CURA DIMAGRANTE - A vent’anni dal lancio della
Lotus Elise, la casa inglese rilancia due nuove versioni battezzate
Elise Sport, coniugata in due livelli di potenza: la prima basata sul 4 cilindri 1.6 da 136 CV e la seconda con il 4 cilindri 1.8 sovralimentato da 220 CV, da cui il suo nome Elise Sport 220. Per entrambe elemento fondamentale è il peso contenuto: 866 kg per la Lotus Elise Sport e 914 kg per la Elise Sport 220. Ciò significa che i tecnici della Lotus hanno sottoposto la Elise a un “dimagrimento” 10 kg. Con un rapporto peso/potenza di questo tipo non stupiscono le prestazioni di alto livello: la Lotus Elise Sport raggiunge i 204 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, mentre la Elise Sport 220 tocca i 234 km/h e raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 4,6 secondi.
DOPPI QUADRILATERI - Il cambio delle Lotus Elise Sport e Sport 220 è manuale a 6 marce, con rapporti sportivi; il differenziale è dotato del sistema elettronico che simula un autobloccante meccanico. Le sospensioni sono a doppio quadrilatero, con ammortizzatori a gas sia davanti che dietro, e barra antirollio. Le ruote hanno cerchi da 16” all’avantreno e da 17” al retrotreno. Le gomme sono 175/55 ZR16 davanti e 225/45 ZR17 dietro. L’impianto frenante ha dischi autoventilanti di 288 mm di diametro, sia alle ruote anteriori che a quelle posteriori. Le nuove Lotus Elise Sport e Sport 220 saranno in vendita in Europa a partire da dicembre, dall’anno prossimo nel resto del mondo. I prezzi annunciati per il mercato tedesco sono 39.900 euro per la Elise Sport e 48.700 euro per la Sport 220.