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Maserati: anche per le elettriche un sound distintivo

Pubblicato 23 gennaio 2020

La Maserati prosegue nel percorso di sviluppo dei gruppi propulsore elettrici dei futuri modelli.

Maserati: anche per le elettriche un sound distintivo

QUESTIONE DI EMOZIONI - Il primo modello sul quale sarà disponibile una versione elettrica dovrebbe essere la nuova GranTurismo nel 2021. Il suo sviluppo si annuncia una vera e propria sfida per la casa modenese, a maggior ragione considerato che l’elettrico sarà progettato interamente dalla Maserati, che in questo modo potrà curarne tutti gli aspetti. Compreso il suono, trascurato per molte auto elettriche (che emettono solo un sibilo), ma ritenuto indispensabile per un marchio sportivo come quello del Tridente. 

TEST ANCHE SU STRADA - Presso il suo centro di sviluppo Innovation Lab a Modena, perciò, la Maserati sta mettendo a punto la “colonna sonora” dei futuri modelli, che secondo le anticipazioni avranno una tonalità distintiva all’altezza delle aspettative dei clienti, sviluppata non solo in laboratorio, ma anche con estese prove su strada e pista.



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Ritratto di remor
23 gennaio 2020 - 18:20
Mi sembra azzeccato nell'ottica delle caratteristiche storiche del marchio, qualcosa di irrinunciabile e identificativo. Un po' come i led per Audi e la trazione posteriore per Bmw
Ritratto di remor
23 gennaio 2020 - 18:45
Intanto si torna a rumorseggiare in merito a una Giulia GTA da oltre 600CV, anche se ahimé a tiratùra limitata. Insomma pare si siano un po' svegliati in Fca a modelli e versioni...
Ritratto di Ale767
23 gennaio 2020 - 20:58
1
A diffondere fake news sei sempre il numero uno nicktwo.
Ritratto di zero
24 gennaio 2020 - 00:12
@remor Sì, infatti... Si parla appunto di Ginevra, a marzo. Ho letto anche io.
Ritratto di Al Volant
23 gennaio 2020 - 18:48
il suono è triste, però è necessario, soprattutto in italia dove ci sono tanti vicoli ciechi senza marciapiedi e quindi il pedone non può basarsi della sola vista. Per il momento quelli che ho sentito fanno veramente schifo, sono fastidiosi e non oso pensare più auto insieme cosa può uscirne fuori..Un concerto di zanzare, calabroni..
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2020 - 19:16
Tanto la realtà è che anche il 99% delle Maserati Attuali hanno un sound creato da un microfono su un diesel...
Ritratto di zero
24 gennaio 2020 - 00:18
Dunque, se parliamo della messa a punto di risuonatori che canalizzino lo... "zanzario" dei frullini a pila per enfatizzarlo e renderlo "qualcosa" di diverso, di nuovo, di oggi sconosciuto, ok. Se invece si parla di diffondere nell'ambiente un suono creato digitalmente e quindi completamente finto, allora... per carità di patria... meglio tenersi lo zanzario piuttosto che abbassarsi a certe discutibili soluzioni come ha fatto certa concorrenza con i motori termici.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2020 - 10:02
Capisco di più il rumore finto su elettrica che il rumore da V8 o da Alfa33 su un diesel da comunque 80.000 Euro a sto punto...
Ritratto di pierfra.delsignore
26 gennaio 2020 - 20:12
4
Faranno come per i diesel con amplificatori del suono emesso, guarda già se su un'auto normale metti lo scarico inox su un diesel tranquillo da 140 CV, esperienza diretta, il suono cambia di molto rimanendo nei limiti di legge, figurati se hai possibilità di budget di un certo tipo, tra l'altro non facendo emissioni basta creare una piccola cassa di risonanza all'interno del cofano con amplificatore e puoi creare dei suoni caratteristici
Ritratto di Yari1981
24 gennaio 2020 - 01:13
1
In Maserati, se invece di cimentarsi nell' elettrico e ricreare ai finti terminali, un finto rombo del motore, avessero creato una Musle Car, coupé e sullo stesso in versione cabriolet, con motori da 8/10 cilindri con vero Sound, per sfidare le altre Case Automobilistiche in un quadro internazionale, e a rimarcare che" il TRIDENTE è l' auto per chi ama le emozioni ". E agli altri il Sound di laboratorio, secondo me, avrebbe ripreso terreno, perché di Estimatori del TRIDENTE nel globo ce ne sono. Presumo incontrerò opinioni contrarie, ma a bene così.
