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Mercato auto Italia: a marzo 2015 segna un +15%

01 aprile 2015

Le auto nuove immatricolate stano crescendo in maniera abbastanza decisa. Pochissime le marche che accusano perdite.

Mercato auto Italia: a marzo 2015 segna un +15%
SEGNI DI VERA RIPRESA - Il terzo mese dell’anno è stato ancora positivo, e anche di tanto, con un incremento di oltre il 15% sul marzo del 2014. Le 161.303 auto immatricolate hanno portato a 428.464 il bilancio del primo trimestre 2015, in aumento del 13,46% sullo stesso periodo dell’anno scorso. Secondo l’Unrae (l’associazione delle rappresentanze in Italia delle case estere) il trend favorevole è trainato dagli acquisti delle società di noleggio (+23,1%, con 46.374 unità immatricolate) ma va detto che anche la voce “privati” ha segnato un sostanzioso aumento: 92.949 unità, che significano una crescita del 13,5%. Le rimanenti auto sono state registrate da altre società e queste ultime immatricolazioni sono aumentate solo del 7,6%.
 
ASCESA DELLE CROSSOVER - Secondo le tipologie di auto, la quota maggiore è sempre quella delle berline, con il 54,7%, un pizzico meno del marzo 2014, quando la percentuale fu del 55,8%, ma la variazione più significativa è quella delle crossover, che a marzo hanno fatto segnare un incremento del 40,1% nei confronti del marzo 2014, arrivando a 25.356 unità immatricolate. Il tipo di alimentazione più diffuso è quello diesel, con il 56% del totale, contro il 31% delle auto con motori a benzina. In forte crescita sono le auto ibride, arrivate a 2.442 unità, cioè il 29,4% in più rispetto all’anno scorso. Il modello leader del mercato è la Fiat Panda, con 13.534 unità nel solo mese di marzo (32.765 nel primo trimestre. Seguono la Fiat 500L con 7.002 unità (17.467 da gennaio a marzo) e la Lancia Ypsilon con 5.387 immatricolazioni (15.491 nel trimestre). La prima vettura di marca straniera è la Renault Clio, alla sesta posizione con 4.561 immatricolazioni. La Fiat 500L è in testa alla top ten delle vetture con motore diesel, sia nel mese che nel trimestre. 
 
FIAT LEADER E IN BUONA CRESCITA - Le statistiche per marca vede sempre la Fiat leader, a marzo con 34.381 unità immatricolate, pari al 15,91% in più rispetto all’anno scorso (88.906 da gennaio a marzo, cioè il 10,7% in più del 2014). Tra le marche con almeno mille immatricolazioni nel mese di marzo, soltanto quattro riportano il segno negativo: la Lancia (5.461 unità, pari allo 0.22% in meno), l’Alfa Romeo (3.128 immatricolazioni, in calo del 3,9%), la Skoda con 1.461 vetture immatricolate, pari all’8,97% in meno, e la Suzuki con 1.659 unità (-22,59%). 
 
TUTTE LE “GRANDI” CRESCONO - Tutte le altre marche (oltre le mille immatricolazioni) risultano in crescita. La Volkswagen - seconda nella graduatoria - soltanto dello 0,85% (con 11.774 unità), ma tutte le altre in cima alla classifica con percentuali sostanziose, spesso superiori alla media del mercato: Ford: +21,92%, con 11.215 unità immatricolate; Opel: +24,74% (10.022 unità); Renault: + 11,34% (9.334 immatricolazioni); Peugeot: +22,14% (8.682 unità; Toyota: +15,24% (7.001 immatricolazioni); Nissan: +18,47% (6.576 unità). Nella solita lotta tra le marche di prestigio, l’ha spuntata l’Audi, con 5.520 unità, davanti alla Mercedes con 5.429 e la Bmw con 4.813. Nella graduatoria delle immatricolazioni del trimestre, le posizioni sono quasi le stesse, con l’unica differenza che la Renault è davanti alla Opel.


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Ritratto di rikykadjar
1 aprile 2015 - 20:19
3
Ma vorrei sapere i dati di vendita della 500x
Ritratto di Sepp0
1 aprile 2015 - 22:59
...come al solito si capisce poco, ma mi pare di aver colto che 500X ha venduto circa 2000 pezzi.
Ritratto di rikykadjar
2 aprile 2015 - 08:52
3
2000 pezzi non sono male ma in giro non se ne vedono tante quante le nuove fortwo.. Un saluto Rikykadjar.
