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Mazda 2 1.5 D: con lei più di 30 km per litro

15 febbraio 2016

In una speciale gara di consumo, alla guida della piccola giapponese abbiamo percorso più strada di quanto dichiarato dalla Mazda.

Mazda 2 1.5 D: con lei più di 30 km per litro
ORA LA GAMMA È COMPLETA - Presentata sabato 13 febbraio, in uno speciale evento denominato “Taste drive day”, la versione a gasolio della Mazda 2 è ora disponibile in concessionaria, accanto alle 1.5 a benzina da 75, 90 e 116 CV. Molto attesa nel nostro paese, dove i motori turbodiesel costituiscono ancora la maggioranza del mercato, la 1.5 D da 105 CV è una vettura non solo brillante e poco rumorosa (leggi qui il primo contatto), ma che promette anche di essere poco assetata.   
 
GARA DI ECONOMIA -  Nel nostro primo contatto, infatti, avevamo letto sul computer di bordo della Mazda 2 1.5 D una percorrenza di circa 18 km/l: un’ottima media. Ma la casa giapponese ha voluto andare oltre, mettendo alla prova l’economicità del nuovo Skyactive-D da 1,5 litri in una sorta di “eco-gara” in un corto e tortuoso circuito alle porte di Milano. Alternandoci alla guida di una Mazda 2 in allestimento Evolve (nelle foto, di colore bianco), con cerchi di 15” e pneumatici più stretti che fanno consumare meno carburante, e di una Exceed (rosse) con cerchi di 16”, abbiamo percorso alcuni giri di pista cercando di percorrere più strada possibile.
 
QUASI ASTEMIA -Sfruttando al massimo la marcia in rilascio, dopo brevi accelerazioni in seconda e terza marcia, abbiamo guidato nel modo più “soft” possibile, senza bruschi cambi di direzione, con il piede leggero sull’acceleratore, senza toccare mai i freni e cercando di seguire la traiettoria più breve. Alla fine, la migliore prestazione (raggiunta con la Evolve) è stata di 32,3 km con un  litro di gasolio (letti sul sofisticato computer di bordo, che mostra nello schermo centrale anche un grafico con i consumi dell’ultima ora, 10 minuti alla volta). Con la Mazda 2 1.5 D equipaggiata di cerchi di 16” la media è stata solo leggermente superiore: 31,2 km/l, un risultato comunque migliore del dato ufficiale di 29,4 km/l. Certo, le condizioni della prova non sono facilmente ripetibili su strada aperta al traffico (raramente abbiamo superaro i 30 km/h), quindi il risultato è impossibile da replicare nell’uso quotidiano. Nella successiva prova su strada, tuttavia, abbiamo potuto verificare quanto sia efficiente il moderno motore a gasolio giapponese: anche con una guida non particolarmente attenta ai consumi, lungo un itinerario in parte cittadino e in parte extraurbano, abbiamo (stando al computer di bordo)superato i 18,5 km/l.
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Ritratto di Vrooooom
15 febbraio 2016 - 17:15
ma veramente?
Ritratto di pallianti
16 febbraio 2016 - 12:10
Il circuito conta
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 19:53
Non penso proprio che al giorno d'oggi il motore diesel sia il più economico... lo è solo se la distanza annua percorsa è più di 35000km. Io con la 208 1.2 vti da 82cv (a benzina aspirato) e cerchi da 16 faccio i 18km/l con andatura allegra; se vado normale faccio più dei 24km/l... ah e sicuramente non avrò rogne e perdite di potenza/efficienza a causa del filtro antiparticolato, valvola egr, etc etc....
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 21:08
Non crederci... Il diesel di oggi non è più come quello di una volta... Comunque agli 80 costanti strada dritta e quasi assenza di vento (non a favore) il cdb segna i 28km/l
Ritratto di lucios
16 febbraio 2016 - 01:46
4
Lascia perdere il cdb, usa il metodo pieno pieno.
Ritratto di Mark R
16 febbraio 2016 - 08:01
Io non uso il cdb... Uso l'odo per vedere quanti km reali faccio con un pieno e poi li divido per i litri che faccio...
