NEWS

Mazda-Toyota: collaborazione ancora più stretta

04 agosto 2017

Uno scambio azionario sancirà nuovi progetti in comune: una fabbrica negli Usa e nuove tecnologie per l’auto elettrica e connessa.

Mazda-Toyota: collaborazione ancora più stretta

SCAMBIO DI AZIONI - La Mazda e la Toyota collaborano dal 2015 per lo sviluppo di nuove tecnologie e per ottenere risparmi a livello industriale. L’accordo fra le due società viene reso ancora più solido dall’intesa annunciata oggi, raggiunta ai fini della costruzione di uno stabilimento produttivo e della maggiore integrazione su progetti di sviluppo, che riguarderanno in particolare le auto elettriche e impianti di bordo. In questo caso le firme sono accompagnate da uno scambio azionario: la Toyota acquisisce il 5% delle azioni Mazda, che ottiene in cambio lo 0,25% della società partner, a testimoniare la profondità dei legami che uniscono i due costruttori giapponesi.

FABBRICA STRATEGICA - Il principale obiettivo dell’intesa fra le due società consiste nella realizzazione di un impianto produttivo negli Stati Uniti, che dovrà essere operativo dal 2021, nonostante la Mazda e la Toyota debbano ancora trovare il luogo adatto e chiedere i dovuti permessi. Stando alle informazioni ufficiali, la fabbrica costerà 1,6 miliardi di dollari, porterà alla creazione di 4.000 posti di lavoro e avrà una capacità produttiva annua di 300.000 unità, che le due aziende impiegheranno in maniera diversa: la Toyota costruirà la berlina media Corolla (prevista inizialmente in Messico), la Mazda invece due o più crossover destinati al mercato statunitense. I nuovi crossover rientrano fra i modelli a cui la Mazda sta lavorando per aumentare le vendite sul mercato degli Stati Uniti.

