Lexus LF-FC: prove di ammiraglia

28 ottobre 2015

Il prototipo prefigura la prossima generazione della LS: il design è filante, da berlina-coupé, il motore è fuel cell a idrogeno.

Lexus LF-FC: prove di ammiraglia
AMMIRAGLIA FUTURA - La Lexus ha presentato al Salone di Tokyo la concept LF-FC: una filante berlina-coupé lunga 530 cm, larga 200 e alta 141 che dovrebbe anticipare i tratti stilistici delle Lexus che verranno ed in particolare quella della prossima generazione della Lexus LS. La mascherina esagonale a clessidra ha un nuovo disegno; le luci diurne a led a forma di L sono separate e seguono il profilo dei passaruota. Posteriormente, i fanali adottano lo stesso tema stilistico delle luci diurne, inseriti in modo pronunciato lungo il profilo del paraurti.
 
SEMBRA UNA COUPÈ - Tipica show-car, la Lexus LF-FC non ha maniglie: un aspetto che ben dissimula la presenza delle porte posteriori. Il tetto è arcuato, ma non in modo esasperato, e il parabrezza inclinato dà slancio al pari del lunotto che termina in un accenno di coda. I cerchi sono di 21”, con elementi di plastica rinforzata con fibra di carbonio. Gli interni sono a dir poco futuristici: secondo i designer, la divisione funzionale è in due parti, con quella superiore chiamata a dare un senso di ariosità. Ampio l’uso di schermi digitali in luogo degli indicatori tradizionali, e della pelle che riveste gran parte dell’abitacolo, plancia compresa. Gli inserti sono in legno. Buona parte dei comandi è gestuale, senza il bisogno di schermi di tipo tattile; un’immagine olografica al centro del cruscotto indica la corretta ricezione dei gesti stessi per il sistema multimediale e per la climatizzazione. 
 
A IDROGENO E INTEGRALE - Il motore della Lexus LF-FC è di tipo fuel cell a idrogeno (tecnologia cara alla Toyota, di cui la Lexus è il marchio di tipo “premium”, che l’ha già interpretata sulla Toyota Mirai); la trazione è integrale. Le celle sono collocate al retrotreno, l’unità di controllo all’avantreno, con i serbatoi per l’idrogeno sotto il pianale in zona mediana, per meglio ripartire i pesi. Avanzati, secondo la casa, i sistemi di assistenza alla guida, con il riconoscimento delle condizioni di traffico e una logica predittiva e reattiva: base, questa, per una guida autonoma o demandata ancora al pilota.
Lexus LS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
21
17
10
2
VOTO MEDIO
4,1
4.114285
105