Ritratto di SR71s
16 febbraio 2016 - 22:57
Dici bene che il Diesel di oggi non è più quello di una volta. Il Diesel di oggi ha la guidabilità di un benzina e un'efficienza ancora migliore che in passato. Detto questo se fai meno di 30000 km all'anno, hai fatto bene a prendere un benzina.
Ritratto di lucios
15 febbraio 2016 - 20:57
4
Come li calcoli sti km percorsi? MI sembra esagerato sto consumo così basso! Tipico da cdb ottmista. La mia Mazda 3, da cdb fa il 25 a litro. Reali, pieno-pieno, 17.
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 21:05
No il cdb è reale faccio i calcoli al distributore e a ogni pieno resetto l'odo... Guardate che questo 3 cilindri è ben studiato oltretutto in cooperazione con BMW...
Ritratto di lucios
15 febbraio 2016 - 23:03
4
Non ho capito come calcoli il consumo, cos'è l'odo? Ad ogni modo, lascia stare il computer di bordo. Fai un pieno, azzera il conta km parziale, arriva anche a metà serbatoio, poi rifai il pieno. Solo così potrai avvicinarti più realisticamente ai consumi reali. Se il tuo motore fa realmente il 24 a litro con una guida allegra ha del miracoloso. Sinceramente ho dei dubbi in merito che un benzina possa arrivare a quelle cifre.
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 23:13
Pensala come vuoi io ho i dati tangibili... A bhe se guardiamo i picchi consumo zero... Perché la centralina fa il cui off
Ritratto di steves
15 febbraio 2016 - 23:32
La mia a 70/80 Km/h , senza traffico, strada dritta, sfiorando l'acceleratore e sfruttando il rilascio fa i 28 Km con un litro. Ma non è la media! E' il consumo medio in quel tratto! La media complessiva è ben diversa, dipende da tante cose: traffico, temperatura esterna, condizioni del mio sistema nervoso, fretta, ritardi, giri per l'isolato a cercare parcheggio. soste in coda quando lo start and stop non si attiva...e ho un benzina più potente del tuo. Ma la mia media complessiva, che secondo me è comunque buona, è 15 Km/l di cui 70% città e 30% tangenziale.
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 23:48
Come ho detto la mia è la media. Ogni volta che faccio benzina, guardo i chilometri fatti sull'odo (l'odo è stato azzerato con il pieno precedente) e li divido per i litri fatti in quel momento... E questa è la media reale cioè i 18 con andatura allegra
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 23:11
Ho detto che faccio i 18 con una guida allegra. Quando faccio il pieno azzero il contachilometri parziale (odo) e poi in base a quanti litri ho messo faccio il calcolo con i chilometri che aveva il parziale... Più realistico di così
Ritratto di Flavio Pancione
16 febbraio 2016 - 11:07
8
Fa il sofisticato ma intende il contakilometri
Ritratto di Mark R
16 febbraio 2016 - 12:01
Di diesel ne ho avuti fino alla prius 2006 (anche un Mercedes classe e 2200)... Ah e oggi ho un diesel ma è su camper (e qui ha senso)
Ritratto di torque
15 febbraio 2016 - 21:24
Mark, ho la tua stessa auto, ma col 1.4 HDi: in piano a velocità costante e bassa segna addirittura 83 km/litro, ma poi le percorrenze effettive sono altre. Non metto in dubbio che il 1.2 sia un ottimo motore, ma 24 km/litro di media li vedi solo guidando a 60 km/h in quinta su una statale senza traffico, vento e semafori. Ho fatto diversi viaggi con la mia 208, e in autostrada a 120 km/h ho raggiunto medie di circa 21 km/litro, con un diesel che a quella velocità gira poco oltre i 2000 giri/minuto... nel quotidiano invece scendo a 17 km/litro su percorsi tutto sommato misti.
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 21:36
Io li faccio... Il segreto è disperdere meno energia cinetica possibile in calore (frenata)... Anche con la prius del 2006 faccio di media i 22 in inverno e i 27 in estate e ha 170000km e devo ancora cambiare le prime pastiglie dei freni...
