NEWS

Liguria: circolazione autostradale in crisi per via dei crolli

Pubblicato 26 novembre 2019

Dopo il crollo del ponte Morandi e il cedimento dell’A6 a Savona, per alcune ore circolazione interdetta anche nella A26.

Liguria: circolazione autostradale in crisi per via dei crolli

LE CHIUSURE - Già messa a dura prova dopo il crollo del ponte Morandi di Genova, snodo cruciale dell’autostrada A10 perché garantiva il rapido passaggio delle auto da est verso ovest (e viceversa), la viabilità autostradale in Liguria è peggiorata ulteriormente a causa del maltempo dopo la chiusura di un tratto dell’autostrada A6 Torino-Savona, vietato alla circolazione dopo la frana che domenica 24 novembre ha travolto i piloni del viadotto Madonna del Monte ad Altare (Savona): hanno ceduto 20 metri di strada. Autostrada dei Fiori, la società che gestisce l’autostrada A6, è al lavoro per riportare la situazione alla normalità e ha fatto sapere che il ponte verrà ricostruito in 4 mesi, ma nel frattempo restano chiusi due tratti: in direzione Savona, tra Millesimo e Savona; in direzione Torino, tra Savona e Altare. 

LIGURIA ISOLATA - Il terzo fronte di crisi per la viabilità autostradale in Liguria è l’A26 Genova-Gravellona Toce, dove lunedì 25 novembre Autostrade per l’Italia (che la gestisce) ha chiuso alla circolazione i viadotti Pecetti e Fado a poca distanza dal capoluogo ligure: le auto non potevano percorrere in entrambe le direzioni la tratta tra l’allacciamento con l’autostrada A10 e lo svincolo di Masone. Martedì 26 novembre è stata messa una “pezza”, perché Autostrade per l’Italia ha riaperto la circolazione nel tratto deviando il traffico in entrambe le direzioni su una corsia per senso di marcia, ma dalla sera del 25 al mattino del 26 la Liguria era tagliata fuori dai collegamenti autostradali con il resto d’Italia. La chiusura del tratto della A26 è stata resa necessaria per controllare lo stato di “salute” dei piloni di sostegno dei viadotti, dove in passato era già stata vietata la circolazione ai mezzi pesanti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dr.Torque
26 novembre 2019 - 13:12
Quando un paio di anni or sono dissi che Genova e la Liguria sono aree in piena decadenza qualcuno su questo sito storse il naso.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2019 - 13:38
credo che il declino sia italiano, l'autodistruzione guidata dalla politica populista ne è cartina tornasole
Ritratto di Dr.Torque
26 novembre 2019 - 13:51
Vero, ma ci sono regioni che smussano e assorbono le storture nazionali e regioni che le amplificano. La liguria appartiene di diritto al secondo gruppo.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2019 - 14:22
Il problema è che la liguria apparterrebbe al blocco del nord italia, che è quello mediamente messo meglio, però ormai la decomposizione del paese porta al ribasso tutto. Secondo me si salva solo Milano.
Ritratto di Spock66
26 novembre 2019 - 14:15
"politica populista" ??? Che genio che sei..come se l'Italia non fosse stata governata negli ultimi trent'anni da alternanze di centro-sx (Prodi, Renzi, ecc) e centro-dx (Berlusconi), che tutto sono meno che populiste (semmai ultra governiste)..adesso guarda che la geniale sardina dice che il degrado (che richiede decenni a sommarsi) è tutta colpa di Salviniiii...ma non ti vergogni di parlare a vanvera o ti hanno insegnato degli slogan da ripetere a pappagallo ?
Ritratto di Porsche
26 novembre 2019 - 14:21
si vede che sei populista, perchè io non ho citato alcun partito, ma ovviamente sono TUTTI populisti, solo che adesso il cancro è più evidente. Con gli ultimi è più evidente, ma il cancro populista è presente in italia da decenni, ora sta esplodendo.
