NEWS

Londra: nuova tassa per le auto inferiori a Euro 4

23 ottobre 2017

Costa 10 sterline al giorno e va pagata in aggiunta alla “Congestion charge” per accedere nella zona a traffico limitato.

Londra: nuova tassa per le auto inferiori a Euro 4

CONTRO LE EMISSIONI - Londra è stata fra le prime città in Europa a istituire una tassa di pedaggio per scoraggiare l’uso dei mezzi privati in centro città, dove gli automobilisti che vogliono recarsi fra le 07.00 e le 18.00 dal lunedì al venerdì devono pagare un balzello di 11,5 sterline al giorno. Da lunedì 23 ottobre il costo giornaliero per accedere a questa area (chiamata Congestion Charge Zone) salirà in alcuni casi a 21,5 sterline, pari a circa 24 euro, dopo che il sindaco Sadiq Khan ed i suoi collaboratori hanno deciso di penalizzare chi guida veicoli (benzina e diesel) con classe d’omologazione inferiore alla Euro 4, entrata in vigore undici anni fa, molto severa nei confronti delle emissioni di ossido d’azoto e polveri sottili, agenti nocivi dannosi per il corpo umano.

SPESE VIRTUOSE - La nuova tassa di 10 sterline rientra fra le misure adottate per migliorare la qualità dell’aria nel centro di Londra e rappresenta una sorta di “ponte” in attesa che venga messa in funzione la Ultra Low Emission Zone (dal 2019), una imposta in vigore sempre nella Congestion Charge Zone per tutte le automobili a benzina non Euro 4 e diesel non Euro 6. I proprietari dei veicoli fuori da queste classi di omologazione dovranno pagare altre 12,5 sterline in aggiunta alle 11,5 previste oggi. Stando alle autorità, i proventi maturati raccogliendo le 11,5 sterline ad automobile fra il 2003 e il 2013 hanno superato gli 1,5 miliardi di euro, investiti per la maggior parte nei trasporti pubblici, per migliorare la qualità delle strade e le piste ciclabili.



Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
23 ottobre 2017 - 13:13
4
CACCIA ALLE STREGHE!
Ritratto di Fr4ncesco
23 ottobre 2017 - 13:21
2
Che furto! Cosa da evadere in massa, in tutti i sensi.
Ritratto di Claus90
23 ottobre 2017 - 13:45
Alla fine non si è più liberi di acquistare un'auto usata e bisogna prenderla per forza con le ultime normative vigenti in materia antinquinamento non sono d'accordo con queste restrizioni, indagherei più sulle multinazionali e i disastri ambientali che commettono però li ci sono lobby politica mafia allora tutto rimane segreto.
Ritratto di Fr4ncesco
23 ottobre 2017 - 14:42
2
Concordo, poi è na bella mazzata anche per gli attuali possessori che dovranno rivendere.
Ritratto di AMG
24 ottobre 2017 - 12:29
Sono d'accordo anch'io... Come il disastro delle polveri sottili nel nord Italia. La stagione suggerisce normative più stringenti ma in molti casi assurde, sia qua che all'estero. Possibile non aver preveduto prima le cose? E poi l'inquinamento che ne conseguirebbe nel rottamare centinaia di migliaia di auto "vecchie" non per il loro non funzionamento ma solo per l'inquinamento? Davvero? Già oggi si fanno prodotti che durano di MENO del passato perché altrimenti le imprese non riescono a rivendere lo stesso prodotto in un periodo relativamente breve, ma è un consumo di risorse efficiente?
Ritratto di Lo Stregone
24 ottobre 2017 - 16:18
Complotti: era già tutto previsto.
Ritratto di anarchico2
23 ottobre 2017 - 17:10
Non è solo una tassa ambientale, serve anche per limitare il numero delle auto, fossero anche tutte elettriche.
Ritratto di lucios
23 ottobre 2017 - 17:17
4
Non preoccuparti che poi faranno come la Norvegia, appena le elettriche cominceranno a diffondersi. L'auto è come una mucca! VA MUNTA!
Ritratto di Lo Stregone
24 ottobre 2017 - 16:19
Infatti.
Ritratto di Strige
23 ottobre 2017 - 18:57
La Congestion Charge costa 11.50 solo se paghi quella giornaliera, se fai l'annuale scende a 500 sterline annue, se non ricordo male. Oltretutto e' una tassa, non tassa, perche' chi vive dentro la "C" ne e' esente per il 80% (e comunque, se vivi dentro la "C" significa che hai soldi), le aziende la recuperano dalle tasse. In pratica si paga Londra, ma poi fai la richiesta al governo. Gli unici che la pagano davvero sono quelli che vengono da fuori londra, ma sinceramente e' un suicidio...piuttosto prenderei il treno. La mia azienda mi ha affidato l'auto aziendale e sinceramente, come detto sopra, a loro non interessa molto visto che poi le richiedono dalle tasse. E la mia azienda ha qualcosa come 2000 velicoli.
Ritratto di Lo Stregone
24 ottobre 2017 - 16:24
Belle queste parole:"Congestion Charge". Per non dire alla gente le cose dirette, usano altri termini per confondere.
Ritratto di Challenger RT
23 ottobre 2017 - 19:30
D'accordissimo col sistema londinese. Anche in Italia sarebbe una buona idea utilizzare questo sistema di tassazione e in contemporanea eliminare ovviamente la tassa di possesso. Sarebbe comunque garantita la libertà, se necessario, di poter circolare ovunque con la propria auto. Per fare un esempio, in una grande città come Roma istituirei una "Congestion Tax" all'interno di tutto il raccordo anulare: 25 euro al giorno per tutti i diesel (50 per furgoni, camion e pullman) e 10 per i benzina fino ad euro 3. E senza esclusioni! Certamente darei la possibilità di un abbonamento mensile e annuale a prezzi scontati, ma obbligherei tassisti e ncc ad usare auto elettriche o al massimo ibride (elettriche-benzina).
Ritratto di male
24 ottobre 2017 - 08:18
Con una cosa del genere sai che caos ci sarebbe,pensa se solo il 25% di chi usa le auto andasse con i mezzi pubblici sempre ammesso di riuscirli a prendere,io con scooter per fare 12 km in citta ci metto 25 min, con la macchina circa un ora, con i mezzi pubblici 150 min,dopo penso che se va bene 2 ore/2.30 ad andare e altrettante per tornare.
Ritratto di Lo Stregone
24 ottobre 2017 - 16:30
Beh, ormai questo accade ovunque.
Ritratto di Lo Stregone
24 ottobre 2017 - 16:29
Peccato non sia lei a decidere ma altri che forse ne sanno poco o nulla di circolazione, ma si muovono con la smania di farsi vedere e adulare.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
25 ottobre 2017 - 22:57
Perche solo 10€ per i benzina euro 3? Fai 25 € anche per tutti i benzina se no facciamo parzialità.
Ritratto di Challenger RT
26 ottobre 2017 - 04:06
Per far recuperare a coloro che hanno la macchina a benzina quei centesimi in più di accise che da sempre vengono loro rubati quando fanno rifornimento, mentre chi compra gasolio ha un ingiusto sconto essendo considerato dall'intelligentissimo Stato italiano un povero contadino o camionista... Roba da medioevo! Perciò ancora più giusti i pedaggi medioevali all'ingresso delle città!
Ritratto di Robespierre
24 ottobre 2017 - 09:46
Se dovessi investire per il futuro, di sicuro non lo farei nell'industria automobilistica. Penso che nei prossimi decenni ci sarà un collasso del settore con grosse perdite di posti di lavoro.
Ritratto di AMG
24 ottobre 2017 - 12:32
Ah si? In favore di quale industria? Quella delle scarpe da ginnastica? La gente abbandonerà l'auto per iniziare a camminare di più?
Ritratto di Robespierre
24 ottobre 2017 - 13:20
Non è una scelta nostra ma basta che 4 capoccia di politici si riuniscono e decidono. Noi dobbiamo solo obbedire e pagare.
Ritratto di Robespierre
24 ottobre 2017 - 13:32
P.S. AMG, non so lei, ma tra autovelox in agguato, dossi spacca-avantreno, ztl, blocchi, prezzi dei carburanti assurdi, aumenti di assicurazioni ed autostrade, collaudi ogni 2 anni ecc.., a me sta passando la voglia di possedere un'auto. L'ho cambiata l'anno scorso ma non so se ne comprerò più.
Ritratto di Lo Stregone
24 ottobre 2017 - 16:32
Io stavo pensado al noleggio, ma anche lì sono sventole non indifferenti.
Ritratto di Lo Stregone
24 ottobre 2017 - 16:35
Meglio: obbedire, pagare e tacere.
Ritratto di Lo Stregone
24 ottobre 2017 - 16:31
Perchè a lei non piace camminare?
Ritratto di Elio Viviani
25 ottobre 2017 - 13:14
Degli inglesi odierni si può dire una sola cosa: BUFFONI! Giullari di corte ridicoli che, con la loro puzzetta al naso (ma se si facessero un bidet sarebbe meglio) non vogliono perdere la loro sovranità e il loro blasone, spero che paghino le cialtronerie che stanno facendo!