NEWS

Mercato dell'auto in Europa: +10,9% a marzo 2017

19 aprile 2017

Bene la FCA, mentre il gruppo Volkswagen e la PSA crescono meno rispetto alla media.

Mercato dell'auto in Europa: +10,9% a marzo 2017

BILANCIO POSITIVO - Il mercato europeo dell’automobile conferma di essere in buona salute e registra un incremento del 10,9% fra marzo 2016 e marzo 2017, pari a 1.936.839 immatricolazioni, per effetto dei risultati favorevoli in tutti i principali mercati del continente. I risultati del mese scorso sono i migliori di sempre registrati in marzo. Positivo è anche il bilancio del trimestre gennaio-marzo, passato dalle 3.932.911 unità del 2016 alle 4.256.202 di quest’anno (+8,2%). Lo confermano i numeri pubblicati dalla Unrae, l’associazione delle case automobilistiche estere presenti in Italia, che non sottovaluta però le incertezze a livello politico, istituzionale ed economico che permangono in Europa. 

RENAULT SECONDA A MARZO - La crescita registrata a marzo 2017 giova a tutti i principali costruttori, anche se i primi due non tengono la stessa andatura della media: la Volkswagen guadagna il 6,5% e supera il traguardo delle 400.000 immatricolazioni, la PSA (Peugeot, Citroën e DS) cresce del 6,9% ma rincorre a 178.810 unità. Il gruppo francese è secondo in termini di auto vendute fra gennaio-marzo, dopo la Volkswagen, ma lo scorso mese è stato superato dal gruppo Renault (+14,4%), che ha venduto 180.481 vetture grazie all’ottima prestazione del marchio Renault (+16,3%). Quarta è la Ford (+16,7%), davanti alla FCA (+17,7%), che si conferma in grande spolvero e insidia la posizione occupata dalla Ford: la casa americana ha venduto 308.452 vetture fra gennaio e marzo, la FCA 298.605.

VOLA MERCEDES - Le percentuali di crescita non sono altrettanto favorevoli per le Opel (+3,1%) ed il gruppo BMW (+7,7%), che sente il fiato sul collo del gruppo Daimler (+12,7%), cresciuto del 12,7% a marzo e del 9,7% nel trimestre: la casa tedesca deve ringraziare il +14,7% conseguito dalla Mercedes, che lo scorso mese ha sfondato quota 100.000 esemplari e superato di un soffio la BMW (99.106 auto) e in maniera più significativa l’Audi (95.822), balzando in testa anche nella classifica da gennaio a marzo. La nona posizione della graduatoria mensile è occupata dalla Nissan (+18,2%) e dal gruppo Toyota, in aumento del 19,2%: le due case giapponesi hanno venduto rispettivamente 90.509 e 86.216 automobili.