Ritratto di oretaxa
26 novembre 2019 - 16:43
Il declino ha origine prima del populismo e vede tra i protagonisti i maggiori partiti che hanno governato negli ultimi 25 anni. C'è un'incapacità di pianificazione a cui si aggiunge la folle idea di privatizzare le infrastrutture: il privato vuole il guadagno a costo di tutto. Hanno spolpato un Paese.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2019 - 16:45
guarda che l'80% del PIL italiano è fatto dallo stato, quindi non si capisce di cosa parli. L'unica cosa privatizzata sono in campo di telefonia mobile, e difatti è un settore competitivo.
Ritratto di Roomy79
26 novembre 2019 - 21:12
1
Scusa ma Berlusconi con chi governava con i 5 stelle? E in effetti hai ragione, i ponti crollano per colpa dei migranti, ed è la Germania che non ci permette di diventare un popolo civile, e colpa del fiscal compact se viviamo per fotter€ il prossimo...
Ritratto di Sepp0
26 novembre 2019 - 13:41
La Liguria è in decadenza da almeno 25 anni. Costi della vita paragonabili a Milano con stipendi paragonabili a Cosenza.
Ritratto di Dr.Torque
26 novembre 2019 - 13:48
Sono d'accordo sul fatto che la decadenza ligure abbia radici lontane. Ciò non ha solo generato i disastri che vediamo oggi ma anche un vero e proprio esodo delle nuove generazioni verso altri lidi in Italia e all'estero. Un fulgido esempio di come una miope ammistrazione locale unita ad una mentalità molto conservativa possa rovinare anche uno dei luoghi più belli d'Italia.
Ritratto di fabrizio GT
27 novembre 2019 - 09:26
parole sante....Se rimaniamo nel mondo dell'auto (e non della politica sennò andavo su un'altro sito) vi faccio un esempio: un amico voleva comprare una panda come seconda auto, ne aveva vista una con tre/quattro anni di vita al costo di 1000€ euro in meno rispetto ad una KM zero di allestimento migliore. questo cosa significa? significa che qua da noi i soldi scarseggiano- tutti o quasi comprano auto usate- e quindi il prezzo delle usate salgono a tal punto che conviene comprarla nuova.e questo solo se non hai da dare un usato. Ovviamente sto generalizzando ma posso dire che nel ponente ligure c'è ormai da qualche anno tanta "bonaccia".e per una serie di motivi che non sto qua a elencare questo non è dovuto solo a un retaggio culturale di noi "liguri". La Liguria è una bella regione ma fragile e chi la visitata..non solo sulle spiagge... avrà sicuramente notato come i terrazzamenti fatti in migliaia di anni per coltivare grano e verdure stìano progressivamente venendo giù e se cio non succede si nota un avanzamento dei boschi.... cio comporta che ad ogni pioggia un più violenta ci siano dei danni sempre maggiori, ovviamente a questo manca la manutenzione e la ricostruzione in maniera migliorativa e sostenibile a livello ecologico/naturalistico invece spesso ma non sempre le ricostruzioni (Tapulli) sono eseguite a livello economico/ma specialmente politico!!! P.S.nessuna allusione a colori e schieramenti politici, tanto non serve a niente!!!
Ritratto di Fulvia72
26 novembre 2019 - 13:57
Pazzesco, è incredibile che la Liguria e l'Italia siano ridotte così. E nessuno muove un dito: politica, società autostrade... Tutti con ridicole frasi di circostanza. Ci è voluta la magistratura, con tutta la sua lentezza, a tentar di mettere dei paletti. Che schifo. Serve un piano fatto da gente seria per rifare la viabilità nazionale, ridotta a un ammasso buche e macerie. Altro che giochetti di palazzo e politiche che regalano soldi.