Ritratto di Sepp0
2 aprile 2015 - 12:18
...la nuova F2 è però in vendita da quasi 6 mesi, 500X ha un mese di vita. E' un po' presto per dire come andrà, l'inizio però è promettente.
Ritratto di osmica
2 aprile 2015 - 13:04
Basta cliccare su immatricolazioni e poi sul file "Top 10 per carrozzeria - Marzo 2015" e noti che di 500x, nel solo mese di marzo, ne sono state immatricolate 1.768 (di cui 1.712 diesel, dal file top 10). Dall'inizio dell'anno ne sono state immatricolate 4.020. Nel suo tipo di carrozzeria "crossover" e' al sesto posto. Al primo posto, ormai da anni, la Qashqai e a seguire, in ordine, Mokka, Captur, 2008, Duster, 500x, Sportage, Renegade, ix35, Juke. La classifica e' del mese di marzo, per quanto riguarda le immatricolazioni dall'inizio dell'anno e' piu' o meno uguale.
Ritratto di osmica
2 aprile 2015 - 14:08
+381 vetture immatricolate, sotto la carrozzeria, fuoristrada nel mese di marzo e 1.157 dall'inizio dell'anno. Probabilmente questo dato e' dato dalle vetture a trazione integrale (quindi per un totale di 2.067 immatricolazioni a marzo e 5.177 da gennaio). Sempre nella carrozzeria furoistrada si trovano 897 Renegade per il mese di marzo e 2.489 dall'inizio dell'anno.Cmq a volte Unrae ha dati alquanto strani... Se in un mese vengono immatricolate 1.900 2008 (carrozzeria crossover), tra le vetture nella carrozzeria cuope' si trovano 42 Citroen C4 Aircross :D
Ritratto di Sepp0
2 aprile 2015 - 14:19
...è proprio riferito a questi split folli tra tipi di carrozzerie, motorizzazioni, segmenti e quant'altro. 800 PDF e tra tutti non ce nè' UNO che sia UNO che riporta semplicemente le vendite globali di OGNI modello per il mese in corso. E sarebbe pure il più semplice da produrre.
Ritratto di Moreno1999
1 aprile 2015 - 21:22
4
Incredibile che Lancia riesce a piazzare quella schifezza di Ypsilon a più italiani rispetto che la Mercedes con tutti i suoi modelli. Ma c'è crisi e si vede! Probabilmente entro fine anno ad incrementare il numero ci saremo anche noi, vediamo se tutto va bene
Ritratto di rugio78
2 aprile 2015 - 11:03
Toglimi una curiosità, ma quel 1999 sta per l'anno in cui sei nato? No, perché se fino a ieri giocavi con le Bburago e sogni di guidare quei modelli una volta presa la patente, ti segnalo solo che quelle vere costano parecchio e, se non puoi permettertele, guidare una Ypsilon è tutt'altro che una "schifezza".
Ritratto di Moreno1999
2 aprile 2015 - 11:12
4
Con i soldi di una Ypsilon preferisco prendere una Fiesta, molto ma molto più bella. Per il discorso Mercedes, ho detto infatti che c'è crisi
Ritratto di Highway_To_Hell
2 aprile 2015 - 11:33
su cosa compreresti tu non ce lo mettiamo? La nuova Ypsilon vende quanto la precedente Y, con la differenza che il mercato in Europa è calato di circa quattro milioni di veicoli (è L'Italia è stata una delle nazioni con i cali percentuali maggiori...), quindi, in percentuale, fa anche meglio... Quindi, ripeto, a chi dovrebbe importare se a te non piace? di certo non ad FCA...
Ritratto di Moreno1999
2 aprile 2015 - 11:47
4
Scusami ma un bel chissenefrega su quanto vende la Ypsilon? A me di quell'auto non interessa niente, men che meno i dati di vendita. Fiat dovrebbe innanzitutto valorizzare i propri modelli, ci è riuscita con la 500X ma poi gli altri sono mediocri
Ritratto di Highway_To_Hell
2 aprile 2015 - 11:53
e commenti in un articolo sui dati di vendita, esprimendo il tuo inutile stupore per quanto venda la Ypsilon? Scusa, ma soffri di presonalità dissociata? Comunque, se, come detto la nuova Ypsilon vende quanto la precedente direi che FCA questo modello è riuscito a valorizzarlo (cioè, dando un significato alle parole, esso crea valore per l'azienda, anche perché non è più prodotto in costante perdita a Termini Imerese...)
