TANTA CURIOSITÀ - Nemmeno un costruttore dall’indole sportiva come la Maserati può fare a meno delle suv, modelli diventati indispensabili per accrescere le vendere su tutti i ricchi mercati occidentali ed orientali. Il costruttore del Tridente non a caso sta lavorando a una vettura più corta e meno costosa della Maserati Levante, che il numero uno della FCA Sergio Marchionne ha confermato al recente Salone dell’automobile di Detroit (qui la news). La nuova suv medio-grande è ancora in fase di progettazione e non dovrebbe arrivare prima del 2020, stando alle ultime anticipazioni, ma per le sue caratteristiche stuzzica la fantasia degli appassionati. Una prima interpretazione dell’auto arriva dal designer Marco Maltese, che ha realizzato il disegno qui sopra sulla base dello stile tipico delle Maserati.
BASE ALFA? - Ma cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova suv che andrà a competere in un settore ormai molto affollato? Le protagoniste di questo mercato sono la Porsche Macan, la Jaguar F-Pace e l'Alfa Romeo Stelvio, solo per citare quelle dall'indole più sportiva. Ed è proprio con la Stelvio che la nuova Maserati potrebbe condividere l'ossatura, essendo entrambe le case parte del gruppo FCA, che si troverebbe così a creare economie di scala su un investimento importante per lo sviluppo della piattaforma Giorgio dell'Alfa. Dunque la suv della Maserati potrebbe essere lunga circa 470 cm e montare i noti motori 3.0 V6 a benzina (che sulla Ghibli hanno 350 e 430 CV) e il 3.0 V6 turbodiesel con 275 CV. Non è escluso che possa seguire una versione a 4 cilindri anche se in questo modo andrebbe a dare fastidio alla Stelvio, che ha solo motori con quell'architettura. Una cosa però possiamo aspettarcela, che i motori saranno in qualche modo ibridi, visto che la Maserati ha annunciato, già lo scorso anno, che dal 2019 inizieranno ad arrivare versioni ibride di tutti i modelli attualmente a listino.