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Mercato auto Europa: la top ten di luglio 2014

19 agosto 2014

Cresce la Golf che resta saldamente la n°1, seguita da Fiesta e Clio, quasi doppiate nei volumi. Netta flessione per la Peugeot 208.

Mercato auto Europa: la top ten di luglio 2014
QUASI DOPPIATA - Sono 41.914 le Volkswagen Golf vendute a luglio 2014 su base europea: la berlina tedesca incrementa del 10,9% il risultato di luglio 2013. Sono 312.177 gli esemplari venduti nei primi sette mesi dell'anno, con un miglioramento del 13,7% rispetto ai 274.503 del periodo gennaio-luglio 2013. Segue, a grande distanza, un trio che si contende la seconda piazza: nell'ordine, Ford Fiesta, Renault Clio e Volkswagen Polo. Si conferma su buoni livelli la Fiesta (23.841 esemplari venduti a luglio 2014, +6,1% rispetto a 12 mesi prima), che migliora dell'8,9% nel corso dei primi sette mesi di quest'anno (il totale è di 191.728 auto vendute), distanziando la Clio. La francese, infatti, incrementa nel mese dell'11,9% con 23.487 pezzi venduti, ma cresce da inizio anno del 6,1% (totale: 186.073 veicoli). Da sola, la Golf ha venduto quasi come Fiesta e Clio messe insieme.
 
CALA LA POLO - Giù dall'ideale podio del mercato europeo c'è la Volkswagen Polo, che lascia sul piatto il 4,1% nel mese (22.471 il risultato di luglio 2014) e l'1,8% nei primi sette mesi del 2014 (162.936 le Polo vendute). Guadagna terreno, per contro, l'Opel Corsa: +16,7% a luglio con 19.877 esemplari e 153.620 da inizio anno (+3,2%). Al sesto posto, la prima crossover del lotto: la Nissan Qashqai, che incrementa nel mese (+4,9%) ma perde dal 2014 (128.762 le auto complessivamente vendute). Sembra imminente il sorpasso della Skoda Octavia, settima ma con incrementi in costante doppia cifra: +34,9% a luglio (da 13.422 auto vendute nel 2013 a 18.112) e 41,3% nei primi sette mesi dell'anno (124.194 mezzi, erano 87.914 lo scorso anno da gennaio a luglio).
 
BENE LA A3 - Ottavo posto per la Ford Focus, cui restyling - previsto per ottobre - non può fare che bene: -6,7% a luglio 2014 con 17.779 consegne e -1,7% da inizio anno, con 139.290; l'Audi A3 che segue, per contro, è in ottima salute: 17.316 clienti a luglio 2014 (+23%) e 122.789 nei primi sette mesi di quest'anno (+29,3%). Chiude la top ten (tabella qui sotto) una Peugeot 208 in netto calo: 16.679 consegne nel mese (-10,3%) e 136.371 da inizio anno (settimo posto assoluto, ma anche -12,2%).
 

Marca e modello

Lug 14

Lug 13

Diff %

Gen-lug 14

Gen-lug 13

Diff %

VOLKSWAGEN GOLF

41.914

37.788

+10.9%

312.177

274.503

+13.7%

FORD FIESTA

23.841

22.474

+6.1%

191.728

176.124

+8.9%

RENAULT CLIO

23.487

20.993

+11.9%

186.073

175.329

+6.1%

VOLKSWAGEN POLO

22.471

23.426

-4.1%

162.936

165.903

-1.8%

OPEL/VAUXHALL CORSA

19.877

17.038

+16.7%

153.620

148.822

+3.2%

NISSAN QASHQAI

18.401

17.549

+4.9%

128.762

131.144

-1.8%

SKODA OCTAVIA

18.112

13.422

+34.9%

124.194

87.914

+41.3%

FORD FOCUS

17.779

19.057

-6.7%

139.290

141.670

-1.7%

AUDI A3

17.316

14.075

+23.0%

122.789

94.947

+29.3%

PEUGEOT 208

16.679

18.595

-10.3%

136.371

155.352

-12.2%

 



