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Maserati: la gamma si allarga con la suv medio-grande

20 gennaio 2018

La Maserati è al lavoro per realizzare una suv rivale della Porsche Macan: ecco cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo modello atteso nel 2020.

Maserati: la gamma si allarga con la suv medio-grande

TANTA CURIOSITÀ - Nemmeno un costruttore dall’indole sportiva come la Maserati può fare a meno delle suv, modelli diventati indispensabili per accrescere le vendere su tutti i ricchi mercati occidentali ed orientali. Il costruttore del Tridente non a caso sta lavorando a una vettura più corta e meno costosa della Maserati Levante, che il numero uno della FCA Sergio Marchionne ha confermato al recente Salone dell’automobile di Detroit (qui la news). La nuova suv medio-grande è ancora in fase di progettazione e non dovrebbe arrivare prima del 2020, stando alle ultime anticipazioni, ma per le sue caratteristiche stuzzica la fantasia degli appassionati. Una prima interpretazione dell’auto arriva dal designer Marco Maltese, che ha realizzato il disegno qui sopra sulla base dello stile tipico delle Maserati.

BASE ALFA? - Ma cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova suv che andrà a competere in un settore ormai molto affollato? Le protagoniste di questo mercato sono la Porsche Macan, la Jaguar F-Pace e l'Alfa Romeo Stelvio, solo per citare quelle dall'indole più sportiva. Ed è proprio con la Stelvio che la nuova Maserati potrebbe condividere l'ossatura, essendo entrambe le case parte del gruppo FCA, che si troverebbe così a creare economie di scala su un investimento importante per lo sviluppo della piattaforma Giorgio dell'Alfa. Dunque la suv della Maserati potrebbe essere lunga circa 470 cm e montare i noti motori 3.0 V6 a benzina (che sulla Ghibli hanno 350 e 430 CV) e il 3.0 V6 turbodiesel con 275 CV. Non è escluso che possa seguire una versione a 4 cilindri anche se in questo modo andrebbe a dare fastidio alla Stelvio, che ha solo motori con quell'architettura. Una cosa però possiamo aspettarcela, che i motori saranno in qualche modo ibridi, visto che la Maserati ha annunciato, già lo scorso anno, che dal 2019  inizieranno ad arrivare versioni ibride di tutti i modelli attualmente a listino.