Ritratto di Moreno1999
2 aprile 2015 - 15:15
4
Mi scandalizzerei anche nel vedere che una persona la ha comprata, quindi può vendere quanto vuole ma mi scandalizzo comunque. Ancora peggio il fatto che nasce a Tychy in Polonia: un'altro motivo per non sceglierla, non è nemmeno italiana di nascita. Tanto vale...
Ritratto di maparu
2 aprile 2015 - 11:51
Il mercato conta e basta; è un auto che al pubblico femminile piace parecchio e vende di conseguenza. Nel segmento non trovo auto migliori 500 a parte, quindi a te può piacere la UP che vende 2 auto al mese in Italia e io la trovo orribile !!!
Ritratto di Moreno1999
2 aprile 2015 - 11:53
4
Nah la up mi fa schifo peggio della Ypsilon: in quel segmento prenderei quella con il più favore rapporto prezzo/dotazione, ossia la i10
Ritratto di osmica
2 aprile 2015 - 13:12
Dalla prova comparazione di Alvolante, la Ypsilon ne esce fuori... penultima. Manneggevolezza 3 stelle, tenuta di strada 3 stelle, curva a "esse" penultima, test di manneggevolezza terzultima, prova velocita' penultima, consumi medi ultima, frenata ultima (oltre 3 metri in piu' dalla penultima). Spicca in accelerazione, ripresa e sforzo frizione/volante.
Ritratto di Moreno1999
2 aprile 2015 - 13:15
4
Ma poi incredibile è il fatto che costa più delle altre. Non è ne più bella, né più potente, ne meglio rifinita, ne meglio dotata, nemmeno più spaziosa e neanche più gradevole delle altre!! Ah giusto, nemmeno più moderna
Ritratto di osmica
2 aprile 2015 - 13:34
3 stelle al comfort 3 sole 3 stelle alla qualita'. Pari votazione di Fiesta e Clio. Le altre vetture provate hanno tutte una votazione migliore. Alla faccia di chi sbandierava qualita' da jet privato. L'unica dato psitivo e' l'assorbimento delle asperita' stradali, visto l'assetto fin troppo morbido (rollio marcato e affondamento del frontale in frenata).
Ritratto di Moreno1999
2 aprile 2015 - 13:39
4
Che poi 245 litri di bagagliaio per 385 cm di auto fa un po' ridere, direi che la Ypsilon fa parte di una categoria totalmente a se stante insieme alla Swift: utilitarie un filo più corte ma spaziose come una Panda
Ritratto di osmica
2 aprile 2015 - 13:53
Visto che deriva dalla Panda...
Ritratto di SSS94
2 aprile 2015 - 21:21
la swift ha un bagagliaio veramente piccolo (211 litri) , però l'abitacolo è molto spazioso, dietro ci sta comodo anche uno molto alto...hanno tolto cm al bagagliaio per metterli nell'abitacolo ;) per il resto non la cambierei MAI con una ypsilon, che oltre tutto ha un prezzo folle, ma poi son gusti
Ritratto di Moreno1999
2 aprile 2015 - 22:15
4
D'accordissimo con te: dentro la Swift non si soffre. E poi ha 5 posti di serie... E poi ha una bella linea
Ritratto di SSS94
2 aprile 2015 - 22:32
la mia è omologata per quattro se non erro...
Ritratto di Moreno1999
2 aprile 2015 - 22:36
4
Ad avere 4 posti
Ritratto di Moreno1999
2 aprile 2015 - 22:36
4
Ad avere 4 posti
Ritratto di SSS94
2 aprile 2015 - 22:37
le swift 3 porte hanno 4 posti, le 5 porte hanno 5 posti ;)
Ritratto di Moreno1999
2 aprile 2015 - 22:38
4
Un mio conoscente ha la Swift 4WD appunto che mi pare abbia soli 4 posti, boh
Ritratto di SSS94
2 aprile 2015 - 22:57
in teoria qualsiasi versione a 3 porte ha 4 posti, e tutte le versioni a 5 porte hanno 5 posti...
Ritratto di Moreno1999
2 aprile 2015 - 23:00
4
Sarà stata disattenzione mia: ci sono salito solo una volta e aveva due poggiatesta
Ritratto di Moreno1999
2 aprile 2015 - 23:01
4
Naturalmente considerando la dotazione ricca delle giapponesi lo ho pensato, visto che la Ypsilon base non da nemmeno un poggiatesta ahahahaha
Ritratto di tromberto
2 aprile 2015 - 08:20
dati finti,gonfiati,parchi auto che strabordano. La gente muore di fame
Ritratto di Pablo
2 aprile 2015 - 11:00
è gia da un pezzo che metto in dubbio questi dati che stridono con una realtà che vede ogni giorno migliaia di licenziati, disoccupati ecc ecc. E questi ci vogliono far credere che si stanno vendendo le auto ? Con quello che costa tra acquisto assicurazioni bollo tagliandi benzina ed eventuali riparazioni?.....le famiglie non hanno gli occhi per piangere di questi tempi....
