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Lexus NX: più “cattiva” dopo il restyling

20 aprile 2017

La Lexus rinnova leggermente la NX, promettendo una migliore esperienza di guida e rinnovati sistemi di sicurezza.

Lexus NX: più “cattiva” dopo il restyling

LEGGERA RINFRESCATA - La Lexus aggiorna la sua suv media, la NX, con nuovi particolari estetici e con miglioramenti meccanici. Lanciata sul mercato nel 2014, la Lexus NX dopo il fresco restyling (nelle foto) svelato al Salone di Shanghai, ha la griglia frontale “ a clessidra” ridisegnata e con dimensioni maggiori; nuovi anche i gruppi ottici anteriori che ora comprendono i fendinebbia nella parte inferiore. Continuando a osservare il frontale, si notano le nuove prese d’aria che donano un ulteriore tocco di aggressività aggiuntivo a questa suv. Nel posteriore, spiccano i nuovi fari cromati, i fari a LED ridisegnati ed allungati così come lo spoiler. Arrivano anche due nuovi tipologie di cerchi da 18 pollici con disegno inedito.

SOUND SPORTIVO - Andando sotto la carrozzeria, la casa giapponese promette una migliorata esperienza di guida della Lexus NX grazie al sistema di sospensioni adattive ribattezzato Adaptive Variable Suspension. I motori, almeno secondo quanto visto a Shanghai, restano i già noti 4 cilindri 2.0 litri turbo e 2.5 aspirato abbinato a due motori elettrici supplementari. Da noi, va precisato, c’è a listino solo quest'ultima versione ibrida. Il sound del motore è stato migliorato grazie al sistema Active Sound Control che è in grado di trasmettere il rombo del propulsore all’interno dell’abitacolo. 

AUMENTA LA SICUREZZA - Tra i tanti sistemi di sicurezza e di ausilio alla guida, ci sono il regolatore di velocità adattivo che mantiene la distanza automaticamente dal veicolo che precede (Dynamic Radar Cruise Control System), il sistema che mantiene la vettura nella carreggiata (Lane Departure Alert), i fari abbaglianti che si azionano automaticamente quando le condizioni lo permettono (Automatic High Beam) e il sistema che monitora la strada con radar e telecamera e frena automaticamente la vettura in caso di emergenza (Pre-Collision System). Due gli allestimenti previsti per la Lexus NX con restyling: la 300h e la F Sport. Entrambe arriveranno nelle concessionarie nella seconda metà del 2017.

