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Mercato europeo dell'auto: il bilancio del 2016

17 gennaio 2017

Le consegne sono aumentate del 6,8%, anche per effetto della crescita dei gruppi Renault (+12,1%), BMW (+10,1%) e FCA (+14,4%).

Mercato europeo dell'auto: il bilancio del 2016

L’ITALI FA DA TRAINO - Il mercato europeo dell’automobile è cresciuto nel 2016 del 6,8% rispetto al 2015, attestandosi a 14.641.356 unità e registrando il terzo aumento consecutivo. Lo accertano i dati pubblicati dall’associazione che raggruppa le case automobilistiche presenti in Europa, l’Acea, utili per tracciare un bilancio del 2016. Il mercato principale in termini di automobili vendute è stato quello tedesco, cresciuto del 4,5% a 3.351.607 unità, seguito da quello britannico (+2,3% a 2.692.786 unità), da quello francese (+5,1% a 2.015.177 unità) da quello italiano: l’anno scorso nel nostro Paese sono state vendute 1.824.968 automobili, il 15,8% in più rispetto al 2015. Gli ottimi risultati a livello europeo sono giunti anche in virtù dei numeri registrati a dicembre, mai così positivi da quando l’Acea raccoglie i dati: l’incremento è stato del 3% a 1.143.653 unità.

LA RENAULT SECONDA - Il costruttore di maggior successo è stato il gruppo Volkswagen, primo in termini di automobili vendute (3.498.049), cresciuto del 3,5% nonostante le difficoltà create dallo scandalo Dieselgate. L’incremento è trainato dai marchi Audi (+8,7% a 803.520 unità) e Skoda (+7,7% a 633.247 unità), mentre la Volkswagen ha perso lo 0,5%: il numero di immatricolazioni è passato da 1.658.469 a 1.650.473. Il gruppo Volkswagen detiene una quota sul mercato europeo del 23,1%. La seconda posizione è finita nelle mani del gruppo Renault, che ha sorpassato la PSA (Peugeot e Citroën, terza), per effetto del +12,1% registrato dall’Acea: le consegne hanno raggiunto quota 1.496.394. La PSA ha perso lo 0,2% (1.446.052 unità) ma conserva un buon margine di vantaggio sulla Ford, in crescita del 3%, che ha superato quota 1 milione (1.022.272 unità) nonostante il -3,9% riportato a dicembre. Seguono il gruppo BMW (+10,1% a 987.479 unità) e il gruppo Opel (+5,4% a 979.427 unità).

BENE LA FCA - La settima posizione in classifica è occupata dalla FCA, che ha riportato un tasso di crescita fra i più elevati dell’interno mercato europeo: il +14,4% vale un incremento da 854.208 a 977.594 unità. L’aumento delle consegne è comune a tutti i marchi del gruppo: la Fiat ha guadagnato il 13,9% ed ha raggiunto 737.103 unità, la Jeep è passata da 84.288 a 101.480 unità (+20,4%) e la Lancia ha migliorato le proprie vendite del 9,1% (a 67.135 unità). L’arrivo della berlina Giulia e l’aggiornamento delle MiTo e Giulietta hanno giovato all’Alfa Romeo, cresciuta del 16,4% a 64.618 unità.