Ritratto di Blablabla
24 gennaio 2020 - 07:37
Si e chi le comprava???? Ormai i V8 e V10 vanno bene solo su supercar
Ritratto di Yari1981
24 gennaio 2020 - 08:46
1
Se prima di rispondere leggevi attentamente il mio commento, non avresti scritto una risposta di 2 righe che ricalca in sintesi il mio pensiero.
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2020 - 08:26
Stiamo vivendo un momento di passaggio per quel che riguarda l’auto in generale. Ma ricostruire un suono per i futuri possessori di maserati, insomma, perlomeno mi perplime. Credo che determinate abitudini, debbano andare nel cassetto del passato ed abbracciare il nuovo che avanza. Vogliono vendere maserati ? Costruiscano una batteria da 1000 km di percorrenza, che si ricarica in 20 minuti. E maserati venderà milioni di veicoli. No col brum brum.
Ritratto di remor
24 gennaio 2020 - 09:00
Devono provare a inventarsi qualcosa di nuovo ed attrattivo per le masse. Oggi più che mai (con tutti i valori in campo automobilistico rivoluzionati) sarà più che mai importante fare tendenza. Vedasi Mercedes che fa una elettrica molto accodata alle altre e che risultato ottiene? Tesla continua (relativamente) a stravendere e la EQC non la prende nessuno; e penso a priori pochissimi avrebbero ipotizzato la situazione -Mercedes fa un'auto e nessuno la compra-. Quindi, tornando a noi, sulla batteria da 1000km-2000Km che si ricarica in 20 se non 10 minuti ci starà già lavorando Tesla (che ha un notevole vantaggio tecnologico); per cui a fare un'elettrica volendosela giocare in tale campo (per un marchio come Maserati in un gruppo come Fca, in particolare) ci si sottoporrebbe solo a un bagno di sangue. Maserati farà bene a puntare su altri aspetti emozionali; la sfida dell'elettrica da 1000Km ricaricabili in 20 minuti glie la lasciasse, magari, ad altri
Ritratto di remor
24 gennaio 2020 - 09:03
* Altri, intendo quelli che hanno già annunciato da un po' di tempo piani ultramilionari per lo sviluppo di gamme elettriche da decine di modelli ecc.ecc. fino ad anche iniziare a prevedere piani di riassestamento dell'organico perché produrre auto elettriche gli richiederà meno manovalanza. Maserati non ha fatto particolari proclami = non si è particolarmente esposta = non deve né lanciare né raccogliere particolari (e impegnative, al pari dei proclami) sfide
Ritratto di Marco_Tst-97
24 gennaio 2020 - 09:26
E nel frattempo, i teslari hanno sviluppato un sistema di "finto scarico" per poter riprodurre un suono di un motore... Sembra che anche a molti fan dell'elettrico stia cominciando a tornare su la pillola della "guida nel silenzio"... Il suono per un guidatore appassionato (non pilota, attenzione) è essenziale per instaurare un "rapporto" con la propria auto: è come se essa stessa parlasse al guidatore mediante il suono che emette dal motore (e nelle auto endotermiche anche dagli scarichi). Quella del "abbracciare il nuovo che avanza", delle "abitudini" che dovrebbero rimanere nel passato (ma di che stiamo parlando?! Potrei capire si trattasse di una piccola Zoe o di una e-208 elettriche per la città che sono pensate solo per spostare da A a B, ma qui si parla di una Maserati, di un'auto sportiva, e il sound in un'auto sportiva, per non renderla semplicemente un'auto solo veloce, è essenziale per stabilire il contatto guidatore-auto) è la solita scusa di chi pensa che il mondo vada sempre avanti a spada tratta calciando il passato; non è così. Molte abitudini sono sopravvissuti al tempo, semplicemente cambiate. Esempio lampante anche se forse in apparenza poco calzante? Continuiamo a coprirci con vestiti, diversi da quelli di un tempo, ma pur sempre indumenti. E ce ne sono molti altri di esempi.
