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McLaren MP4-X: la Formula 1 del futuro

03 dicembre 2015

La MP4-X ha ruote carenate, cupolino e svariate tecnologie d’avanguardia. Saranno queste le vetture dei nuovi Hamilton?

McLaren MP4-X: la Formula 1 del futuro
IL FUTURO - Quali soluzioni tecniche verranno introdotte sulle monoposto che gareggeranno in Formula 1 nei prossimi anni? Alla domanda prova a rispondere la McLaren, che presenta oggi una vettura dalle forme radicali e dai contenuti tecnici esclusivi:  si chiama MP4-X e va intesa come un progetto d’avanguardia, tramite il quale fornire nuovi spunti in materia di sicurezza, propulsione ed anche pubblicità. La MP4-X segue due progetti quasi omologhi firmati Red Bull e Ferrari, anch’essi lontanissimi dal venir presi in considerazione ma utili per stimolare un dibattito (tecnico e d’opinione) sul futuro della disciplina.
 
ALL'AVANGUARDIA - Questa McLaren MP4-X concept è stata realizzata presso i laboratori della McLaren Applied Technologies, dove i tecnici dell’azienda lavorano non soltanto per sviluppare tecnologie di stampo automobilistico: qui vengono messe a punto soluzioni nel campo della ricerca e sviluppo, destinate per esempio all’industria farmaceutica, al settore dei trasporti ed alla medicina. Elemento caratteristico della MP4-X è il suo essere innovativa e futuristica. Per questo motivo i tecnici dell’azienda hanno voluto impiegare le tecnologie più moderne oggi disponibili, alcune delle quali già introdotte su categorie non meno d’elite rispetto alla Formula 1. Il riferimento è ovviamente al sistema ibrido. La McLaren MP4-X può contare infatti di un motore termico e di modulo elettrico, soluzione già introdotta sui prototipi del campionato Endurance. In questo caso le batterie possono ricaricarsi anche in maniera induttiva, ossia grazie al passaggio su un’apposita sezione della pista: l’azienda ritiene che sotto l’asfalto del circuito possano venir collocate alcune piastre, che sfruttano il principio dell'induzione elettromagnetica per caricare le batterie.
 
NUOVA AERODINAMICA - La presenza di un sistem di propulsione ibrida consentirà inoltre di ridisegnare la sezione posteriore della monoposto ed ottimizzare i flussi aerodinamici, a vantaggio del comportamento in pista. La McLaren MP4-Ximpiega poi un sistema per recuperare l’energia in frenata (già presente sulle Formula 1 odierne) ed alcuni pannelli solari, distribuiti lungo la carrozzeria, utili anch’essi per aumentare la quantità di energia a disposizione. Tale energia può essere utilizzata per alimentare il sistema di bordo oppure quale iniezione di potenza. L’incidente costato la vita a Jules Bianchi dimostra come l’unica zona sensibile rimanga per i piloti quella del casco. La McLaren ha pensato per questo motivo ad un cupolino incorporato nel telaio, che ripari la testa anche nelle situazioni più estreme: il cupolino deve essere resistente, facilmente apribile (per facilitare i soccorsi a vettura capovolta) e del tutto trasparente, in maniera tale da non rovinare la visuale né del pilota e nemmeno degli spettatori. L’eventuale senso di “claustrofobia” viene però compensato da un sistema di visione a 360°, grazie al quale chi guida avrà una panoramica molto più accurata di quanto accade dietro ed intorno. Ciò avviene per merito di alcune telecamere, montate in sostituzione degli specchietti laterali, che interagiscono con uno schermo posizionato nell’abitacolo. A disposizione vi sarà anche un Head-Up Display, che fornisce una serie di informazioni utili: non soltanto la posizione di un avversario o la presenza di eventuali bandiere di pericolo, ma anche la posizione di detriti o di una monoposto incidentata.
 
 
MATERIALI FLESSIBILI - In materia di sicurezza vanno citati anche i sensori di pressione nelle ruote, già montati sulle auto stradali ma non ancora implementati sulle monoposto da Formula 1: inviano dati ai tecnici della Pirelli e scongiurano eventuali scoppi. Ciascun sensore provvede in maniera autonoma al proprio fabbisogno energetico e si interfaccia con l’unità di controllo, la quale a sua volta gestisce la pressione del pneumatico sul quale il sensore è montato: in tal modo è possibile migliorare la trazione e di conseguenza lo spunto in uscita da una curva. Viene poi abbandonata la soluzione delle ruote scoperte, tipica delle monoposto ma pericolosa in caso di contatti ruota contro ruota. Il telaio della McLaren MP4-X è del tipo a monoscocca e la carrozzeria prevede materiali a rigidità negativa, studiati per assorbire parte della forza generata da un incidente. Questo genere di materiale può ritornare alla propria forma originaria anche dopo un impatto violento. È presente inoltre un raffinatissimo impianto di diagnostica, che raccoglie ed invia informazioni utili per meglio comprendere ad esempio la gravità di un incidente. La presenza di un’evoluta interfaccia uomo-macchina consente ai tecnici di valutare il livello di idratazione del pilota e capire di conseguenza il suo livello di concentrazione. Di tipo intelligente sarà anche il tessuto a rivestimento dei sedile, che incorpora sensori biometrici ed interagisce con la tuta del pilota: questa segnala le zone del corpo sottoposte a maggiori sollecitazioni dopo un incidente.
 