MODELLI IN COMUNE - L’accordo fra Toyota e Mazda (nella foto i rispettivi presidenti Akio Toyoda e Masamichi Kogai) è basato su 5 capisaldi: oltre al nuovo stabilimento, ci sono anche lo sviluppo di nuove tecnologie per auto elettriche e negli ambiti della sicurezza, della multimedia di bordo dei e protocolli V2V e V2I, ovvero i linguaggi che dovranno “parlare” le auto del futuro per comunicare tra loro o con le infrastrutture nei paraggi, ad esempio per segnalare un incidente appena successo o per ricevere indicazioni sul parcheggio più vicino. La Mazda inoltre rimarchierà in Giappone un veicolo commerciale della Toyota, e la Toyota farà lo stesso negli Stati Uniti con una berlina compatta della Mazda.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
4 agosto 2017 - 17:23
Ho sempre visto Mazda come il partner ideale di FCA, visto che quest'ultima non ha grande forza di vendite in Asia. Peccato che l'accordo, non sia andato oltre la collaborazione per la 124 Spider su base Miata.
Ritratto di Fr4ncesco
4 agosto 2017 - 19:12
2
Fossi in FCA punterei a Suzuki che già è un po' nella sua orbita con la fornitura di motori. Anche in funziona di una penetrazione dalla porta principale nel mercato indiano mentre Suzuki potrebbe ritornare negli USA.
Ritratto di The Krieg
4 agosto 2017 - 19:56
Esatto, quello che penso anche io
Ritratto di Ercole1994
4 agosto 2017 - 22:04
In effetti Suzuki è uno dei pochi marchi "spurii" rimasti. Una collaborazione con FCA, gioverebbe entrambe le parti, visto che c'è già un atto di intesa per i motori Multijet.
Ritratto di IloveDR
5 agosto 2017 - 10:14
3
ma FCA è come la peste, non c'è nessuno che vuole averci a che fare, non ha niente da dare in cambio, ha tutta tecnologia ormai obsoleta...
Ritratto di Utente_1976
5 agosto 2017 - 21:31
1,15 miliardi di Euro (cioè oltre 2000 miliardi del vekkio konio) di utile netto nel secondo trimestre 2017. Senza avere né Ferrari né CNH in pancia (che nei decenni romitiani tenevano su la baracca, anzi non ce la faceva nemmeno con quelli). Questa è la FCA di Sergio Marchionne. LoveDR: forse è meglio se stai muto, anzi molto muto, che così la smetti di fare la figura dell’incompetente. E soprattutto, forse è anche meglio se stai rassegnato, che così la smetti di rosicare
Ritratto di Blade Runner
6 agosto 2017 - 10:28
E che c'azzecca! Il fatto che ci sia gente che acquisti FCA non ne fa la regina delle tecnologie, al più la regina del mercato, e neanche tanto visto che il marchio gravita in acque basse e che sia, in termini di affidabilità, tra i peggiori (ricerche di statistiche indipendenti con JDPower). Fatevene una ragione.
Ritratto di Chapman
7 agosto 2017 - 00:04
@Blade Runner concordo con te! Poi non c'entra nemmeno FCA in questo articolo.
Ritratto di mariofiore
7 agosto 2017 - 16:57
Non smetterò mai di dirlo. Non capisce niente di auto e butta sempre e solo veleno su Fca. Se è stato rifiutato come impiegato dalla Fca non è un buon motivo per essere così astioso. Il gruppo Fca è fra quelli più avanti nel mondo come tecnologie ed è al comando nel mondiale di formula 1 che è il massimo della tecnologia automobilistica mondiale. La prima auto elettrica fca l ha avuta 30 anni fa, la prima macchina a idrogeno 25 anni fa, con l'accordo con Google è la più avanti al mondo nella guida autonoma. I bilanci sono in arrivo, l'azienda è la.terza in Europa per le auto come capacità finanziaria. Quindi è meglio che prima di dire sciocchezze si documenti.
Ritratto di UnAltroFiattaro
6 agosto 2017 - 23:24
Ercole quanto è vero quello che dici! Da Fiattaro ma amante anche di Mazda (non a caso ora ho una Mazda 6 Wagon scelta perché purtroppo non esiste in FCA una Giulia SW...) avrei anche io apprezzato moltissimo un'intesa che andasse oltre la 124/MX-5... Toyota fa ottime macchine ma la sportività non è nel suo DNA cosa in cui invece Mazda crede molto.
Ritratto di MAXTONE
7 agosto 2017 - 09:49
"la sportivita' non è nel DNA Toyota" :Infatti la 2000 GT, la AE86, le varie generazioni di Celica e Supra e la GT86 chissà chi è che le ha fatte. Per non parlare di modelli pepatissimi mai arrivati da noi come la Yaris TRD e le numerose vittorie con la Celica Gruppo B nei Safari Rally (soprannominata Regina d'Africa) e i titoli mondiali Rally vinti dalle Celica ST185 (unica degna rivale della Delta) e dalla ST205. Semmai se c'è un marchio generalista dalla forte connotazione sportiva, adesso anche nelle linee dei modelli normali come la CH-R che rappresenta solo la punta dell'iceberg, questo è proprio Toyota. Inoltre, ma questo è solo un dettaglio, viste le fasce di prezzo, Mazda si confronta più con LEXUS che con Toyota.
Ritratto di UnAltroFiattaro
9 agosto 2017 - 12:57