Ritratto di NeroneLanzi
2 aprile 2015 - 11:30
Quindi la teoria del complotto in questo caso quale sarebbe? Che tutte le case stanno rilasciando informazioni false ai mercati (ovviamente in accordo con i registri nazionali), senza che gli enti di controllo se ne accorgano, per mesi e mesi di fila? E' interessante, ma sta più in piedi quella delle scie chimiche o del Germanwings abbattuto con i raggi a microonde.
Ritratto di osmica
2 aprile 2015 - 13:15
Le Case immatricolano vetture a go go!!! Da anni e anni e anni... Me l'ha detto mio cugino, l'aereo e' stato abbattuto da un raggio cosmico partito dalla Cina.
Ritratto di Pablo
2 aprile 2015 - 13:23
di complotto. io faccio un ragionamento semplice: mezza italia (sud) e' oggettivamente impossibilitata nel fare acquisti di quotidiana utilita' figurarsi un auto nuova. chi la dovrebbe comprare oggi l'auto fammi capire..i trentenni disoccupati, i quarantenni esodati o gli anziani con 500 euro al mese. Poi, c'e' un nord-est Italia fatto da centina di aziende fallite x colpa della crisi ( e delle banche ) senza considerare gli eventi catastrofici in regioni come la Toscana, Liguria, Emilia.... / cmq piu' in generale ti dico di non fidarti di cio che leggi o vedi in Tv , le notizie molto spesso sono manipolate e ben distanti dalla realta'...
Ritratto di osmica
2 aprile 2015 - 13:28
Oggettivamente, il mercato segna il segno meno da molto mesi, se non anni, salvo qualche timido +0,2%.. Se poi, in un mese si segna un +15% non vuol dire praticamente nulla...
Ritratto di NeroneLanzi
2 aprile 2015 - 14:31
Pablo, i dati, per FCA, sono quelli, perché sono gli stessi su cui devo lavorare ogni mese. Per le altre cose idem: sono sostanzialmente sempre in linea con quelli che ci arrivano. Su un dato simile non puoi fornire dati gonfiati, semplicemente perché sono dati che sono oggetto di analisi anche da parte delle autorità di controllo. E in secondo luogo non sono gonfiabili perché vengono scambiati anche tra le case prima di essere pubblicati
Ritratto di lorenzo.forte
2 aprile 2015 - 10:54
Trovo assurdo e molto molto triste il commento di ILoveDR, posso capire non piaccia FCA, posso capire l'esterofilia imperante, posso capire tutto! Ma perorare questa causa (ormai logora) dell''asservimento ai poteri forti (??) la trovo una cosa ridicola. Invece di essere contenti dei dati positivi, indice di una crescita che il nostro Paese aspettava da un pezzo, c'è gente che scrive certe cose. Ma ragazzi il mondo è libero, se non vi sta bene che in Italia si vendano Fiat o Lancia potete andare dove volete, sono decisamente stufo di personaggi simili. Scusate lo sfogo.
Ritratto di MegaMauro
2 aprile 2015 - 11:00
grande ignoranza....ed un peccato che mi debba limitare a quel termine perchè gli altri il sito meli banna....
Ritratto di SINISTRO
2 aprile 2015 - 15:44
3
Hanno il coraggio di dire che quelli che non la pensano come loro perchè, a loro dire, fiattari, sono incoerenti! Se non ripeti le loro opinioni mettono in mezzo le libertà cosituzionali che, ovvio, valgono solo per il loro pensiero. Uno tra tanti, che Estero=Germania! Equazione semplice e fin troppo scontata.... Altro esempio: il vero italiano è colui che parla male dell'Italia, a prescindere, sempre ed ovunque, possibilmente quando si è all'estero, tanto per fare bella figura! Non c'è che dire: parafrasando l'utente ispanico, proprio personcine di gran classe, complimenti vivissimi!
Ritratto di antoniospe
2 aprile 2015 - 11:14
Ciao Lorenzo, per noi lettori "datati" le chicche di ILoveDR sono un must. Le sue uscite a volte ti rallegrano la giornata. Vai DR, non te la prendere e scrivi qualsiasi cosa ti passa per la testa che noi apprezziamo.
