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La Mazda prepara un nuovo motore rotativo

07 aprile 2016

La pubblicazione sul web di alcuni disegni di brevetti conferma che la Mazda sta sviluppando un nuovo motore Wankel.

La Mazda prepara un nuovo motore rotativo
PARLANO I DISEGNI - La Mazda starebbe lavorando ad un motore rotativo di nuova generazione, turbo, destinato ad una vettura sportiva dalle prestazioni elevate. L’ipotesi viene confermata dalle immagini pubblicate su Autoevolution. Sono i brevetti di quello che l’azienda definisce “motore con pistone rotativo montato su un veicolo”, che confermano gli studi compiuti dai tecnici per sviluppare un Wankel privo delle mancanze tipiche di questa architettura: i consumi elevati, la cronica mancanza di coppia e l'affidabilità non proprio esemplare. Il Wankel funziona a quattro tempi e deve la sua particolarità al movimento del pistone, che avviene lungo un asse e non in modo rettilineo (ma bensì rotativo, da cui il nome).
 
C'È IL TURBO, NON L’IBRIDO - I disegni si rivelano molto significativi perché confermano la presenza del turbo, giudicata finora poco probabile a causa delle notevoli complicazioni da aggirare in fase di sviluppo: i tecnici della Mazda hanno dovuto infatti modificare il posizionamento dell’aspirazione e dello scarico. Una tecnologia di questo tipo smentisce anche le ipotesi circolate nei mesi scorsi, quando si pensava che un modulo ibrido avrebbe salvato il rotativo dall’oblio in cui si è ritrovato dopo l’uscita di produzione della Mazda RX-8 (2012), ultima vettura equipaggiata con il motore Wankel. I brevetti (qui sotto) non confermano ovviamente l’entrata in produzione del rotativo, ma testimoniano la caparbietà della Mazda nel portare avanti una soluzione tecnica così insolita e problematica. Con questo motore la Mazda ha vinto anche una 24 Ore di Le Mans (1991).
 
 
PER I 40 ANNI? - L'auto che potrebbe ricevere il nuovo motore in fase di sviluppo è la sportiva derivata dall'unanimemente apprezzata concept Mazda RX-Vision (foto in alto) presentata al Salone di Tokyo del 2015. Nel 2017 ricorreranno i 40 anni del primo motore Wankel della casa di Hiroshima e potrebbe essere l'occasione buona per presentare la nuova RX di serie, una sportiva nel segno della tradizione per la Mazda.


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Ritratto di Ercole1994
7 aprile 2016 - 12:29
Una tecnologia interessante, ma anche un po problematica e complessa: basti pensare al consumo eccessivo di olio, oppure al fatto che pochissimi meccanici sanno metterci le mani. In ogni caso, sarebbe un gradito ritorno di una sportiva Mazda serie "RX", visto che molte Icone giapponesi, stanno pian piano tornando!
Ritratto di Gianni.ark
7 aprile 2016 - 12:51
L'auto è stupenda ma non capisco che senso ha investire risorse in tale tecnologia quando è chiaro a tutti che il futuro è la mobilità elettrica.
Ritratto di Fr4ncesco
7 aprile 2016 - 13:46
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Motore più affascinante che pratico. Se la Mazda continua a puntare su questo tipo di propulsore vuol dire che ha i suoi vantaggi e col turbo potrebbe risolvere la scarsa coppia. Se riescono a metterci il turbo magari si sono ingegnati anche sull'affidabilità e sui consumi, d'altronde la tecnologia negli ultimi 4 anni è andata avanti (basti pensare i 1.0 da 100 e passa cavalli). Staremo a vedere, in ogni caso ben venga un'alternativa ai soliti motori e a dispetto degli elettrici.
Ritratto di Magnificus
7 aprile 2016 - 14:44
Il futuro sara'a idrogeno ...
Ritratto di Nicola Cavarzere
7 aprile 2016 - 18:39
Ma la rx7 non era sovralimentata?
Ritratto di Ercole1994
7 aprile 2016 - 19:18
Si lo era. Invece sulla RX-8, era aspirato.
Ritratto di jabadais
7 aprile 2016 - 20:15
Non sò il motore...mi sembra che pochi vantaggi e molti svantaggi ma il prototipo di auto in se è davvero stupendo!!!
Ritratto di jabadais
7 aprile 2016 - 20:15
Scusate: mi sembra avere...
Ritratto di AlexTurbo90
7 aprile 2016 - 23:44
Mamma quanto è stupenda questa RX-Vision! Sarebbe davvero una bella goccia di fascino in un oceano ormai popolato per la maggior parte da SUV e Crossover vari...
Ritratto di NURS
8 aprile 2016 - 14:02
Non capisco, il turbocompressore in un motore a benzina ne riduce il rendimento termodinamico (viceversa nel ciclo diesel), quindi a che pro metterlo? Inoltre, per la cilindrata che aveva la RX-8, mi sembra che la potenza fosse già soddisfacente.
Ritratto di caronte
13 agosto 2016 - 21:59
Un gradito ritorno.