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Ritratto di osmica
19 agosto 2014 - 19:10
Tra crisi e i nuovi prodotti della concorrenza, la Vw aumenta le vendite della Golf. Ottimo risultato.
Ritratto di Pierre Cortese
20 agosto 2014 - 01:25
1
...mensili. Ormai il mercato americano è definitivamente compromesso. Secondo un sondaggio effettutato dall'autorevole Kelley Blue Book, VW è oggi percepito dagli americani come un marchio piuttosto sfigato (in tutti i sensi).
Ritratto di Porsche
20 agosto 2014 - 09:05
dopo 30 anni di assenza dal mercato USA era assolutamente prevedibile che Vw non riuscisse ad arrivare alla considerazione che gli americani hanno invece per la suprema eccellenza di stoccarda, Porsche.
Ritratto di futurismo
20 agosto 2014 - 09:49
...della Porsche che, come sappiamo, è ormai un marchio Vw: il banco vince sempre...
Ritratto di DaveK1982
20 agosto 2014 - 12:40
7
piuttosto il marchio vw ha una pessima reputazione in quanto ad affidabilità negli USA
Ritratto di lucios
23 agosto 2014 - 14:24
4
....laddove se la gioca ad armi pari con marchi molto affidabili come Nissan e Toyota, Vw le busca di santa ragione........
Ritratto di Gino2010
25 agosto 2014 - 15:04
che fa dell'eccesso e del gigantismo la sua regola principale.
Ritratto di denny1979
19 agosto 2014 - 19:56
Pur nata nel 2008 tiene testa a tutte le novità
Ritratto di Pierre Cortese
20 agosto 2014 - 01:28
1
Puo'contare sui due mercati europei piu' forti in assoluto: Germania e Inghilterra.
Ritratto di faustopeano94
19 agosto 2014 - 20:07
Una classifica, tutto sommato coerente: sono tutte auto che mi piacciono MA NON LA CORSA E' DEL PALEOLITICO e malgrado ciò +3,2% e la Peugeot 208 molto più attraente (in paragone alla corsa) -12,2%?? Come fanno a comprare ancora la corsa nonostante l'età e l'imminente modello nuovo in stile adam? Qualcuno può aiutarmi a capire
Ritratto di evilwithin
19 agosto 2014 - 20:23
Penso che sia perché la Corsa "gioca in casa" in due mercati forti e in buona salute: in Germania come Opel e in GB come Vauxhall. Le auto francesi invece si contendono il mercato francese che va così così... quindi o "spicca" la Clio o la 208, entrambe no. E' lo stesso motivo per cui Punto, che è coetanea di Corsa, sprofonda trascinata da quel buco nero che è diventato il mercato italiano, ormai ombra di sé stesso. Insomma al di là del prodotto conta l'andamento dei singoli mercati, o hai dalla tua un mercato nazionale forte oppure hai un modello di successo trasversale come Qashqai (ma sono appunto casi rarissimi). Se la crisi avesse colpito in modo diverso, anche la classifica sarebbe diversa.
Ritratto di Necchi
19 agosto 2014 - 21:38
Perché e' un auto valida, anche esteticamente nonostante l eta', ed offerta add ubn prezzo abbordabile,. Ti pare poco? Citi la 208.. beh io fra le 2 sceglierei quella che costa meno, tanto le cose che fai con la 208 sn le stesse che fai con la corsa.
Ritratto di lucios
19 agosto 2014 - 20:21
4
...ma la fiesta come fanno a comprarla?......mamma mia quanto è brutta.....è ottima solo nel motore psa 1.4, non consuma un cavolo......per il resto bocciatissima.......una volta Henry Ford imponeva le vendita del modello T di colore nero, oramai è il mercato che se la impone da solo...........che decadenza!!!!
Ritratto di denny1979
19 agosto 2014 - 20:48
Forse la fiesta la vendono perché ci sono quelli come me che orgogliosamente la comprano...pur senza motore 1400 psa che più non viene montato sostituito dal 1500 tdci
Ritratto di Necchi
19 agosto 2014 - 21:36
per scrivere certi commenti ti pagano?? A te la fiesta non piace, per carita', i pareri estetici nn si discutono. ma il fatto che nn piaccia aA TE nn la fa obbligatoriamente diventare brutta.. se ne vendono cosi' tante, e da sempre, ci saranno dei buoni motivi, nn credi?
Ritratto di Montreal70
19 agosto 2014 - 21:40
A me la fiesta non dispiace, ma non reputo il 1.4tdci un gran motore. Non consuma pochissimo e non è brillante. Unica cosa di buono, è che quando la pressione della sovralimentazione non è a livelli ottimali riesce comunque ad avere un'ottima coppia, che però poi diventa mediocre quando la pressione aumenta. Non conosco benissimo il nuovo 1.5, mai provato e se ne parla poco nelle riviste.
Ritratto di lucios
21 agosto 2014 - 21:09
4
....è piuttosto lentino, però è un gran ciuccio di fatica, con punte di 350.000 km all'attivo........ho tre amici con auto diverse dotate di questo motore e tutti dichiarano consumi (non da cdb ma con prove reali) al di sopra dei 20 km/l.....quindi per me è un ottimo motore.....oggi contano i consumi più che le prestazioni e te lo dice uno che vive in collina dove le auto zappano alla grande in salita.......
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 00:23
Guarda, ho il multijet, sui consumi ne ho parlato nella news sul ciclo di omologazione. Insomma, supero i 30 sulla statale. Per quanto riguarda il confronto, 3 anni fa io e un mio amico comprammo le auto nuove: punto evo io, fiesta lui. Coincidenza, hanno pure gli stessi accessori. Perfettamente equiparabili sotto ogni aspetto. Confrontando le nostre auto in una salita piuttosto ripida (normalmente la si fa di terza) e lunga un km, lui era partito davanti. A metà salita lo supero di quarta a 120, e se avevo qualche altro metro entrava la quinta. Entrambi eravamo al massimo. Mio suocero ha il modello vecchio con lo stesso motore, idem. Quindi alla fine credo che sebbene siano entrambi ottimi motori, in questo segmento i multijet sono ancora i migliori e ci vorranno diversi anni prima che le cose cambino. Considera che ho due trip nel computer, uno mai resettato e uno ad ogni pieno. Il primo non è mai sceso sotto i 20,4 in oltre 50mila km fatti perlopiù in città.
Ritratto di lucios
22 agosto 2014 - 10:32
4
...sinceramente, confermo che il multijet 1.3 della fiat sia il miglior motore tdiesel di cc 1.000.-1.400, ma per arrivare a fare il 30 a litro, non so proprio tu come faccia: o sei un pilota esperto oppure cammini sempre in discesa? Mio cugino ha una punto del 2008, lifting prima serie, 1.3 90 cv, senza fap, guida peggio di un 70enne, e non va oltre il 23 a litro, pensa che per risparmiare di più ha comprato una panda a metano.............il confronto prestazionale non so se lo puoi fare tra punto e fiesta........a meno che tu non abbia la punto 75 cv (che consuma anche di più della 90, per la facchezza del motore psa), il confronto è impari.......15 cv in più si sentono eccome.....
