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La Maserati ferma la produzione per un mese

26 ottobre 2015

Il provvedimento è stato deciso in seguito al calo delle vendite dei modelli Ghibli e Quattroporte prodotti a Grugliasco.

La Maserati ferma la produzione per un mese
STOP ANCHE A NOVEMBRE - Fra l’11 dicembre 2015 e l'11 gennaio 2016 la Maserati interromperà la produzione nello stabilimento torinese di Grugliasco, dove sono realizzate le Ghibli e Quattroporte. Il motivo è da rintracciarsi in quello che l’azienda definisce “riallineamento produttivo”, ovvero un fisiologico calo delle vendite successivo a determinati fattori: in questo caso la flessione va imputata al normale rallentamento delle vendite ed alle difficoltà accusate su alcuni mercati, fra cui ad esempio quello cinese e quello russo. Lo stop delle linee rappresenta un misto di cassa integrazione e festività di fine anno. I macchinari si fermeranno anche a novembre: il quotidiano Repubblica scrive che le linee resteranno ferme nella prima settimana e per due fine settimana lunghi, dal 20 al 23 e dal 27 al 30 (compresi).
 
CONTRARIA LA FIOM - La Maserati ha già comunicato le decisioni ai sindacati. L’unico ad esprimere preoccupazione è il rappresentante della Fiom, Federico Bellono, secondo cui “il calo delle vendite è un po' superiore alle attese e si può andare anche sotto la soglia delle 30 mila vetture prodotte”. Le difficoltà sono note già da inizio 2015, quando la Maserati si trovò costretta ad imporre una settimana di cassa integrazione per tutti e 2.800 i dipendenti dell’impianto. Allo stesso tempo il numero di vetture costruite al giorno è sceso da 150 a 140. Un’ulteriore riorganizzazione è stata messa in atto a settembre, quando 600 operai sono tornati a lavorare presso lo stabilimento di Mirafiori, dove in queste settimane vengono realizzati alcuni esemplari pilota della suv Levante, attesa entro la prima metà del 2016. Come aveva detto alla stampa l'amministratore delegato Harald Wester, in occasione del Salone di Francoforte a settembre (nella foto sopra lo stand con tutta la gamma), la Maserati conferma per il prossimo anno l’obiettivo delle 50.000 automobili.

 

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Ritratto di IloveDR
26 ottobre 2015 - 12:05
3
oggi è il 26 ottobre 2015, redazione vi è un piccolo errore nelle date...Buon Lavoro...
Ritratto di IloveDR
26 ottobre 2015 - 12:09
3
dici che presentare la Giulia Quadrifoglio con troppo anticipo, oltre a non aver portato alcun beneficio all'attuale gamma AlfaRomeo, abbia distratto molti potenziali clienti dal prodotto marchiato Maserati???
Ritratto di Luzzo
26 ottobre 2015 - 12:11
Fallo sapere anche a noi cosa ti risponde il tuo amico immaginario
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 12:26
3
credo parli col Sith Osmico.... :-DDDDD
Ritratto di IloveDR
26 ottobre 2015 - 12:27
3
tu cosa rispondi??? o il discorso non ti piace e trottorellando scappi via...
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 12:33
3
AHAHAHAH
Ritratto di torque
26 ottobre 2015 - 12:49
Qui io invece sono quasi d'accordo, nel senso che l'unica Giulia ad ora presentata, la Quadrifoglio, per molti versi può allinearsi alla gamma Maserati, per quanto l'Alfa sia dedicata a un pubblico più sportivo. Ma quello che secondo me sta paralizzando le vendite del marchio sono due elementi che il pubblico sta attendendo: 1) il nuovo suv, che di suo venderà bene e che riporterà attenzione su tutto il marchio; 2) i model year 2016 per Ghibli e Quattroporte, che porteranno al debutto i sistemi di assistenza tanto richiesti.