Ritratto di zero
24 gennaio 2020 - 09:40
D'accordo su tutta la linea. Soprattutto nel caso di auto che vogliono prima di tutto essere "macchine" autentiche ed emozionali, il silenzio di un sibilo freddo e asettico è da evitare come la peste. Possibilmente, che sia un suono creato dalla fisica e non dall'elettronica. Anzi, più che possibilmente: necessariamente.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2020 - 10:05
Ormai la Tesla è la Macchina vera (io tra l'altro solo sotto csa mia in pratica, cioè nella mia strada residenziale che sarò lunga 300 metri ne vedo due di Tesla3 spesso parcheggiate, una nera e uan bianca, quella bianca è davvero da brivido) Maserati e altri più o meno in quella categoria devono ricorrere a sotterfugi, ormai mi sembra chiaro.
Ritratto di remor
24 gennaio 2020 - 10:36
Devono combatterli (non solo Maserati ma chiunque volesse vendere auto elettriche di un certo costo) innanzitutto sul loro stesso piano del marketing e clamore ad oltranza: vedi il cybertruck appena uscito clamore su clamore, previsioni di stravendita e di dominio assoluto (e poi non si sa nemmeno se e quando lo fanno), da tanti ritenuto il mezzo perfetto da appena possibile comprare (e va a finire qui nemmeno potrà essere omologato). Bisogna innanzitutto, quindi, crearsi una massa di più o meno affezionati/adepti da far affezionare a cose eventualmente poco pratiche ma tanto peculiari/appariscenti (diciamo pure spesso "fuffa") che su reali e razionali contenuti a 360°; altrimenti finisci che fai un modello che fa circa le stesse cose di un altro (non so quanto un EQC sia meno valido di un E-tron o I-Pace) eppure non vende niente mentre gli altri fanno bene se non addirittura sbancano. Non per niente le elettriche cinesi ben più economiche ma con eventuali contenuti razionali non hanno venduto (e in verità nemmeno le hanno proposte) fuori patria e pure loro alla fine hanno iniziato a proporre modelli ben più sensazionalistici (suvvoni da 600-700Cv, piuttosto che con cruscotto-plancia da 80 pollici)
Ritratto di Marco_Tst-97
24 gennaio 2020 - 11:02
La maggior parte della clientela Tesla, per lo meno quella più affezionata, sembra più simile ad una setta muskiana che a un insieme di potenziali acquirenti, dato che venerano non solo il prodotto ma anche la persona quasi come una divinità. Di fatto, la fidelizzazione nel caso Tesla ha raggiunto i limiti tra invogliamento e lavaggio del cervello.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 gennaio 2020 - 11:09
PS: le Macchine vere, con la M maiuscola, rimangono la Maserati, le Ferrari, ma anche le Jaguar, le BMW e simili, perché non hanno solo una bella estetica e qualche aggeggino tecnologico (doppio senso, voluto) con cui giocare, ma sono di sostanza nella guida. Le Tesla sono gli elettrodomestici per la mobilità definitivi, punto. Non è che se a te piacciono allora tu rappresenti la verità assoluta, né che se ne hai due sotto casa allora siano così diffuse. Tu ne hai due sotto casa, vicino Roma ce ne saranno 2 in tutta la provincia (di fatto pur avendo girato molto, 2 ne ho viste finora), ma neanche la mia esperienza è il paradigma; la verità sta nel mezzo.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2020 - 18:39
No le macchine vere ormai sono le Tesla o le cinesi o americane Tesla killer le altre ormai si ispirano ad esse, o vivono nel loro splendido passato ma non si sa per quanto, ormai è chiaro.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 gennaio 2020 - 18:46
AHAHAHAHAH, mi faccio grasse risate per non piangere di fronte a tale ignoranza e presunzione ed evito di continuare, perché tanto sia io che la community ti conosciamo bene, ormai, e sappiamo che hai delle idee tutte tue da cui sei inamovibile come un muro! Arrivederci e credi a quello che ti pare.