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 14:08
Logicamente ho la 75cv, e non è assolutamente vero, consuma di meno. L'auto di tuo cugino è normale che consumi di più. È un common rail di seconda generazione, il mio di terza. Fa 8 iniezioni per ciclo, la fluidodinamica in alimentazione e scarico è stata migliorata grazie a nuovi condotti e ci sono iniettori molto più precisi. I 30 li supero quando mi impegno, normalmente nella stessa strada sono 26-27. Io 23 li faccio con la lybra 1.9.
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2014 - 14:32
ah adesso uscirà fuori che anche il vecchissimo e per nulla parsimonioso 1.9 mjet consuma pochissimo poi addirittura su una berlina ,dai su stai veramente esagerando ,la punto in statale se non vai a 80km/h in 5a quei consumi non te li fa manco se sogni oppure i computer di bordo fiat sono votati all'ottimismo , e comunque se si parla di mjet 75 cv di grande punto e punto evo le differenze sono minime ,qualche aggiornamento su una macchina allestita in egual modo migliora di pochissimo i consumi !!per dire la 147 1.9 mjet da 120 cv a malapena fa i 20km/l senza spingere fai due calcoli !!
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 14:40
La 147 ha una mappatura diversa che le fa consumare di più. La macchina se non sai come funziona non potrai mai farla consumare poco. Il multijet della grande punto è del tutto diverso dal multijet 2 della punto evo. I consumi li monitorò tramite fuelly, ma in ogni caso quattroruote ha provato che i CDB sono molto precisi. Infine, aspettiamo ancora la risposta riguardo l perché secondo te VW avrebbe abbandonato i suoi iniettore po.mpa.
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2014 - 14:55
ma non è assolutamente vero ,contano i rapporti del cambio al massimo ma è fuori discussione che una berlina tre volumi che pesa oltre 200kg più di una due volumi consumi meno a parità di motore come è fuori discussione che il mjet2 è solo un aggiornamento del mjet1 e i consumi sono del tutto simili, verificato di persona......fiat non ha il potere di cambiare le leggi della meccanica quindi evita di scrivere certe idiozie per piacere !! i computer di bordo di tutti i marchi e ripeto tutti sono sempre starati rispetto ai consumi reali che puoi verificare solo alla pom.pa....per quanto riguarda la famosa risposta che cerchi non ti sei manco accorto che l'hai già avuta ieri?
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 15:56
Non è arrivata la notifica.come ripeto, quattro ruote lo ha provato con metodi scientifici. Sul multijet inutile discutere, se non ne capisci di meccanica non puoi sapere quali sono le differenze.
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2014 - 16:20
ah adesso sono io a non capirne di meccanica ,uno che sostiene che il mjet 2 è un'altro motore rispetto al mjet 1 e che una lybra 1.9 fa 23km/l ,dai su non fare il ridicolo come il tuo solito ,lo sappiamo tutti che vivi nel tuo magico mondo dove l'automobilismo è basato sulle tue ridicole idee !! non vedo l'ora di leggere quanto consuma con te un twinair e il 1,4 multiair della giulietta !!attendo con ansia
Ritratto di lucios
23 agosto 2014 - 09:23
4
......ma tu il consumo come lo calcoli col cdb o facendo una prova pieno/pieno? La maggior parte dei cdb sono molto ottimisti........ripeto, bisogna andare veramente piano, stare sempre in pianura ed essere ottimi guidatori per raggiungere quei consumi.....permettimi di esprimere il mio stupore in merito.......anche sulla Lybra!
Ritratto di swiss air
22 agosto 2014 - 18:05
Mi spiace , ma non ci credo . Una Lybra che fa 23 km con un litro , forse ne hanno fatta 1 e l'ha comprata Lei . La Lybra e! Per caso un Jtd 105 ??? o 115??
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 20:32
La lybra è una SW intensa 116cv. Consumi ottenuti impostando il cruise a 90 su tracciato piano, andata e ritorno, con un piccolo tratto urbano. C'è un motivo se i motori fiat sono considerati unanimemente i migliori. Logicamente chi non li ha mai avuti non potrà mai capirlo o accettarlo.
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2014 - 20:40
unanimamente vuol dire solo in questo sito e solo dai soliti noti , fuori da qui no di sicuro e ripeto sono consumi inventati di sana pianta !!
Ritratto di swiss air
22 agosto 2014 - 21:43
Io l'ho avuto purtroppo . Marea 105 Jtd ..mai fatto 23 km con un litro, nemmeno 15 in città . Forse faceva i 15 in autostrada a 130km/h . Visto che vanno benissimo , in 97000 km , ho sostituito in garanzia , violano, frizione , braccetti delle sospensioni anteriori , ponte posteriore , alternatore, motorino di avviamento, compressore aria condizionata , fanaleria posteriore completa ( pioveva dentro ) . Tutto ciò mi ha convinto a comprare una Toyota . Risultati ottenuti : Avensis 287ooo km , sost frizione a 150ooo e silent blog posteriori a 230ooo . Corolla Verso 365ooo km sostituita la frizione 2 volte a 90ooo e 215ooo , compressore aria condizionata a 280ooo e sosp ant a 300ooo . Toyota Verso 295ooo , sostituita a 290ooo causa incidente , frizione a 150ooo compressore aria condizionata a 230ooo fanale post Dx a 290ooo , perché si era crepata la plastica . Pagato 600 euro per frizione , tutto il resto in garanzia perché aveva 5 anni km illimitati . ( pagati al momento Dell' acquisto 464 euro per estensione garanzia ) Ora Prius + km 120385 , sostituite 2 lampadine 1 ant e 1 post , tutto il resto e ancora originale, pastiglie dei freni comprese . Hai una FCA ex Fiat ???? Ognuno ha le sue sfortune , fossi in Lei non lo direi troppo in giro .
Ritratto di Montreal70
23 agosto 2014 - 11:22
Nessuno mette in dubbio la qualità Toyota, ma 90 non li si fanno in città. Anche la mia fa 14 a basse velocità ma sulla statale supera tranquillamente i 23. Ha 190mila km scalati, dovrebbero essere 260. Tutto originale, solo tagliandi puntuali. Io dico fieramente di vere auto Fiat. Tutte quelle che ho avuto non mi hanno mai lasciato a piedi e sono resistite alle mie sevizie.
Ritratto di lucios
20 agosto 2014 - 18:19
4