Ritratto di Sepp0
26 novembre 2019 - 14:00
Non serve nessun piano. Serve spenderci valanghe di soldi che nessuno vuol spendere perchè politicamente è meglio dirottarli altrove.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2019 - 14:27
La politica ha bisogno di dare mance elettorali con i soldi dei figli delle stesse persone che li ricevono.... Tradotto in termini semplici, la politica italiana è capace solo di fare debiti.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2019 - 14:26
La politica italiana è il cancro numero UNO. Vuoi un esempio ? I partiti di governo, 5Stelle e Lega (i due maggiori partiti) sono guidati da gente che non ha MAI lavorato in vita sua. Eppure la gente li osanna. Incompetenti STRAPAGATI con i soldi delle tasse di chi lavora e produce. Ovvio che il paese viene giù, il populismo ha solo amplificato un cancro che già era presente, ma leggermente nascosto. Se gli italiani non capiscono che la politica italiana è l'EMBLEMA DEL PROBLEMA non se ne esce. E' inutile buttare soldi.
Ritratto di Andre_a
26 novembre 2019 - 14:33
e una volta che l'abbiamo capito, che si fa? Prendiamo il fucile e ti raggiungiamo sull'Appennino? Come ti é stato fatto notare, al governo si sono alternate praticamente tutte le forze politiche nel corso degli anni, in varie combinazioni: c'é stato un periodo in cui la viabilitá é migliorata?
Ritratto di Porsche
26 novembre 2019 - 14:38
ti sei risposto da solo. Si sono alternati tutti e non è cambiato nulla. A me sembra che oggi il primo partito nazionale sia la lega, che ha governato con berlusconi per decenni, che ha votato tutto. E pure oggi è considerato il nuovo che avanza. Consideriamo pure che è un partito nato per lo smembramento dell'italia.... Diciamo che la gente ha dei problemi cognitivi (e di memoria storica) abbastanza evidenti. Quindi se la gente continua a seguirli ed andare nelle piazze loro ci saranno sempre. Non mi sembra che gli italiani abbiamo capito qualche cosa di politica.
Ritratto di Andre_a
26 novembre 2019 - 15:33
ok, e su questo possiamo essere d'accordo. Il problema é: allora che si fa? Perché se ci lamentiamo che fanno tutti schifo, magari abbiamo ragione, ma le cose non migliorano.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2019 - 15:41
ripeto, primo passo ignorare comizi, spazzatura in tv dove fanno vedere questi pagliacci... ignorarli.
Ritratto di Andre_a
26 novembre 2019 - 16:11
Scusami, so di essere limitato, ma non capisco quali risultati possiamo ottenere. Io comizi e tv li ignoro (anzi, dei comizi credo di non essermene mai interessato), ma anche se tutti facessimo cosí, poi alle elezioni che si fa? Si vota quelli che facevano i comizi? Quelli che ne facevano di meno? Si vota il Partito delle Buone Maniere? Se si parte dalla premessa che tutta la politica attuale fa schifo, ignorare la propaganda mi pare riduttivo.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2019 - 16:16
non è riduttivo, ma uno stimolo a cambiare. Ipotizza che questi attuali "leader" non se li filasse nessuno, e che quando andranno in tv lo share crollasse. Sai cosa succederebbe ? Che i loro partiti di appartenenza iniziano a fare conti. Questo non va, deve essere cambiato. Per cui ad un certo punto dovrà pur avanzare qualcuno di valido. Il problema se non è chiaro, non sono le persone come te, che già qualche dubbio te lo poni, ma quel blocco di paese che al governo 5S-Lega gli ha dato un consenso di oltre il 60%. Populismo puro. Se a questa roba c'è consenso non so cosa fare. Il problema sono gli italiani che si riducono solo ad un tifo da stadio vergognoso. Sopra ho detto che c'è populismo al governo, e subito il populista di turno mi ha detto che voto Renzi. Quando non ho nominato nessuno, e schifo la politica a 360°. Ripeto, la gente crede in questa politica, e fino a quando questo sarà il mantra dominante non ne usciamo.
