NEWS

McLaren 540C: la porta d'ingresso

20 aprile 2015

È il modello più "economico" della casa inglese con i suoi 175.000 euro: le prestazioni sono da supercar, ma non così estrema.

McLaren 540C: la porta d'ingresso
BASSO RELATIVO - Anche se può apparire strano, la McLaren 540C Coupé presentata dalla casa inglese a Shangai è un'entry level: la più piccola delle supercar prodotte a Woking. La 540C fa parte della famiglia Sports Series, una delle tre su cui è declinata la nuova offerta McLaren: è cugina della 570S presentata a fine marzo a New York, ed è il nuovo modello d'ingresso (da 540 CV) del marchio. Più in alto, ci sono la Super Series (che comprende i modelli 650S e 675LT) e la Ultimate Series (con la P1 come unico modello).
 
IL SOLITO V8 - La McLaren 540C, come suggerisce la sigla, è una coupé accreditata di 540 CV, erogati dal solito 3.8 V8 per l'occasione addolcito e depotenziato (beninteso, il termine è relativo, viste le prestazioni in gioco): presenti anche lo Stop&Start e il consueto cambio automatico di tipo a doppia frizione a sette rapporti. Il peso è contenuto in 1.311 kg, la scocca è in fibra di carbonio come sulle McLaren più costose. La velocità massima dichiarata è di 320 km/h, il passaggio da 0 a 100 km/h richiede 3”5 e lo 0-200 km/h viene bruciato in 10”5. Numeri da supercar, con un prezzo ben più accessibile quantunque riservato a pochi: 126.000 sterline, al cambio circa 175.000 euro.
 
McLaren 540C
 
TELAIO IN CARBONIO - Il risparmio rispetto alla 570S, ovviamente in termini relativi, è dovuto a un'aerodinamica semplificata; specifici sono anche i cerchi (da 19” o 20”) che calzano pneumatici Pirelli, sviluppati per le McLaren Sports Series. La 540C, rispetto alla sorella maggiore, ha le sospensioni con una taratura più morbida, candidandosi al ruolo di McLaren più usabile di sempre anche in ambito urbano. Resta comune a tutte le altre McLaren il telaio in monoscocca di carbonio. Una strizzata d'occhio al comfort arriva anche dagli interni in pelle di serie e al sistema multimediale con display da 7”, oltre che dalla presenza del climatizzatore. Piccoli lussi anche per auto di lignaggio ben più basso, ma che qui confermano la vocazione da GT terribile della 540C.
McLaren Sports Series Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
53
25
13
11
19
VOTO MEDIO
3,7
3.677685
121


Aggiungi un commento
Ritratto di rikykadjar
20 aprile 2015 - 15:56
3
Orrenda
Ritratto di Andrea Ford
20 aprile 2015 - 23:46
Tecnicamente non si discute ma per colpa della linea non ho potuto darle piu' di un volante. Non la trovo soltanto anonima ma addirittura sgradevole.
Ritratto di Paglianti
20 aprile 2015 - 16:52
Se per caso la butti via.. la prendo io. Onestamente nn mi fa impazzire.. ma "orrenda" mi pare eccessivo. POi ovviamente ognuno ha i suoi gusti.
Ritratto di Gino2010
21 aprile 2015 - 11:16
offerta ad esselunga?
Ritratto di Paglianti
21 aprile 2015 - 13:48
Esselunga?????? no no no no.. io ai supermercati di destra un ci vo. Io vo solo all' ipercoppe!!!!
Ritratto di MatteFonta92
20 aprile 2015 - 17:41
3
Tecnicamente non si discute, ma in termini di design le McLaren sono ancora anni luce indietro rispetto alla concorrenza (Ferrari e Lamborghini in primis), e anche questa nuova 540C non fa eccezione. Se togliessero il marchio McLaren si potrebbe scambiare tranquillamente per un'auto cinese, visto il design astruso e di pessimo gusto.
Ritratto di rikykadjar
20 aprile 2015 - 18:45
3
Volevo dire esattamente questo
Ritratto di torque
20 aprile 2015 - 18:03
No perché ormai a ogni salone salta fuori un nuovo powerstep: chissà in quante altre declinazioni potremo vedere questo 3.8 V8!
Ritratto di emanuel99
20 aprile 2015 - 21:11
Allo stesso prezzo mi prendo un Aston Martin se voglio una supercar inglese
Ritratto di Tizi65
21 aprile 2015 - 10:05
Secondo me il colore non rende su questa auto....ci vorrebbe magari un metallizzato con qualche tonalità ricercata....poi a me (soprattutto il posteriore) non dispiace.....
Ritratto di pogio
21 aprile 2015 - 11:47
Per me è stupenda, non capisco come si possa definire brutta.. Cioè brutta è una Panda, una serie 3 GT, una Thema, questa puó piacere o meno, ma le auto brutte per me sono altre..
Ritratto di SuperMaserati
21 aprile 2015 - 14:34
Anche se la linea alla fine è sempre quella delle sorelle secondo me però non può competere con una Vantage. Ovviamente le prestazioni sono incredibili.
Ritratto di Roberto Carnevale
21 aprile 2015 - 16:26
Beh, diciamo la verità, è bruttarella forte (diciamo tamarra in negativo). Con tutti quei soldi ci compri una Aston Martin (tutta un'altra storia per blasone, classe ed appeal). Mac pensa piuttosto a fare una F1 che possa competere altrimenti restano solo Ferrari e Mercedes.
Ritratto di pilota54
7 febbraio 2017 - 17:05
Per me è bellissima, e anche utilizzabile a 360° visto che ha anche un bagagliaio. La supercar ideale, ovviamente potendosela permettere............