NEWS

La Lucid Motors svela la Air, elettrica di lusso

15 dicembre 2016

La berlina Lucid Air, in vendita a oltre 100.000 dollari, sarà curata nell’aspetto e molto ben rifinita all’interno.

La Lucid Motors svela la Air, elettrica di lusso

LA SFIDA È LANCIATA - La Tesla viene sfidata sul terreno delle berline elettriche di lusso dalla società californiana Lucid Motors, che lancerà prossimamente un modello a quattro porte dai contenuti interessanti: l’automobile si chiama Lucid Air ed è stata presentata nelle scorse ore, dopo una prima anticipazione fornita la settimana scorsa. La berlina dovrebbe entrare in produzione entro fine 2018 e monterà un pacco batterie dalla capacità molto elevata, pari a 100 kWh, che dovrebbe garantire percorrenze dichiarate nell’ordine dei 600 chilometri. La capacità di 100 kWh è identica non a caso alla più costosa fra le Tesla Model S, di cui la Lucid Air è prima concorrente. In seguito verranno lanciate batterie da 130 kWh, che porteranno l’autonomia su livelli non troppo inferiori rispetto alle automobili tradizionali (a fronte di ricariche più lunghe e pesi superiori). Le batterie sono fornite dalla Samsung e sono posizionate in maniera da ottimizzare gli spazi interni.

TANTA TECNOLOGIA - L’energia fornita dagli accumulatori verrà utilizzata da un gruppo motore-trasmissione che la Lucid ha realizzato internamente, da oltre 1.000 CV, in maniera da essere più compatto, più efficiente e con una densità maggiore in termini di energia rispetto ai motori della concorrenza. L’azienda promette inoltre una maggiore affidabilità e minori tempi per la ricarica delle batterie, grazie ad uno speciale processo chimico non ancora illustrato nel dettaglio. I tecnici della Lucid hanno prestato grandi attenzioni alle tecnologie di bordo e alla cura per il dettaglio, utilizzando per esempio gruppi ottici anteriori a led più efficienti del 50% rispetto a quelli tradizionali. La dotazione include tutte le più moderne tecnologie di assistenza alla guida, compreso (in futuro) il raffinato visore Lidar per la guida autonoma, ma i software per il controllo di questi impianti verranno resi disponibili non appena saranno ritenuti affidabili.

ABITACOLO EXECUTIVE - L’abitacolo della Lucid Air appare molto spazioso e rifinito con grande attenzione, complice la mancanza dell’albero di trasmissione, che rende piatto il pavimento. La berlina potrà essere ordinata con abitacolo a cinque posti o con quattro poltrone, dove quelle posteriori sono reclinabili fino a 55°. In questo caso è presente una sorta di lungo bracciolo, che integra una serie di vani porta-oggetti e uno schermo dal quale gestire le regolazioni dei sedili. La plancia è quasi del tutto priva di comandi fisici e prevede tre monitor di grandi dimensioni, dai quali sarà possibile controllare il raffinatissimo impianto audio, composto da 29 altoparlanti, che neutralizza il rumore esterno e migliora la qualità della vita a bordo. La Lucid Air dovrebbe essere in vendita a oltre 100.000 dollari.