Ritratto di anton79
15 febbraio 2016 - 22:43
6 un mago.Continua a vivere nell tuo mondo e sogna ancora che fai tt questi km con 1L ...che ti fidi troppo di quello che ti scrive il software nello bordo della tua auto.Ha ha ha . Io ti dico che ancora non c'e un motore che consuma meno di 6L%.I+equilibrati motori tra coppia e cavalli si possono avvicinare timidamente a 6L% ma anche a questa cifra e quasi 1 miraggio...Ciaooo
Ritratto di torque
15 febbraio 2016 - 22:54
Vado abbondantemente fuori tema, tanto ormai le posizioni le abbiamo capite: ma voi riuscite a vedere correttamente la sezione commenti di quest'articolo? Da pc o da mobile? Perché io è la terza volta che noto che sotto un articolo Mazda riesco a leggere solo i primi commenti, una decina o poco più, e poi basta, pagina bianca. Anche adesso vedo quelli nuovi solo attraverso i link che mi arrivano via email, ma se carico la pagina dalla home del sito non vedo nemmeno quelli.
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 22:49
Aprite gli occhi... Io li ho aperti nel 2006 con la prius... E calcoli alla mano è da 10 anni che come media annua faccio i 24km/l con la prius. Siete liberi di crederci o no.... Io ho prove concrete e tangibili sui consumi
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 23:22
Ricordo che il ciclo Atkinson è una "sottospecie" del ciclo otto... Secondo me il vero full hybrid non verrà mai applicato al diesel per il fatto che non è adatto a varie accensioni e spegnimenti... Poi con le norme antinquinamento il diesel perde di efficienza quindi farebbe svanire i vantaggi dell'ibrido...
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 21:32
Ma infatti faccio i 18 con una andatura allegra... Poi ai 70-80 con comodo faccio i 24km/l... Ricordo che nel diesel più si va avanti con i km più si perde di efficienza. Io in autostrada faccio i 13 km/l
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 21:46
Hai comunque un motore che è più del doppio della cilindrata... Quindi sforza meno.... Ehhh la fisica
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 22:00
Se un 1200 gira a 3500giri e un 2700 farà massimo i 2000giri a 130, gli attriti quasi si compensano.... Ehhh la meccanica tiene conto anche degli attriti.... Poi tiene conto del numero di scoppi al giro (uniformità di potenza trasmessa)
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 22:10
Puntualizzo... In autostrada. Ma negli altri percorsi il benzina al giorno d'oggi riesce anche superare il diesel... Vatti a guardare la nuova candela (ancora in fase di prototipazione) della federal mogul chiamata acis, renderà ancora più pulito il benzina e consumerà ancora meno
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 22:21
Ehhh la fisica.... Ma intanto è inutile parlare con gente che nega di fronte all'evidenza...
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 22:41
Informati meglio... Oggi il benzina ha raggiunto un'efficienza del 40% e non credo proprio che il diesel arrivi al 40%.... Cosa mi tocca sentire, il multiair è quello più avanzato ma non farmi ridere per piacere... Che ci credi o no io riesco a fare i 24 andando ai 70-80... Io con la prius faccio 1200km con 45 litri di benzina... E 970-1000km in inverno, e come ho scritto le pastiglie dei freni li devo ancora cambiare e ho 170000km, in più il gommista mi ha detto che ne ho ancora la metà.... Questo sta a significare che ho sprecato molta meno energia cinetica e quindi meno carburante....
Ritratto di Flavio Pancione
16 febbraio 2016 - 09:22
8
Certamente, quanto è il medio Generale????
Ritratto di Mark R
16 febbraio 2016 - 09:31
La media generale è di 18km/l con la 208... Invece la media generale con la prius del 2006 è di 23km/l (i 21km/l abbondanti in inverno e i 25-26km/l in estate...)
Ritratto di Flavio Pancione
16 febbraio 2016 - 10:04
8
Ah beh, si, direi che è la media generale il vero specchio della veritá. Considerando che andrai a 40 km/h, che vuoi difendere a spada tratta le tue presunte "giuste" idee, consideriamo che il computer di bordo non è precisissimo, consideriamo anche che c'è un bel margine che qui su questo sito si spara qualche balla. Possiamo avvicinarci ai 15-16 ragionevoli.
Ritratto di Mark R
16 febbraio 2016 - 11:58
Considerando che ho prove tangibili e inconfutabili... Siete liberi di crederci o no... Io ho dati reali alla mano...