Ritratto di Luzzo
26 ottobre 2015 - 13:18
ma a me dici? Perché dovrei scappare? ..... se vuoi un parere Giulia c'entra poco, a meno che non confermino le voci 5000qv vendute e le altrettante ' prenotate' cosa che cambierebbe di molto la faccenda, visto che coprirebbe di tanto i mancati numeri di ghibli e 4p.
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 13:27
e da quando in qua le vendite di un marchio coprono quelle di un'altro? per quanto riguarda i numeri sbandierati da FCA io starei cauto ,sono 10 anni che non corrispondono alla realtà
Ritratto di torque
26 ottobre 2015 - 14:11
Ahah e sui numeri sbandierati dal gruppo VAG non c'è da starci cauti? Dai su, quando si dice cercare la pagliuzza nell'occhio dell'altro senza vedere la trave nel proprio.
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 14:24
se la memoria non mi inganna non ricordo mai ordini stellari sbandierati dal gruppo VW poi rivelatisi inventati, ah ma sicuramente hai ragione tu ....
Ritratto di torque
26 ottobre 2015 - 14:29
No carissimo, intendevo i numeri usciti dai cicli di omologazione che hanno consentito di vendere certi TDI come "clean diesel", puliti quanto un Euro 1: sono "numeri sbandierati" anche quelli. Ma immaginavo non avresti colto.
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 14:37
eh non avevo dubbi che si andava a parare li ,si parla di ordini e si arriva alle emissioni ,sei senza argomenti....
Ritratto di torque
26 ottobre 2015 - 14:44
Disse il nostro fiattarello numero 1, che chiama in causa FCA ogni singola volta che commenta, pur di sputare un po' di veleno, anche quando c'entra come i cavoli a merenda. Parlavi di numeri e ti ho risposto con numeri, ed è sotto gli occhi di tutti. Ma puoi pure tenerti le tue convinzioni, se ti fanno stare meglio.
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 14:57
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di torque
26 ottobre 2015 - 15:06
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di torque
26 ottobre 2015 - 19:21
Redazione, cos'avrei scritto di tanto offensivo da dover essere censurato? Che wesker è un troll retribuito? Cosa nota. Che non ha ancora imparato a usare gli apostrofi? Giudicate voi. Che millanta di essere l'unico ad avere un cervello in questa sede? Parole sue, non bannate. Che poco ma sicuro non è l'utente più apprezzato della rete? Se volete fate un sondaggio! Non discuto di aver usato altri termini, ma ho anche praticato autocensura. Insomma, se volete dategli corda, ma la gente si stanca, e se dovesse rompersi l'equilibrio e certi soggetti iniziassero a prevalere, poi il forum si svuota come per magia. Chiedete ai colleghi di autoblog. E' un consiglio, non una critica. Wesker adesso che invece sei tornato bello pimpante salutami tanto Pagani_Z!
Ritratto di Automotive_Jeep
27 ottobre 2015 - 08:39
MI ASSOSIO A TORQUE: REDAZIONE CORTESEMENTE DISTINGUIAMO COMMENTI DI PERSONE CHE NON FANNO ALTRO CHE MILLANTARE E IN ASSENZA DI FATTI PROVOCANO CON LINGUAGGI OFFENSIVI. GRAZIE
Ritratto di AncoraPaglianti..
27 ottobre 2015 - 12:09
I sondaggi lasciano il tempo che trovano Personalmente ritengo Wesker uno degli utenti piu' attendibili, oltre che simpatici.- Parere personale, ovviamente. Un kiss a tutti!!!
Ritratto di IloveDR
27 ottobre 2015 - 12:20
3
condivido Paglianti, Wesker è uno degli utenti più interessanti da leggere e spesso un valido contrappeso all'eccessivo numero di Pro-FCA (fiattari), spesso faziosi, che scrivono sul sito
Ritratto di SINISTRO
27 ottobre 2015 - 17:29
3
Certo, sempre obbiettivo, mai fazioso, a parte Vag...
Ritratto di Davelosthighway
27 ottobre 2015 - 10:42
Oh ma niente. Riguardo la UP dovevano spaccare il mondo...
