NEWS

Mazda e Toyota multate dal Garante

21 aprile 2011

Sui loro siti Internet, Mazda e Toyota hanno fatto credere che i pick-up (rispettivamente BT-50 e Hilux) fossero idonei al trasporto di passeggeri nel tempo libero: in realtà, sono autocarri e quell’impiego è vietato.

Mazda e Toyota multate dal Garante

PRATICA SCORRETTA - Il Garante della concorrenza ha appena sanzionato Mazda e Toyota per aver scritto sui loro siti Internet e dépliant informazioni ingannevoli ai danni dei consumatori, e contrarie al codice del consumo: multa di 70.000 euro per Mazda e di 155.000 euro per Toyota. Sui siti, le due case giapponesi hanno fatto credere che i pick-up Mazda BT-50 (foto in alto) e Toyota Hilux siano idonei al trasporto dei passeggeri nel tempo libero. Una pratica commerciale ritenuta scorretta: BT-50 e Hilux sono autocarri e non possono svolgere quella funzione. Infatti, il codice della strada (articolo 82) prevede che sugli autocarri, destinati ad attività produttive (soggetti ad agevolazioni fiscali, come il bollo meno costoso), i passeggeri siano ammessi, ma solo se addetti al carico e scarico delle merci trasportate sul veicolo. Unica eccezione, nel caso in cui il prefetto dia l’autorizzazione.

toyota-hilux-2010.jpg
Il pick-up Toyota Hilux.


SI SONO DIFESE - Ecco alcune parti del messaggio contestato alla Mazda, a proposito del BT-50: “Un pick-up molto capace. Nella vita non esiste solo il lavoro!”; “L’eccellente tenuta di strada, l’ottima potenza e i consumi ridotti ti garantiscono una guida confortevole e di grande soddisfazione, sia che tu stia trasportando attrezzi da lavoro o i bagagli delle vacanze”; “Il modello Double Cab accoglie due persone davanti e tre dietro, perfetto quindi per le piccole squadre di lavoratori o per una gita nel fine settimana”; “Ulteriormente migliorato in modo da soddisfare anche le tue attività extra-lavorative”. Leggermente più soft, ma comunque scorrette, le frasi “incriminate” nel messaggio sul Toyota Hilux: per esempio, “infaticabile nel lavoro, inarrestabile per tutto il resto”. Le due case, tuttavia, hanno respinto le “accuse” del Garante, presentando una memoria lunghissima: in particolare, ritengono che su un autocarro il trasporto di persone sarebbe consentito, purché quello di cose sia sempre prevalente. Inoltre, i due costruttori sono stati obbligati a pubblicare un comunicato di rettifica sui quotidiani Corriere della Sera e La Repubblica.

UNA TERZA GIAPPONESE - Una strana coincidenza: il Garante, per valutare la questione, si è basato su un documento interpretativo del Dipartimento dei trasporti terrestri già utilizzato per sanzionare, in passato, la Mitsubishi (col suo L 200 Double Cab): il caso era analogo.

PER SAPERNE DI PIÙ - Ecco il pdf del bollettino 12 dell’11 aprile 2011 del Garante con le multe a Mazda e Toyota: qui. Trovate la parte che vi interessa da pagina 82 a pagina 102.



