NEWS

Il mercato europeo dell'auto segna un +5,8% a novembre 2016

15 dicembre 2016

La FCA guadagna il 10,3% e tallona il gruppo BMW, sesto fra gennaio-novembre in termini di vendite.

Il mercato europeo dell'auto segna un +5,8% a novembre 2016

MESE IN CHIARO SCURO - Il mercato europeo dell’automobile è cresciuto a novembre 2016 del 5,8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, passando da 1.085.900 a 1.148.618 immatricolazioni, per effetto del traino di mercati quali Spagna (+13,5%), Italia (+8,2%) e Francia (+8,5%). Il tasso di crescita registrato nel periodo da gennaio a novembre 2016 è del 7,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno prima. Il numero di automobili targate nei primi undici mesi del 2016 si è attestato a 13.497.541, mentre nello stesso periodo del 2015 si erano state consegnate 12.597.864 vetture. 

RECORD NEL REGNO UNITO - Le buone prestazioni di Spagna, Italia e Francia hanno bilanciato quelle meno incoraggianti di Germania (+1,5%) e Regno Unito (+2,9%), dove però è stato superato già a novembre il traguardo delle 2.500.000 auto vendute: non era mai successo così presto. La Germania resta comunque il mercato principale del Continente, con 3.095.074 immatricolazioni da inizio 2016, davanti al Regno Unito (2.514.764), alla Francia (1.820.805) e all’Italia (1.699.944). Le vendite di molti fra i principali gruppi sono tutte in aumento, a partire da quello Volkswagen (+6,5%), primo in Europa per numero di automobili vendute: a novembre sono state 281.990, da gennaio a novembre 3.232.093 (+3,1%).

MALE PSA E OPEL - A novembre 2016 sono cresciute più del mercato anche il gruppo Renault (+16,8%), BMW (+11,3%), FCA (+10,3%) e Daimler (+11,8%), composto da Mercedes e Smart. La buona prestazione della Fiat Chrysler è legata al +11,6% della Jeep, al +8,4% della Fiat e viene suggellata dal +32,8% dell'Alfa Romeo, seppur su numeri di vendita molto contenuti: l’azienda milanese è passata dalle 4.463 automobili vendute a novembre 2015 alle 5.928 di novembre 2016. Il +10,3% mette la FCA in scia al gruppo BMW per la sesta posizione a livello europeo in termini di vendite nell’anno: il margine da inizio 2016 è inferiore a 700 automobili (905.952 per il gruppo BMW e 905.253 per quello FCA), quando fra gennaio e novembre 2015 la differenza era di circa 22.000 pezzi. Il mese di novembre è stato negativo per i gruppi PSA (-4,3%) e Opel (-1,1%).