Aggiungi un commento
Ritratto di Eccomi
19 aprile 2017 - 16:15
Da notare FCA che batte il mercato in tutti I paesi, specie Alfa e Maserati. Alfa +45% in Europa. In Germania, a fronte di un mercato che segna +6.7%, Alfa fa +88%. Ma c'è che dice che di Alfa non se ne vendono e che fallirà a breve...
Ritratto di Magnificus
19 aprile 2017 - 16:44
Se prima vendeva un auto ...adesso due =100% in piu :-))
Ritratto di nicktwo
19 aprile 2017 - 19:28
secondo me in germania venderanno relativamente abbastanza giulia, e scommetterei con inaspettate percentuali dei benzina rispetto al diesel... alla fine mi viene di ritenerli dei buongustai che forse, senza offesa per i nostrani, ci superano nei gusti per auto di livello medio alto (sara', presumibilmente, che sono anche piu' avvezzi grazie al reddito mediamente piu' elevato)... io ad oggi l' unica quadrifoglio vista aveva targa teutonica, per dire... saluti
Ritratto di Corsaro72
19 aprile 2017 - 22:51
Vero,che il reddito é mediamente più alto, vero che probabilmente hanno gusti più abituati al meglio... ma anche vero che in Italia abbiamo una tassazione che rende una pazzia la quadrifiglio. Non solo per il super bollo di diverse migliaia di euro all'anno...
Ritratto di Alfiere
19 aprile 2017 - 22:29
2
Per Alfa si tratta di 5000 unità vendute in più sul periodo Gen Mar rispetto al 2017, un po' pochine considerato il nuovo modello. Perciò non canterei vittoria, anzi, sono risultati non molto buoni.
Ritratto di nicktwo
19 aprile 2017 - 23:09
secondo me, come gia' dissi piu' volte, himo mi interessa piu' l' aspetto qualitativo che quello prettamente quantitarivo delle vendite (probabilmente non lo stesso sara' per i vertici aziendali)... esempio, in u.s.a. vendono circa 500 giulia al mese, e va be' cifre irrisorie, pero' sembra (se non ho frainteso) che il 90x100 sono quadrifoglio...a questo punto il risultato per me sarebbe da orgoglio assoluto, nel senso che 400 al mese farebbero 5000 quadrifoglio all'anno nei soli u.s.a., se consideriamo che mediamente (sempre se non erro) di m3 se ne vendono un 10 mila annui in tutto il mondo, bhe direi niente male per un modello esordiente e praticamente senza piedigree quale la berlina di arese... no? ...saluti
Ritratto di Eccomi
19 aprile 2017 - 23:46
Come no, risultati non buoni... Attendi i dati che analizzano le varie categorie così ti schiarisci le idee. Inoltre le vendite sul mercato inglese sono appena iniziate.
Ritratto di Luzo
20 aprile 2017 - 13:22
i dati vanno ' normalizzati'.......non si possono paragonare i singoli numeri per stabilire qualcosa.....in germania , per dire ,giulia Q vende più delle corrispettive MB e BMW e gli analisti queste cose vanno a guardare, non certo quante vetture(?) vende ds per poter dire che ha venduto più di GIulia
Ritratto di Alfiere
19 aprile 2017 - 22:31
2
Persino DS ha fatto +6000 unità...di cosa parliamo...
Ritratto di Eccomi
19 aprile 2017 - 23:42
Stiamo parlando di DS che perde da mesi quote di mercato, e cali di vendite a botte di meno 35%. Di vetture che costano molto meno di Giulia e Stelvio. Paragone che non regge. AR ha segnato una crescita di oltre il 40%. Crescita dovuta al solo effetto Giulia, dato che Stelvio è in vendita da troppo poco tempo. Appunto, di cosa stiamo parlando...
Ritratto di Alfiere
19 aprile 2017 - 23:49
2
Proprio perchè DS è un brand non in buona salute il dato è significativo. Parliamo inoltre di dati Q/Q riferiti al 2016, non sul quarter precedente
Ritratto di Eccomi
20 aprile 2017 - 00:06
Che il -32% è sul periodo lo sapevo da me. Continuare a dire che la crescita di AR del 42% è poca roba, è una affermazione di chi sperava andasse male. Che la Giulia, arrivata da pochi mesi sul mercato e senza la versione sw, superasse di colpo la concorrenza tedesca, non credo lo abbia ipotizzato nessuno. Intanto fa meglio di Jag e tutte le Giap premium delle stesso segmento. E sono sul mercato da più tempo. Ma tu sei libero di sperare che vada male.
Ritratto di Alfiere
20 aprile 2017 - 17:54
2
Sperare che vada male? Se non fosse che sono un alfista ok... La verità è che sono semplicemente realista e cauto.
Ritratto di Utente_1976
20 aprile 2017 - 08:34
Approposito di Ds…sto vedendo i numeri di PSA (quelli partecipati dallo stato francese e dai cinesi al 60% circa) in Cina ed è un disastro, un vrai désastre! Roba da fare invidia a Viaggio e Ottimo (che, va detto, hanno flloppato dibbbrutto). DS e Citroen vendono meno della metà del 2016 (che già era stato un annus horribilis), Peugeot sta perdendo un po’ meno (circa il 30% sul 2016), ma fate conto che Jeep con tre soli modelli (e con prezzi ben maggiori – la Cherokee in Cina costa tantino) a Marzo 2017 ha venduto quanto Peugeot (che invece ha tra i 5 e i 10 modelli in Cina - non ho tempo di controllare). Da un lato continuo a non capire la prosopopea di tavares, che se la tira da primo della classe ma in realtà vendicchia in Europa e basta. Dall’altro non capisco nemmeno come fa a continuare a sfornare risultati economici invidiabili, visto che sta perdendo quote di mercato enormi proprio sul mercato dove ha investito di più recentemente (andatevi a vedere gli articoli su Le Monde dell’anno scorso… “La nouvelle offensive de PSA en Chine… une cinquième usine à Chengdu… Dynamiser l’entreprise”…e mecojo…con ‘sti numeri c’è poco da