Ritratto di IloveDR
2 aprile 2015 - 12:26
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son 4 anni che commento su AlVolante, ma di te non ricordo un post interessante. Non dico di spargere perle, ma almeno, in questi anni, un commento sulle tue preferenze automobilistiche...o ti vergogni delle tue banalità???
Ritratto di antoniospe
2 aprile 2015 - 12:33
Me ne son persi almeno due. C'è modo di recuperare? Dove li trovo i precedenti? Cavolo, scrivi un libro, ti prego. Comunque sono un grande fan del made in Italy. Vado ad aggiornare, non pensavo interessasse nessuno ;)
Ritratto di maparu
2 aprile 2015 - 11:59
Il commento premia la tua intelligenza; non c'è altro da dire se non essere d'accordo al 100% con te.
Ritratto di IloveDR
2 aprile 2015 - 12:07
3
che i Carabinieri adottino le Clio al posto delle Punto e le Leon al posto delle Bravo. Si da un'immagine dell'Italia che si evolve, che cresce, che non è rimasta ferma a 10 anni fa. FCA abbandona l'Italia e il 30% degli italiani cosa fa, acquista ancora le sue auto. Cercate di evolvervi pure voi, che vi scandalizzate per un'opinione fuori dalle righe.
Ritratto di Sepp0
2 aprile 2015 - 12:25
...so che sei più furbo dei vari Paglianti e Cayman_S, lo sai benissimo pure tu che in tutti i paesi le auto di Stato sono tendenzialmente auto dei produttori di quello Stato (quando esistono), per ragioni quasi esclusivamente di immagine. Io trovo invece scandaloso che il Pubblico abbia "aperto" ad auto straniere, tollererei una cosa del genere solo per auto che il gruppo nazionale non ha in catalogo, che ormai significa solo Station Wagon visto che avendo acquisito pure Jeep in teoria non c'è nemmeno più bisogno di prendere fuoristrada non FCA (il Renegade in versione Sport sarebbe perfetto). FCA a livello produttivo NON ha abbandonato l'Italia, anzi. Il 30% di market share è ancora poco, in altri paesi sono MOLTO più nazionalisti.
Ritratto di IloveDR
2 aprile 2015 - 12:39
3
invece è bello aprirsi alla concorrenza e ad altri mercati, perché fa molto piacere vedere i pulmini IVECO adottati dalla Gendarmeria francese e i Ducato adottati dalla Polizei tedesca. Come farà piacere vedere fra qualche mese la Renegade 4x4 con i colori delle forze dell'ordine italiane. Inoltre bisogna considerare che in altre nazioni con case automobilistiche "locali" vi è anche una concorrenza interna. In Francia PSA non raggiunge il 30% del mercato così come non la fa Renault pur avendo gamme complete. Ciao
Ritratto di MegaMauro
2 aprile 2015 - 13:25
si è vero PSA non raggiunge il 30% e nemmeno renault ma messe insieme superano il 50%.Quindi in francia 1 macchina su due è di nazionalità francese noi invece neanche il 30% siamo al 27%. America sopra il 50 tra ford GM e crysler, germania al 60% giappone al 95%(in giappone se ne battono delle altre marche tanto è vero che quando l'america concesse l'importazione pensando di poter anche esportare in giappone fece un errore pazzesco.)
Ritratto di Sepp0
2 aprile 2015 - 14:22
...ma lui obietterà che PSA e Renault sono due gruppi separati (cosiccome Ford/GM in USA e VW/Mercedes/BMW in Germania), mentre Alfa, Fiat e Lancia fanno capo a un gruppo unico quindi per lui è una "monomarca" in senso lato.
Ritratto di IloveDR
2 aprile 2015 - 16:46
3
PSA e Renault sono due gruppi automobilistici differenti e in concorrenza fra loro.
Ritratto di MegaMauro
3 aprile 2015 - 10:51
per lui!!!!!! nel senso che per tutti le cose hanno un significato per te un altro! fatti una domanda e datti una risposta
Ritratto di osmica
2 aprile 2015 - 13:21
Mi congratulo con il tuo commento! Visto che il mondo e' libero, visto che non riesci a rispettare un parere altrui, perche' non te ne vai dove vuoi? Francamente, il commento di IloveDr e' pari uguale ai filonazionalisti anti chi compra prodotti esteri. Quelli che criticano chi compra qualsiasi vettura non Fiat, senza se e senza ma. Bisogna comprare esclusivamente prodotti nazionali! Bene! Io la Ferrari non me la permetto, perche' devo comprare vetture di una casa straniera rispetto ad un'altra?