Si Maxtone hai ragione nel DNA la sportività c'è, ho sbagliato io il termine, volevo dire che attualmente Toyota (salvo la GT86) non ha nulla a di sportivo, ora stanno puntando tutto si ibrido e eco-sostenibile. Non dico che sia sbagliata come scelta, facevo notare solo la differenza con Mazda che "la vede diversamente"
Ritratto di silvano 103
7 agosto 2017 - 14:37
un possibilie accordo FCA e Mazda potrebbe essere stato un'occasione per il rilancio del marchio Lancia, specie nel settore elettrico dove FCA è rimasta un pò indietro, poi la calandra delle ultime Mazda sembra fatta a posta per metterci al centro lo scudetto Lancia.
Ritratto di lucios
10 agosto 2017 - 07:52
4
Beh. FCA darebbe i suoi motori diesel a Mazda e quest'ultima i nuovi skyactiv a benzina senza candele. Inoltre, credo che FCA abbia un urgente bisogno di una piattaforma per le future compatte. Quale migliore occasione per sfruttare quella della Mazda3 che è ottima?
Ritratto di lucios
4 agosto 2017 - 18:54
4
Ottimo. Così le Toyota diventeranno finalmente più belle e le Mazda ibride!
Ritratto di Fr4ncesco
4 agosto 2017 - 19:05
2
Se non erro Toyota ha già una partnership con Subaru anche per la condivisione degli stabilimenti USA. Adesso il primo gruppo giapponese farà da "base" anche a Mazda visto che quest'ultima non si appoggia più agli stabilimenti Ford.
Ritratto di alexlato2010
4 agosto 2017 - 19:19
Secondo me Toyota dovrebbe fare il grande passo ed allearsi definitivamente con Peugeot, con la quale ha già alcuni rapporti (108/C1/Aygo e alcuni veicoli commerciali). Così Peugeot avrebbe accesso al mercato giapponese e americano , magari con la stessa rete di vendita Toyota e allo stesso tempo Toyota entrerebbe in maniera massiccia in Europa.
Ritratto di Moreno1999
4 agosto 2017 - 21:06
4
Bene così! Spero che questa partnership porti Mazda ad avere un veicolo ibrido in gamma, visto che finora non s'è sentito niente di concreto a riguardo
Ritratto di Moreno1999
4 agosto 2017 - 21:09
4
P.s. Negli US Toyota vende già la Yaris iA, ex Scion iA, nientepopodimeno che una Mazda2 sedan con muso diverso. E aggiungo che dopo averla vista dal vivo la ritengo ancora più abominevole di quello che sembrava in foto, prendere una linea bella e farci su quel disastro è veramente da pochi...
Ritratto di AMG
5 agosto 2017 - 10:28
Sì, questa è la parte della collaborazione che preferisco. Un ibrido competitivo per Mazda, che nonostante non abbia dimostrato di dedicarsi alla tecnologia evidentemente ci sta comunque lavorando, assieme a progetti fantastici e unici come il Wenkel e il rightsizing.
Ritratto di AMG
5 agosto 2017 - 10:26
Ottimo per le sinergie e le collaborazioni tra case automobilistiche ma quel "Toyota rimorchierà una berlina della Mazda in America" non mi va granché giù. Ad ogni modo capisco l'utilità di tale mossa, ma avrei nettamente preferito (nonostante sia poco realizzabile evidentemente) un proseguimento dell'indipendenza Mazda, che può affidarsi a collaborazioni ma non deve scadere in simili stretti scambi e rimarchi. Negli States gli americani potrebbero svegliarsi fuori e comprendere che Mazda è valida, anzi, validissima! Non serve appiccicarci sopra lo stemma Toyota per farglielo capire.
Ritratto di Moreno1999
5 agosto 2017 - 10:43
4
Negli States non mi sembra che Mazda non sia considerata...anzi se devo essere sincero nella zona da me visitata (NY e dintorni) ne ho viste molte ma molte più che in Europa, per la maggiorparte Mazda3 sedan e CX-5. Tra l'altro voglio capire quale sia questo modello che verrà "ceduto", dato che già Toyota ha in gamma una Mazda rimarchiata potrebbe trattarsi direttamente di quella
Ritratto di marco bava
7 agosto 2017 - 18:18
QUESTO LO AVREBBE DOVUTO FARE MARCHIONNE SE NE CAPISSE
Ritratto di caronte
17 settembre 2017 - 10:29
La notizia è una buona notizia ma sono dispiaciuto che la Mazda non si sia alleata con la Fiat perché ci sarebbero stati vantaggi per entrambi ora alla Fiat nom resta solo che un alleanza con la Suzuki che grazie alla Maruti aprirebbe alla Fiat le porte del mercato giapponese e indiano.
Ritratto di mariofiore
17 settembre 2017 - 11:52
L'alleanza più forte è Senza dubbio fca e volkwwagen. La tecnologia Fca si sposa benissimo, con la.rete vendita diffusa in tutto il mondo, della volkswagen. Inoltre per la guida autonoma, sia Fca che il gruppo Volkswagen sono molto avanti con la ricerca, forse la Fca Lo è un po di più essendo socia in due consorzi contemponeamente, sia quello Mobileye e sia con Google. Ho visto ad Hannover le Audi che procedevano nei test per guida autonoma, una si è fermata per 10 minuti senza alcun motivo. Quindi ricapitolando Mazda preda, Volkswagen socia. Vedremo che succede.