Aggiungi un commento
Ritratto di basti73
15 dicembre 2016 - 12:33
1000 CV a "soli" 100.000 dollari? E in Italia? 3.555.769+Iva al 38.000%?
Ritratto di basti73
15 dicembre 2016 - 12:43
Ovviamente la mia è solo ironia. Volevo sottolineare il fatto che 100.000 dollari per una simile potenza sono veramente pochi. In italia comunque aspettiamoci un prezzo non esattamente popolare a causa della vagonata di tasse che abbiamo.
Ritratto di basti73
15 dicembre 2016 - 16:00
Un viaggio nello spazio me lo farei volentieri, però ho due problemi: 1) Non possiedo una cifra simile; 2) Se anche li avessi preferirei andarci con una bella gnocca accanto XDXD
Ritratto di hulk74
15 dicembre 2016 - 13:41
A dire il vero le elettriche non pagano il bollo...
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2016 - 14:52
2
A me piace anche se mi ricorda un po' Robocop. Ha una linea massiccia che la fa sembrare compatta anche se più lunga di una segmento E. Ispira potenza e sicurezza e non è eccessivamente futuristica. Gli interni invece mi paiono discretamente lussuosi. Stilisticamente un po' agli antipodi rispetto la Tesla, mi fa piacere poi che hanno puntanto ad una berlina a 3 volumi per questo progetto e non all'ennesimo SUV. Riguardo la potenza 1000CV mi sembrano esagerati e non corrispondono a reali prestazioni. Tolto lo 0-100 le elettriche hanno velocità massime limitate e qualità dinamiche penalizzate dal peso, quindi la potenza viene in buona parte sprecata. Comunque sono molto più sensate questa e la Tesla che il resto della produzione elettrica.
Ritratto di Edoardo98
15 dicembre 2016 - 16:37
Il davanti mi ricorda un po' la Passat, ma se questo è l'aspetto definitivo pare un'auto del 2100. Comunque il mercato mi sembra più che saturo non so con che coraggio hanno creato Lucid Motors.
Ritratto di ConteBerengario
15 dicembre 2016 - 20:00
Mercato Saturo??? Auto elettriche di lusso??? ... davanti mi ricorda la passat???...
Ritratto di Edoardo98
15 dicembre 2016 - 21:37
Si è l'attuale passat in chiave futuristica! Guardate l'inclinazione dei fari e il modo in cui essi sono collegati, solo io noto la somiglianza?? Al momento questa parte del mercato non è ancora riempita ma le berline di lusso tedesche e giapponesi hanno già tutte una versione ibrida a listino e le elettriche pure non tarderanno non lasciando scampo a nuovi marchi come questo a meno che non propongano qualcosa di seriamente innovativo.
Ritratto di ConteBerengario
15 dicembre 2016 - 21:51
Beh, direi proprio di si, io fossi in loro mi offenderei! ... comunque, per precisione, "La saturazione di un mercato si ha quando il potenziale produttivo delle imprese supera la capacità di assorbimento del mercato stesso." . La tesla ne ha vendure 300.000 in un giorno e non riesce a produrle...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2016 - 16:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di anarchico2
16 dicembre 2016 - 08:36
Non vedo l'ora che i prezzi calino e l'autonomia aumenti, sarei contentissimo di mandare sul lastrico gli arroganti produttori di petrolio.
Ritratto di Andrea 01
16 dicembre 2016 - 09:35
3
Faccio un po di provocazione.... Tutti a lamentarsi dei cambi automatici che tolgono il piacere di guida, meglio un bel cambio tradizionale, e perché' no, una bella frizione pesante. Poi non si lamentano se le le elettriche hanno una sola marcia...ma si beano della coppia... Mi piacerebbe provare una elettrica sportiva tra le curve e vedere se mi da la sensazione di guidare un auto o uno scooter....
Ritratto di AlexTurbo90
19 dicembre 2016 - 01:10
E' solo una delle tante incoerenze che contraddistinguono la maggior parte degli utenti di questo sito...
Ritratto di GLUIGI
16 dicembre 2016 - 10:15
MA PERCHE' AL POSTO DI INVESTIRE MILARDI PER AUTO DA 100/150 EURO NON NE INVESTONO LA META' PER UNA DA 20/30 EURO, ALLORA SI CHE CI SAREBBE IL BOOM DELL'ELETTRICO.
Ritratto di Renward
16 dicembre 2016 - 15:05
2
Personalmente a me non piace affatto la linea, trovo la Tesla molto più bella... sicuramente sarò io a non capirci nulla.
Ritratto di monodrone
16 dicembre 2016 - 15:20
La sfida con la Tesla non la vedo. È una show car e verrà dimenticata alla chiusura di questo post.
Ritratto di maximepierre077
17 dicembre 2016 - 12:47
3
Non è neppure una show-car: le foto che ho visto su internet sono solo dei rendering sia degli interni che degli esterni. Se mai dovesse uscire la Tesla sarà sempre più affermata ed anche gli altri costruttori che hanno dormito per anni avranno ormai presentato delle valide auto elettriche.
Ritratto di Luc_1957
19 dicembre 2016 - 07:56
...segue le orme di tesla, ma ha già a il fiatone, prima di uscire. No, la sfida è fare auto elettriche che costino 10000 dollari... e che funzionino. Sui petrolieri, non c è problema hanno già messo le mani su fotovoltaico e energie alternative. Non cambierà nulla, anche dopo che sarà finito il petrolio.
Ritratto di maximepierre077
30 gennaio 2017 - 16:26
3
Le ultime notizie dagli USA parlano senza ombra di dubbio di una "bufala" bella e buona: società senza mezzi e veicolo inesistente!