Ritratto di Luzzo
26 ottobre 2015 - 14:54
vabbè wesker che te lo dico a fare? lo sai da te che qualunque marca/modello soffre di cannibalismo quando esce un qualcosa di sovrapponibile........dai, sai fare di meglio, impegnati
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 14:56
sovrapponibile ? la giulia è una segmento D anti serie 3 ,se cannibalizza le vendite delle maserati di 1 o due categorie più grandi allora hanno veramente sbagliato tutto !!
Ritratto di Luzzo
26 ottobre 2015 - 16:44
guarda che si parla di giulia QV, roba da un centone, non della GIulia twinair.......e quella qualcosa alla ghibli tirerà via, stai sicuro, come fra Macan e Cayenne, q3 e q5 e cose del genere. Chi compra certe vetture non è che sta a farsi sempre le pipe sul segmento, decide un budget e scegli anche solo in base a quello.
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 18:54
ma chissenefrega se costa 1 centone, è sempre una segmento D di 4,70metri che costa 95 mila euro solo nella versione super pompata ,le maserati praticamente costano lo stesso tanto con il diesel e ben accessoriate , cioè non si può credere che la giulia rubi clienti alle maserati altrimenti sarebbe come dire che audi non deve fare la rs4 per non rubare clienti alla s6 o l'rs7 per non rubare clienti alla s8,dai... chi ha un budget per una segmento E non compra un segmento inferiore di pari prezzo tranquillo
Ritratto di Luzzo
27 ottobre 2015 - 08:48
le compra le compra.....e cmq non ho detto che qualcuno non deve fare qualcosa, ma che inevitailmente e per una marea di motivi un po' di cannibalismo c'è sempre. Poi vabbè tu insisti con i segmenti io ti dico che per certi acquisti il 'segmento' non è fra i parametri presi in considerazione, assolutamente: quei ragionamenti vanno bene per auto consumer.........ma mi rendo conto di come tu non sappia nemmeno cosa voglia dire spendere >100mila euro per una vettura e dica cose tanto per dire
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 10:14
e invece tu 100 mila euro per una macchina li spendi ogni giorno vero? abbiamo bill gates dei poveri tra noi , quello che crede che se uno vuole comprare una maserati poi compra una giulia , vabbè fatica sprecata
Ritratto di Davelosthighway
27 ottobre 2015 - 10:45
Qui non c'è piu' divertimento...Wesker e Porsche ormai come la sesta armata Wermacht chiusa nella sacca di Stalingrado contro l'armata Rossa. Propongo tutti sulla pagina Facebook di Audi Italia e VW Italia. Li c'è da divertirsi. Ci sono pure i raduni dei golfisti che si esercitano per il richiamo nelle autofficine...
Ritratto di dfchigo82
26 ottobre 2015 - 17:56
Non parliamo delle auto-immatricolazioni in casa vag per superare le vendite della Toyota....
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 18:54
cosa mai avvenuta...
Ritratto di Automotive_Jeep
27 ottobre 2015 - 08:41
hai portato in officina la tua Gas Auto ?
Ritratto di Corvette
26 ottobre 2015 - 14:01
Il grosso delle vendite Maserati è in mercati dove AR non è presente.
Ritratto di Vespa Primavera
26 ottobre 2015 - 17:26
La prima cosa che ho pensato quando è stata presentata la Giulia è proprio una possibile autoconcorrenza con le Maserati, visto che l'alfa surclassa qualunque modello in produzione del marchio modenese sia termini prestazionali che tecnologici, ad un prezzo nettamente più basso. Spero che a breve arriveranno pesanti aggiornamenti per il tridente.
Ritratto di ilBoncio
26 ottobre 2015 - 20:04
2
IloveDR a parer mio non ha torto.molti potenziali clienti hanno preferito aspettare per acquistare la Giulia.
Ritratto di Luzzo
27 ottobre 2015 - 08:48
ma scherzi? è corta!