Ritratto di Mark R
16 febbraio 2016 - 12:04
E la velocità media non è di 40 orari...
Ritratto di Flavio Pancione
16 febbraio 2016 - 12:32
8
Ma infatti a chi importa della tua 208, era giusto per mettere in evidenza la strana questione. Una media generale così alta pur se è veritiera è da squilibrati mentali mantenerla. Che dirti, davvero complimenti vivissimi a te e alla tua insospettabile 208, che non conosce salite, traffico, accelerazioni . Beato te.
Ritratto di todimp
16 febbraio 2016 - 13:58
Mark tieni conto che con la mia 208 1.4 hdi 68cv faccio 20km/l a 130, 24km/l a 110 e 30km/l a 90, se poi vado in 4 marcia a 65 riesco a consumare 34km/l.
Ritratto di SR71s
16 febbraio 2016 - 22:54
Si va bene Mark, e poi ti sei svegliato tutto sudato. 24 km/l. Ma almeno se dovete inventare le str****te inventatele credibili. Perdite di efficienza dovute al FAP? Siamo nel 2016, mi sa che è meglio che ti aggiorni. Se uno non è così stupido da comprare un'auto Diesel per fare 3 km in città casa/lavoro, stai tranquillo che non succede più nulla.
Ritratto di Mark R
16 febbraio 2016 - 23:23
È meglio che ti aggiorni anche tu... Io ho prove concrete sul motore del mio camper.. Prima con il fap facevo i 9km/l dopo senza filtro gli 11km/l, questo su 600km tra autostrada, montagna e pianura (andata ritorno modena-passo fedaia) E poi è meglio che ti aggiorni anche sui consumi... Se uno riesce a capire come va utilizzato l'ibrido fa senza problemi i 24km/l su una prius; penso anche che sia il miglior sistema da utilizzare in città ed extraurbano. Quando vedo scritto su articoli che tipo la lexus is300h fa solo i 14 al posto dei 22-23 che dichiarano, posso solo dire che quelli che la provano non sanno utilizzare il sistema ibrido e fanno risaltare solo i difetti... Io con la prius del 2006 faccio quello che dichiarano (solo in estate per condizioni simili al laboratorio), cioè i 25,6km/l anzi faccio anche i 26 abbondanti...
Ritratto di Babbalaa
15 febbraio 2016 - 21:02
Il fatto è che con le normative ecologiche i diesel sono costretti ad avere sempre piu dispositivi antinquinamento che vanno ad incidere negativamente proprio su questi due fattori: consumi e rognosità. Tant'è che non è un caso se si leggono certe notizie..
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 21:27
Infatti i diesel a causa delle norme antinquinamento saranno destinati a estinguersi sulle auto, non riescono più a scaricare poi sono meno compressi, hanno meno coppia etc... (Poi c'è da dirla tutta il filtro antiparticolato trasforma i pm10 in pm9 8 7 etc.) Non per niente quando dovevo acquistare l'auto nuova ho scartato a priori i diesel.
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 21:43
Informati meglio... Dove lavoro hanno fatto i test e non sono come dicono.... I benzina sono più puliti.... Infatti vedo come investono i giapponesi.... sull'ibrido (benzina/elettrico) però
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2016 - 21:49
Ma infatti ognuno in base alle proprie esigenze prende l'auto più conveniente... Tu hai citato i giapponesi in quanto a ricerca e io ti ho risposto...
Ritratto di SR71s
17 febbraio 2016 - 13:19
ngelotto lascia perdere. E' gente che non sa neanche come funziona l'abbattimento degli inquinanti in un Diesel. E' un idi0ta che toglie i FAP. E se uno lo fa, non può che essere un idi0ta, perchè non capisce che così facendo nuoce alla salute di chi gli sta intorno.
Ritratto di Mark R
17 febbraio 2016 - 14:06
Quando un fap rigenera cosa fa?? Fa incendiare di nuovo i residui che ha trattenuto per liberarsi... Così facendo i pm10 si trasformano pm più fini...
Ritratto di Mark R
17 febbraio 2016 - 17:18
Caro mio... Nozioni che sapevo già di mio, senza andare a leggere degli articoli... Poi siete voi a presumere che i miei consumi non sono veri...