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
28 ottobre 2015 - 10:58
Tenevo le dita incrociate per la nuova LS da anni ormai e l'attesa mi stava letteralmente uccidendo. Tutti i miei interrogativi ora hanno avuto risposta: 1)E' bella? Moltissimo. 2)E' come la sognavi? No. Mi aspettavo una fastback mentre mi ritrovo una LAMBORGHINI ESTOQUE in salsa Lexus. 3)Soddisfatto? Ampiamente se il modello di serie riuscirà a superare a far maturare nel migliore dei modi l'adolescenza stilistica del concept.
Ritratto di AMG
28 ottobre 2015 - 20:27
Come di risposta alla tua domanda sull'idrogeno e Lexus, caro Bear. Mozzafiato il frontale comunque, e favolosa l'auto anche se in piccolissimi dettagli non è perfetta come altre parti (secondo i miei canoni stilistici). Favolosa comunque, grandissimo lavoro da parte di Lexus.
Ritratto di MAXTONE
29 ottobre 2015 - 21:15
In effetti il posteriore con quella fanaleria inusitata può lasciare interdetti e forse delusi. Però mi piacciono tanto queste proporzioni un po lagonda e un po estoque con l'abitacolo tutto indietro e i passeggeri posteriori seduti quasi aldilà del retrotreno :-)
Ritratto di Sepp0
28 ottobre 2015 - 11:05
Mmm, so and so. Globalmente non posso dire che non mi piaccia, ma i fari posteriori sono troppo grandi, cosiccome è troppo grande la calandra anteriore, io sarei arrivato col cofano almeno fino a "ricoprire" il marchio Lexus. Non mi convince la propulsione a idrogeno, ma mi sembra una valida alternativa a Classe S / Serie 7 / A8
Ritratto di Corvette
28 ottobre 2015 - 11:36
Capolavoro...sarebbe bello che fosse davvero così.
Ritratto di riccardolfini
28 ottobre 2015 - 11:39
Bella! Ma quei gruppi ottici posteriori in stile Toyota prius sono terribili
Ritratto di jabadais
28 ottobre 2015 - 13:41
L'andamento posteriore ha un sentore di la Honda. La linea nel complesso è parecchio avanti rispetto a quella delle concorrenti più dirette ma non scordiamoci che è una concept. La tecnologia fuel cell è ancora ben lontana dall'essere vantaggiosa e soprattutto sostenibile quindi per il momento mi concentrerei sull'ibrido che è già ad un discreto livello di sviluppo.
Ritratto di jabadais
28 ottobre 2015 - 13:42
Lagonda...il correttore mi ha scritto Honda.
Ritratto di MAXTONE
28 ottobre 2015 - 14:04
D'accordo con l'Aston Martin Lagonda ma nel complesso mi ricorda di più l'Estoque.
Ritratto di AMG
28 ottobre 2015 - 20:33
Sono d'accordo con il tuo pensiero, volendo citare, non in quanto ammiratore, la classe S come non così lontana rivale a livello di linea, sempre considerando che questa è un concept. Aggiungo (e qui però sono soggettivo) che la linea non è così esclusiva, mozzafiato sono anche i concept Mercedes appunto, o per citarne altri quello che ho visto presentato dalla Nissan allo scorso salone di Parigi non ha assolutamente nulla da invidiare a questa
Ritratto di MAXTONE
29 ottobre 2015 - 00:02
Buonasera AMG, penso che i concept in sé dicano fino a un certo punto, di solito servono a indicare la direzione, la svolta stilistica di un marchio o in taluni casi, come questo, prefigurare il modello di serie dunque come dicevo nel primo commento bisognerà vedere in che modo, nell'auto definitiva, verrà superata quell'adolescenza stilistica, diciamo anche immaturità del concept, per ciò che mi riguarda questo concept e' cosi acerbo che ha in egual misura due possibilita': diventare la più bella LS di sempre o un ammiraglia inesorabilmente anonima, chi vivrà vedrà. Un saluto.
Ritratto di AMG
29 ottobre 2015 - 15:01
Buon pomeriggio Bear, si sono concorde sul futuro di questo Concept e sull'idea sui Concept. Tuttavia volendoli valutare come libera espressionedi pensiero e forme, definire questo Lexus, come quello più avanti lo trovo un'affermazione falsa. Tenevo a precisare solamente questo. Ci riconfronteremo quando sapremo di più su questa ammiraglia, personalmente non ho nessun grande timore per il risultato
Ritratto di MAXTONE
29 ottobre 2015 - 21:23
Obiettivamente non è un concept avanzato a livello stilistico e' vero. E' "diverso" dalla solita formula stilistica delle ammiraglie tre volumi e benché batta strade già esplorate da qualcuno (Aston appunto e sotto forma di Concept la Lamborghini) riesce a creare curiosità come uno che in piena era di skinny jeans e pantaloni attillatissimi se ne va in giro ostentando un paio di larghissimi Oxford Baggy Pants.
Ritratto di FRANCESCO31
28 ottobre 2015 - 14:05
sarebbe magnifica una Maserati Ghibli Fuell Cell da 250 hp e 900 km di autonomia con serbatoio nanostrutturto e senza platino. Lo stati italiano dovrebbe costruirla , a quaksiasi costo
Ritratto di TheStig_97
28 ottobre 2015 - 14:39
Molto originale, con i dovuti affinamenti potrebbe entrare tranquillamente in produzione come nuova LS. Nella fiancata mi ricorda l'Aston Martin Lagonda. Anche se ha una tecnologia simile alla Toyota Mirai, avrei evitato i fari posteriori anch'essi simili, forse sarà una coincidenza ma a me non piacciono lo stesso su questo tipo di vettura.
Ritratto di SuperMaserati
28 ottobre 2015 - 15:48
Bellissima e estremamente futuristica, come al solito la Lexus si è contraddistinta per il suo magnifico design e per la sua tecnologia spaziale.
Ritratto di caronte
26 gennaio 2017 - 17:24
Bellissima.