Aggiungi un commento
Ritratto di Simo37
21 aprile 2011 - 12:17
Bene,già le case sono in crisi per il terremoto,poi fanno anche le multe...
Ritratto di bombolone
21 aprile 2011 - 12:27
Cosa c'entra il terremoto? Ci sono delle regole e vanno rispettate
Ritratto di Zack TS
21 aprile 2011 - 14:41
1
ma quali regole??? i posti per le persone ci sono, non vedo perché non dovrebbero essere adatti al trasporto di persone
Ritratto di ForzaPisa
21 aprile 2011 - 14:50
Perché se sono mezzi da lavoro scarichi parte delle spese dalle tasse. Altrimenti no. QUindi, se usi un mezzo da lavoro per andarci in giro per i cavoli tuoi, stai "truffando lo Stato". Inoltre: se le regole ci sono vanno rispettate. E se sono sbagliate vanno CAMBIATE e non AGGIRATE! E poi ci si lamenta che l'Italia va a rotoli....
Ritratto di Zack TS
21 aprile 2011 - 15:41
1
ma tanto non cambiano mai.....se è per questo una volta ho visto un signore con una punto van (anche quella è un mezzo da lavoro, infatti non c'è nel listino di alvolante) che stava al supermercato con la moglie.....non credo che stesse lavorando
Ritratto di Gabryxxx
21 aprile 2011 - 23:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di armyfolly
21 aprile 2011 - 21:48
SE HAI AGEVOLAZIONI PERCHE' E' OMOLOGATA AUTOCARRO NE DEVI FARE UN USO DA AUTOCARRO E BASTA...
Ritratto di Zack TS
21 aprile 2011 - 22:54
1
ma sai quante volte ho visto gente col fiorino (mezzo da lavoro) che lo usava per altri scopi?
Ritratto di beppe81
22 aprile 2011 - 13:56
si, ma non si possono pubblicizzare! nel senso che tutti lo fanno (e comunque è una forma di evasione), ma almeno non scrivetelo sul sito internet! :D poi 70 mila e 155 mila (non capisco perchè a toyota di più visto che ha usato frasi meno esplicite...) per una casa costruttrice è come un pizzicotto più che una sanzione! secondo me è un provvedimento giusto e giustamente poco severo.
Ritratto di marco 95
21 aprile 2011 - 12:34
da quanti anni è che lo fanno credere .anche nelle recensioni di al volante : toyota hilux "ha allargato l'interesse per i pick- up , DA NOI SPESSO USATI COME VEICOLI DA LAVORO" quindi questa affermazione mostra la possibilità di usarlo nn solo per lavoro ma anche per il tempo libero e quindi per il trasporto di passeggeri.
Ritratto di ForzaPisa
21 aprile 2011 - 12:44
Guarda che il problema non è "usarlo per il tempo libero", ma "trasportare passeggeri se non per motivi di lavoro": se il proprietario va a pesca da solo col pickup, mica credo lo possano multare....
Ritratto di Elfonero
21 aprile 2011 - 15:38
infatti il problema è dato dal portare gente..non c'è l'omologazione..tempo fa era successo lo stesso con le cayenne vendute come autocarro..roba assurda ma era successo..e ne avevano fermati molti, almeno qui in veneto..:)
Ritratto di HEC
21 aprile 2011 - 12:44
Una sanzione, sia pure doverosa, ma come al solito vedono l'ago nel pagliaio e non la trave. Sanzionano fatti che riguardano una bassissima percentuale di mercato e non vedono il mare di pubblicità ingannevoli che circolano quotidianamente, giusto a poter giustificare l'esistenza del "garante"
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 13:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang54
21 aprile 2011 - 14:30
2
circolano automobili immatricolate autocarro N1 (con la classica griglietta) che però vengono usate cone normali automobili: serata con gli amici, gite fuori porta e anche usate per appartarsi con la ragazza... addirittura vedo Fiat 600 e Lancia Y... che poi non so proprio dove la mettono la merce visto che il bagagliaio è gia pieno con due confezioni di carta igienica....
Ritratto di romeopl
21 aprile 2011 - 14:38
Cioè io non posso acquistarmi un pick-up come la Nissan Navara per uso e consumo mio personale e della mia famiglia?
Ritratto di ForzaPisa
21 aprile 2011 - 14:51
Puoi se la casa lo offre come vettura normale e non come "mezzo da lavoro" (che gode di agevolazioni fiscali)
Ritratto di HEC
21 aprile 2011 - 17:41
Ma vi è per caso qualche norma che vieta di immatricolare tali mezzi come normali auto? O forse è una scelta fatta dai costruttori (immatricolazione solo come autocarro) ? Cioè se sono un privato e voglio acquistare un PickUp solo per mio gusto non posso ?
Ritratto di Mister Grr
21 aprile 2011 - 17:48
le regole si rispettano eh!
Ritratto di Felix69
21 aprile 2011 - 23:25
scusate ma di ke agevolazioni parliamo per gli autocarri? del fatto ke possiamo scaricare liva? si ma bisogna avere la partita iva e secondo andate a vedere quanto costa di assicurazione un autocarro e poi ne parliamo....stavo per prendere una marea van usata per il lavoro: mi faccio fare il preventivo dalla mia assicurazione e sapete che è uscito? all'anno dovevo pagare na cosa come 1200 euro all'anno......e la macchina la vendevano a 1500 euro...fate voi....
Ritratto di GL91
22 aprile 2011 - 10:59
A me sembra una cavolata: io compro un mezzo di trasporto, spendo migliaia di euro, e non posso farci quello che mi pare? Se ho bisogno di un mezzo che mi permetta di lavorare in settimana ma non posso permettermi di comprarne un altro per il week-end, che faccio, mi chiudo in casa?
Ritratto di Mister Grr
22 aprile 2011 - 18:04
troppo facile togliere l'iva e usarla come un auto di tutti i giorni, eh!
Ritratto di fogliato giancarlo
23 aprile 2011 - 01:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
23 aprile 2011 - 15:06
Io ho bisogno di un auto che sia spaziosa per il lavoro, però voglio anche un auto che sia anche per la famiglia...giusto? Posso trasformarla in autocarro e circolare normalmente, tanto chissenefrega...se mi fermano e mi fanno la multa? Io trovo questa cosa tutt'altro che assurda, anzi, è la classica legge che la gente sfrutta per fare le furbate...dai, diciamocelo! A questo punto non faccio il furbo, mi prendo un "bel" doblò (dai, per par condicio dico anche un "bel" Caddy) che posso usarlo sia per lavoro che per tutti i giorni senza trasformarlo in autocarro...no? E così difficile?
Ritratto di fogliato giancarlo
23 aprile 2011 - 15:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
23 aprile 2011 - 15:31
prendi mezzi molto grandi, non so quanto il pick up possa bastare!
Ritratto di fogliato giancarlo
23 aprile 2011 - 15:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lamborghini4life
23 aprile 2011 - 14:40
perchè la Toyota paga di più se ha usato frasi meno espicite???:D
Ritratto di Mister Grr
23 aprile 2011 - 15:08
esplicito o meno esplicito ha sbagliato comunque. Anzi, la toyota l'ha fatto in maniera più subdola.
Ritratto di lamborghini4life
26 aprile 2011 - 22:46
Sicuramente hanno sbagliato entrambe, a me cmq non sembra più subdola la toyota
Ritratto di lamborghini4life
26 aprile 2011 - 22:46
Sicuramente hanno sbagliato entrambe, a me cmq non sembra più subdola la toyota
Ritratto di bugatti veyron
29 aprile 2011 - 14:53
se c'è una legge bisogna rispettarla...a mio parere multa giusta...