tutte le auto più vendute hanno linee trasversali ed è giusto così, però non si può non riconoscere che ispirano una certano noia.........il 1.5 è un motore montato da poco, la fiesta ha avuto una ottima diffusione soprattuto grazie al lento ma affidabile 1.4 psa.......a me non mi paga nessuno, ho espresso un'opinione che ribadisco, è bruttissima.......poi, degustibus.....
Ritratto di Necchi
19 agosto 2014 - 21:37
Quando arrivano i soliti a scrivere che i dati della golf sono autoimmatricolazioni?????????????????
Ritratto di Pierre Cortese
20 agosto 2014 - 01:30
1
Autonoleggio: Fonte Matt's Blog.
Ritratto di futurismo
20 agosto 2014 - 09:58
Come le Fiat e le lancia in Italia... E non siamo poi così tanto meno numerosi dei tedeschi... Le ragioni sono altre!
Ritratto di osmica
20 agosto 2014 - 15:40
Non chiediamoci perche :D
Ritratto di PariTheBest93
20 agosto 2014 - 21:11
3
Loro hanno il mercato delle ibride: 9 su 10 sono loro nelle flotte, almeno per toyota/lexus ;)
Ritratto di cris25
19 agosto 2014 - 22:47
1
ai primi posti ritroviamo sempre le solite... un pó più giù troviamo le veterane Corsa, Qashqai e A3 che nei rispettivi segmenti sono un punto di riferimento. Mi stupisce l'ultima posizione dell'ottima 208, che a me piace moltissimo...
Ritratto di MatteFonta92
19 agosto 2014 - 23:45
3
Mi spiace molto per la 208, è un'ottima vettura e francamente non capisco questo suo calo improvviso, specialmente alla luce del crescente successo di auto come la Clio, vettura valida, per carità, ma con una qualità costruttiva nettamente inferiore alla Peugeot. Per il resto, direi che è tutto come al solito.
Ritratto di lucios
23 agosto 2014 - 13:43
4
....la clio è un'altra cosa, nonostante la qualità dei materiali sia inferiore rispetto alla piccola PSA. Io credo che la 208 ci abbia perso in termini di design rispetto alla 207......quella calandra con quel ferro piegato è inguardabile........
Ritratto di MatteFonta92
23 agosto 2014 - 15:54
3
Sicuramente la Clio ha un design più "pulito" e giovanile rispetto alla 208 (sia fuori che dentro), e probabilmente è proprio per questo che vende di più. Ma negli interni non ci sono paragoni, quelli della Clio sembrano presi pari pari dalle Dacia, mentre quelli della 208 (specialmente in versione Allure) rasentano il lusso. Evidentemente però agli acquirenti di oggi interessa più il bel design... anche se la 208 a mio parere è molto bella sia fuori che dentro, solo il frontale è un po' troppo "tormentato".
Ritratto di lucios
24 agosto 2014 - 20:12
4
....riguardo alla scarsa qualità della Renault e alla grande definizione dei dettagli delle ultime Peugeot. Sinceramente la 208 a me non piace, eppure in famiglia, ce l'ha mio nipote, anche abbastanza accessoriata con cerchi in lega da 16. Quella calandra frontale sembra posticcia, quasi ad anticipare in modo acerbo un futuro stile. A mio avviso la 207 era molto più armoniosa nel design. La Clio invece è veramente molto bella, sportiva, e credo che tra le utilitarie è quella che abbia più personalità; peccato, come dici tu, per gli interni, veramente out!
Ritratto di onizuka92
20 agosto 2014 - 00:33
1
la corsa ha ripreso anche perché ultimamente le stanno proponendo con un forte sconto... per il nuovo modello che deve arrivare... la Peugeot ha perso perché ha prezzi troppo elevati... avevo fatto un preventivo... del 92 cv base color bianco 3 porte... allo stesso prezzo ho comprato la fiesta 5 porte con vernice metallizzato titanium quasi full optional... c'è poco da calcolare... più che altro rimane impressionante la quantità di golf che riescono a rifilare... quasi il doppio delle due seguenti..
Ritratto di miura61
20 agosto 2014 - 12:31
A luglio ho comprato una 208 5 p con demolizione di un Citroen Picasso del 2001. Non entro nei particolari ma ci assicuro un ottimo trattamento che non ho riscontrato alle altre case. La golf è sempre un' ottima auto ma costosa nel mio caso come pure la polo. Sono soddisfatto in poco meno di 2000 km percorsi. A mio parere un buon rapporto qualità prezzo. La fiesta non mi piace la linea...ma sono questioni di gusti... è un buon prodotto sicuramente
Ritratto di Pierre Cortese
20 agosto 2014 - 01:41
1
Che vaga tra i cadaveri eccellenti di un inesorabile anonimato. Auto come la Fiesta vendono pochissimo addirittura sul mercato dove ha origine il marchio, non va meglio alla Focus, sempre surclassata da Civic, Corolla ed Elantra. La Golf ormai viene acquistata come dicevo, meta' dalle flotte autonoleggio e l'altra metà da privati che la comprano per inerzia...della serie "devo cambiare auto, ok prendiamo la solita golf va'" pur sapendo che sul mercato c'è una miriade di compatte di segmento C dal miglior rapporto qualità/prezzo e anche dall'estetica più seducente, giapponesi e coreane in primis. Io francamente non cambierei mai un Auris HSD con una golf tdi che a 100,000 km puzza e butta particolato fuori come un Ducato dell'86 senza contare i costi di gestione decisamente più economici per le asiatiche visto che in VW quando fai un tagliando mettono mano anche alle voci non previste in modo da giustificare la botta finale, un mio amico nel 2008 quindi diversi anni fa, si è visto presentare una fattura da 1,000 euro per il terzo tagliando della sua polo tdi....ora io posso capire e solo fino a un certo punto, il dover pagare cifre simili per marchi prestigiosi ma 1,000 euro per "l'auto del popolo"...
Ritratto di Porsche
20 agosto 2014 - 09:07
fatti un giro sulla nuova Golf TGI, poi vediamo dove lo metti il giocattolo nipponico
Ritratto di Willy2000
20 agosto 2014 - 10:52
Golf sempre n°1! Complimenti Wolkswagen!!
Ritratto di pierluigite
20 agosto 2014 - 11:34
1
Non si vede neanche dopo anni luce uno straccio di Fiat, pardon FCA.......Alla faccia di Marchionne, Elkann e i soloni che hanno rovinato questo marchio. Per forza uno compra straniero, ammesso che Fiat o FCA sia italiana, perché ormai non lo è. E mentre la qualità Volkswagen migliora, e giustamente le vendite della Golf salgono meritatamente, l'Italia automobilistica affossa. Mai gli Agnelli, Gianni e Umberto in primis, avrebbero permesso un simile scempio ! Non si tratta di giustificare scenari automobilistici più ampi, di crisi del mercato o di strategie di marketing, qui si tratta di fare concretamente prodotti di buona qualità, e in questo senso, inutile dirlo, e i dati di vendita lo confermano ampiamente, la Fiat o FCA non le fa. Troviamo auto tedesche,giapponesi,francesi, ma italiane ormai sono anni che non ne vediamo una. Diciamo sempre grazie a Marchionne.....Che ha distrutto anche il marchio Lancia, ricordiamolo. Sono dati di fatto inconfutabili e sotto gli occhi di tutti