Ritratto di Sepp0
2 aprile 2015 - 14:27
...questa ostinazione nel cercare di convincere e convincersi che FCA non abbia più nulla di italiano. Se basta avere sede fiscale altrove per non essere più considerata azienda italiana, allora di italiano vero abbiamo solo più panettieri e macellai. Le multinazionali americane (e non solo) dell'hi-tech producono TUTTE in Cina e fanno 1000 gabole fiscali per pagare meno tasse possibile, non mi pare che gli americani non le considerino americane.
Ritratto di osmica
2 aprile 2015 - 14:44
Non ha la sola sede fiscale all'estero. Il problema non e' la Fca/Fiat, ne tutte le aziende che se ne vanno all'estero, ma che in Italia, grazie alle tasse, burocrazia e quant'altro, non sta rimanendo piu' niente. Se non paniettieri e edicole... La carne ormai si compra nelle GD, e di giornali gli italiano leggono poco e sempre meno, e il pane sta avendo un calo enorme.
Ritratto di lorenzo.forte
2 aprile 2015 - 15:20
Voglio solo farti notare che nel mio primo commento, a cui presumo tu ti riferisca, non ho detto nulla contro chi non compra FCA e tantomeno penso che il mio parere sia in grado di influenzare le vendite di un marchio simile. Tendenzialmente rispetto tutti i pareri ma alcuni mi urtano profondamente e non posso fare a meno di rispondere. Nel caso ti sia sentito offeso dalle mie parole ti invito a considerarle un mio modestissimo parere personale; nessuno ha la verità in tasca, men che meno il sottoscritto!
Ritratto di lorenzo.forte
2 aprile 2015 - 12:29
Non mi sono scandalizzato per la tua opinione "fuori dalle righe", ho semplicemente scritto cosa ne penso della tipologia di italiano modello "chiacchiere da bar" che da sempre ammorba la nostra società e che, per riprendere i termini del tuo commento, fatica ad evolversi. Partendo dal presupposto che non sono assolutamente d'accordo con te, ti faccio notare che secondo la tua linea di pensiero la gente dovrebbe non comprare auto FCA perché straniera (termine di difficile comprensione nel mondo moderno) per comprare auto di marchi francesi o spagnoli, quindi straniere. Non sindaco sui gusti ma permettimi di farti notare che il senso logico di tutto ciò mi sfugge.
Ritratto di IloveDR
2 aprile 2015 - 12:55
3
e invece proprio le "chiacchiere da bar" sono uno dei lati più positivi degli italiani. Fermarsi a parlare con gli altri delle proprie passioni (calcio, auto, donne,...) è uno dei modi migliori per scaricare tensioni, frustrazioni, problemi, che un italiano medio è costretto a subire con le sempre maggiori difficoltà economiche. Poi FCA è una multinazionale che costruisce auto estremamente brutte (passati i tempi della Uno della Tipo), che per 5 anni ha tenuto gli stabilimenti italiani in cassa integrazione. Proprio in questi anni così difficili per il Ns. Paese se ne è lavate le mani e adesso ci si aggrappa all'italianità.
Ritratto di lorenzo.forte
2 aprile 2015 - 15:33
Ti assicuro che la cassa integrazione è fin troppo ben conosciuta nella mia famiglia ma a mio parere il Paese si sta lentamente muovendo nella direzione giusta, vedremo. Sul fatto che FCA faccia macchine brutte torniamo al discorso dei gusti personali, a me piacciono molte vetture di questo marchio così come adoro le Ford. Non mi piacciono altre marche dal punto di vista sia estetico che funzionale ma torniamo alla sapienza classica: de gustibus non disputandum est.
Ritratto di poyel38
2 aprile 2015 - 18:48
Notizia di oggi la pressione fiscale ha raggiunto il valore di 53% il rapporto tra deficil e pil è cresciuto e la disoccupazione è tornata a salire dopo i dati positivi di dicembre! Draghi ha dato liquidità alle banche peccato che queste ultime i soldi li danno solo a chi li ha e a fine 2016 dovremo rendere il prestito della BCE con gli interessi e di conseguenza il debito pubblico andrà alle stelle con la conseguenza che sarà obbligatorio un ennesimo salasso di tasse e l'innalzamento dell'iva per altro già ampiamente ventilata al 25,5% E' questa la direzione giusta di cui parlavi?