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Ritratto di lucios
20 gennaio 2018 - 13:29
4
Ma perché queste previsioni così lontane nel tempo? 2020: ci vogliono due anni ancora.
Ritratto di marcoluga
20 gennaio 2018 - 14:00
2
Vorresti già comprarla? ;o)
Ritratto di lucios
20 gennaio 2018 - 14:34
4
Non posso permettermela. Dico solo che, da qui a due anni, sapere che uscirà un'auto, della quale, casomai, tra un mesetto si conosceranno già le linee, la rende vecchia prima ancora che venga messa in vendita!
Ritratto di Luzo
20 gennaio 2018 - 18:23
be è quello che accade con tutte le auto pellicolate che abbiamo visto negli ultimi anni, al contrario di quello che è successo che ghibli levante stelvio giulia che si sono viste all'ultimo , in pratica. cmq è probabile che sia my 2020, per cui uscita un semestre prima, almeno
Ritratto di lucios
20 gennaio 2018 - 19:27
4
Io volevo solo rilevare che in FCA è da un po' che si anticipa troppo presto quello che si farà: modelli, volumi di vendita, ecc. Per poi essere a volte variato in corso d'opera. Anche la Giulia, presentata un'anno prima della sostanziale messa in vendita: aldilà della sua bellezza (che non mi ha fatto dire WAAAA, anche se le aspettative create erano altissime), dopo un anno sembrava già una linea sconta. Io penso che ci sia qualche difficoltà in marketing promotion!
Ritratto di lucios
20 gennaio 2018 - 19:30
4
errata corrige: linea scontata
Ritratto di lucios
20 gennaio 2018 - 19:30
4
Altro esempio: l'ALFIERI. Bellissima, ma che se ne farà?
Ritratto di Agl75
21 gennaio 2018 - 22:40
Si anticipa con l’unico scopo di pompare la borsa.
Ritratto di Bepss
21 gennaio 2018 - 16:28
considera che per progettare e realizzare un'auto da zero ci vogliono circa 5-6 anni. Se la piattaforma c'è già, non meno di 4, solitamente. Riuscirci in 2 anni è già di per sè una bella impresa
Ritratto di lucios
21 gennaio 2018 - 22:13
4
Io però non parlo del tempo per progettare e mettere su strada un veicolo, ma dei continui anticipi di prodotti rispetto a quando vengono venduti (se poi vengono venduti).
Ritratto di Rikolas
20 gennaio 2018 - 14:17
Suv, Suv, Suv...nient'altro che orribili Suv. Che tristezza, povera Maserati
Ritratto di Northern Soul
21 gennaio 2018 - 11:28
Aridatece la Biturbo.
Ritratto di piero favario
22 gennaio 2018 - 14:39
Ma tu non ce l'hai il suv ?
Ritratto di AMG
20 gennaio 2018 - 14:30
Nel nuovo (storicamente recente) riposizionamento del marchio Maserati come premium' il modello è giustificato. Stanti così le cose difatti creare due brand premium destinati a clientele differenti funzionerebbe. La piattaforma Giorgio è un'ottimo punto di partenza. Per differenziare le proposte penso sia dovuta l'adozione di motori 3.0 diesel e benzina a differenza di quanto fatto con la Stelvio. Una 2.0 Maserati, dal momento che comunque il marchio oggi sconta qualcosa rispetto alla più variegata e curata gamma premium tedesca, penso indebolirebbe ancora quell'immagine che in parte la porta ad essere visto ancora come un marchio con più prestigio (dovuto alla storia e alla gamma che punta verso un allestimento motoristico superiore alle proposte base della concorrenza premium). Altro forte punto di domanda a mio avviso sarà la linea. Personalmente aborrisco il Levante sotto questo punto di vista, non è tutto da buttare ma non è senz'altro a livelli di eleganza da Maserati. Mi ricorda molto più una Hyundai Tucson che una Maserati fuori. In verità creare un suv piacevole non penso sia impossibile basta un po' di equilibrio. C'è ancora una Granturismo perfettamente elegante in gamma a cui ispirarsi, ma anche solo una semplice Ghibli è esteticamente riuscita. Spero di cuore che non si ispiri al Levante. La proposta dell'immagine non è sgradita come il levante ma è assolutamente poco Maserati se non nel nuovo paraurti della Granturismo. Gruppi ottici della nuova Mazda MX-5... Dai...
Ritratto di Luzo
20 gennaio 2018 - 18:27
se andasse di 4L contravverrebbe una delle fondamentali ' leggi' di marpionne ovvero quella della non sovrapposizione motoristica / tecnica- quanto alla linea se levante ti ricorda tucson vuol dire che o a) non ne hai mai vista una b) non ce l'hai nemmeno presente c) se i come al solito in malafede d ) hai bisogno dell'intervento urgente di S. Lucia e) tutte quelle di sopra messe insieme
Ritratto di AMG
20 gennaio 2018 - 23:25
Oppure: dalla A alla Z = ho due gusti personali. Ma tranquillo che ho chiesto anche a dei miei conoscenti ed è confermata la mia opinione in più casi. Certo non tutti, ci sono anche quelli che l'apprezzano. E per averla vista ne ho viste anche troppe, dal vivo, salito etc. La prima volta al salone dove ha fatto il debutto al Salone di Ginevra. Non sono certo in malafede verso Maserati, ma è un brutto anatroccolo all'interno della sua gamma (per essere gentili)
Ritratto di Agl75
21 gennaio 2018 - 22:42
Ho avuto il piacere di salire su una levante e dentro era un capolavoro. Quasi quanto una quattroporte
Ritratto di FANTAMAN
20 gennaio 2018 - 15:03
Era inevitabile per poter vendere ( la triade insegna) .. manca il nome esotico di un vento e il gioco è fatto .. io metterei Kamal
Ritratto di Ercole1994
20 gennaio 2018 - 15:19
Ma possibile che solo di suv si parla nel gruppo FCA? Ok, se fatti bene, sono notevoli (vedasi Stelvio e Levante), ma cavolo, esistono pure le berline e le coupé!
Ritratto di gjgg
20 gennaio 2018 - 15:54
1
Ne parlano e parlano ma poi non è che ne abbiano tanti. Sul versante Europeo 1 in Fiat, Zero in Lancia, Zero in Ferrari, 1 in Alfa e 1 in Maserati. Tot. 3. Ossia, anche non considerando né Vw né Seat né Skoda né Porsche né Bentley, meno della sola gamma Q di Audi nell'altrettanto versante Europeo di VW. Cioè va bene criticare Fca sulle sue tante pecche ma almeno azzecchiamo il target.
