NEWS

Mercato auto in Europa, agosto ancora in rosso

16 settembre 2010

Rispetto allo stesso mese del 2009 le immatricolazioni sono calate del 12,9%. E da inizio anno la flessione è del 3,5%. Tra i “big” male il gruppo Fiat (-24,2%), Ford (-21,1%) e Toyota (-20,3%).

ANCORA GIÙ - Che il mercato dell'auto stia attraversando una profonda crisi non è certo un mistero. Ma, un'ulteriore conferma dello stato di generale sofferenza arriva oggi dai dati delle immatricolazioni in Europa diffuse dall'Acea, l'associazione dei costruttori europei: a luglio le immatricolazioni sono crollate del 18,5% e ad agosto del 12,9%. Una regressione che da gennaio 2010 ha portato ad immatricolare 9.021.703 nuove auto, il 3,5% in meno rispetto ai primi otto mesi del 2009.

MALE GERMANIA E ITALIA - Il principale mercato europeo per volume di vendite, la Germania, è quello dove nei due mesi estivi si registra anche il peggiore trend negativo: -30,2% a luglio e -27% ad agosto. A ruota seguono l'Italia, giù rispettivamente del 25,7 e 19,3% a luglio e agosto, e la Spagna: - 24,1% a luglio e -23,8% ad agosto. Migliore, anche se sempre al ribasso, la situazione in Francia e Gran Bretagna: per i cugini d'Oltralpe a luglio le immatricolazioni sono scese del 12,8% a luglio e 7,9% ad agosto; mentre per i sudditi di sua Maestà sono calate rispettivamente del 13,2% e 17,5%.

OK INGHILTERRA E SPAGNA
- Nonostante l'andamento negativo dei due mesi estivi, analizzando i dati per i primi otto mesi del 2010, si scopre che ci sono Paesi con immatricolazioni ancora in crescita: sono la Spagna (+21,9%), la Gran Bretagna (+13,2%) e, per ora, la Francia (+2,0%). Giù, invece, l'Italia (-2,5%) e la Germania (-28,7%).

POCHI SEGNI “PIÙ”- Spostando l'attenzione dai principali mercati europei ai costruttori, nel mese di agosto i soli ad avere incrementato le immatricolazioni rispetto allo stesso mese del 2009 sono la Mitsubishi (+30,5%), Volvo (+13%) e il gruppo Jaguar-Land Rover (+7,5%). Tutti gli altri gruppi fanno segnare flessioni comprese tra il -37,1% della Chrysler e il -0,9% della Hyundai. Molto male, tra i “big” il gruppo Fiat (-24,2%), Ford (-21,1%) e Toyota (-20,3%).

DA GENNAIO AD AGOSTO - La situazione dei primi otto mesi del 2010 appare però più frammentata. Da inizio anno, sono in crescita il gruppo Jaguar-Land Rover  (+23,5%), Nissan (+19,6%), Volvo (+17%) e Renault (+13,1%). E, mostrano ancora una progressione positiva le coreane Kia (+7,4%) e Hyundai (+5,3), il gruppo BMW-Mini (+4,4%) e quello Citroën-Peugeot (+1,4%). In calo, invece, il gruppo Volkswagen (-4,3%), la General Motors (-9,9%), la Ford (-9,1%), il gruppo Fiat (-13,9%), la Toyota (-15,8%) e il gruppo Daimler (-3,6%).



Aggiungi un commento
Ritratto di RENAULT
16 settembre 2010 - 12:07
mi fa piacere per Renault...alla fine vuol dire che i suoi prodotti sino più o meno apprezzati
Ritratto di marcopera
16 settembre 2010 - 15:10
Rispetto allo stesso mese del 2009 le immatricolazioni sono calate del 12,9%. E da inizio anno la flessione è del 3,5%. ma che senso ha dirlo l anno scorso c erano gli eco incentivi con cui ti portavi a casa una macchina con 5 6 a volte 7mila euro di sconto è ciò in tempo di crisi(la quale non si è attenuata) aiuta moltissimo quindi è ovvio che le immatricolazioni calino. voglio vedere se uno ha la possibilità di ottenere un lauto sconto non ne aprofitti
Ritratto di follypharma
16 settembre 2010 - 17:19
2
Spagna e Gran Bretagna non sono in calo rispetto all'anno scorso semplicemente perche' l'anno scorso erano letteralmente crollate, specialmente la spagna che nel 2009 ha venduto la META' del 2008 ... le case di nicchia fanno facilmente un + 15-20%, alla jaguar basta un nuovo modello che vende 200 pezzi in piu' in italia e fa gia' piu 20 ... idem Mitsubishi... Hanno numeri troppo esigui per essere significativi.. Mentre un calo del 4% per la vw per esempio e' tantissimo considerando che vende MILIONI di auto in tutta europa ...equivale ha un calo di fatturato enorme..
Ritratto di haps
17 settembre 2010 - 22:00
o si muore,ma bisogna anche abbassare i prezzi
Ritratto di mario73
19 settembre 2010 - 13:48
le macchine straniere sono le migliori in fatto di qualita' dei materiali...gli italiani non sanno costruire le automobili.....dovrebbero prendere esempio dagli stranieri....ci tengo a dire cmq non comprero' mai macchine italiane....fanno cag....
Ritratto di gsalviati
19 settembre 2010 - 14:10
..................tutto vero? Sarà, ma quando poi vai in concessionaria i prezzi sono sempre alti. Per non parlare poi delle versioni base,molto economiche e quindi appetibili, ma senza alza crist.elettrici, senza servosterzo, chiusura central. ecc ecc, cose che ormai dovrebbero essere di serie. In italia i nostri concessionari hanno sempre preferito vendere 10 auto a 30000 euro, che 30 auto a 10000 euro (naturalmente è un esempio)...............