Ritratto di evilwithin
20 agosto 2014 - 14:01
Quando la Grande Punto era al vertice della classifica Europea (ormai dieci anni fa) non è che le quota di Fiat fosse molto diversa. Né tantomeno gli italiani compravano percentualmente Fiat più di ora (basta riguardarsi i numeri). Semplicemente, l'Italia allora aveva un mercato quasi pari a quello tedesco, mentre ora si è più che dimezzato. Per raggiungere le posizioni di allora, una Fiat oggi dovrebbe avere un successo più che doppio rispetto a quello che avevano allora... un po' difficilino diciamo. Tra un po' non avremo di che mangiare e pretendiamo di vedere "in classifica" le auto che noi stessi non possiamo più permetterci di comprare...
Ritratto di pierluigite
20 agosto 2014 - 14:22
1
Non è che si pretenda di avere in classifica auto nostrane, però manca inventiva, attrazione, qualità e i risultati sono questi. Il fatto di non avere di che mangiare dipende anche dal fatto che la finanza virtuale ha surclassato la finanza reale. Tuttavia nel panorama europeo la situazione non è solo quella italiana e la Golf o l'Audi A3 tanto per citare 2 modelli in classifica, non costano poco. Il fatto è che i freddi amministratori dell'unica marca ex italiana che si sono succeduti dopo Vittorio Ghidella (nel 1992 Fiat era 1'in Europa), hanno fatto di tutto per portarla allo stato attuale. E del fatto che manchi inventiva lo dimostra che Lancia altro non è che una Chrysler con lo stemma. Non è questo il modo di lavorare, e non si può addossare le colpe sempre ad altri. Oggettivamente si può fare di più, l'Italia non merita questo declino
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 00:38
Penso che lui abbia già detto tutto. Nel 2007, 2milioni e 400mila auto in Italia, nel 2013, 1milione e 300. Se consideri la quota Fiat che è di circa il 30%, il crollo senza eguali del mercato italiano è costato a essa più di 300mila auto all'anno. Se poi consideriamo che di sicuro le auto in meno che si vendono non sono quelle di lusso ma quelle popolari, ossia quelle che produce Fiat, la recessione italiana le ha fatto perdere oltre 400mila auto l'anno. Ossia il 50%. Se fca non è fallita non è solo grazie a chrysler ma anche grazie alla crescita nei mercati europei che non si chiamano Italia. Quindi, smettendo un'attimo di riproporre sempre la solita solfa che si sente da chi grazie alla denigrazione di Fiat ci paga il mutuo (vedi landini) possiamo vedere che Marchionne è il migliore ad di Fiat dai tempi di ghidella. E comunque era Umberto quello che ne capiva, a Gianni le auto non interessavano, infatti fu lui a dare a romiti il potere di svendere Fiat e fu lui 30 anni fa a mandare via a calci i cinesi che hanno fatto la fortuna di VW oggi.
Ritratto di pierluigite
22 agosto 2014 - 09:47
1
Se Marchionne è il migliore ad di Fiat dai tempi di Ghidella allora siamo messi proprio male.....uno che manda in malora Lancia.....e che porta la sede della Fiat all'estero....Complimenti proprio ! A Landini, l'unico vero sindacalista rimasto in Italia, bisognerebbe fargli un monumento, altrochè ! Finiamola col dire che la colpa è della crisi, della congiuntura economica, di balle varie; se facessero prodotti buoni e di qualità di sicuro venderebbero come la Volkswagen, ma siccome non ne fanno la prova inconfutabile è che di Fiat o FCA non se ne vede neanche l'ombra nel panorama europeo ! Lo dice uno che ha sempre tifato per le auto italiane, ma ormai di italiano non è rimasto più nulla
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2014 - 11:29
calo del mercato italiano a parte ma perchè in fiat hanno anche chissà quali pretese di vendite con la gamma ridicola che si ritrovano ?ma vogliamo ricordare che è l'unico gruppo italiano nel mercato italiano mentre i suoi concorrenti nei loro mercati domestici sono dai 2 ai 5 e se li devono conquistare a forza di modelli nuovi? la verità è che il gruppo fiat se ha ancora il 30% di quota del mercato italiano con tutta quella concorrenza è perchè c'è un nazionalismo sfrenato che porta ad acquistare auto come la 500l , la punto stravecchia, la teiera y, la qubo ,la sedici e tutte quelle panda ,modelli che fuori dall'italia non vendono una beata mazza o quasi....
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 14:14
Wesker, sarebbe bello il tuo discorso se non fosse per il fatto che Mercedes e BMW fanno solo auto premium dal segmento c in su e quindi i numeri veri in Germania li fa solo VW. A chi dice che landini è l'unico vero sindacalista in italia non rispondo, mi sento anche offeso per il paragone di un simile ladro ai veri sindacalisti, quelli che nella mia terra hanno dato la vita per il loro lavoro.
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2014 - 14:37
ah davvero ? quindi volkswagen non ha come concorrenti la opel e la ford entrambi marchi tedeschi di nascita o naturalizzazione? e le premium non sono forse tre senza contare la porsche di livello più alto ? fiat è sola in italia e composta da soli marchi italiani e con tutti i marchi non copre da sola ciò che copre la sola gamma opel per far capire la situazione ...ripeto se fiat nel mercato europeo ha un ruolo di comprimaria è per scelta della sua dirigenza e non certo per i clienti o gli stereotipi !!
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 14:42
Opel e Ford sono marchi americani. Il fatto che opel sia nata in Germania o che Ford utilizzasse la manodopera dei campi di concentramento come le altre case tedesche non le rendono tali.
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2014 - 14:58
si invece, la ford europea è all'unanimità considerata tedesca esattamente come la opel che al contrario ha solo la proprietà americana essendo proprio nata in germania , quindi è una concorrente tedesca di vw ...o cosa credi che volvo e land rover sono cinesi per via della loro proprietà?
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 16:01
Volvo progetta e produce le sue auto in patria, gli azionisti sono cinesi. Opel non solo è di proprietà di un gruppo americano, ma la maggior parte delle sue auto sono progettate e prodotte fuori dalla Germania. La Ford semplicemente fu la prima a fare fabbriche in Europa, precisamente in Germania, pertanto storicamente viene considerata tedesca. Ma a questo punto VW è italiana, così come qualunque altro marchio, visto che anche senza produrre, per vendere devono avere la divisione italiana.
