SEMPRE DI PIÙ - Ed ecco di che pasta è fatta. Dopo le foto svelate nei giorni scorsi (le vedi
qui) la McLaren ha diffuso anche le caratteristiche tecniche del suo nuovo “monstre”: la 650S, per chi trova un po' “seduta” la 12C. La
McLaren 650S sarà esposta al Salone di Ginevra che apre i battenti tra pochi giorni e dunque è tempo di sapere che cosa si andrà a vedere.
PRESTAZIONI SUPER - Si potrebbe evidenziare il lavoro di finitura esterna (tutta mirata all’efficienza aerodinamica al fine di migliorare le prestazioni) ma forse è bene fissare subito il risultato di tanto affinamento: velocità massima 333 km/h, scatto da 0 a 100 km/h in 3 secondi e 0-200 km/h in 8,4 secondi. Come sottolinea la stessa casa, un secondo meno della McLaren F1 del 1992 e mezzo secondo meno della 12C, che peraltro continuerà a essere prodotta.
DOTAZIONE RICERCATA - La McLaren però tiene a far presente che la 650S è stata sviluppata anche con l’obiettivo del lusso. Chi viaggerà in McLaren 650S siederà su sedili dalla conformazione sportiva ma rivestiti in Alcantara, avrà a disposizione un sistema di navigazione IRIS con connessione telefonica Bluetooth, radio digitale, controlli vocali, con la possibilità di avere l’optional di sedili a struttura in fibra di carbonio e fissati posteriormente, del tipo sperimentato sulla McLaren P1. A richiesta si potrà avere anche il volante che cambia posizione per consentire il migliore accesso, oltre alla telecamera posteriore per le manovre.
DIAMO I NUMERI - Quanto alle caratteristiche tecniche, la McLaren 650S è lunga 451 cm, larga 209 e alta 120. Il passo è di 267 cm. Sotto il cofano c’è il V8 biturbo di 3.799 cc capace di erogare 650 CV a 7.250 giri e 678 Nm di coppia a 6.000 giri. E tanta “muscolatura” è al servizio degli appena 1.330 kg del peso a vuoto. Un dato ottenuto soprattutto grazie all’impiego di materiali leggeri, come la fibra di carbonio e l’alluminio con i quali è formata la scocca. Il cambio è a 7 marce. L’impianto frenante impiega dischi in carboceramica con diametro di 394 mm davanti e 380 mm dietro. Il risultato sono gli spazi di frenata di 30,5 metri per fermarsi dalla velocità di 100 km/h; 123 metri da 200 km/h e 271 metri da 300 km/h. Le emissioni di CO2 sono di 272 g/km.