Ritratto di EasterRuben
27 ottobre 2015 - 09:06
Sono d'accordo: la Giulia QV non è solo più potente, ma è più interessante meccanicamente, almeno come ce l'hanno presentata. Inoltre risulta ancora competitiva fra le rivali, anche se credo le mancheranno gli stessi ausili alla guida che mancano alla Ghibli. Ma 85mila euro in mano, che cosa comprereste voi?
Ritratto di str
26 ottobre 2015 - 12:14
C'è qualcosa di strano. In Italia le Maserati ordinate a settembre, che dovevano essere consegnate ad aprile, sono state consegnate a settembre (5 mesi di ritardo) e ora si vedono in strada. Come è possibile che in un mese di vada da sopravendite enormi a praticamente zero vendite? Comunque la macchina va bene, meglio della A7.
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 12:24
se uno stabilimento chiude un mese per il calo della domanda vuol dire che nei mesi precedenti ha prodotto più di quanto richiesto e quindi deve fermarsi un mese per allineare la produzione e smaltire gli stock non ancora venduti ,sono finiti i tempi delle maserati prodotte solo su richiesta !!
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 12:27
3
Plausibile.
Ritratto di AMG
26 ottobre 2015 - 16:36
Ti spiace spiegare meglio il tuo "meglio dell' A7"? Che intenderesti?
Ritratto di TheStig_97
26 ottobre 2015 - 12:19
Tutt'oggi Maserati vende circa 30.000 vetture l'anno tra Ghibli, Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio. Per raggiungere l'obiettivo delle 50.000 unità entro il 2016, vuol dire che il Levante dovrebbe vendere circa 20.000 unità... c'è qualcosa che non quadra. Spero per loro che si riprendano e che sia solo un calo fisiologico. Per la Redazione: Maserati interromperà la produzione tra l'11 dicembre 2015 e l'11 gennaio 2016. Pregasi correggere.
Ritratto di Sepp0
26 ottobre 2015 - 12:28
Curiosità sincera, senza malizia alcuna: dove le vendono ste 30 mila vetture? Perché io dalle mie parti ne vedo tipo 2-3 l'anno se va bene, il confronto con Porsche (ad esempio) è impietoso a livello di "avvistamenti".
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 12:35
ma mica le vendono in italia, i maggiori mercati per maserati sono quello americano e quello asiatico , l'europa è secondaria ....
Ritratto di Lorenz99
26 ottobre 2015 - 12:21
DIFFICILE CAPIRE..... BISOGNEREBBE AVERE LE STATISTICHE DI VENDITE SOTTO MANO PER SAPERE SE SI TRATTA DI UN FLOP O DI CRISI DEL MERCATO. PERCHE' SE I MERCATI SCENDONO,ALLORA PERDONO TUTTI I MARCHI (MA MANTENGONO LE LORO RISPETTIVE QUOTE), VICEVERSA SE GLI ALTRI MARCHI NON ACCUSNO CALI DI VENDITA VUOL DIRE CHE C'E' UN MANCATO APPREZZAMENTO DELLA CLIENTELA
Ritratto di AMG
26 ottobre 2015 - 16:38
I mercati stanno indubbiamente scendendo (con qualche eccezione per pochissimi marchi) ma per me la risposta è esattamente al centro delle tue due supposizioni
Ritratto di Porsche
26 ottobre 2015 - 12:25
mercato cinese in calo ? Quello che non capisco come faccia un'azienda come Maserati a risentire immediatamente del calo di un mercato visto che le auto non sono in pronta consegna. Mistero.....
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 12:32
3
Boh... Ristrutturazione in vista?
Ritratto di Luzzo
26 ottobre 2015 - 12:32
non sono in pronta consegna ma hanno degli stock di invenduto......in effetti il mercato delle auto è un po' diverso da quello del pane, e vive di apparenti contraddizioni. In realtà, in maniera più prosaica, si fanno analisi non oggi- per- domani e , consegnando quelle a stock stanno apposto. I nuovi ordini vanno in consegna dall'anno nuovo, che tanto a fine anno o svendi te li tieni comunque sul groppone, perché comunque le linee vanno ma chiunque tende ad immatricolare a gennaio, a meno delle succitate 'offerte'. Maserati fa comunque piccoli numeri e può gestire al meglio la cosa chiudendo proprio per un tot di tempo, chi ha migliaia ( molte) di operai fa più fatica e fa stock anche se controvoglia
Ritratto di as.crni
26 ottobre 2015 - 12:49
bravi, dove sono adesso tutti coloro che lodavano la maserati???? sarà anche carina esteticamente ma è anni luce lontana tecnologicamente dai prodotti tedeschi...era evidente che dopo un breve periodo di entusiasmo si sarebbe visto questo.