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2014 - 16:16
dai smettila di scrivere boiate, se consideri che opel è un marchio solo europeo allora anche fiat ha la maggior parte della sua produzione per questo mercato fuori dall'italia e ora anche la sede quindi secondo il tuo ragionamento non sarebbe italiana ,opel ha sede tedesca ,produce in patria la maggior parte delle sue auto e ha le progetta in germania, idem ford europe AG divisione staccata da quella americana e con sede a colonia quindi tutte e due tedesche senza il minimo dubbio ...vw non c'entra niente , Autogerma o vw italia è solo un centro di smistamente di auto e ricambi e non produce auto quindi vw è tedesca come lambo è italiana ,bentley inglese e via dicendo ...spero che tu lo abbia capito almeno ora !!
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 20:29
Intanto fiat produce la maggior parte delle sue auto in Italia per quanto riguarda l'Europa. Ford europe sarebbe tedesca perché ha alcune fabbriche qui? Quindi Fiat almeno in Europa non ha 3 nazionalità?
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2014 - 20:45
sogna ,la produzione del gruppo fiat per il mercato europeo in questo 2014 sarà per il 60% fuori dall'italia e per il 40% produzione domestica , basti pensare che 6 dei suoi 10 modelli più venduti sono prodotti all'estero e tra questi ci sono la prima, la terza e la quinta più venduta...fatti due calcoli e non inventare come al solito ...Ford per l'europa è tedesca perchè ha sede a colonia ,reparto di ricerca e sviluppo in germania ed è un'azienda con una certa indipendenza rispetto alla ford globale ,non a caso si chiama Ford Europe !!
Ritratto di swiss air
22 agosto 2014 - 21:26
Quali ?
Ritratto di pierluigite
23 agosto 2014 - 17:49
1
Sentiti pure offeso se ho scritto che l'unico vero sindacalista è Landini....I nostri, ammesso che tu sia un dipendente come me altrimenti le cose cambiano, non ce le tutela Marchionne, sta tranquillo....Rifletti solo su questi punti che tengo a ribadire: che la Lancia è stata vergognosamente americanizzata senza uno straccio di progetto che potesse dar vita ad una macchina tutta italiana, e che la Sede della ex Fiat ormai è all'estero. Ti renderai conto che il buon Landini aveva visto giusto in tempi non sospetti....Ritieniti pure offeso, tranquillo....
Ritratto di lucios
23 agosto 2014 - 13:50
4
....nel settore auto è veramente il massimo. Questo può valere per i francesi, per i tedeschi, ma noi italiani di fatto manteniamo la SMART, chi se lo può permettere mica compra la Giulietta, compra serie 1, A3 e classe A............se fossimo nazionalisti, sai quante Delta, MIto e Giulietta girerebbero in questo paese? Nazionalista è chi compra una Vel Satis al posto di una serie 5 o classe E!
Ritratto di wesker8719
23 agosto 2014 - 14:55
noi manteniamo la y, la sedici ,la qubo ,abbiamo mantenuto la stilo, la croma ,comprato quelle due delta che hanno venduto ,siamo nazionalisti eccome !!semplicemente certi modelli sono incomprabili !! infatti la vel satis è stata un flop colossale e in ogni mercato europeo dopo il costruttore nazionale c'è uno tedesco ,mica uno italiano !!
Ritratto di lucios
24 agosto 2014 - 00:17
4
.....è dai tempi dell'ottima tipo che la Fiat non vende così tanto nel settore delle compatte, le coeve straniere di Stilo, Brava, ecc. andavano molto meglio.....la Y non era per niente male, e se è stata comprata è solo perchè era un'ottima auto ed anche molto originale......la croma seconda serie, a parte un po' all'inizio che fu venduta a prezzi stracciati, poi è stata a completo appannaggio delle società di noleggio e delle aziende....della Delta mark II non se ne sono vendute tante e della mark III solo qualche pezzo in più......quindi io sto nazionalismo che dici tu non lo vedo.......anzi mi sa che siamo fin troppo tedescofili.....e a certe latitudini le tedesche le comprano solo usate......secondo me sono molto più nazionalisti i tedeschi e i francesi, vai a vedere se nelle loro polizie, o strutture pubbliche ci sono auto straniere......
Ritratto di wesker8719
24 agosto 2014 - 09:37
noi abbiamo comprato ogni porcheria prodotta dalla fiat, poi che abbiano fatto globalmente flop non cambia la situazione ,se tu guardi le auto tedesche e francesi vengono vendute bene in tutta europa e questo vuol dire che non sono apprezzate nel solo mercato domestico e vuol dire che sono ottimi prodotti , i modelli fiat tranne 500 e 500l sono venduti praticamente per l'80% in italia e nel resto d'europa fanno numeri ridicoli e questo fa capire quanto siamo noi a mantenerle in vita ...per quanto riguarda il discorso delle forze dell' ordine ,è giustissimo che se il costruttore nazionale non è capace manco di offrire una SW ci si debba rivolgere all'estero!!
Ritratto di swiss air
24 agosto 2014 - 11:33
Le auto di stato , o di enti pubblici , vengono vendute , per legge europea solo a bando di gara . Chi fa ' il prezzo migliore vince .nei bandi il nazionalismo non è contemplato .un Italiano che debba acquistare una vettura di segmento C , cosa può comprare a parte la Giulietta ???? Mi sembra che la Delta sia , ad essere gentili , semplicemente orrenda . La Bravo ormai e un auto d'epoca e chi vuole spendere poco si compra una Dacia o una qualsiasi coreana.. La Stilo ????? Ultima vettura orrenda che sono riusciti a rifilare agli Italiani poi.......... Qualche cosa e cambiato . Se vuoi vendere devi avere una gamma di offerte completa e F... Non l' ha . Siamo nazionalisti , perché nonostante tutto quello che non produce, F ha ancora il 26 % del mercato Italiano
Ritratto di lucios
24 agosto 2014 - 13:03
4