Ritratto di poyel38
2 aprile 2015 - 18:52
+15% il mercato dell'auto?? Ma allora gli Italiani i soldi li hanno! Si lamentano che non arrivano a fine mese che sono oppressi di tasse ma le auto le comprano e nei w.end le strade sono piene! C'è qualcosa che non mi tornaaaaaaaaaaaaaaaa Qualcuno mi spiega come comprare una vettura senza soldi? Io non ne ho e quindi non la compro!
Ritratto di Sepp0
2 aprile 2015 - 19:09
...da che auto compri. Se guardi bene i dati UNRAE, il grosso delle vendite lo fanno le auto sotto i 15 mila euro. Che non sono pochi, ma nemmeno tantissimi se uno può permettersi qualche anno di rate.
Ritratto di Roberto Carnevale
2 aprile 2015 - 19:37
Vabbè, ma perchè si va sempre fuori tema? L'articolo parla di immatricolazioni di auto nuove, con i dati di vendita delle rispettive case (+ 15% in totale rispetto al marzo del 2014). E' un fatto positivo (significa una migliorata fiducia da parte dei consumatori), perchè l'economia tende, seppure ancora timidamente, a rafforzarsi. Poi ognuno acquista ciò che gli serve, gli piace e si può permettere (possibilmente senza denigrare a vanvera chi non la pensa come lui). E' il mercato l'unico vero giudice: se un modello vende significa che piace a tanti. I giudizi soggettivi, anche se rispettabili, sono appunto soggettivi.
Ritratto di pad
2 aprile 2015 - 23:50
Ma cosa stai dicendo, la ds3 ha 2 porte ma 5 posti. Lascia perdere le tue teorie.
Ritratto di SSS94
3 aprile 2015 - 22:04
io dicevo che per la swift è così, cosa centra la ds3? quando l'ho nominata??
Ritratto di SSS94
3 aprile 2015 - 22:08
forse mi sono spiegato male nel commento...intendevo che qualsiasi versione di swift (4wd, diesel, 1.2 benzina o sport ) se ha 3 porte è omologata per 4, se ha 5 porte è omologata per 5 . chiaro che il discorso per gli altri modelli è diverso...saluti
Ritratto di Gino2010
3 aprile 2015 - 15:23
cambiamenti a livelli macroeconomico che giustifichino tali dati.Ci deve essere una correlazione logica tra andamento economico e vendita di auto altrimenti entrano in gioco fattori come gli incentivi.C'è un clima internazionale positivo determinato dal QE,dal basso prezzo del petrolio,(ma non della benzina),dall'euro debole,(che però penalizza le importazioni),e che per molti dovrebbe voler dire più accesso al credito.Il che significa che la contrazione degli anni passati è stata dovuta più alla paura di spendere che ad una reale mancanza di fondi.Ossia è più facile avere un finanziamento ma non è che gli italiani hanno più soldi da spendere.Ed infatti i dati istat affermano che gli italiani stanno risparmiando meno.E l'occupazione non sta affatto crescendo.Se è davvero così è la ulteriore dimostrazione della fallimentare gestione di FCA dei marchi alfa e lancia.Meno male che viene pasqua.Ormai per potere sperare che qualcuno compri alfa e lancia non resta che l'intervento divino.
Ritratto di antoniospe
3 aprile 2015 - 17:17
Alla domanda "spiegare a livello macroeconomico com'è possibile registrare un +15% di vendite nel mese di marzo, rispetto a un anno fa" la tua risposta è partita un po' zoppa, poi si è quasi aggiustata in quella che è alle orecchie di molti può sembrare una supercazzola e che gli esperti sanno essere una supercazzola vera e propria, per poi concludersi in una considerazione immotivata, sconclusionata, frettolosa e fuori tema, oltre che senza nesso. Visto, caro Gino, che ti so essere uno studente disciplinato e intelligente, voglio darti la possibilità dell'orale per passare l'esame. Intanto, i cambiamenti macreoconomici -come ben sai- non li vedi dal giorno alla notte, ma li si potrà analizzare meglio retrospettivamente col tempo. Partiamo. Domanda 1: gl'incentivi a che servono? Quando li metteresti in atto? Inoltre, data la tua considerazione di alta produzione, economia a rilento e innesco degli incentivi, come lo commenti un dato del +15% rispetto l'anno scorso? Domanda 2: complimenti, la lezione l'hai ascoltata, però dovevi distrarti meno su Facebook, perché mancano dei passaggi. L'occupazione non sta crescendo, ma gl'italiani sono spavaldi, non se ne rendono conto, risparmiano meno e hanno meno soldi da spendere. Bene, prendendo per dato questo ragionamento, che minchia c'entra la strategia di FCA? Data spiegazione alla prima parte di domanda, come la mettiamo col fatto che FCA ha assunto 1.500 operai per lo stabilimento di Melfi? Domanda 3: i dati ISTAT su cui basi le tue considerazioni parlano anche di Lancia Ypsilon seconda auto più venduta del suo segmento (le prime 4 auto del segmento sono italiane, FCA quindi)?