Aggiungi un commento
Ritratto di Luzo
15 dicembre 2016 - 13:24
Sempre che non succeda qualcosa per il nuovo scandalo uscito ieri sulle emissioni tipo il blocco anche temporaneo dei diesel VAG
Ritratto di Luzo
15 dicembre 2016 - 14:20
parrebbe di si http://europe.autonews.com/article/20161214/ANE/161219944/audi-a3-suspected-of-excessive-nox-emissions-after-eu-tests btw il punto è che per come si sono messi alla UE( vedasi procedura contro sette stati D e UK compresi per non aver proceduto contro chi barava) non c'è da stare sereni per nessuno. POI se vogliamo parale di gossip direi che salire non è tutto , bisognerebbe farlo almeno quanto il mercato, sennò di fatto, si scende: ma questo è un altro discorso, è per gente che di industria ne capisce .
Ritratto di Luzo
15 dicembre 2016 - 14:46
infatti il capitano d'industria qua dentro sei tu, Mandara ti fa un baffo
Ritratto di Luzo
15 dicembre 2016 - 15:06
Magari ne aggiungo un paio di z, volendo, mica mi cavano il tasto dal pc........tu continua pure a fare gne gne, sig Mandara, intanto che quelli pensano a quest'altra bella figura
Ritratto di Davelosthighway
15 dicembre 2016 - 19:19
Tranquilli tutti che g.mario segue la normativa ISO . Anzi IOSO sempre tutto. É il suo lavoro rassicurare tutti tramite la normativa 9000. Una normativa che vola alto...il manifesto della qualità si dice. Poi un giorno g.mario spiegherà a tutti noi plebei perché una azienda certificata ISO 9001 può comunque arrivare ad avere incidenti mortali sul lavoro o falsi in bilancio.
Ritratto di Davelosthighway
15 dicembre 2016 - 20:42
Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente. G.mario non stava a lei illuminarci?
Ritratto di MAXTONE
15 dicembre 2016 - 13:25
Devo dire che l'Astra auto dell'anno è davvero servita a risollevare opel. Aridatece Chevrolet.
Ritratto di Pagani_Z
16 dicembre 2016 - 05:54
1
Se la paragoniamo alle vendite della Giulietta l'Astra è un successone mondiale...
Ritratto di Pagani_Z
16 dicembre 2016 - 09:45
1
Non c'è niente da credere o non credere, i numeri parlano chiaro, basta saperli leggere
Ritratto di Pagani_Z
16 dicembre 2016 - 10:30
1
Cosa che evidentemente tu non sei capace...
Ritratto di Pagani_Z
16 dicembre 2016 - 10:33
1
A proposito, in Europa si vendono pure più M135i (diventata 40i) con 320 cv e un prezzo di oltre 50'000 euro che tutte le Giulietta messe assieme, il che è tutto dire...
Ritratto di Sepp0
15 dicembre 2016 - 14:56
Il fatto che TUTTA FCA stia a stento raggiungendo BMW (i cui prezzi sono enormemente più alti) la dice tutta sulla pochezza del mercato italiano (inteso come numeri).
Ritratto di Pagani_Z
16 dicembre 2016 - 05:55
1
Complimenti per il commento (oggettivo), condivido pienamente, peccato che ad alcuni frequentatori di questo sito neanche con un disegnino sarà possibile spiegare il perchè hai pienamente ragione
Ritratto di UNO45
16 dicembre 2016 - 11:16
Con 1.7M di auto vendute in 11 mesi su 58M di abitanti nel bel mezzo di una crisi di cui non si vede la fine non mi sembra proprio che il mercato italiano sia scarso, anzi.
Ritratto di Vincenzo1973
16 dicembre 2016 - 11:18
bisogna leggere tra i numeri. la Germania conta 80ML di abitanti, l'Italia 60. loro vendono oltre 3ML di auto l'anno e da noi 1.8 circa. la differenza e' data dal loro reddito pro capite che consente di vendere auto in misura nettamente maggiore di quanto farebbe pensare il numero di abitanti. se pensiamo poi che sono molto nazionalisti, la conclusione e' inevitabile.
Ritratto di UNO45
16 dicembre 2016 - 11:56
esatto Vincenzo
Ritratto di Sepp0
16 dicembre 2016 - 12:18
Vero. Ma è anche vero che BMW e Mini sono marchi "trasversali" e vendono bene anche in tutta Europa (considerando il prezzo). In questo senso, se il nostro mercato è più piccolo, fare grossi volumi è difficile.
Ritratto di golfista97
16 dicembre 2016 - 18:24
Non è che sono nazionalisti, hanno più scelta, e in molti dei segmenti le case tedesche dominano. Se non ci fossero comprerebbero qualcos'altro
Ritratto di Vincenzo1973
16 dicembre 2016 - 18:28
hanno la nostra identica scelta, ma avendo piu potere di acquisto la loro macchina da città e' la Golf, la nostra la Panda. la prima costa mediamente 20k la seconda 10. inoltre le critiche, spesso infondate, che gli italiani fanno a loro stessi gli stranieri quasi mai le fanno. i tedeschi non riescono a criticare VW per la frode, e gli italiani: se VW lo ha fatto, figuriamoci FCA che ha fatto.
Ritratto di Sepp0
15 dicembre 2016 - 16:44
Sì, ovviamente non è male, ma mi fa sempre "specie" vedere un gruppo generalista composto da 4 marchi (Ferrari e Maserati non le conto per ovvi motivi, tanto non spostano i numeri) che fa fatica a star dietro a un gruppo di lusso composto da 1 o 2 marchi carissimi (non so se nel calderone hanno messo pure le vendite di Mini).
Ritratto di Rock_or_bust
16 dicembre 2016 - 11:40
Sì, ovvimante quando si fa il confronto tra gruppi si includono tutti i marchi, quindi anche mini (decisamente perdente quando si confronta con equivalenti o sovrapponibili auto del gruppo FCA: 500/mini 3p e Renegade/countiyman ne sono esempi lampanti... per il gruppo bmw). C'è ben più di una certezza, e da tempo, che tu non capisca assolutamente nulla del mercato automotive; non c'è bisgno di averne conferma con inutili post...
Ritratto di Yasnarrod
15 dicembre 2016 - 17:45
1
Audi resta la più amata degli italiani : Audi 5.730 (+ 24,24%)
Ritratto di Pagani_Z
16 dicembre 2016 - 05:57
1
5'730 Audi però è un numero ridicolo se paragonato a qualche nazione più a nord... (poi considerando che da noi sono quasi tutte dei modelli 4 cilindri...)
Ritratto di UNO45
16 dicembre 2016 - 11:22
5.730 in un mese ... la prima casa premium in Italia
Ritratto di UNO45
16 dicembre 2016 - 11:25
Bello vedere che finalmente FCA ha azzeccato dei modelli non economici che intaccano quote di mercato di VW. Mi riferisco ai volumi di golf (3.232) e di renegade (3.105) e 500X (3.475) che se sommati doppiano i tedeschi in quella fascia di prezzo.
Ritratto di UNO45
16 dicembre 2016 - 11:40
assolutamente no G.Mario sono tutte del segmento C Immatricolazioni auto novembre 2016: le 5 “segmento C” più vendute in Italia 1 Volkswagen Golf 3.578 2 Fiat Tipo 3.545 3 Fiat 500X 3.475 4 Jeep Renegade 3.105 5 Nissan Qashqai 2.490
Ritratto di UNO45
16 dicembre 2016 - 11:51
Sì certo ha ragione ma la mia voleva essere una considerazione, visto che per anni la Fiat si affidava a Punto e Panda, ora a me da italiano fa piacere vedere una inversione di tendenza. Dimenticavo: ho posseduto 2 golf e mi sono trovato benissimo
Ritratto di Greycar
31 dicembre 2016 - 18:40
Finalmente! Fa piacere leggere giudizi e commenti equilibrati e basati sul buon senso. P.S.- Io invece una Golf e mi sono trovato malissimo!