NEWS

Li Shufu primo azionista della Daimler

24 febbraio 2018

Il 55enne fondatore della Geely ha rilevato il 9,69% delle azioni, investendo circa 9 miliardi di dollari in base al valore attuale dei titoli.

Li Shufu primo azionista della Daimler

INVESTIMENTO PRIVATO - L'uomo d'affari cinese Li Shufu (nella foto di repertorio) è diventato il maggiore azionista della Daimler, la grande società tedesca di cui fanno parte anche la Mercedes e la Smart. Shufu ha acquistato negli ultimi tempi il 9,69% dei titoli, pari a 103.619.340 azioni, investendo una somma vicina a 9 miliardi di dollari e “scavalcando” nella struttura azionaria del costruttore il fondo sovrano del Kuwait, che possiede il 6,8% dei titoli. L’operazione è stata confermata dalla Daimler sabato 24 febbraio e non sembra coinvolgere il costruttore di cui Shufu è il fondatore e amministratore, la Geely, che possiede anche i marchi Volvo e Lotus: l’acquisto dei titoli è un investimento privato di Shufu.

ALLEANZA PER L’ELETTRICO? - È difficile credere però che l’influenza di Li Shufu non si farà sentire nei rapporti fra le Daimler e Geely. Da tempo infatti si rincorrono le ipotesi di una collaborazione sulle auto a batterie, un ambito dove gli investimenti dei costruttori sono molto onerosi e le prospettive di crescita (e guadagno) pressoché sconfinate, dal momento che nessuna casa al mondo ha ancora conquistato una forte leadership. L’ingresso di Shufu come azionista potrebbe inoltre garantire alla Daimler una serie di privilegi sul ricco mercato cinese, diventato il principale al mondo per auto vendute. Shufu ha 55 anni e fondò nel 1986 la Geely, facendola diventare da “semplice” produttore di frigoriferi a quello che oggi è il secondo costruttore cinese di automobili.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
24 febbraio 2018 - 18:27
Incredibile l'ascesa di questo imprenditore cinese: la Geely, nacque solamente nel 1986, concentrandosi nella produzione di frigoriferi. Qualche anno dopo, passò alla produzione di motociclette e, più recentemente, auto. Queste azioni, sono un buon colpaccio per un futuro sbarco delle Geely in Europa.
Ritratto di alex_rm
24 febbraio 2018 - 19:12
È diventato semplicemente un azionista da cui potrà guadagnarci o perserci in base all andamento del titolo MB in borsa.
Ritratto di Strige
24 febbraio 2018 - 20:52
Ma anche no. Non e' un investitore che puo' perderci o guadagnare, ma e' proprietario di una fetta di Daimler. Chi fa quello che dici te, usa i CFD non certo le azioni perche' farlo con le azioni e' un suicidio. E' una bella differenza.
Ritratto di Xadren
24 febbraio 2018 - 20:55
1
Posso dire che la gestione che Geely sta portando avanti con Volvo è ottima, hanno ridato lustro ad un marchio che aveva perso parte del suo smalto. Non credevo che l'avrei detto, forse per dei pregiudizi miei, ma Geely è il primo gruppo cinese che abbia una strategia davvero oculata ed ambiziosa nei confronti del mercato globale. Si dice anche che abbia intenzione di acquistare Volvo AB per entrare nel segmento delle motrici e degli autocarri pesanti.
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2018 - 21:01
Be le auto cinesi, che nessuno conosce, già oggi sono le migliori. La Geely forse non è neanche tra le prime...
Ritratto di Fr4ncesco
24 febbraio 2018 - 21:52
2
I cinesi hanno capito, ormai già da tempo, che gli occidentali le auto cinesi non le comprerebbero (certo stanno puntando molto sull'elettrico ma il periodo è ancora prematuro, ma penso che poi si imporranno da un momento e l'altro come la Tesla, ma è un altro disorso, non parliamo di auto "tradizionali"). In realtà però le compriamo quando compriamo Volvo, PSA e ora Mercedes, grazie a questa penetrazione nei nostri mercati non in maniera tradizionale (come all'epoca fecero giapponesi e coreani), ma attraverso la finanza.
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2018 - 22:21
Guarda davvero le nuove auto cinesi, poi dimmi chi comprerebbe le europee?
Ritratto di lucios
25 febbraio 2018 - 07:55
4
CHINA UBER ALLES!