Ritratto di Gino2010
7 aprile 2015 - 13:30
Andiamo alle domande.Prima domanda:gli incentivi servono a vendere più macchine.Li metterei in atto quando c'è scarsa domanda ovvero quando devono avvenire mutamenti radicali come la scomparsa della benzina super.Il dato del 15% in più l'ho commentato nel mio post precedente.Si vede che sei distratto.Non so se da facebook.Spero che siano le stesse cose che distraggono me:due gambe ed air bag lato giudatore e passeggero.Gli italiani hanno meno soldi da spendere perchè la pressione fiscale continua a crescere ed in futuro ne avranno ancora meno perchè ho aumenta l'iva o si taglia la spesa.Molti pensano che il taglio della spesa è sempre meglio del taglio delle tasse.Non è così.Se tagli la spesa sanitaria molti farmaci dovrai pagarli a prezzo pieno.Se tagli gli stipendi al pubblico impiego ci saranno milioni di persone con meno soldi in tasca.Se tagli agli enti locali questi devono aumentare le addizionali.Solo il taglio dei costi alla politica non comporta questo.E' l'unico taglio che non si fa o si fa in modo marginale.La strategia di FCA ha qualcosa che non funziona se alfa e lancia decrescono con il crescere del mercato.prima si dava la colpa al calo delle vendite,ed ora?fca ha assunto 1500 operai a melfi in conseguenza della riconversione della produzione da idea e musa a 500X e Renegade.Il secondo sta vendendo moltissimo,molto più della 500X e naturalmente più di idea e musa che ormai erano vecchi modelli.Ho sempre detto che fca coccola molto di più jeep e ferrari (e pure maserati) degli altri marchi perchè sono gli unici marchi globali che ha.Viva d.io che esiste la Y sennò lancia era già fallita.Però dovendo cambiare la punto ho notato che nessuna Y ha il cambio automatico.Stesso errore fatto anni prima con la prima uscita della giulietta.FCA mi ricorda molto una vignetta di Altan:faccio sempre le stesse ca.x.xate,maledetta coerenza.
Ritratto di antoniospe
14 aprile 2015 - 11:46
Ciao Gino, mi ero perso la tua risposta, scusami. Intanto complimenti perché sei stato al gioco quando avresti potuto offenderti e non credo tu l'abbia fatto. Ammettiamolo, il nostro è stato un siparietto divertente, semmai un po' elitario perché sconfinava leggermente dal "mondo auto". Comunque, io davvero faccio un po' fatica a seguire i collegamenti tra i pensieri che hai in merito. Magari è solo una questione di difficoltà a dire tutto in poco spazio, ma davvero ho fatto un po' di fatica a seguirti. Ironia a parte, senza andare a pescare le dietrologie, la politica, l'economia interna, il PIL, il Leverage, il ROE e qualsiasi altra sigla economica ci venga in testa, la questione è semplice: il mercato dell'auto rispetto l'anno scorso ha registrato un +15%, qualunque siano i motivi. Se perché la gente ha più soldi (cosa che tu continui a negare ed è possibile, anche se non mi trovi del tutto d'accordo) o perché FCA se la sta giocando bene poco conta, quello che è nero su bianco è che si sono vendute più vetture. A un certo punto accenni anche alle strategie FCA con Lancia e quant'altro. Se studi economia (come mi pare di aver capito) conoscerai la catena produttiva di analisi di Business che dice -rendiamola fruibile per chiunque- se un prodotto al centro del tuo business non ti porta i ricavi sperati o utili alla tua azienda e il prodotto non ha altri fini se non quello del mercato, il prodotto è negativo. La Y piace e si vende, la Musa piaceva meno e non la si vendeva quanto bastava. Ecco perché la Musa non la produrranno più. Tutto qui. Non bisogna andare a pescare i Bond argentini o il PIL della Grecia per andare a spiegare un +15%. Poi io ho giocato sulla macroeconomia perché tra i miei vecchi percorsi l'ho affrontata, ma alcune cose che hai messo sulla brace non c'entravano nulla. Un abbraccio.