NEWS

La Maserati GranTurismo si rinnova

28 giugno 2017

L'edizione 2018 riceve miglioramenti di dettaglio all'esterno, mentre l’abitacolo si è arricchito nelle finiture e nella dotazione. 

La Maserati GranTurismo si rinnova

GRANDE EVENTO NELLA GRANDE MELA - La Maserati va in Borsa. È tutto vero ma non si tratta di scorporo dal gruppo FCA né di debutto azionario. La Maserati va in Borsa perché la casa del Tridente ha scelto l’Experience Square, lo spazio accanto all’ingresso della Borsa di New York, per svelare l’edizione 2018 della coupé Maserati GranTurismo (modello risalente all'ormai lontano 2007), che propone ritocchi estetici esterni, affinamenti nell’abitacolo e un nuovo sistema multimediale. 

LINEA IMMUTATA MA PIÙ GRINTA - Le novità della Maserati GranTurismo sono numerose, sebbene gli stilisti della Maserati abbiano lavorato facendo attenzione a rispettare il design originario della Pininfarina, che è stato elemento fondamentale per il successo del modello (prodotto in oltre 37.000 esemplari). Sull’edizione 2018 della GranTurismo sono un po’ più ampie e basse le prese d’aria collocate nel frontale, che propone una nuova calandra di forma esagonale. Un miglioramento dei flussi d’aria è stato ottenuto con l’adozione di nuove prese d’aria più basse. Ottimizzata è anche l’aerodinamica, con l’indice di resistenza  passato da 0,33 a 0,32. Ridisegnato è stato anche il paraurti posteriore. 

RAFFINATEZZA E FINITURE AL TOP - Nell’abitacolo (del quale non sono state diffuse immagini) le finiture sono state modificate per ottenere più eleganza grazie all’impiego di pelle Poltrona Frau o Alcantara per i rivestimenti, mentre i dispositivi elettronici di diverso impiego sono stati migliorati e potenziati. Elemento più importante è il nuovo sistema multimediale con schermo ad alta risoluzione da 8.4” che supporta gli standard Apple CarPlay e Android Auto per la connessione degli smartphone, ma certo non è da meno l’impianto audio Harman Kardon. Novità è infine la pulsantiera delle varie modalità di guida collocata ora sulla console centrale inferiore, accanto alla leva del cambio.

V8 MADE IN MARANELLO - La nuova gamma GranTurismo comprende ora due versioni ben definite: Sport e MC. Per entrambe sotto il cofano c’è il V8 aspirato da 4.7 litri prodotto dalla Ferrari a Maranello. La potenza erogata è di 460 CV a 7000 giri con coppia massima di 520 Nm a 4750 giri. Il cambio è uno ZF automatico a sei rapporti. Le prestazioni dichiarate sono uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità di punta di 299 km/h , mentre la versione MC, più leggera, scatta da 0 a 100 in 4,7 secondi e raggiunge la velocità di 301 km/h.

Maserati GranTurismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
250
58
38
32
47
VOTO MEDIO
4,0
4.01647
425