Ritratto di Porsche
26 ottobre 2015 - 12:58
secondo me hai ragione, quello che non capisco è che il mercato cinese è sterminato, ed un fuoco di paia da noi sarebbe un incendio. Vedremo.
Ritratto di Luzzo
26 ottobre 2015 - 13:02
certo, come no, si sapeva......... Ma tu lo sai cosa sta succedendo in CIna, per tutti? Nella migliore delle ipotesi hanno ribassato ( e di tanto) i listini, in diversi casi accompagnando l'operazione da drastici tagli alla produzione locale ( cercati le dichiarazioni di Karsten Engel in merito, tanto per citare qualcuno).......
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 13:18
in cina tutti i premium hanno rallentato ,o meglio tutti tranne mercedes grazie alla gamma suv ma in teoria stando agli espertoni di questo sito il marchio maserati è posizionato sopra i premium ,alla pari di porsche....ma se porsche continua a crescere in cina perchè maserati non lo fa?
Ritratto di Luzzo
26 ottobre 2015 - 16:45
uhmmmm, perché non ha un suv e porsche ne ha due? e perché non ha in pratica una gt e porsche ne ha diciamo tre?
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 18:56
mi spiace non regge , ghibli e quattroporte dovrebbero essere nel loro picco di vendita come le concorrenti ,suv o non suv
Ritratto di Luzzo
27 ottobre 2015 - 08:59
be la mia analisi è basata sui dati americani: porsche cede 6% per quanto riguarda le auto e guadagna il 30% sui light trucks.......e panamera, unico modello in qualche maniera comparabile con una maserati , perde il doppio
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 10:18
gli usa non sono la cina e non è una novità che in USA ormai comprano solo suv e pick up, la panamera ha anche 6 anni sul groppone ed è in sostituzione ,cosa alla quale non hai pensato...comunque tranquillo maserati non concede i suoi dati di vendita americani ma non ho problemi a pensare che la panamera vecchia di 6 anni venda più della quattroporte...
Ritratto di jonny holiday
28 ottobre 2015 - 13:28
sturmtruppen reloaded..
Ritratto di Lerciume
26 ottobre 2015 - 13:29
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 13:48
3
Vista la tua estrema obbiettività....
Ritratto di SINISTRO
27 ottobre 2015 - 17:30
3
Appunto! Come fa ad esserci, se non c'è mai stata?
Ritratto di Luzzo
26 ottobre 2015 - 15:03
vabbè lo sappiamo che tu pareri personali non ne hai .....e nemmeno gusti. Ma davvero vuoi essere preso sul serio postano sta roba qua? ma dai , rimettiti il ciuccio e vai nanna, sù....
Ritratto di dfchigo82
26 ottobre 2015 - 18:10
si si, prova serissima... ma cammin vattin...
Ritratto di LoryPetra
26 ottobre 2015 - 13:53
Ho visto la Levante camuffata sabato sera a Bologna vicino agli stabilimenti Magneti Marelli e Weber, e in centro vedo sempre tonnellate di Ghibli. Di QuattroPorte ogni tanto ne becco qualcuna ma sono ancora il modello vecchio, e in centro ci sono pure un paio di GranTurismo, direi che la crisi del marchio non colpisce i concessionari felsinei.
Ritratto di gio.G
26 ottobre 2015 - 14:33
20
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 14:58
3
ti riferivi a quelle con le centraline taroccate?