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2020 - 18:38
Marco_Tst-97 non parlo di marchi, certo che BMW o Alfa o Mercedes o Maserati hanno la stessa dignità anzi di più di Tesla o altre start-up, ma del fatto che inevitabilmente tutti dovranno arrivare all'elettrico, quindi alla fine patatrac!
Ritratto di Marco_Tst-97
25 gennaio 2020 - 18:58
Uhm... Questa storia del "dovranno arrivare tutti all'elettrico" funziona quale speculazione, non essendo tra l'altro definito ancora QUANDO ciò dovrebbe avvenire (i risultati previsti dagli analisti sono ben lontani da quanto realmente verificatosi...).
Ritratto di ziobell0
24 gennaio 2020 - 10:45
scommetto 1 euro che pedrali tirerà in ballo l'alfa 33. ops, già fatto
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2020 - 18:41
Certo Alfa 33 per un prezzo medio un rombo pazzesco mentre oggi nelle Maserati che non vuole nessuno, non solo nel futuro modello elettrico il sound sarà finto, ma anche nel 99% delle Maserati su strada di oggi cioè diesel.
Ritratto di erresseste
24 gennaio 2020 - 11:26
E dopo i pennarelli, i chip da due euro per fare il rombo
Ritratto di Marco_Tst-97
24 gennaio 2020 - 11:30
Dove avresti letto "rombo"?! Si parla di sound; sound che un motore elettrico, se non si fosse puntato tutto sul renderlo INUTILMENTE silenzioso, potrebbe avere benissimo (ricordo la prova di un prototipo Fisker che avrebbe dovuto prefigurare un modello del 2021 che faceva lo stesso suono di un jet in decollo in piena accelerazione). Presto per dire se sia questo il caso, se stiano cercando di modulare le tonalità del sibilo o se stiano invece implementando in sistema di riproduzione digitale del sound di un motore termico, ma la prima possibilità non è per nulla da escludere.
Ritratto di ciotti66
24 gennaio 2020 - 11:53
1
Risolvere il problema si puo'!!!! Basta abolire le elettriche..
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2020 - 18:42
Per risolvere il problema basta pensare che tra le auto da sogno le auto vere sono Tesla, Fisker o Nio, le Maserati che ci stanno o staranno a fare... Prendetevi una bella Biturbo.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 gennaio 2020 - 18:51
Le Nuove sono cassonetti con le ruote, dato che a parte un paio di modelli sono tutti SUV, che per quanto tu possa dire "fanno moda" rimangono troppo alti da terra per la maggior parte degli utilizzi, allo stesso tempo troppo "civili" per poter essere impiegati in fuoristrada e dunque, semplicemente, INUTILI. La Tesla le lascio ai teslari: già la sola assenza di un cruscotto degno di tale nome nelle ultime le depennare dall'insieme delle auto vere e le aggiunge all'insieme "elettrodomestici con le ruote"; le Fisher, attualmente, non ci sono. E quella prevista avrà, guarda cado, UN SOUND specifico (ne vidi un video qualche anno fa, quando era in fase sperimentale). Per il resto, non ti illudere: non era per convincerti ma per scrivere qualcosa che altri potessero leggere sotto le tue cr3tin4t3. Tanto lo so che farai orecchie da mercante come al solito...
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2020 - 18:40
Io vedo che le Tesla quelle parcheggiate sotto casa mia, soprattutto quella bianca sono il vero sogno di tutti (sorvoliamo sugli interni della Model3 è vero) e a questo punto gli altri devono seguire, cioè una Maserati da 100.000 Euro forse per la gente fa l'effetto di una Tesla da 50.000, forse.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 gennaio 2020 - 18:47
Forse per la gente, appunto, quella che di auto non capisce una cippa!
Ritratto di Giulio Menzo
28 gennaio 2020 - 17:13
2
concordo pienamente,@Marco Ts97