NEWS

Mercedes: i 25 anni della 190 Evolution II

10 marzo 2015

Realizzata come versione stradale di quella impegnata nel DTM, questa 190 Evolution, compie 25 anni: venne prodotta in 502 esemplari.

Mercedes: i 25 anni della 190 Evolution II
ALI SPIEGATE - La lacrimuccia, stavolta, tocca a chi veleggia tra i 40 e i 45 anni e giusto un quarto di secolo fa sfogliava avido le riviste di settore, vivendo a pane e alettoni: la Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II compie 25 anni in questi giorni. Era una versione, tirata in 502 esemplari, necessaria per omologare le appendici aerodinamiche da utilizzare nel campionato DTM, che allora forse più di oggi rivestiva grande importanza per le case tedesche: quasi inutile sottolineare come la Evo II sembrasse uscita dal paginone centrale di un magazine dedicato al tuning, che allora si chiamavano ancora “elaborazioni”. I cerchi da 17” alloggiati da passaruota al limite dell'ipertrofico, oggi appannaggio di qualche pepata utilitaria, per l'epoca erano tendenti all'extra-large.
 
LA FATA TURBINA - Sotto il cofano della Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II c'era un 2.5 a quattro cilindri, che sviluppava 235 rispettabilissimi cavalli: oggi la potenza potrebbe fare sorridere, ma non stona ricordare come la 190 Evo-II fosse priva di turbocompressore. Gli Anni 80 erano passati da un po', e il turbo era una soluzione abbastanza di nicchia, con l'eccezione dell'Italia, dove veniva utilizzato per creare leggende (si veda alla voce Lancia Delta Integrale) o, per usare una terminologia dell'epoca, “ammazzare l'Iva pesante”. Il prezzo della Mercedes era da amatore: 115.000 marchi e più con la traduzione in lire oltrepassava quota 100 milioni. Se si parlasse di euro, l'equivalente dei 59.000 di allora sarebbero oggi abbondantemente da rivalutare.
 
RIVALI DA SEMPRE - Le prestazioni dichiarate per la Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II parlavano di una velocità massima pari a 250 km/h: non certo limitata elettronicamente, quanto da raggiungere in qualche autobahn tedesca. Lo 0-100 km/h era “bruciato” in 7”1: tempo di tutto rispetto, pur se superiore di qualche manciata di centesimi rispetto al tempo della rivale dell'epoca, la BMW M3 Sport Evolution, il cui 2.5 aspirato erogava 238 CV. A ben vedere, in un quarto di secolo la rivoluzione è stata copernicana, è vero, ma il dualismo BMW-Mercedes, giocato su scala mondiale, appare ancora sempiterno.


Aggiungi un commento
Ritratto di juvefc87
10 marzo 2015 - 12:58
granturismo... diciamo la dtm piu lenta di sempre, l'alfa 155 le faceva il chiulo..
Ritratto di TommyMichi
11 marzo 2015 - 09:49
Alfa 155 DTM... che mostro...
Ritratto di luigi sanna
12 marzo 2015 - 22:09
5
che la Casa di Stoccarda monti un Cosworth (con tutto il rispetto), non c'è li vedo..... Con tutta la vasta gamma di motori, e dopo tutti gli anni nel motor sport, tutta questa esperienza.... E poi montano un cosworth.... Suona troppo male.
Ritratto di luigi sanna
12 marzo 2015 - 22:17
5
Az montava Cosworth.... Sorry! Rimango stupito......
Ritratto di Pietro75r
11 marzo 2015 - 11:28
concordo pienamente quanto hai scritto, per non parlare del traffico!!!!
Ritratto di TheStig_97
10 marzo 2015 - 15:31
Pazza e piena di alettoni e appendici aerodinamiche di dubbia utilità: l'antenata delle AMG odierne.
Ritratto di SuperMaserati
10 marzo 2015 - 16:04
l'antenata delle attuali Mercedes AMG
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 marzo 2015 - 18:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Subaru_Impreza
10 marzo 2015 - 18:58
Auto estremamente tamarra e da zingari , però ......... mi piace! Ha una personalità ed è vistosa come deve essere una versione spinta, non come le AMG di adesso che sono identiche al basone del nonno con l'aggiunta di 4 terminali e se passano non le noti nemmeno.
Ritratto di Pietro75r
11 marzo 2015 - 11:34
ragazzi io oggi ho 40 anni e 25 anni fa me la ricordo eccome, l'aveva un commerciante della mia zona nera come quella in foto, era bellissima ricordo che questo signore raccontava che andò da Napoli a Venezia in 6 ore circa allora non c'erano tutor e autovelox .