Ritratto di Mattia Bertero
26 ottobre 2015 - 16:00
3
MASERATI. Io l'avevo detto quando uscì la Ghibli che era solamente la foga del momento, però la casa italiana ci è cascata in pieno ed ha prodotto più auto di quelle che è riuscita a vendere effettivamente, risultato: che i modelli prenderanno un po' di polvere per qualche mese ed a rimetterci, guarda caso, sono sempre gli operai. D'altronde non puoi mettere in commercio la Ghibli, bellissima come estetica, ma che ha delle mostruose lacune di natura tecnologica con le dirette rivali (prove delle riviste del settore parlano chiaro, anche la prova di AlVolante sul sito), classica mentalità italiana per certi versi, fortunatamente la Ferrari (e sembra anche Alfa ultimamente con la Giulia) cerca di costruire auto complete in ogni ambito. Adesso la Casa del Tridente deve sperare che la Levante riesca a vedere (stabilmente) bene altrimenti torniamo al punto di partenza.
Ritratto di AMG
26 ottobre 2015 - 16:44
La penso all'incirca come te, aggiungerei anche che all'inizio parte della clientela c'è cascata pensando che la Ghibli fosse una Maserati Doc mentre solo successivamente s'è accorta dei particolari... A mio parere entrambi i modelli avrebbero già dovuto essere aggiornati. Inoltre mi distacco sul pensiero sulla Giulia perché per ora (pare) solo le prestazioni siano certe. Della qualità e dell'auto "completa" non si può ancora dire.
Ritratto di Luzzo
26 ottobre 2015 - 17:22
ma non c'è cascato proprio nessuno.......ben prima dell'uscita c'era stato un martellamento sul pianale del mercedes del '39 e sulle mancanze del grattarecchia fra gli accessori....eppure si è venduta benissimo, e si vende tuttora benissimo solo che certi soloni da forum avendo avuto un + 300% l'anno prima avrebbe dovuto fare lo stesso il successivo , mentre al netto di qualche defaillance estasiatica ha sostanzialmente mantenuto le posizioni, pur senza aggiornamenti, pensa un po', e senza una awd diesel e/p v8 e senza il suv a fare da traino e senza effetti speciali dei quali ci si dimentica pure che ci siano a bordo
Ritratto di Luzzo
26 ottobre 2015 - 16:49
ma il problema è la cina lo sanno pure i sassi......lì c'è stata una ecatombe di premium luxury/generaliste ....leggiti le trimestrali che stanno uscendo in questi giorni ( ho appena letto quella di GM) e vedi che hannoa vuto cali di vendite, riduzione dei prezzi di listino, multe dal governo cinese per azioni anticoncorrenza, pur di rimetterci troppo....
Ritratto di Highway_To_Hell
26 ottobre 2015 - 17:34
Infatti Marchionne ha detto chiaro che il calo del mercato cinese è strutturale; poi ovviamente qualche provero di spirito che attribuisce la cosa alla clientela che "c'è cascata" (roba da ragazzini delle elementari!) lo trovi sempre. Per quanto la cosa sia spiacevole (ma alla fine chi è addentro sà che le effettive settimane di cassa saranno meno di due, al di là del titolo senzazionalistico), trovo più equilibrato quello che sta facendo FCA rispetto a quello che per esempio sta (o forse sarebbe meglio dire stava, non so se sarà ancora così dopo il dieselgate...) facendo audi che ha già previsto di aiutare i concessionari cinesi con 200mln di euro di stanziamenti (come dire, noi le auto le facciamo lo stesso, voi le immatricolate e poi noi vi diamo un aiuto in contanti...)