...non capisco tutta questa acredine nei confronti di un prodotto nazionale, che con tutti i suoi difetti ha permesso, producendolo di far girare l'economia.....tanta gente la acquistata anche per questo....ma, tralasciando i motivi eco/patriottici di sistema, e facendo dei paragani, partiamo dai francesi: non è che negli ultimi 20 anni i nostri cari cuginetti d'oltralpe abbiano sfornato auto stilisticamente o qualitativamente migliori di quelle italiane, basti pensare alle varie RENAULT twingo, clio, megane mark II, vel satis, kangoo, PEUGEOT 405, 106, 406, CITROEN c2, saxo, xantia, xsara, c5 mark 1, auto all'insegna della banalità sul piano stilistico e speso affette da problemi di affidabilità o di qualità (come l'elettronica, iniettori, materiali interni, ecc.). Discorso diverso per la germania, dove sopperiscono la cronica assenza di stile con una buona qualità costruttiva che fa la differenza (ma che spesso è più di facciata che sostanziale, perchè anche molte tedesce rimandono a piedi: sistema iniettore pomp@, dsg, testate bmw, elettronica mercedes). Purtroppo le tedesce hanno una grande immagine e i crucchi la sanno vendere molto bene (basta vedere a qutti questi articoli dei tanti km percorsi con le skode o le up a metano, scontati ma funzionali). I francesi invece fanno una politica di prezzi molto buon a livello mondiale. Entrambi i paesi ci credono quando vanno a vendere all'ester, ciò che forse fino ad ora non abbiamo fatto noi. RIbadisco, non sono un fiattaro ma cerco di essere solo obiettivo.
Ritratto di swiss air
24 agosto 2014 - 14:00
Psa ha investito , creato modelli nuovi , serie DS mono volume , Picasso , ammiraglie ( che vendono solo in Francia , ha accordi commerciali con F e Toyota , produce ibridi diesel .Renault ha reintrodotto il mono volume medio con la prima scenic e produce veicoli a sola alimentazione elettrica, Zoe ,si è comprata Nissan EDI conseguenza Infiniti e produce auto l'iweb cost con il Merchionne Daciae fornisce il 15 sci a Mercedes . I tedeschi ???? Hanno auto in ogni segmento , dalla Smart , alla cla ( Mercedes) BMW si inventa la serie 1-2 e ora la monicolume , vende diesel a Toyota e prende in cambio tecnologia ibrida I cricchia si sono comprati Rolls , Bentley e Lamborghini e forniscono i motori alla Pagani , senza dimenticare Bugatti .ESergio ???? Panda cross e la 500 L per Palm Beach ??? Ok 8c , 4c , Ghibli e poi ??? La monicolume ??? La SW la berlina media ??? Il monicolume grande ??? Chi sostituisce Thema, Croma e 164. ??? Magari la Ghibli ???
Ritratto di lucios
26 agosto 2014 - 07:57
4
...insomma con le DS non è che il gruppo PSA abbia fatto chiss° che grandi numeri, se non era per lo stato francese, andava caput!!! Secondo me oggi è molto difficile lanciare modelli se non hai un immagine forte (come quella tedesca) che vende a prescindere, perché nell'immaginario collettivo è visto così. Io penso che Fiat debba lavorare il triplo per ottenere forse la metà di quello che ottengono i tedeschi. Speriamo che lo facciano in futuro!!!!!
Ritratto di lucios
23 agosto 2014 - 13:50
4
....nel settore auto è veramente il massimo. Questo può valere per i francesi, per i tedeschi, ma noi italiani di fatto manteniamo la SMART, chi se lo può permettere mica compra la Giulietta, compra serie 1, A3 e classe A............se fossimo nazionalisti, sai quante Delta, MIto e Giulietta girerebbero in questo paese? Nazionalista è chi compra una Vel Satis al posto di una serie 5 o classe E!
Ritratto di swiss air
24 agosto 2014 - 11:38
Delta a parte , mi pare che MiTo e Giulietta siano abbastanza vendute
Ritratto di swiss air
24 agosto 2014 - 11:38
Delta a parte , mi pare che MiTo e Giulietta siano abbastanza vendute
Ritratto di swiss air
24 agosto 2014 - 11:38
Delta a parte , mi pare che MiTo e Giulietta siano abbastanza vendute
Ritratto di osmica
25 agosto 2014 - 15:42
Occhiometro a parte, in Italia la Giulietta e' al 18o posto, mentre la MiTo addiritura al 48o posto (dietro a: Punto, Clio, Y, Fiesta, Polo, C3, 208, Corsa, Mini, Rio, A1, Micra).
Ritratto di osmica
25 agosto 2014 - 15:45
e' dietro anche a Yaris e Sandero.
Ritratto di lucios
26 agosto 2014 - 07:49
4
.....tu confermi le mie teorie? Ossia, che non siamo nazionalisti!!!
Ritratto di osmica
26 agosto 2014 - 08:32
Di fronte a necessita' bisogna comprare straniero, di fronte a esperienze e per soddisfare i propri consumi bisogna comprare straniero.
Ritratto di lucios
26 agosto 2014 - 09:06
4
....ma confido in un futuro migliore per la FIAT. Alcuni modelli, piacciano o meno, hanno già avuto un incremento qualitativo. Certo, non a livello delle premium tedesche (che cmq costano un botto e mi sa pure troppo) ma se la giocano bene col resto della produzione europea e orientale. Manca molta offerta di gamma, e questa politica del "produco se sono sicuro di vendere", mi sa che è solo negativa, col rischio di disaffezionare quei pochi "nazionalisti" rimasti. Si spera in una buona Alfa, anche se le aspettative, mi sa, sono diventate molto alte e il rischio delusione si è ampliato. Si spera in una nuova Punto, che, da indiscrezioni, dovrebbe essere una 500 5 porte. Si spera in una politica di marketing più incisiva che porti finalmente un'immagine nuova in europa.......SI SPERA.......per ora solo quello....................e pensare che sto valutando l'acquisto della 500 L metano, ma mi frena il fatto di avere un frullino bicilindrico da 80 cv su un casermone......secondo me, anche queste frequenti sbavature hanno fatto si che dal 50% degli anni 80, Fiat si sia ritrovata ad avere in Italia (che è cmq il secondo/terzo mercato d'europa, quindi è l'europa) ad avere meno del 30%. SI SPERA........i presupposti ci sono per fare bene...........altrimenti il mercato va laddove soddisfa le proprie esigenze........
Ritratto di swiss air
26 agosto 2014 - 10:04
Spero solo che Sergio , faccia ciò che dice . Eaistono ampi margini di crescita , vediamo se li sfrutta . Il costo delle Tedesche ???? A parte qualche modello dove scontano poco il resto e tutta fuffa . Esistono sconti mondiali su diverse vetture . 500 L a metano ??? Faccia attenzione , la top di gamma viaggia a 24.700 euro di listino , io verificherei le possibili alternative .
Ritratto di lucios
26 agosto 2014 - 15:58
4
...piace a mia moglie e non posso non tenerne conto. Per ora la scusa per non prenderla è proprio il bicilindrico. A me l'auto serve a metano.........anche la mia Mazda 3 diesel ormai mi costa molto per i km che faccio......alla fine mi butterò su Skoda o Seat, anche se pure queste costano un botto......altro non voglio vedere, un po' perché non c'è niente, un po' perché secondo me l'affidabilità a metano è solo Fiat e VW.....un po' anche l'Opel, ma quel casermone della Zafira.........
Ritratto di lucios
26 agosto 2014 - 16:05
4
