di neanche 5km poi avere una lunga autonomia permetterà di dover ricaricare ogni 3 4 giorni, quindi scusi se mi permetto ma ha dato un commento in alcuni punti senza senso signor lollob
Ritratto di MAXTONE
12 luglio 2017 - 05:17
Si ma da noi il Taxi è usato dagli stessi proprietari per uso privato quando non lavorano e finché utilizzi un Auris, una Prius, un CH-R, pure una Prius V o una Ioniq o una Niro si parla di auto gradevoli da usare sia per lavoro che da possedere, sto coso qua' è orripilante, funebre, adatto solo ed esclusivamente ad utilizzo taxi (fosse per me neanche per quello perché le città già sono grigie e tristi di loro, utilitarie e taxi dovrebbero quantomeno essere gradevoli e colorate o perlomeno personali. Poi sarà che io ho sempre odiato i London taxi ma io una roba orripilante del genere girare per Roma non vorrei mai vederla. Azz...e poi la gente qui si lamenta pure "eh ma perché le Ibride devono farle sempre brutte".... No no perché st'affare è bello no? Chiediamo di farlo esporre al Moma di NY a sto punto.
Ritratto di Fr4ncesco
12 luglio 2017 - 11:21
2
E poi no c'azzeccherebbe manco nei contesti fuori Londra perché è tipico dell'immaginario londinese. Sarebbe come vedere una gondola per i canali di Amsterdam. Molto meglio il Nissan Evalia per uso globale, più neutrale.
Ritratto di The Krieg
12 luglio 2017 - 12:22
Se non sbaglio anche la multipla era stata esposta al moma ahahah.
Ritratto di Fr4ncesco
12 luglio 2017 - 12:42
2
Si anche la Multipla però per quanto fosse brutta era anche originale e coraggiosa quindi fu premiata per lo stile fuori dal comune.
Ritratto di francesco.87
11 luglio 2017 - 19:52
si vede che c'è tanta volvo dentro
Ritratto di MAXTONE
12 luglio 2017 - 05:19
Solo dentro purtroppo.
Ritratto di Fr4ncesco
12 luglio 2017 - 11:22
2
Vero. Volante, tasti e schermo centrale sono quelli della Volvo.
Ritratto di otttoz
11 luglio 2017 - 19:57
FCA al palo...
Ritratto di Illuca
12 luglio 2017 - 11:00
Era ora che qualcuno ci pensasse E fiat poteva farlo con la.Multipla.... Giá...poteva.....
Ritratto di Prrrrr
13 luglio 2017 - 15:32
Sempre avanti nella Grande Isola, sempre avanti!
Ritratto di caronte
13 agosto 2017 - 21:46
Un taxi molto bello che sposa nel migliore dei modi tradizione e innovazione.