Ritratto di Ercole1994
20 gennaio 2018 - 16:54
Quello che dici, è vero, ma sembra che Marchionne, stia a parlare solo di suv attualmente. Alfa e Maserati, hanno una lunga tradizione in berline e coupé, per questo io critico il fatto che la parte emozionale di una gamma, non deve mai mancare!
Ritratto di Leonal1980
20 gennaio 2018 - 18:35
4
2 in fiat
Ritratto di IloveDR
20 gennaio 2018 - 16:27
3
e la Jeep ha tutta la gamma di Suv, quelli non li conti???
Ritratto di gjgg
20 gennaio 2018 - 17:30
1
Jeep è tradizionalmente una marca solamente fuoristradistica (come Ram lo è di pickup). Sarebbe un po' come fare le pulci a Land Rover perché fa solo Suv.
Ritratto di AMG
20 gennaio 2018 - 23:27
Ho letto su 4ruote che l'erede della GranTurismo dovrebbe nascere in uno stabilimento a Torino. Abbandonare Modena così mi sembra triste, avrei preferito che almeno la punta di diamante fosse rimasta nella sua terra d'origine.
Ritratto di AMG
22 gennaio 2018 - 11:43
Però saranno voci, ma da una fonte piuttosto accreditata viste le varie opinioni anche passate poi confermate nel tempo. Inoltre come dici, essendo una piattaforma condivisa ed essendo ormai l'unico modello rimasto in produzione a Modena, penso sia logico ed più efficiente produrla assieme ai modelli con cui condividerà l'ossatura. A mio avviso infatti perché resti a Modena dovrebbe essere fatto un'investimento a cui ad essere onesti, conoscendo il gruppo, credo poco. Dovrebbero essere prodotte almeno GranTurismo e Quattroporte a Modena, promuovendo il fatto che sono prodotte nella sede storica del marchio. Ma dopo si vedrebbe troppo che Alfa ad Arese non esiste più ahah...
Ritratto di Fr4ncesco
23 gennaio 2018 - 20:35
2
Sono d'accordo. Tempo fa leggevo che stanno sviluppando un nuovo pianale per le alte prestazioni ipotizzandone l'uso per l'Alfieri, la Dino e un'eventuale sostituta della Viper.
Ritratto di stat
20 gennaio 2018 - 17:54
Peccato che le berline e le coupé non le compri (quasi) più nessuno: e allora ?
Ritratto di napolmen4
20 gennaio 2018 - 20:07
Prima o poi vedremo una Maserati 4l ..peccato...ma e' una strada inevitabile commercialmente
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 gennaio 2018 - 21:26
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Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2018 - 11:27
2
Ciao M93! Concordo. Credo che l'intenzione di FCA sia quella di occupare con Maserati quella che una volta era l'alta gamma di Lancia, tra i due marchi infatti ci sono similitudini di sportività ed eleganza. Un SUV di segmento D come questo e una berlina di segmento E come la Ghibli potevano benissimo appartenere al marchio torinese, come la Thema, mentre solitamente Maserati si sarebbe tenuta in una fascia più alta di segmento F e coupe luxury. Vedo che si sta allargando un po' in basso per prendere quello che era alto di Lancia.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 gennaio 2018 - 13:00
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Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2018 - 15:32
2
Concordo ancora, anche perchè Granturismo e Grancabrio, per quanto belle e affascinanti, commercialmente sono obsolete. Anche le concorrenti solitamente più restie al rinnovamento, come le Aston Martin, si sono aggiornate. Sono poi del parere che una vettura emozionale non sia solo fine a se stessa ma faccia bene a tutta la gamma, perchè terrebbe in alto l'immagine del marchio. Un'Alfieri, a mio avviso, farebbe vendere anche più Levante e D-SUV. Saluti e buona Domenica!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 gennaio 2018 - 16:13
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Ritratto di Rocki
21 gennaio 2018 - 10:22
È pur vero che bisogna guardare al mercato globale ,ma nel vecchio continente dei suv baracconi da 5 Mt non sappiamo cosa farsene. Quindi un suv medio e' sicuramente più attrattivo
Ritratto di Leonal1980
21 gennaio 2018 - 10:43
4
A parte le tempisti veramente vergognose, quest’auto è stupenda... e trovo nel frontale proprozioni dei fari perfette che avrei voluto sulla stelvio invece di quei fari da camion. Bella speriamo che metà 2019 sia già pronta... se no Marchionne perdi il treno delle mode! Il primo Q5 è del 2006 e il primo x3 del 2005. In Ritardo bestiale.
Ritratto di Alessandro Sorvino
21 gennaio 2018 - 20:00
Piccola precisazione: la prima generazione di Q5 è datata 2008, mentre l'X3 è datato 2003/2004
Ritratto di Rocki
21 gennaio 2018 - 11:02
Fca sempre in ritardo ,sveglia! Come su elettrico e ibrido
Ritratto di bridge
21 gennaio 2018 - 17:59
1
Un nuovo modello ben venga. Però ci vogliono le eredi della Granturismo e della Grancabrio. Aspetto di leggere il nuovo piano industriale di Marchionne...
Ritratto di marcoluga
21 gennaio 2018 - 20:04
2
La Levante non mi piace (come tutti i SUV troppo grossi), questa sì. Non siamo negli USA, abbiamo strade e parcheggi decisamente sottodimensionati per queste vetture.
Ritratto di Agl75
21 gennaio 2018 - 22:47
Ti assicuro che le strade vanno benissimo (a parte qualcuna) e che i parcheggi non sono un problema così grave: se parcheggiano a5, a6, bmw serie 5, ecc... si trova posto che per questi cassoni a 4 ruote.
Ritratto di anarchico2
23 gennaio 2018 - 14:51
Medio-grande? Quella è la Levante, grande è la Q7. Reputo stupido spendere tanti soldi per avere le ginocchia dei passeggeri posteriori piantate nella schiena e un cofano inadeguato.