Ritratto di SR71s
17 febbraio 2016 - 22:24
Te lo spiego io cosa fa il fap quando rigenera. Quando il fap rigenera BRUCIA il particolato. Sai cosa significa bruciare? Significa OSSIDARE. Significa che tu prendi le tue molecole di Carbonio e le "attacchi" alle molecole di O2 creando CO2. Dato che la reazione chimica non è perfetta, una parte del carbonio fuoriesce sottoforma di PM più fine, ma è una quantità molto piccola rispetto a quello ossidato. Inoltre tu mi parli di rigenerazione, cioè un processo che dura una decina di km, ma non ti sei mai chiesto nei restanti 1000km cosa faccia il filtro? Non ti è mai passato per l'anticamera del cervello che trattiene quasi tutto il particolato abbattendolo di parecchi ordini di grandezza?
Ritratto di Mark R
17 febbraio 2016 - 23:23
potete dire quello che volete... intanto leggete solo quello che vi vogliono far leggere... Che amarezza. Tu chiami questo mondo "civilizzato"? Ma fammi il piacere... Mi basta citare VW e ho detto tutto, che poi alla fine è stato il capro espiatorio...ma tutti ci sono dentro... e secondo te perchè hanno dovuto modificare i valori reali?? Per un semplice motivo... perchè con le nuove norme il diesel non riesce più a rientrare nei valori..
Ritratto di Mark R
17 febbraio 2016 - 13:58
Saltano fuori i moralisti.... Ma per piacere, che fino a poco tempo fa andava bene com'era... Io posso dire che non avrò rogne (egr, rigenerazioni, collettori di aspirazione ostruito etc etc). Guardate che fa più male il pm2,5 (quello che esce dal fap)
Ritratto di Mark R
17 febbraio 2016 - 14:10
Guarda che lo so... Solo che il benzina come motore è più pulito rispetto al diesel, quindi un eventuale blocco della valvola egr è rarissimo dato che non lascia residui carboniosi...
Ritratto di SR71s
17 febbraio 2016 - 22:31
Andava bene com'era. Ma quanto sei ignorante? Anche prima dei catalizzatore le macchine andavano bene com'erano senza bisogno di mettere il Platino nelle marmitte. Ma sai com'è, il Mondo (quello civilizzato in cui la gente ragiona e non toglie i fap), va avanti, così come le tecnologie che permettono di ridurre l'inquinamento. Anche le centrali a carbone andavano così bene. Che amarezza leggere commenti di certa gentaglia.
Ritratto di Flavio Pancione
16 febbraio 2016 - 09:57
8
Come fanno ad avere meno coppia?
Ritratto di Mark R
16 febbraio 2016 - 12:51
Sei libero di credere quello che vuoi... Io ho visto test reali di laboratorio. Ricordo che nulla si crea nulla si distrugge, ma si trasforma... Se immetti la stessa quantità di carburante in un motore euro 3 o euro 6 avrai le stesse quantità di prodotti, al massimo vengono trasformati in altro (quello che fa il filtro antiparticolato..)
Ritratto di Mark R
16 febbraio 2016 - 13:32
L'urea serve per "pulire" il filtro dalle particelle che trattiene... Ho visto varie metodologie per abbattere gli nox co2 e tutte provate sul banco in laboratorio... E posso dire che il filtro antiparticolato è una gran cavolata e oltretutto una presa in giro
Ritratto di Mark R
16 febbraio 2016 - 13:55
E tu credi a quello che viene scritto su Wikipedia... Ma non farmi ridere. Tutti ci possono scrivere su Wikipedia
Ritratto di Mark R
16 febbraio 2016 - 14:06
Io ho visto i dati reali in laboratorio... Credete pure a quello che volete... Ah poi quello che risparmi in carburante lo metti in urea... Quindi...
