Lotus Evora Sport 410: con meno peso va più forte

25 febbraio 2016

Questa Lotus Evora Sport 410, alleggerita ed incattivita, sembra essere la risposta inglese alla Porsche 911 GT3.

Lotus Evora Sport 410: con meno peso va più forte
PIÙ VELOCE DI 3” - A pochi giorni dal debutto ginevrino, la casa di Ethel svela la Lotus Evora Sport 410: sarà prodotta in soli 150 esemplari annui, con gli ordini che partiranno dal prossimo giugno, con listino fissato in 111.960 euro. La novità della nuova versione non consiste tanto negli 11 CV in più rispetto alla Evora 400 (il motore, adesso, ha lo stesso livello di preparazione di quello installato sulla 3-Eleven), quanto nei 70 kg di peso risparmiato promessi dalla Casa inglese, che ha utilizzato a tal uopo vari componenti in fibra di carbonio. Da auto di razza le prestazioni: la Lotus Evora Sport 410 raggiunge i 300 km/h dichiarati, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 4”2 (4”1 con il cambio automatico, che però si ferma a 280 km/h dichiarati di velocità massima) - un miglioramento non certo radicale rispetto alla 400, quanto nella guidabilità: secondo il costruttore, il divario tra quest'ultima e la 410 Sport sul tracciato di prova di Hethel è di 3 secondi. Questo grazie anche a una taratura rivista delle sospensioni, con assetto abbassato di 5 mm e ammortizzatori irrigiditi. 
 
MIGLIORA L'AERODINAMICA - La Lotus Evora 410 Sport pesa 1325 kg a vuoto (12 in più con il cambio automatico): a cambiare sono splitter anteriore, pannello del tetto, cofano e diffusore posteriori, il pannello sul cofano anteriore ed i sedili sportivi alleggeriti. Anche il cofano posteriore monoblocco (che include un lunotto con feritoie di ventilazione trasversali) e il voletto posteriore fisso sono entrambi in fibra di carbonio: secondo la Lotus garantiscono il 15% di carico aerodinamico senza influenzare la resistenza all'avanzamento, con 37 kg di downforce prodotta a 240 km/h.
 
DI SERIE L'ALCANTARA - Il nuovo pacchetto dinamico della Lotus Evora Sport 410 è completato da cerchi in lega forgiati con inedito disegno a 10 razze e da pneumatici Michelin Cup 2 offerti come optional; di serie i rivestimenti in alcantara (in opzione i sedili in pelle), mentre a parte si paga il sistema multimediale con comandi tattili, modulo per la navigazione, connettività iPod e funzionalità Bluetooth.
Lotus Evora
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
41
29
24
14
12
VOTO MEDIO
3,6
3.608335
120
Aggiungi un commento
Ritratto di klaussino
25 febbraio 2016 - 19:23
Molto bella! Scultorea!
Ritratto di Flavio Pancione
25 febbraio 2016 - 19:50
7
Bellissima una delle pochissime manuali odierne da 300 all'ora
Ritratto di Davide-S
27 febbraio 2016 - 15:01
1
Concordo... per questa tipologia di auto, il manuale è la ciliegina ulla torta: può penalizzare il tempo sul giro, ma chissà che emozione guidarla!
Ritratto di AtomicZen
25 febbraio 2016 - 23:00
Ci vorrebbero investimenti seri per questa casa, stanno servendo lo stesso ottimo brodo con aggiunta di qualche ingrediente qua e là da qualche anno ormai. Elise, Exige ed Evora hanno fatto il loro tempo e andrebbero sostituite con modelli nuovi al 100% e non semplicemente rivisitate. Sono ancora dei veri animali da pista ma Lotus deve sviluppare qualcosa di nuovo.
Ritratto di FANTAMAN
26 febbraio 2016 - 02:39
Bellissima e valida alternativa a diverse supercar .. ma l'ESPRIT degl'anni 80/90 aveva tutt'altro fascino
Ritratto di aquilale77
26 febbraio 2016 - 07:33
che brutta!!
Ritratto di Lucio88
26 febbraio 2016 - 08:57
Secondo me le Lotus sono auto stupende, delle vere sportive, peso basso, giusti cavalli e soprattutto non imbottite di aiuti elettronici x guidarle. una delle poche auto che si avvicina (non diretta concorrente della Evora però) è la 4C... Non capisco questa tendenza a fare auto sportive si molto potenti ma pesanti e sicuramente dal comportamento dinamico non eccelso, con l'eccezione della GTR che fa storia a se nonostante il peso (zavorra nei punti giusti), ma qua si va su altri prezzi, purtroppo
Ritratto di Sepp0
26 febbraio 2016 - 18:10
Ma qualcuno compra ancora le Lotus a parte qualche inglese irriducibile?
Ritratto di Lucio88
27 febbraio 2016 - 07:38
Ciao Seppo, vorrei chiederle in tono assolutamente non polemico, perchè non le dovrebbe comprare + nessuno, non mi sembra siano brutte auto, anzi ovvio che uno che cerca comodità ed opulenza non sono il massimo , ma x persone che possono permettersi di mantenere auto sportive, e queste lo sono davvero, senza superare quota 100K non vedo molte altre alternative sul mercato, xrò forse me ne dimentico qualcuna.....
Ritratto di luconeone
27 febbraio 2016 - 14:00
@Seppo io
Pagine