È TEMPO DI CAMBIARE - A poco meno di un mese dalla presentazione della rinnovata Classe E, arrivano puntuali le prime foto ufficiali delle versioni Coupé e Cabrio sottoposte allo stesso “trattamento di bellezza” riservato alla berlina. La Mercedes ha realizzato un nuovo aggressivo frontale con il paraurti anteriore appuntito e dotato di ampie prese d’aria, una griglia sportiva e nuovi fari coperti da un unico vetro. La parte posteriore si caratterizza per i rinnovati gruppi ottici e per il paraurti attraversato da un inserto cromato che sormonta i due terminali di scarico.
LA LEVA C’É MA NON SI VEDE - Anche l’abitacolo riprende le novità introdotte con il restyling della berlina: la nuova strumentazione a tre strumenti circolari, la consolle centrale ridisegnata dove spicca l’assenza della leva del cambio automatico (posta dietro il volante), l’orologio analogico tra le due bocchette di ventilazione e il nuovo volante a tre razze. Le modanature possono essere in legno o in alluminio. La versione scoperta è dotata di una capote ad azionamento elettrico realizzata con materiali fonoassorbenti che promette livelli di rumore fra i più bassi della categoria. A richiesta può essere dotata del frangivento Aircap che si estrae automaticamente sopra i 40 km/h e riduce le turbolenze nell’abitacolo.
SICUREZZA ATTIVA - Introdotti sulla ristilizzata Classe E, fanno il loro esordio sulle versioni Coupé e Cabrio i nuovi sistemi di assistenza alla guida che Mercedes chiama “Intelligent Drive”. Grazie all’utilizzo di sensori e telecamere, il traffico viene costantemente monitorato minimizzando il rischio di incidente. Di serie su tutte le versioni il Collision Prevention Assist che segnala possibili collisioni, e l’Attention Assist che allerta il conducente in caso di disattenzione o di stanchezza. Disponibili a richiesta tra gli altri il Distronic Plus (assistenza alla guida in coda), il sistema di frenata automatica Pre Safe, il sistema di antisbandamento attivo (evita il cambio di corsia accidentale), il sistema che regola in automatico gli abbaglianti, il Park assist e il riconoscimento dei segnali stradali.
PER TUTTI I GUSTI - Nove i motori disponibili tutti dotati di stop&start, sei benzina da 184 a 408 CV e tre diesel con potenze comprese tra 170 e 265 CV. Il quattro cilindri a benzina 2.0 BlueDIRECT è dotato di iniezione diretta e soddisfa le normative Euro 6 in vigore dal 2015. Due le trasmissioni: il manuale a sei marce e l’automatico 7G-Tronic Plus. Di serie sia sulla coupé che sulla cabrio l’assetto Agility Control con sospensioni selettive che si adattano ad ogni tipo di fondo stradale, a richiesta l’assetto sportivo con ammortizzatori più rigidi e regolabili elettricamente.