Ritratto di silvano1978
27 ottobre 2015 - 16:30
come ho già scritto in precedenza sono felice possessore da 2 mesi e 10.000 km di una maserati ghibli; da ex mb cls350cdi posso dire che la maserati ghibli ha un'indole completamente diversa ma a livello qualitativo in termini di confort e appagamento alla guida è assolutamente allo stesso livello, anzi in termini di sportività decisamente superiore; ha un sound molto sportivo e un cambio eccezionale, cosa che su mb era qualcosa di scandaloso a livello di sportività. A livello tecnologico trovo tutte le connessioni al telefonino, al di fuori della classica blutooth per la voce, inutili e distraenti dunque non me ne farei niente; il navigatore e semplice ma funzione molto bene e meglio che sui mb e bmw di 4 o 5 anni fa; le assistenze alla guida non le avevo prima e non le ho ora; in realtà ho il monitoraggio dell'angolo cieco sulla ghibli che è molto utile. Per ora la mia auto va molto bene, di certo all'inizio della commercializzazione immagino che qualche problema di affidabilità possa esserci stato ed è anche comprensibile è tutta nuova l'auto. Da guidare è molto piacevole e divertente e la qualità degli interni è ottima con materiali di qualità notevole; sebbene avessi pure io i miei dubbi leggendo i commenti e i forum in cui parla gente che le auto non le ha mai viste, ora sono entusiasta della scelta e non credo di essere il solo anche perchè, a dispetto delle vendite globali, sia in italia che in europa le vendite stanno aumentando.
Ritratto di Vespa Primavera
26 ottobre 2015 - 17:28
A Modena stanno messi pure peggio visto che sono prodotti solo due modelli di nicchia, che necessitano di un'erede.
Ritratto di italico
26 ottobre 2015 - 17:51
1
Non avete capito!... Le solite storie ....in fan che si scatenano da una parte e dall'altra......ma la cosa è sotto l'occhio di tutti solo che presi dal fan club di turno non riuscite a vedere le cose come stanno....Siccome le vendite sono andate bene, e certo non stiamo a parlando di auto categoria abcd...che si vendono anche dal panettiere, per premio la casa manda gli operai a casa per godersi il premio di riposo natalizio ....dall'11dicembre 2015 all'11 gennaio 2016...fate un po come vi pare per me ferie straordinarie natalizie!...ahahahaha ......rido per non piangere !!!...( essendo dalla parte dei lavoratori sempre e che pagano comunque le strategie della casa )
Ritratto di truthorno
26 ottobre 2015 - 17:59
Dopo anni di cassa, salvati da FCA l'anno scorso fecero solo 2 settimane di ferie ad agosto e la FIOM si lamentò e proclamò uno sciopero, ora la domanda è calata e possono recuperare visto anche le ferie Natalizie.., la FIOM è proccupata (come sempre loro sanno come si fa...) ma va bene qualcosa a questo sindacato???
Ritratto di italico
26 ottobre 2015 - 23:17
1
Gia ..condivido
Ritratto di Davelosthighway
27 ottobre 2015 - 10:48
il sindacato e Landini sono bravi nei talk show dimostrandosi sempre piu' lontani dalla realtà. Ci sono aziende ormai che attuando pianificazioni di produzione e pure riducendo orari di lavoro riescono ad aumentare il fatturato. Queste cose Landini le sa?
Ritratto di lucios
27 ottobre 2015 - 16:13
4
Contro i tedeschi bisogna essere sempre al top e sfondarli quotidianamente! La Maserati paga lo scotto di non avere alcune tecnologie che per quanto ai più possano risultare futili, i ricconi che comprano queste auto purtroppo le pretendono, anche se poi non le usano affatto; giusto per dire: "la mia però ha questo la tua no!" Le tedesche sotto questo aspetto sono le numero 1. Conosco un paio di persone che si gasano su delle stronzate inutili che hanno nelle loro auto e che rasentano quasi l'asilo infantile. La bella linea italiana come elemento vincente oggi non basta, bisogna avere l'auto che parcheggia da sola, che guida da sola e che, in futuro, si compra da sola!
Ritratto di Ennio78
28 ottobre 2015 - 12:39
Nel 2014 gli operai Maserati di Grugliasco avevano scioperato per protestare contro la decisione di limitare le ferie estive a due settimane per far fronte alla domanda di auto. Ora avranno tempo per riposarsi..
Ritratto di jonny holiday
28 ottobre 2015 - 13:33
Geeez! quanti bimbiminkia rosiconi, figli del sommo odino di cassano magnago e di anghela la santarellina, ci sono nel web...