NEWS

Lotus Suv: conferme arrivano dai bozzetti

31 ottobre 2017

La Lotus realizzerà una Suv: se ne parla da tempo, ma ora alcuni disegni sembrano confermarla. Potrebbe arrivare nel 2021.

Lotus Suv: conferme arrivano dai bozzetti

MOMENTO FORTUNATO - Il ritorno all’utile di bilancio nel 2016 ha rappresentato un momento di svolta per la Lotus, che può guadare al futuro con maggior ottimismo dopo anni di perdite e scarsi risultati economici. Sulle ali dei recenti successi il costruttore inglese (rilevato a maggio 2017 dalla cinese Geely) sta lavorando al nuovo piano di sviluppo, il primo da tanti anni a questa parte, messo a punto dai vertici dell’azienda per raddoppiare le vendite e far arrivare nei concessionari una serie di nuovi modelli: per prima toccherà alla nuova Elise, attesa nel 2020, seguita poco tempo dopo dalla sua variante ad alte prestazioni (la Exige) e dalla Evora nel 2022. La spinta decisiva per l’incremento delle vendite potrebbe arrivare nel 2021 grazie ad una Suv, di cui la Lotus avrebbe già definito le forme della carrozzeria, come dimostrano i disegni che stanno circolando su internet.

NOVITÀ ASSOLUTA - I disegni sembrano arrivare da un ufficio brevetti, dove le case automobilistiche registrano lo stile esterno dei loro modelli ed evitano che questo possa essere copiato (o almeno ci provano). La Suv della Lotus (di cui non conosciamo il nome) riprende alcuni elementi di stile tipici del costruttore inglese, a partire dai fari anteriori rastremati e dalla grande presa d’aria nel fascione, ma in generale la carrozzeria ha pochi elementi in comune con le altre Lotus, se non altro perché la casa di Hethel non ha mai realizzato altre vetture all’infuori delle coupé o delle spyder: l’auto sarebbe quindi una novità assoluta, destinata a far storcere il naso ai “puristi” ma fondamentale per aumentare le vendite in tutto il mondo. Oggi non avere una Suv (o una crossover) in gamma sembra quasi penalizzante e tutti i costruttori di auto di lusso hanno o stanno pianificando un’auto di questo tipo: Lamborghini, Bentley, Rolls-Royce, Aston Martin e persino Ferrari.

MECCANICA VOLVO? - Jean-Marc Gales, amministratore delegato della casa di Hethel, ha promesso che la Suv non perderà il carattere di guida tipico delle Lotus, conosciuta dagli appassionati per le sue sportive leggere, essenziali e molto reattive fra le curve. I tecnici dovranno lavorare con grande attenzione sulla messa a punto, perché la base costruttiva potrebbe arrivare da vetture meno orientate al piacere di guida: stando alle voci emerse finora, la Lotus potrebbe sfruttare le sinergie del gruppo Geely che possiede anche la Volvo e potrebbe riprendere la meccanica a trazione anteriore o integrale della Volvo XC40, abbinata però a motori più performanti rispetto a quelli disponibili sulla Suv compatta svedese.



Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
31 ottobre 2017 - 11:50
E vabbè... Oramai...
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2017 - 12:03
un suv lotus con pianale volvo (quindi TA)...che senso ha?
Ritratto di Leonal1980
31 ottobre 2017 - 13:21
4
Quello dei soldi che mantiene in piedi le aziende
Ritratto di hulk74
1 novembre 2017 - 14:30
Amen...
Ritratto di AMG
31 ottobre 2017 - 17:53
Ci sarà da urlare al mondo il nostro disgusto quando verrà il giorno del suv Ferrari. Io già quando vedo un Bentayga diesel non riesco a contenermi
Ritratto di car_expert
31 ottobre 2017 - 17:56
per lo meno ferrari è gia nel campo del lusso e delle gt (anche se vale poco), lotus proprio non ci azzecca niente... a sto punto avanti con i suv radical e catheram.
Ritratto di AMG
1 novembre 2017 - 09:42
La Ferrari suv non ce l'ha il senso. Non giriamoci attorno. Il suv Lotus lo prenderà chi cerca un crossover stradale un po' agile (sicuramente non da Lotus) che si distingua dalla massa... Sarebbe un modello davvero di nicchia
Ritratto di Fr4ncesco
31 ottobre 2017 - 14:19
2
Una Lotus su base Volvo, ahaha, bella questa :,). Comunque vedendola come uno spin-off dai modelli veri e propri, tipo Lotus Omega ci può anche stare, ormai... Speriamo sia fico esteticamente.
Ritratto di basti73
31 ottobre 2017 - 14:58
Finalmente un altro SUV!!! Ci mancava proprio visto che il mercato ne offre pochini. A quando i SUV Bugatti, McLaren, Pagani e Koenigsegg?
Ritratto di bridge
31 ottobre 2017 - 16:04
1
Tutti seguono la Porsche...
Ritratto di Dirk
1 novembre 2017 - 10:59
Tutti seguono...
Ritratto di AMG
31 ottobre 2017 - 17:46
Geely. Potrebbe diventare un nuovo colosso, il rilancio Volvo effettivamente c'è stato (nonostante poi non ne veda a vagonate di nuove nel nord italia) e iniziare a condividere sinergie per Lotus porterebbe a una nuova "gamma" in futuro articolata e di successo in occidente. Ad ogni modo altre notizie sul progetto della suv che appare e scompare dai media... I disegni non sono niente male a design, davvero. Solo un pò troppo Jaguar nel frontale in fin dei conti... Troppo simile davvero. La fiancata è molto tormentata ma immagino che dia carattere quindi forse non è nemmeno un male
Ritratto di AMG
31 ottobre 2017 - 17:49
Per me Lotus prima di lanciarsi in un'avventura simile (di dubbio giusto..) dovrebbe prima rilanciarsi come immagine, magari riproponendo un nuovo modello dei suoi classici. Per poi poter tentare la mossa con nuova voce e più freschezza... Diciamo che non si sente poi troppo menzionare e non credo abbia un nome abbastanza forte. Molti appassionati al marchio potrebbero invece storcere il naso al progetto dovrebbe puntare più sui nuovi clienti....
Ritratto di Ercole1994
31 ottobre 2017 - 18:41
Appena ho visto questo bozzetto, ho subito pensato fosse la baby Levante, invece, è l'ennesima auto rialzata che farà perdere lustro ad un marchio come Lotus. Che poi, va a fare pure concorrenza interna alla futura XC40, oltre che alla Lynn&Co 01, visto che base costruittiva, è la stessa.
Ritratto di Fr4ncesco
31 ottobre 2017 - 20:43
2
Dietro mi sembrava la prossima SUV Ferrari, lol.
Ritratto di AMG
1 novembre 2017 - 09:43
Vero
Ritratto di UnAltroFiattaro
1 novembre 2017 - 22:29
Si, e avanti la Maserati C-SUV... Boh, vabbè...
Ritratto di Rikolas
31 ottobre 2017 - 20:52
E cosi anche Lotus si è abbassata a fare sti "cosi" chiamati Suv. Tristezza infinita, come uccidere un marchio storico. Elise, Exige, Europa e altre storiche sono Lotus, non questo furgone per dementi...
Ritratto di Rav
1 novembre 2017 - 10:54
4
Continuo a pensare che tutte queste case sportive (Lotus, Lamborghini, Ferrari...) se proprio volessero fare un SUV dovrebbero farne uno simile alla Local Motors Rally Fighter. Qualcosa di totalmente lontano dai soliti suv che fa qualsiasi casa. Qualcosa di estremo e davvero sportivo. Quando vedo Lotus che tira fuori una vettura, che magari sarà anche gradevole, ma è normale e per giunta con una linea che attinge dai prodotti di altre case, Jaguar e Lambo in primis, non mi va proprio giù. Però con la sola passione non si va da nessuna parte e se per restare a galla occorre vendere e i possibili clienti vogliono modelli del genere, allora che li facciano.
Ritratto di Claus90
1 novembre 2017 - 14:15
Lotus un marchio inglese che ha fatto della leggerezza e dello stile spartano una bandiera adesso propone il suv hahahah andassero a cogliere i pomodori
Ritratto di studio75
2 novembre 2017 - 07:49
5
strategia copiata da VW? hanno posizionato il marchio Volvo a livello di Audi e, ora, vogliono concorre con Lotus a livello di Porche. Gli manca il livello Lamborghini ovvero le supercar. Se mai dovessero affacciarsi anche in questo settore sono curioso di vedere quale storico marchio potrebbero acquisire. Non me ne viene in mente nessuno al momento.