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Ritratto di AMG
20 aprile 2017 - 15:38
Il sound del motore quindi verrà riportato all'interno dell'abitacolo attraverso l'impianto audio? Vabeh, tralasciando ciò il restyling gli dona, ma era anche abbastanza superfluo sbaglio? Due fanali nuovi davanti, griglia e paraurti un poco ridisegnati... Il risultato non cambia poi troppo quello che era prima, non so se era così necessario a un'età relativamente giovane dal lancio. I fanali posteriori cambiano di pochissimo e guadagnano il led, ma sembra più un optional che altro sul mercato europeo.. così come due cerchi nuovi o le sospensioni adattatore riviste. Non so, alla fine rimane sempre quella fondamentalmente, la novità di rilievo sono quelle grandi prese d'aria finte sotto i fanali, che possono piacere o non, io adesso non riesco a decidermi se era meglio prima o adesso, dovrei vederle a fianco.
Ritratto di Dicoluc
20 aprile 2017 - 16:33
3
Hanno messo sulla NX il generatore audio che sintetizza il motore, sincronizzato con i giri del termico, e riproduce nell'abitacolo il rumore del V6 aspirato. Ce l'avevo già sulla IS 300h F-Sport ed era una feature carina ma decisamente inutile, al di la del fatto che è posticcia, visto che nell'auto ibrida si apprezza - ancora più se Lexus con tutti quei kg extra di pannelli isolanti - il silenzio! Per il resto cambiano piccole cose e le tarature, anche se non le vedi possono fare una grande differenza poi. Vedasi assetto CT pre 2014 e attuale, c'è un abisso nella guidabilità.
Ritratto di MAXTONE
20 aprile 2017 - 17:25
Verissimo: ho avuto modo di guidare CT 2011 e 2015 e c'è talmente tanta differenza nella precisione di guida e di sensazione di forte compattezza dell'insieme scocca/pianale che sembra di guidare 2 generazioni diverse di auto e non un semplice restyling.
Ritratto di Dicoluc
20 aprile 2017 - 17:46
3
Esatto, quindi ben venga se hanno migliorato l'assetto e l'handling di questo NX. A suo tempo provai una versione intermedia, la Executive, e la ricordo comoda e con assetto tipico Toyota, escursione delle molle limitata ma nè dure nè morbide, e pur comportandosi bene c'era un po' di rollio e lo sterzo aveva una impostazione più turistica (peso ok, più gioco per una direzionalità più "pacata"). Comunque ci sta, per avere il modello tarato più diretto c'è F-Sport, ad ogni modo curioso di provare una versione non F-Sport per vedere com'è cambiata.
Ritratto di MAXTONE
20 aprile 2017 - 20:20
Ricordo a tal proposito, nel 2009, quando uscì il restyling di IS seconda serie e la 220d, la quale solo in allestimento Sport aveva un cambio a rapporti corti e dunque fulminea in ripresa mentre sulla Luxury aveva rapporti da camion e ripresa lenta, adotto' il cambio a rapporti corti su tutti gli allestimenti. Immagino che una cosa del genere sia accaduta anche sulle sospensioni di NX adesso perché è vero che il cliente della Executive non cerca la dinamica della F Sport tuttavia non trovo neanche giusto dargli un feeling di guida turistico/generalista tipo RAV4 per quanto per carità, il RAV4 non è niente male in handling per essere un suv.
Ritratto di Dicoluc
20 aprile 2017 - 23:32
3
Il bello della F-Sport con le AVS è che se la vuoi normale basta guidare con il manettino in posizione neutrale, se poi la vuoi dura c'è SPORT S e se la vuoi ancora più dura al massimo c'è SPORT S+. Giusto un appunto: la IS seconda serie in versione Sport e poi F-Sport non avevano un cambio diverso ma avevano accorciato su tutte il rapporto al ponte. Condivido sul resto, pur non avendola guidata (è già tanto vederla in giro una seconda serie!) ho sentito lamentele sul fatto dei rapporti lunghi.
Ritratto di Dicoluc
20 aprile 2017 - 16:38
3
Bellissima, la trovo migliorata in modo discreto e senza eccessi come purtroppo hanno fatto secondo me su IS e GS. Essendo abituato a vederla ho colto subito le differenze nel frontale e quelle interne (a parte lo schermone che è la differenza principale, c'è una nuova zona comandi del clima, tastini dei finestrini con le cromature - meglio che niente - e soprattutto devono aver ascoltato le mie lamentele mettendo il manettino della IS al posto di quello della CT e della attuale RX). Due perplessità: i fari nuovi che li trovo belli ma continuo a non trovare nessi nell'evoluzione del design, perchè prima erano tre diodi grossi che davano uno sguardo alieno (stupendi), mentre adesso sono stati raggruppati lasciando peraltro una zona vuota che prima era piena, numero due continuo a non capire perchè quando in Lexus fanno i restyling lasciano sempre delle cose indietro tipo il volante che rimane identico quando già GS ed RX hanno quello nuovo (però a confronto RX usa ancora il manettino della CT senza lavorazioni come quello di IS/NX). Sveglia Toyota, non si può sempre cascare su queste cavolate...per il resto lavoro eccellente per me, l'auto è splendida. Mi spiace solo che non abbiano messo il 2.5 ibrido aggiornato, mi sa che per quello ci tocca aspettare l'anno prossimo con l'arrivo dell'architettura derivata da TNGA (GA-C).
Ritratto di MAXTONE
20 aprile 2017 - 17:20
Come accaduto a Mercedes-Benz col restyling della Serie S, stilisticamente un capolavoro di semplicità, classe e proporzioni, hanno toccato pochissimo l'esterno di quello che in molti hanno ritenuto essere il SUV più bello del mondo e hanno fatto benissimo. In realtà pur non amando i suv ho sempre visto l'NX inquietante, sinistro e quasi irreale nella sua atemporalita', per questi motivi mi ha sempre molto affascinato. Ottimo l'aver messo mano alla taratura delle sospensioni, ora molto più sportive che in passato grazie all'adozione di nuove barre antirollio e fantastico il nuovo infotainment con lo schermo più grande nel suo segmento, ben 10,3 pollici, mutuato dai modelli di classe superiore.
Ritratto di autolog
21 aprile 2017 - 15:01
Il SUV più bello del mondo? Mi sembra un pò forte come affermazione.... è chiaro che un design molto originale crea sempre divisione, tra chi lo apprezza molto e si identifica col marchio e chi invece lo trova irritante e lo disprezza. Io non sono un fan di Lexus dal lato estetico, anche se il suo esotismo tutto sommato lo preferisco alla noia di Audi e mi incuriosisce. Ma a confronto con l'estetica di una Levante, tanto per dire, non c'è storia per me. Stravince Maserati.
Ritratto di francu
26 aprile 2017 - 14:11
per maxtone se la multipla era marchiata toyota dicevache era la linea piu bella e innovativa del panorama automobilistico
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