fare i fenomeni). In compenso per la prima volta mi sono fatto un’idea della possibile logica dell’acquisizione di Opel (che per me fino ad ora era rimasta un mistero – due dinosauri europei che si uniscono…a che pro???). L’unica vera ragione, IMHO, è che cercano un marchio per vendere in Cina, altrimenti la JV va a farsi f-ò-t-tere. In questo senso ha abbastanza senso, anche per Opel, che con GM era chiusa. Ovviamente mi auguro che gli vada male, c'è bisogno di spazio e francamente preferisco se si fanno da parte gli altri, e magari ci prendo. Per anticipare possibili repliche (non bisogna augurarsi il male di nessuno etc. etc.): c’è chi spera che FCA fallisca (circa il 70% degli italiani) e si dispera quando Alfa vende Quadrifoglio a gogo (fate conto che una Giulia Quadrifoglio costa più della Ghibli…quindi le percentuali di vendita della Quadrifoglio in Europa (si parla del 30% tra Germania e Svizzera…davvero tantissima roba) non sono danno lustro al marchio, ma portano tanti dindini), chi spera invece che vada male agli altri. Io appartengo al secondo gruppo (il 30% degli italiani – quelli che stanno con chi investe in Italia. PS: un po’ OT…se me lo “scancellate” per me vabbene lo stesso.
Ritratto di Eccomi
20 aprile 2017 - 09:27
Con DS si va off topic, ma ti quoto. Ho notato che Jeep (con soli tre modelli, per ora) in Cina, reintrodotta a fine 2015, sta letteralmente facendo il botto. E sta per superare le vendite di Peugeot. In Cina, Peugeot, Citroen e DS stanno letteralmente crollando. La 4008, che in Europa è la nuova 3008, sta registrando vendite scarse, già in fase calante. La nuova Compass sta invece facendo il botto.
Ritratto di berici
20 aprile 2017 - 19:09
Utente_1976 ,mi hai tolto le parole dalla bocca! concordo in pieno! :-/ ps: voglio essere più ottimista: spero siano meno del 70% gli italiani celebro lesi!
Ritratto di Luzo
19 aprile 2017 - 16:18
Tanti giri di parole per NON dire che un gruppo sottoperforma il mercato nel mese e nel trimestre perdendo 1% secco sulle quote di mercato, tenendosi a galla con il suo marchio meno blasonato in assoluto
Ritratto di str
19 aprile 2017 - 18:46
Io sono uno di quelli che ha comperato Alfa. Il vero lato negativo è che ora sta copiando i tedeschi. La strumentazione inventata dai tedeschi, porte automatiche accensione elettronica finestrini elettrici, è pericolosa e non migliorano la guida. Si sa che l'illusione è l'obiettivo del marketing moderno (Vedi anche Brand) e l'importante per me è non cascarci. Lasciamo agli altri la soddisfazione di pagare di più per avere di meno.
Ritratto di Eccomi
19 aprile 2017 - 19:04
Scusa, non ho capito cosa Alfa abbia copiato. I finestrini elettrici?? Ma stai scherzando o sei serio?
Ritratto di str
19 aprile 2017 - 19:58
I finestrini elettrici sono un problema. SE fai un incidente in un fossato rischi di rimanere intrappolato. Il finestrino del guidatore dovrebbe rimanere manuale. Anche il servosterzo elettrico appare nella Golf nel 2003 e non possedeva una guida precisa, anzi sopra circa i 130 km ora, lo sterzo ritarda che in caso di sterzata brusca e controsterzata è pericoloso, non solo i tedeschi della WV pubblicizzavano l'euro 5, quando il dieselgate dice che forse erano ancora in euro3. Questo ha determinato una immagine di marketing che tutti ora devono applicare queste regola, pena essere macchine di serie B. Il buon Sandro Munari, poco tempo fa ha detto che più cose ci sono (Vedi guida posteriore) più c'è il rischio rotture. Mentre la BMW sta andando allo sterzo davanti, ora l'Alfa sta andando allo sterzo posteriore. SE ci guadagna di immagine, non ci guadagna in guida.
Ritratto di Eccomi
19 aprile 2017 - 20:38
Mi sa che hai le idee un po confuse. BMW passa a sterzo anteriore e Alfa allo sterzo posteriore... Ommmioddiio...
Ritratto di str
20 aprile 2017 - 08:40
Scusa: trazione. Una parola non invalida un concetto.
Ritratto di Alfiere
19 aprile 2017 - 22:10
2
La gente come te dovrebbe capire che non è obbligatorio dire la propria
Ritratto di Corsaro72
19 aprile 2017 - 22:57
Carina questa teoria :-) Invece di comprarti un'alfa con i finestrini elettrici, magari trovi una panda usata (la mitica pandina vecchia) da qualche parte, così magari é molto più sicura... occhio che però se apri la bocchetta d'aria laterale ti entra la foglia secca!
Ritratto di str
20 aprile 2017 - 08:41
Scusa, ma manca il collegamento tu scambi fischi per fiaschi.
Ritratto di Zot27
19 aprile 2017 - 22:57
str, ti auguro di riprenderti quanto prima, buona salute, a presto
Ritratto di str
20 aprile 2017 - 08:39
Per capire devi cadere nel fosso! Carina questa logica.
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
20 aprile 2017 - 09:38
L'opel corsa 1.0 12v che aveva mia moglie da ragazza, quel catorcio, del '98 aveva gia il servosterzo elettrico e se non erro anche la mini nelv'2000.....altro che golf nel '2003, ricordati che Il gruppo Volkswagen é come i gruppi giapponesi, Sanno perlopiù copiare.... E la vicenda del diesel gate. Dimostra che lo sanno fare anche male?
Ritratto di JapanCulture
26 aprile 2017 - 22:14
Prima di vendere le auto dovete preoccuparvi di fare le strade con i vostri amici al governo in Italia. Perché di strade non ce ne sono più e il bollo si paga, salato. Vergognatevi. Comunque sia avete venduto sempre troppo in Italia.