....vecchia auto a4, 1.8 5 valvole (turbo o senza).......quello è un motore affidabilissimo a metano......
Ritratto di pierluigite
28 agosto 2014 - 12:26
1
Se avessero fatto la Mito a 5 porte ne avrebbero vendute molte di più; come la Bravo una volta, invece di fare quella ciofeca della Brava...e invece sembra che facciano apposta. Non mi sembra ci voglia così tanto per fare 2 porte in più e se qualcuno dice di no, basta guardare ad esempio l'Audi A1 che ha una versione a 3 e una a 5 porte. E' poi così difficile ????
Ritratto di osmica
28 agosto 2014 - 23:32
Concordo, purtroppo hanno fatto delle scelte che si sono rivelate negative. La MiTo a sole 3 porte e la Giulietta a sole 5. La prima doveva essere un'utilitaria sportivetta e la seconda una vettura da famiglia sportivetta. Cmq nella lista menzionata nel commento precedente ci sono vetture (Y, Clio, C3, Micra, Mini) che sono a sole 3 o 5 porte e che vendono cmq di piu'.
Ritratto di lucios
29 agosto 2014 - 00:12
4
....io credo che la mancanza di iniziative su alcuni modelli o scelte sbagliate su altri abbia portato a quest'impasse.........ad esempio una versione sportiva derivata dalla Giulietta, anche se con trazione anteriore potevano farla........invece, niente.........chissà in futuro
Ritratto di swiss air
22 agosto 2014 - 11:38
Le immatricolazioni in Europa valgono, nei primi 6 mesi del 2014 , 6.662.996 auto , con un incremento , rispetto al 2013 del 6,5% . Nello stesso periodo FCA realizza un più 2,4% a quota 411.433 vetture con quota di mercato scesa dal 6,5 al 6,2 % . Visti i forti incrementi di vendite, soprattutto in Germania, Spagna e Inghilterre , dove FCA ha avuto crescite , variabili dal 14,8 al 55% come si devono leggere questi dati ??? Suppur con crescite esponenziali in alcuni paesi , e con un più 7.1 nel mese di giugno , nella sola Iralia , probabilmente tutto ciò dovuto alle vendite di 500 L il Genio perde quote nel compito totale Europeo a - 0,3 %. Se tutto ciò è positivo i negativo , a voi l'interpretazione dei dati .
Ritratto di swiss air
20 agosto 2014 - 20:42
La valutazione partiva da un altro punto di vista . La Fu Fiat aveva più del 50% del mercato Italiani almeno fino al 1995 . Poi , pezzo per pezzo lo ha perso . Non ritengo sia possibile competere su un mercato globale, quando in listino non si ha SW , quando la mono volume e' la sola 500l ( nonostante le vendite ) . Il segmento C e ' retto a forza dalla sola Giulietta ( la più nuova tra le vecchie del gruppo ) . Chi fa concorrenza alla A4 ? , forse la Giulia che faranno nel 2016 ??? Si vuole arginare la Q5 con una Freemont ??? Se vuoi andare fortissimo c'è la 4C , ma costa sempre oltre 50ooo euro .Credo che se Sergio producesse qualche cosa di nuovo, magari la situazione migliorerebbe un bel po', ma per ora parole, parole, parole ..,.
Ritratto di ilpilota
20 agosto 2014 - 12:56
Volkswagen sempre n.1. La qualità paga sempre!
Ritratto di Scatnpuz
20 agosto 2014 - 13:07
Che tristezza non vedere nemmeno un'auto italiana! Ok x le tedesche che non si discutono oggi! Ma ci sono francesi, giapponesi e cechi......
Ritratto di Mancin91
20 agosto 2014 - 17:15
Ormai comprare una Golf é semplicemente la moda. Una Honda Civic è sicuramente molto meglio sotto tutti i punti di vista (forse unico svantaggio la rete di assistenza). Poi non capisco come si possano vendere più Focus di Giulietta. Bah!
Ritratto di swiss air
23 agosto 2014 - 20:21
Il problema e ' , che negati la civic e' più tecnologica, ma ha il grosso difetto che non si guarda due volte .
Ritratto di osmica
25 agosto 2014 - 15:38
Non credo proprio, ma complimenti per averci provato ;)
Ritratto di swiss air
20 agosto 2014 - 17:47
Pieno di FCA , bravo Sergip . Nemmeno la Giulitta tra le prime 10 .Le vendi solo in Italia , però ti sposti all'estero .Sara chiaramente tutta colpa di VW vero ?????
Ritratto di osmica
20 agosto 2014 - 23:24
La Giulietta non e' neppure nella top ten italiana....
Ritratto di Gino2010
25 agosto 2014 - 15:15
la bravo 2.0 va pagata un po' di più della bravo 1.0 e non come un'alfa romeo
Ritratto di NICK10
21 agosto 2014 - 12:12
Le solite golf,fiesta e clio si confermano ottime anche nelle vendite e nonostante il vecchio progetto sale ancora la corsa..ma il gruppo vw ci sa fare e sorprendono sia l'a3 che l'octavia! peccato la 208 e mi sembra non ci sia più la serie 3 .
Ritratto di pi67
22 agosto 2014 - 05:57
Pioggia di nuovi modelli in arrivo per il gruppo fca, ormai e' passato del tempo da quando veniva annunciato la prima volta,la serieta' paga sempre.
Ritratto di aldo1961
22 agosto 2014 - 11:36
secondo il mio modesto parere la classifica rispetta il grado di intelligenza di una nazione, che sapendo il periodo di crisi tende a incrementare i volumi delle aziende nazionali, il fatto che la nostra industria non viene presa in considerazione è segno di una debolezza non solo culturale e sociale. che il gruppo Wolkswagen prenda in considerazione le lamentele della clientela basta guardare la pagina "ditelo al volante" pag. 144 su 269 segnalazioni risponde 136 volte, auguri ai clienti W inoltre su un giornale che vive di pubblicità credete che i prodotti nazionali siano presi nella considerazione che dovrebbero avere? se compro una golf quanto prende il land tedesco, se compro una delta quanto prende lo stato italiano ( a parte l'iva). i soldi che Wolkswagen italia guadagna verranno investiti in questa nazione o andranno oltralpe.
Ritratto di poyel38
22 agosto 2014 - 16:22
Cercasi Alfa disperatamente !!! ahahahhahahhaha
Ritratto di Gino2010
25 agosto 2014 - 17:30
la skoda ottavia una volta era occupato dalla bmw serie 3.Se skoda è riuscita a togliere clienti a bmw e forse perfino a vw,non c'è la passat nella top ten,vuol dire che se alfa romeo avesse investito quello che è ha investito nell'inutile 4C per fare una berlina 4porte ora sarebbe nella top ten.
Ritratto di swiss air
25 agosto 2014 - 17:53
L'unica Akfa che vendono e ' la Giulietta, che qui sembra fare concorrenza ad A3 e Golf, in realtà in Europo non la considerano neanche , pare non pervenuta . Secondariamente, ma non troppo , la fantomatica Giuia , quanto costerebbe ???? Di più , di meno o uguale ad una A4 , Passat, serie 3 o Classe C ??? È soprattutto quando la faranno ????? Che vetture certamente superiori , almeno esteticamente, siano state sostituite da una Skoda, non mi sembra un bellissimo indicatore .