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Ritratto di Rock_or_bust
17 gennaio 2017 - 12:55
Ottimo risultato per FCA, meno bene altre note case che hanno sottoperformato e di molto il mercato... E, quando usciranno i bilanci, credo che le vendite non saranno le uniche cose a esser sotto le attese...
Ritratto di bridge
17 gennaio 2017 - 13:40
1
Sempre il solito troll...
Ritratto di Pagani_Z
17 gennaio 2017 - 13:46
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Pagani_Z
17 gennaio 2017 - 18:45
1
Ottimo risultato per FCA, è arrivata settima su sette partecipanti <3
Ritratto di federico p
17 gennaio 2017 - 14:22
2
Ottimo risultato per il gruppo Fiat che si avvicina al sorpasso di opel e bmw lontani di sole 10 000 unità ovviamente se il prossimo anno andrà come questo. Per la redazione attenzione al titolo in cui c'è scritto l'Itali invece di l'Italia
Ritratto di Pagani_Z
17 gennaio 2017 - 14:30
1
E si ottimo risultato, il gruppo Fiat fa addirittura i numeri vicini a BMW (che costa 4 volte tanto) poi anche Lancia vende più di Rolls-Royce e Alfa Romeo ha pure superato Bentley come vendite. Con questi numeri l'anno prossimo prevedo che FCA sarà in cima alle classifiche e ridicolizzerà pure i numeri fatti da Aston Martin. Comunque volevo sapere una curiosità, come mai a Innsbruck si incontrano per strada più M4 che 500L? A quanto pare questi austriaci sono proprio ignoranti quando si tratta di auto...
Ritratto di napolmen4
17 gennaio 2017 - 14:34
Bla bla blaaaa
Ritratto di Pagani_Z
17 gennaio 2017 - 14:43
1
Giuseppe Capozzi, come ci si sente ad arrivare settimi in classifica, su 7 partecipanti ahahahahahahaah
Ritratto di Gasswagen
17 gennaio 2017 - 16:54
Esattooooo Pagani_Z!!!
Ritratto di Davelosthighway
17 gennaio 2017 - 19:03
Eh beh se la gente di Innsbruck deve insegnare quali sono le auto comprare. Innsbruck , la città delle molestie a capodanno da parte di 6 afghani.
Ritratto di Pagani_Z
17 gennaio 2017 - 19:19
1
Allora non è poi così diversa da molte città italiane (per quanto riguarda le molestie)
Ritratto di Davelosthighway
17 gennaio 2017 - 20:50
Ah beh probabilmente innsbruck é diversa da città italiane nella misura di quante banche nascondono i soldi degli evasori fiscali. Chissa quante cxxxo di M4 ci tiri fuori con le tasse non versate in Italia grazie al tipico senso di civiltà sud tirolese.
Ritratto di Highway_or_bust
18 gennaio 2017 - 00:54
Esatto, sti ladri Austriaci che ci rubano le tasse costringendo gli italiani a evadere il fisco, fosse per me dichiarerei guerra all'Austria che permette a sti polentoni di evadere il fisco, per fortuna noi del sud (isole comprese) possiamo evaderlo senza problemi alla luce del sole, tanto gli spiccioli non interessano alla finanza
Ritratto di Davelosthighway
18 gennaio 2017 - 07:47
Di fatti la combina evasione fiscale-auto di lusso made in germani é il più classico degli esempi. Non serve una gran intelligence a capire che gli italiani che non intendono versare un centesimo in tasse abbiano pure uno spiccato senso di denigrazione verso le auto prodotte in Italia.
Ritratto di Highway_or_bust
18 gennaio 2017 - 11:31
E ma quelli che di solito si lamentano di quelli che non versano le tasse sono poi gli stessi che di tasse ne pagano ben poche dal momento che guadagnano una miseria e guidano dei catorci FCA che appena usciti dai concessionari non valgono neanche 20'000 euro. Facile fare la morale a quelli che di tasse e superbollo dovrebbero pagare 100'000 euro all'anno quando al massimo tu ne paghi 3'000...
Ritratto di Davelosthighway
18 gennaio 2017 - 21:00
Ah già perché i più furbi invece non pagando le tasse pensano di investire i soldi in auto? Ma dico in auto?? il prodotto in assoluto col più alto tasso di svalutazione sulla faccia della terra.peggio delle migliori lavatrici professionali. Ti rendi conto che un pianoforte a coda che può arrivare a costare come una Ferrari tra 100 anni costerà uguale se non più ? Pensi che oggi ci siano così tante automobili con un destino simile? Le così dette premium che dici ? Le audi a6???? Le m4??? Ma fammi il piacere che tra neanche tra 10 anni le auto che pensi siano il lusso su ruote tra poco te le tireranno dietro usate talmente tante usate che non saprai se meglio seppellirle o buttarle in mare .
Ritratto di Davelosthighway
18 gennaio 2017 - 21:48
Highway ma ci sei o ci fai. Sono discorsi da scrivere i tuoi? ci sono audi a6 BMW e mercedes che con meno di 100 mila km attualmente non valgono neanche 9000 euro. Diesel soprattutto. É questa la fine che fa il premium a neanche 10 anni di distanza ma quando erano uscite tutte svavillanti luccicanti e all ultimo grido di emissioni omologazioni etc etc? Chi ci crede a questa misera pantomima? Solo dei miseri analfabeti evasori fiscali.