Aggiungi un commento
Ritratto di Edoardo98
28 giugno 2017 - 19:44
Ma non era uscita di produzione?? Meglio così almeno non si lascia scoperto il segmento oltretutto è ancora molto bella.
Ritratto di Fr4ncesco
28 giugno 2017 - 19:58
2
Non sarà più freschissima ma ha fascino da vendere. Ha ancora l'aspetto più grintoso ed esotico della categoria con quel sapore di italianità che si ritrova nel lusso Made in Italy. Il V8 aspirato Ferrari poi è poesia. Non sarà il più potente in assoluto ma usando un aggettivo non propriamente consono per un motore, è bello. E garantisce lo stesso prestazioni di altissimo livello. Quando le cose sono fatte bene... E' cosi riuscita e sexy quest'auto che può restare in listino ancora per anni, magari con nuovi propulsori ed elettronica. Con quest'aggiornamento intanto si attualizza, bene così.
Ritratto di Damien
28 giugno 2017 - 20:28
5
Hai ragione
Ritratto di v8sound
29 giugno 2017 - 13:38
Concordo Fr4ncesco al 300%
Ritratto di car_expert
28 giugno 2017 - 19:59
è risaputo del perchè non viene creato un nuovo modello, ma auto di questo costo (es anche bentley) non dovrebbero avere progetti vecchi di decenni, anche se il fascino maserati rimane e sopratutto quel fantastico v8 è musica per le orecchie di un appassionato.
Ritratto di Fr4ncesco
28 giugno 2017 - 20:56
2
Secondo me proprio per l'esclusività della tipologia, ed essendo anche prodotti di nicchia quindi non di grande consumo, possono permettersi di essere più longeve delle auto più "commerciali". In primis perchè quando le fanno sono molto sofisticate (vedi la DB11) quindi invecchiano meno di un prodotto più economico e poi creano quell'alone di esclusività duraturo. Vedi anche la Continental GT, ormai di un progetto datato, ma ancora estremamente affascinante e ricercata.
Ritratto di IloveDR
28 giugno 2017 - 20:09
3
è il Vecchio che avanza, in stile Case automobilistiche inglesi negli anni'80
Ritratto di Automotive_Jeep
2 luglio 2017 - 19:23
................nessuno ti caga
Ritratto di The Krieg
28 giugno 2017 - 20:29
Con questo aggiornamento si è data una bella rinfrescata. Ottimo!
Ritratto di Damien
28 giugno 2017 - 20:30
5
L'auto più bella del mondo, confermo anche la velocità massima, li raggiunge senza troppa fatica anche con 20 cv in meno.
Ritratto di jabadais
28 giugno 2017 - 21:39
Davvero una bella notizia...
Ritratto di Ercole1994
28 giugno 2017 - 22:39
10 anni e non sentirli proprio. Ormai è un vero e proprio istant classic che varrà tantissimi soldi tra 50 anni, quando saremo costellati (forse) da auto solo elettriche. Beato chi se la può permettere, visto che è orgasmi.ca solo ad accenderla!
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2017 - 23:42
1
Il canto del cigno di una stupenda granturismo dotata di un motore v8 dal sound semplicemente "divino"
Ritratto di roberto deramo
29 giugno 2017 - 01:11
Maserati e'un gran bel mezzo!
Ritratto di ciusse
29 giugno 2017 - 01:22
❤❤❤
Ritratto di mika69
29 giugno 2017 - 09:10
Meravigliosa.. quel frontale lì il resto del mondo se lo sogna. Anzi, la MB sta cercando di imitarlo, male, e goffamente.
Ritratto di AMG
29 giugno 2017 - 12:16
Ahahah sì è vero c'è un richiamo, ma non penso che sia un'imitazione comunque... quanto una caratteristica di certe auto
Ritratto di mika69
29 giugno 2017 - 12:59
Che dici ? http://images.betweentheaxles.net/mercedes_benz_concept_a_sedan_2017/mercedes-benz-concept-a-sedan-100_192fiv.jpg
Ritratto di beniamino zompa
29 giugno 2017 - 09:55
Maserati: forever
Ritratto di rick27
29 giugno 2017 - 10:03
chissà perche le foto ritraggono solo il frontale... magari perché i fari posteriori sono ormai obsoleti e invecchiano anche il resto della vettura che ancora si difende ??! ma la cavolate più grande è aver montato gli stessi fari nella Levante !
Ritratto di william_riker
29 giugno 2017 - 11:02
Vecchietta arzilla... lo stile è unico, la tecnologia un pò meno, ma maserati non si compra per i vari ammenicoli che ti leggono la vescica per dirti quando devi andare in bagno.
Ritratto di Sprint105
29 giugno 2017 - 11:41
è sempre molto bella, anche se le sue concorrenti sono più giovani
Ritratto di studio75
29 giugno 2017 - 11:52
5
Solo complimenti alla linea classica e alla meccanica. Se posso farle un appunto sono le luci diurne, troppo piccole, che non danno la giusta visibilità all'autovettura. Tipo quelli della Levante, due trattini che spariscono nell'ampio frontale. Qui ci vedo proprio un GAP tecnologico del gruppo FCA. Chissà magari questa Maserati monta ancora gli xeno... E non dite che è una scelta di FCA perchè allora non sarebbero passati ai led nelle nuove Ferrari.
Ritratto di AMG
29 giugno 2017 - 12:05
Ah ecco perché le auto sono diventate solo le luci diurne a led.. oddio che argomentazioniiiii!! E il gap tecnologico starebbe lì??? Conoscenza automobilistica zero, apparenza invece sì. I fanali della GranTurismo sono perfetti.
Ritratto di studio75
29 giugno 2017 - 19:27
5