Ritratto di Spock66
26 novembre 2019 - 16:14
Si, giusto, magari iniziamo ad ignorare i commenti qualunquisti.. e studiare magari un po' di storia recente, chessò il trattato di Maastricht, per capire cosa sia successo in Italia dal '92 in poi, dopo magari discutiamo...
Ritratto di Porsche
26 novembre 2019 - 16:19
da come ti poni so che voti lega, per cui il problema è la tua testa. Non esiste nessun complotto e tu la storia non te la sei studiata per nulla perchè difendi degli incompenti cialtroni che ti hanno portato alla rovina, affibiando poi le colpe agli altri. Svegliati fino a quando sei in tempo
Ritratto di Spock66
26 novembre 2019 - 16:23
da quando sei il dispensatore di patenti di lucidità mentale ? pensi che Maastricht sia un complotto ? non so, spiegati..poi dimmi anche chi sarebbero questi incompententi cialtroni che ci (mi? a me no, boh, chi ti capisce) avrebbero portato alla rovina ? forse dici Monti ? o magari la Fornero ? no? ah si, scusa, è stato Salviniiii..certo, come no..
Ritratto di Porsche
26 novembre 2019 - 16:26
salvini ti costa 15.000 € al mese da 30 in politica senza aver MAI lavorato un giorno in vita sua. Sai che soldi sono ? Sono TASSE !!! Lui è solo l'emblema , forse il peggiore, di tutta la classe politica italiana, che è un cancro in metastasi. La lega governa insieme a berlusca e sono stati capaci sono di fare debiti. MAI una accidenti di riforma. Chiaro che poi danno la colpa alle cavallette e gente come te gli crede pure, perchè alla fine il problema è la gente come te, che purtroppo si fa prendere in giro da buffoni.
Ritratto di Andre_a
26 novembre 2019 - 16:23
"Sopra ho detto che c'è populismo al governo, e subito il populista di turno mi ha detto che voto Renzi. Quando non ho nominato nessuno, e schifo la politica a 360" e dai del leghista al tizio sotto che, come te, non ha nominato nessuno... quando parli di tifo, temo che tu abbia ragione piú di quanto tu stesso ti renda conto.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2019 - 16:29
andrea, io non voto, il tizio sotto di me si è subito agitato, ed ha preso le difese di salvini. Sono tutti uguali, dicono le stesse cose, sono riconoscibili. Infatti sta dando le colpe agli altri. UE, Merkel ect. ect. Sono un cancro fidati, stanno fottendo un paese. Il populismo è questo. Io non lo sopporto il tifo da stadio, e l'ho solo detto perchè è così. Infatti non sto difendendo nessuno, lui si.
Ritratto di Andre_a
26 novembre 2019 - 16:33
non dirlo a me, a me ha stancato anche il calcio per via della mentalitá da tifoso, preferisco quegli sport dove si incita anche l'avversario invece di insultargli la madre. Il problema del non votare é che in pratica dai il tuo consenso a chiunque. Quando al governo c'era il Salvini che stai criticando, col tuo non-voto hai detto che ti sta bene, altrimenti avresti potuto votare qualcun'altro. Io preferisco l'imperfetta soluzione del votare il meno peggio.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2019 - 16:36
chiaramente poi serve la spinta dal basso, dal popolo, che porti al cambiamento vero. Insomma dovremmo rimboccarci le maniche e candidarci per un paese migliore. Il problema è che per gente come me è impossibile, visto che servono soldi, e anche tanti.....
Ritratto di Spock66
26 novembre 2019 - 16:47
Certo che apprezzo la tua lucidità di ragionamento e il tuo rispetto delle idee altrui, segno di profonda intelligenza. Per cui ti saluto e la chiudo qui, io discuto con i grandi...
Ritratto di Porsche
26 novembre 2019 - 16:49
abbi pazienza, il paese è invaso da populisti pressapochisti, gente che vota dei sottosviluppati e sinceramente vedere franare un paese non è che mi va tanto. Pensare che la lega è il nuovo che avanza è da gente che ha dei problemi abbastanza marcati, visto che la lega è il più vecchio partito che si trova in parlamento. La storia va studiata bene, non solo quello che fa comodo.