Ritratto di Mark R
16 febbraio 2016 - 18:41
intanto ho scritto fra virgolette pulire... perchè sostanzialmente l'urea serve a liberare il filtro (avviene una reazione chimica)... senza dell'urea non avviene la reazione.... Se tu dici che parlo a vanvera, allora tu proprio non sai che al giorno d'oggi i benzina consumano poco e io ne ho la prova... per percorsi cittadini ed extraurbani il diesel non conviene più, conviene solo se si fa autostrada o comunque lunghe percorrenze
Ritratto di Mark R
16 febbraio 2016 - 19:51
Qui anche tu hai confermato il fatto che il pm10 diventa 2,5... Quindi inquini allo stesso modo, anzi ancora peggio per la salute... Sei entrato in contraddizione. Sei andato ad analizzare i prodotti della reazione... No. Ci dicono solo quello che pare a loro... Guarda che il funzionamento lo so è inutile che vai a dietro. Perché non ribatti sul fatto dell'energia cinetica??
Ritratto di Mark R
16 febbraio 2016 - 20:10
Sisi certo bravo... Ah te solo perché hai letto un articolo sai tutto. Infatti si vede le cavolate che ho scritto, sono inconfutabili. Dici così perché non vuoi dare ragione te la sbrighi con un "me nefrega". Il futuro sarà l'ibrido e l'elettrico, non il diesel.
Ritratto di Corvette
15 febbraio 2016 - 22:29
Se non erro Omniauto con la Focus 1.0 è riuscita a fare circa 1100 km con un pieno, mi sembra 55l. Un tempo era un risultato impensabile per un benzina.
Ritratto di Pellich
16 febbraio 2016 - 14:22
Quoto ngelotto. Il motore diesel, escludendo il prezzo superiore al momento dell'acquisto (da qui il discorso della percorrenza annua che "deve" essere più alta per ammortizzarne, nel tempo, la differenza), è di gran lunga più economico in termini assoluti. A parità di potenza, non solo ha più coppia motrice ma percorre mediamente almeno 3 km/l in più rispetto al benzina. Senza contare che il costo unitario del diesel rispetto al benzina è più basso..
Ritratto di docente tecnologo
16 febbraio 2016 - 17:53
Che rogne hai avuto con i motori benzina, Ngelotto?
Ritratto di docente tecnologo
18 febbraio 2016 - 16:42
Mi dispiace per le tue rogne, ma io propenderei più per macchina sfortunata che per motore a benzina che non vale nulla, comunque hai fatto bene a cambiare e se ti sei trovato bene con i motori FIAT e con una certa tipologia di auto resta su quella. Considera comunque che molti si trovano bene con veicoli a benzina e generalmente non incorrono in tutti problemi che hai avuto tu.
Ritratto di domenicofevi
15 febbraio 2016 - 19:11
lasciamo perdere i diesel che inquinano l'aria con il particolato e miniparticolato.... proprio ieri sera su rai3 a presa diretta parlavano di diselgate e dello smog in grandi città dovuto dai diesel che sono più inquinanti dei benzina... sì i diesel percorrono più km ma inquinano l'aria.....
Ritratto di fabio1968.
15 febbraio 2016 - 19:21
18 al litro non direi sia eccezionale, anzi. Con la meriva 14 120cv turbo cerchi da 18, peso 1600kg nel misto tra traffico di roma (10%), extra (85), e autostrada (5%), faccio la media dei 15 al litro, da pieno a pieno. Solo urbano sui 10. Tra 15 e 18, solo 3km non mi sembrano tutto questo eureka, senza pensare che non ho il pippozzo del fap. La meriva 1700 101cv fap del 2007, col fatto delle rigenerazioni mi faceva max 16 al litro. E se permettete, basta rumore del trattore e basta fare scaldare il motore.
Ritratto di alfista92
15 febbraio 2016 - 19:29
5
prima che mi abbandonasse, la mia Mazda 323f 2.0td del 2000, faceva circa 20km/l, calcolati azzerando il contachilometri dopo il pieno (750 km con 40 litri). Niente male.
Ritratto di LigoP.
15 febbraio 2016 - 19:54
Non mi sembrano dati sbalorditivi, la Polo di mio padre, 1.4 TDI del 2001, l'estate scorsa ci ha portato ci ha portato per circa 330 km con 20 euro di gasolio. Bisogna dire che il percorso era tutto extraurbano (media di 90-100 km/h) però ci viaggiavamo in 5 più i bagagli, considerando i prezzi medi del gasolio la scorsa estate, abbiamo viaggiato sui 22-23 km/l (ripeto: percorso extraurbano, ma auto carica con 5 persone più bagagli).