E meno male che ho fatto solo un appunto...anche se avesse riguardato solo il sistema di infotainment (per fortuna lo hanno aggiornato) ci avrei visto un GAP, figuriamoci un'aspetto importante come quello dei fari. Su strada delle luci LED ben visibili ti permettono di essere visto con il giusto anticipo. Ho dei dubbi che due trattini possano attirare l'attenzione nella giusta maniera. Non è affatto una questione estetica mio caro. Per esperienza le luci delle BMW nello specchietto due volte su tre non le noto mai perchè sono poco incisive. Discorso diverso per le Mercedes o AUDI dove hanno fatto un bel lavoro di sviluppo. La Giulia, per fortuna, ha delle luci buone così forse c'è speranza anche per FCA.
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2017 - 20:06
2
Più che Mercedes e Audi li lavoro di sviluppo l'hanno fatto i fornitori e per quest'ultima la Magneti Marelli tramite una sua controllata e che a sua volta è una controllata di FCA. Praticamente sviluppano i fanali per gli altri e non li utilizzano loro. Per quanto mi riguarda non sono di "vitale" importanza, però se anche le italiane avessero i full led male non farebbero.
Ritratto di studio75
2 luglio 2017 - 10:11
5
Se viaggi a velocità da codice nella tua corsia di destra non servono nemmeno le luci diurne. Credo, invece, che diventi importante (certo non vitale) avere delle luci diurne efficaci per quei modelli di auto ad alte prestazioni perchè, probabilmente, staranno la maggior parte del tempo sulla corsia di sinistra. Sulla magneti marelli hai ragione...me ne ero dimenticato. Il cruscotto dell'Audi r8 / impianto fari è loro.
Ritratto di AMG
29 giugno 2017 - 12:03
La linea non ha nulla che non va, resta fantastica. Ma la meccanica e la tecnologie è troppo, troppo indietro. Non va assolutamente bene per il segmento della vettura una simile mancanza. Poi non vedo bene il restyling essendo fatto con la lima. Gli interni spero se ne avvantaggino, con la Quattroporte il risultato interno è stato davvero apprezzato.
Ritratto di AMG
29 giugno 2017 - 12:22
No, scherzo: il restyling c'è il problema è che è assolutamente negativo! Come si può rovinare certe linee in un modo tanto orrido? L'assoluta eleganza del modello è andata persa a favore di un mix di dettagli tamarri e cafoni in stile Msport... il richiamo americano è evidentissimo e anche osceno. La presa d'aria sul cofano, le minigonne laterali che rovinano l'eleganza della fiancata... ma scherziamo? Una Maserati votata alla morte dopo aver rovinato la bellissima GranTurismo! L'influenza yankee è innegabile, l'eleganza italiana persa. D'altronde basta vedere i cerchi per rendersene conto! Vi sembrano eleganti o americani cafoni? E il confronto con le immagini precedenti è impietoso. Nel corso degli aggiornamenti l'auto ha sempre più preso questa piega fino al tragico risultato di oggi. Dell'eleganza italiana dell'alfieri ci vedo ben poco, rimane solo l'impostazione originaria del modello tale, nient'altro, sicuramente non il lavoro fatto oggi
Ritratto di Gordo88
29 giugno 2017 - 14:04
1
Fai presto a cambiare idea eh... da "la linea resta fantastica" a " restyling assolutamente negativo" nel giro di 20 minuti
Ritratto di CiccioBe
29 giugno 2017 - 16:00
saranno arrivati ordini dal capo che doveva criticarla :P
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2017 - 16:29
2
@CiccioBe, ti ho risposto nel commento della 164, non so se hai visto. Avevo detto Giulia al posto di Giulietta, per quello ti sembrava un commento strano.
Ritratto di CiccioBe
30 giugno 2017 - 10:22
Fr4 si si ho letto! ;)
Ritratto di AMG
29 giugno 2017 - 16:46
@gordo88 la linea resta fantastica, non cambio. Un'auto di simile età che non risente per nulla degli anni è lodevole. Ho visto solo dopo la minigonna laterale e l'effetto diverso dovuto al restyling, per metà ben riuscito nella mascherina. È tanto grave il fatto di aver danneggiato una linea così armoniosa ed elegante appunto. Fosse stata già imperfetta non sarebbe stato tanto disdicevole
Ritratto di Claus90
29 giugno 2017 - 14:05
Questa è un'auto fantastica punto.
Ritratto di Leo_99
29 giugno 2017 - 14:12
Rimane una vettura bellissima ed affascinante e questi aggiornamenti l'hanno anche migliorata, ma penso che ormai sia giunto il momento di un modello totalmente rinnovato, progettato da zero, con una nuova base meccanica e nuovi motori, più efficienti e potenti ma meno inquinanti e perchè no, magari anche una variante ibrida. ciononostante, la linea di quest'auto è ancora una delle più belle sul mercato, a parere mio.
Ritratto di 52armando
2 luglio 2017 - 14:04
1
AVETE VISTO la faccia di OMAR SY quando nel film "Quasi Amici" scopre e guida la MASERATI DELL' "AMICO"????? E la gioia nel suo viso, solo sentire il SOUND splendido tipico Maserati. AUTO INTRAMONTABILI. spero che facciamo una GT che posaa fare concorrenza alla MB AMG, più una ghibli superpotenziata. Saluti
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
3 luglio 2017 - 11:52
Bella va bene,ma quando si doterà di un cambio manuale?E basta co sta cafonata dell'automatico
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
29 agosto 2017 - 11:17
1
bel modello, ma quelle motorizzazioni sembrano le rimanenze ferrari, FCA non riesce proprio a fare la politica dei tedeschi di VW. Migliorarsi sempre e lasciare la propria identità, qui FCA deve far notare la superiorità della Ferrari, politica sbagliata.