Ritratto di Andre_a
26 novembre 2019 - 17:03
Porsche, se pensi che un partito sia il peggio possibile, secondo me dovresti votarne uno che ritieni migliore. Se nessuno é adatto, fai qualcosa! Non prendertela troppo sul personale, ma quella dei soldi mi sembra una scusa per non fare niente. Nell'era di internet e dell'informazione, si puó fare campagna elettorale con pochi soldi, inizia dal tuo comune. Io da parte mia non faccio assolutamente niente, ma neanche mi faccio problemi ad ammettere che a me e al successo della mia attivitá chi governa é quasi indifferente.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2019 - 17:08
il dibattito sul votare il meno peggio è sempre aperto... ne parlo sempre. Comunque la politica sembra non incidere, ma il declino del paese è troppo marcato e prosegue da troppi decenni. Mio figlio in questo paese non può lavorarci, perchè farò qualcosa prima che sia grande. ciao e grazie
Ritratto di Andre_a
26 novembre 2019 - 17:47
Pensi di andare all’estero? L’ho fatto anch’io, dopo diversi anni e paesi, alla fine sono tornato qui, attirato più dalle bellezze paesaggistiche che da altro. Esperienza bellissima, formativa e che consiglio a chiunque
Ritratto di otttoz
26 novembre 2019 - 16:11
Liguria: circolazione autostradale in crisi per via dei crolli...cambierei il titolo con "Liguria: circolazione autostradale in crisi per colpa di amministratori occupati ad incassate prebende e pedaggi lasciando nell'incuria strade, autostrade e territorio"
Ritratto di treassi
26 novembre 2019 - 16:57
Lo dicevo da una vita... e fino a ieri mi rispondevano "pensi sempre ai complotti.."... no... sono solo un po più anziano e prima o poi i nodi arrivano...
Ritratto di Rav
26 novembre 2019 - 19:54
4
Il problema Ligure purtroppo è esteso a macchia di leopardo su tutto il territorio italiano, frutto di politiche poco attente e di un menefreghismo generalizzato di tutti. Soprattutto di chi ad ogni proposta di progresso dice NO, perchè tanto quello che c'è è poi lì e va bene. Semplicemente la Liguria aggiunge i suoi limiti territoriali. Le infrastrutture odierne sono state fatte decenni fa, e già questo dovrebbe far pensare. In più erano realizzate per sopportare un altro tipo di traffico. Negli anni si sono date per scontate troppe cose, da una parte. Sono mancati i soldi dall'altra. Ma c'è anche gente che non ha proprio coscienza della cosa. Lo dimostrano le lamentele che hanno accompagnato per un anno la demolizione e realizzazione di un nuovo ponte nella mia zona e quelle che stanno accompagnando l'inizio dei lavori su uno vicino. Gente che, pensando agli ovvi disagi ,commenta con "ma perchè devono chiuderlo, è una vita che sta su, mi tocca allungare la strada". Il punto è che non si dovrebbero dar per scontate le cose e a volte bisogna demolire e ricostruire, anche se questo arreca qualche disagio nonostante l'organizzazione che deve esserci. Altrimenti come al solito ci si trova nella situazione di emergenza, come oggi, dove non si può far altro che prendere la decisione drastica. Prevenire sarebbe meglio che curare.
Ritratto di Probos
26 novembre 2019 - 21:20
La notte della Repubblica
Ritratto di LanciaRules
27 novembre 2019 - 10:51
A livello di infrastrutture l'italia è ferma ai tempi di mussolini. Persino il gran premio di formula E a Roma lo devono fare all'EUR perché è l'unico quartiere buono da spacciare per moderno. Peccato che abbia 80 anni, quindi vuol dire che in 74 anni nessuno è riuscito a fare di meglio...
Ritratto di adrigus
27 novembre 2019 - 22:58
Sicuri che Milano si salva? E con il Seveso come la mettiamo?