Ritratto di Isogrifo70
18 gennaio 2017 - 00:57
2
MI SON DOVUTO TRASFERIRE NEGLI STATI UNITI X LAVORO E PER VIA DELLA MANCANZA DI CREDIT HISTORY L' UNICA AUTO CHE SON RIUSCITO A COMPRARE A RATE COMPATIBILMENTE CON IL MIO BUDGET E' UNA VW TIGUAN 2.0 TURBO 4 MOTION. OBBIETTIVAMENTE IO NON VEDO DIFFERENZE QUALITATIVE RISPETTO ALLA MIA PEUGEOT 3008 DEL 2011. ANZI SOTTO CERTI ASPETTI E RIFINITA MEGLIO LA PEUGEOT. A ME SEMBRA SOPRAVALUTATA LA VW. NON PARLIAMO DEI CONSUMI DI STO MOTORE. LA COSA CHE MI PREOCCUPA E' CHE UN COLLEGA STA AVENDO PROBLEMI CON STO MOTORE. MA COMUNQUE NON FA NULLA E' UNA VW ED E' DI NATURA SUPERIORE....
Ritratto di mariofiore
18 gennaio 2017 - 22:58
Molto molto semplice in Germania non sono esterofili come lei e comprano molte BMW. Tolto il mercato tedesco la BMW sparisce in Europa. La Fca è diffusa ovunque, con forte espansione in tutto il mondo. Consideri che la Maserati Levante costa quante 5 BMW mini.
Ritratto di Corvette
17 gennaio 2017 - 18:36
Quasi un auto su 4 è del gruppo VW, impressionante considerando che non costano poco. Molto bene Ford, che pur non avendo un suo mercato nazionale vende più di Opel e FCA. FCA bene la crescita, ma è un pò triste che sia dietro a Ford e soprattutto alla costosissima BMW.
Ritratto di Davelosthighway
17 gennaio 2017 - 22:13
In sostanza l'articolo evidenzia un limpidissimo primato vw del made in germani. Limpido , trasparente, come acqua di sorgente di montagna . Un Altissimo levissimo purissimo primato in pieno rispetto delle regole ferree del mercato e in pieno controllo dei processi interni aziendali e manegerali fondati senza alcun ombra di dubbio su un 'etica professionale di altissimo livello. Un livello talmente elevato della professionalità dei maneger vw che la germania pensa bene di tenerseli confinati nel proprio paese visto che se spediti altrove potrebbero non far più ritorno a casa previa GALERA.
Ritratto di Highway_or_bust
18 gennaio 2017 - 00:55
Secondo me è un errore di impaginazione. Il dato di FCA in realtà corrisponde ai numeri vag e quello vag a quelli FCA. E l'unico ad essersene accorto è il mio compare rock_or_bust che giustamente ha sottolineato gli ottimi risultati FCA
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
20 gennaio 2017 - 22:09
Sono uno di "quegli strani tizi che incomprensibilmente", dopo circa 25 anni di Ford, ha acquistato Clio (in genere sono lucido, non fumo spinelli e sono quasi astemio - ho 56 anni e da sempre appassionato di auto - insomma amici e parenti mi reputano un bene informato del settore). Vi siete chiesti perchè Clio viene preferita da decine di migliaia di Europei anche se nelle versioni base ed intermedie appare un pò plasticosa? (comunque non più di molte segmento B - acquirenti giovani e brizzolati indistintamente). Non sarà per caso perché magari ha molti più pregi che difetti? Il plasticoso, poi, lascia il posto a "molto soddisfacente" nella mia versione Intens, top di gamma (volante in pelle con tasto comandi vocali, plancia morbida al tatto, rivestimenti sedili esclusivi dedicati alla sola citata versione - nessuno scricchiolio dopo 1 anno - benzina solo turbo - non sono giovanissimo ma mi piacciono le auto non sedute). Scartate le varie giapponesi di pari segmento (ho visto plastiche più dimesse di quelle della Clio base), FCA (interni non migliori e secondo me meno accattivanti), Ww Polo (interni più curati ma abitacolo e bagagliaio decisamente più piccoli), Ford Fiesta (visionata versione Titanium con interni datati e di qualità inferiore a Clio Intens, mancanza di sistema multimediale e navigatore solo a richiesta peraltro con prezzo sproporzionato e dimensioni risibili - prezzo solo di poco inferiore la mia Clio), Opel Corsa anonima. Clio vende solo perchè super scontata? Avete visto le promozioni di FCA (a parte nuova Giulia stà praticamente svendendo l'intera gamma pur di fare numeri), Fiesta proposta con circa 4.000 di sconto, Opel Corsa fino a 5.000 euro di sconto (quante ne vedete per strada?), ed anche il gruppo SPA ormai gioca al ribasso da tempo. In ultimo, segnalo che anche mio cognato, anche lui appssionato di auto e con budget molto più interessante del mio (fortunato lui), con precedente Jaguar ed attuale Mercedes, come seconda auto ha scelto Clio stessa versione , e per fortuna mia l'ha fatto prima del sottoscritto, altrimenti avrei corso il serio rischio di rimanere in Ford (un'auto la puoi capire ed apprezzare solo dopo averla provata per bene e non con un test-drive di 10 minuti in concessionaria dove peraltro l'addetto di turno non vede l'ora di riportarti indietro per un'altro carico di curiosi).