SENZA MANI - Non meno futuribile è il sistema della McLaren MP4-X che sfrutta impulsi di natura cognitiva, in fase di studio per i malati di SLA, che permette al pilota di gestire determinate funzioni senza usare un comando fisico. Gli ingegneri della McLaren hanno pensato anche agli spettatori, sviluppando pubblicità che riescano ad adattarsi ai differenti gusti: ciò sarà possibile grazie ad alcuni schermi, montati sulla carrozzeria, i cui messaggi potranno variare ad esempio in funzione dell’area geografica in cui si disputa il Gran Premio.


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Ritratto di hulk74
3 dicembre 2015 - 19:03
Fosse così Sarebbe meravigliosa Vorrei una F1 così
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
3 dicembre 2015 - 19:23
Cavolo se è brutta, molto meglio quella della Ferrari.
Ritratto di Zac79
5 dicembre 2015 - 20:28
4
molto futuristica!! a me piace, dove possiamo vedere le foto della Ferrari?
Ritratto di v8sound
3 dicembre 2015 - 21:09
Un offshore con le ruote, anzi sembra che le ruote siano il carrello per il trasporto stradale. Comunque non è male in sé, solo che le f1come le abbiamo sempre viste sono fatte diversamente, e personalmente le preferisco, qui mancano parecchi tratti caratteristici, in primis le ruote scoperte. La storia degli schermi pubblicitari è alquanto ridicola.
Ritratto di Fr4ncesco
3 dicembre 2015 - 22:25
2
Sì ma infatti... Non sarebbero più logici degli adesivi???
Ritratto di LoryPetra
3 dicembre 2015 - 21:17
Ricordo che qualche mese fa la Ferrari provò a realizzare schizzi di una monoposto da formula uno che rispettasse le regole e che fosse anche gradevole esteticamente, e a mio parere l'esperimento riuscì. Anche questa mi sembra gradevole, sicuramente meglio di quelle monoposto disgustose che corrono nel gran premio, anche se capisco che l'estetica non sia la loro priorità...
Ritratto di Lorenz99
3 dicembre 2015 - 23:25
VORREI CAPIRE SE PIOVE CHE SUCCEDE? FARANNO COME A NAPOLI CON IL LAVAVETRI ABUSIVO A BORDO PISTA !?! PERCHÈ NON VEDO TERGICRISTALLI. COME ESTETICA SEMBRA MOLTO FUTURISTICA, IL PROBLEMÀ PERÒ E CREARE SPETTACOLO, PIU CHÈ AUTO BELLE.....
Ritratto di Racing75
4 dicembre 2015 - 08:13
tutto molto carino e accattivante (per chi di sport automobilsitici non ne capisce niente), e rimane un mero esercizio di "stile", nulla più. Chi ha proposto questo prototipo non conosce minimamente la F1, che ha come caratteristica peculiare quella di avere RUOTE SCOPERTE, diversamente non è più Formula 1 ma soprt prototipi. Secondo, ma perchè ibrida? Non se ne può più di queste batterie, motori elettrici e altre fesserie dettate dalla moda del momento. Le auto da corsa sono un altra cosa, devono fare casino, spaccarti i timpani al loro passaggio, devono saperti E M O Z I O N A R E!!! Chi se ne frega dell'ibrido, dell'inquinamento e delle altre cavolate ecologiste! Ma vogliamo tornare alla buona sana F1 di sempre o vogliamo continuare a giocare con questi modellini radiocomandati controllati dai computer? A voi la scelta...
Ritratto di alemian95
4 dicembre 2015 - 09:53
Peccato che la Red Bull ci abbia già pensato 5 anni fa con la X2010 e un anno dopo con la X2011.
Ritratto di Gordo88
4 dicembre 2015 - 14:56
1
In realtà i concept redbull per gran turismo non sono ibridi
Ritratto di alemian95
5 dicembre 2015 - 23:43
Motore a parte non ci sono differenze, anche perché a quel tempo le F1 montavano solo motori termici, la McLaren ha proposto un ibrido perché adesso le F1 sono ibride.
Ritratto di monodrone
4 dicembre 2015 - 16:12
Eh, si. Seguo i motori proprio per la pubblicità. Ma vàff....
Ritratto di italo coccia
4 dicembre 2015 - 17:16
Con l'aspetto di un Gocart piu' grande e le ruote carenate la McLaren non potra piu' salire su altre vetture (vedi incidente con la Ferrari) inoltre la calottina piu' panelli Solari si capisce la voglia della McLaren di usarla x la 24 di Leman ho nell'indurance.