Ritratto di torque
15 febbraio 2016 - 21:16
Adoro la Mazda 2 e sono abbastanza convinto che lo SkyActiv-D sia davvero un motore eccellente, ma a che diamine serve un test del genere? Siamo qui a lamentarci dei cicli di omologazione per poi proporre una prova ancora più fuori dal mondo, mah.
Ritratto di manuel1975
15 febbraio 2016 - 22:00
la 208 a benzina che consuma meno è il 1.2 da 110 cv.
Ritratto di Moreno1999
15 febbraio 2016 - 22:34
4
C'è da essere obiettivi...consumerà pure poco o pochissimo ma test effettuati in queste condizioni sono irreali. Con uno stile di guida normale e su percorso misto penso sarà facile farle superare i 20-22 di media ma 32 km/l in un utilizzo da tutti i giorni sono sogni lontani per qualsiasi auto diesel attualmente in commercio.
Ritratto di Gabri80
16 febbraio 2016 - 00:42
Buoni consumi per un diesel, sicuramente in quel tipo di pista. Per strada arrivare ad un consumo di 20km/l nel 2016 dovrebbe dico e solo "dico" essere quasi obbligatorio....per i motori diesel di piccola cubatura.
Ritratto di Mattia Bertero
16 febbraio 2016 - 08:53
3
PROVA. Se si prova in pista lo credo che si arrivano a questi risultati, le prove dovrebbero essere fatte su strada in tutte le condizioni ambientali e di traffico. Con la mia Polo 1.2 TDI guidando in economia ma senza rinunciare ad un minimo di prestazioni arrivo ai 23-24 Km/l.
Ritratto di tonySa
16 febbraio 2016 - 09:19
30 km/lt e sensa superare i 30km/h ? Credo sia davvero impossibile riuscire a replicare queste condizioni, come giustamente scrivete nell'articolo, ma il titolo dello stesso è abbastanza fuorviante.
Ritratto di pallianti
16 febbraio 2016 - 11:26
,
Ritratto di JapanSoul
16 febbraio 2016 - 12:19
...
Ritratto di uolchefit
16 febbraio 2016 - 12:57
bellissima auto, a mio dire complessivamente una delle migliori tra le utilitarie
Ritratto di LucaLuongo86
16 febbraio 2016 - 14:15
1
30 km per litro! Buon per loro
Ritratto di LucaLuongo86
16 febbraio 2016 - 14:19
1
PS:piantatela con questa guerra dei benzina vs diesel,giá dobbiamo subire wag vs fiat!
Ritratto di Raoul4x4
16 febbraio 2016 - 16:07
Nel nucleo familiare abbiamo sia un benzina che un diesel , entrambi recentissimi e con cavalleria simile , ebbene il secondo svetta nettamente per consumi, velocità/ripresa e soprattutto piacere di guida. L'economia assicurata dal diesel è ancora appannagio per la verde, a meno di girare solo in città e quindi totalizzare pochi km annui, per il resto proprio non c'è storia.
Ritratto di SR71s
16 febbraio 2016 - 22:49
Ma i fenomeni che quando dissi che questo era uno, se non il migliore, motore diesel di piccola cilindrata in circolazione mi sbeffeggiarono perchè i Jap non sanno fare i Diesel e solo FCA con i Multijet è capace, dove sono? Ok che la prova è poco indicativa, viste le condizioni, ma rende comunque l'idea dell'efficienza di questo 1.5
Ritratto di SR71s
17 febbraio 2016 - 13:33
Redazione, dovreste fare un bell'articolo tecnico sulle reali emissioni dei Diesel "a norma" e mostrare come vengano abbattuti gli inquinanti in tali motori a partire dal filtro anti particolato (in versione FAP e DPF) per poi passare a SCR ed EGR. Non è ammissibile che nel 2016 ancora ci siano lobotomizzati da disinformatori che credano che il FAP serva solo a ridurre il diametro del particolato. Andate nei centri di ricerca, mostrate prove con tanto di grafici e tabelle di auto con filtro e senza filtro, insomma, fate informazione voi che potete.