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La Mercedes-AMG C63 avrà solo 4 cilindri?

Pubblicato 18 ottobre 2019

Secondo indiscrezioni, l’erede della C63, attesa nel 2021, dovrebbe dire addio al V8 in favore di un motore ibrido con oltre 500 CV.

La Mercedes-AMG C63 avrà solo 4 cilindri?

DRASTICO CAMBIO - Si avvicina la fine di un’era per la AMG, che dovrà dire addio al suo motore V8, “bandiera”dell’azienda sin dalle origini? A quanto pare sì, in nome delle norme sulla progressiva riduzione delle delle emissioni anche la “radicale” AMG a quanto pare sarà costretta a piegarsi. Almeno per quel che riguarda la prossima generazione della Mercedes-AMG C63, attesa nel 2021: secondo quanto riporta il settimanale inglese Autocar, sarà dotata di un sistema ibrido basato su un motore 4 cilindri.

OLTRE 500 CV - Il motore scelto per fare da base all’ibrido sarebbe il recente 4 cilindri delle Mercedes-AMG A45 e 45 S, un “duelitri” in grado di erogare 387 o 421 CV. L’M139 è stato sviluppato già in origine, sia per la collocazione trasversale (come nel caso della A45), sia longitudinale (come la C63). Ad esso sarà abbinato un motore elettrico che dovrebbe consentire una potenza di sistema di oltre 500 CV, in linea con le rivali 6 cilindri Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e BMW M3. La nuova Mercedes-AMG C63 del 2021 avrà la trazione integrale, per scaricare a terra tale potenza in modo ottimale.

ANCHE PER LA C43 - La AMG starebbe pensando di utilizzare una versione meno potente dello stesso sistema ibrido, con circa 400 CV, anche per la prossima generazione della C43, che oggi adotta un 6 cilindri 3.0 da 390 CV. Dunque gli appassionati del motore V8 devono disperare? Forse non ancora, visto che potrebbe essere utilizzato, sempre all’interno di un sistema ibrido, per i modelli di fascia superiore.



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Ritratto di Sprint105
18 ottobre 2019 - 14:49
Che tragedia!
Ritratto di anarchico2
18 ottobre 2019 - 15:10
Peggio della shoah.... non siano ridicoli, tutti i motori endotermici spariranno, per fortuna del clima e dei nostri polmoni.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 ottobre 2019 - 15:39
Queste pagliacciate da gretini possono far leva sui 2000 e radical chic, non di certo su un sito di auto. Qui sappiamo tutti quanto un motore endotermico influisca realmente sull'ambiente, quanto l'elettrico sia una farsa e come questa storia dell'ambientalismo sia una manipolazione mediatica per spostare il business su nuove fonti ed ecotassarci.
Ritratto di Pavogear
19 ottobre 2019 - 09:28
@Road Runner Sup... spero vivamente che alla fine l'istruzione prevalga anche sui più giovani, anche se la vedo difficile finché fanno scioperi. Ad ogni modo parlare con i pro-elettrico è peggio che parlare con i testimoni di Geova. Greta dice che nel mondo ci sono dei problemi e quindi ha ragione, tutti gli altri hanno torto a prescindere
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 10:26
Tranquillo, alcuni lo fanno, ma altri no. Io non sono più un adolescente, ma sono ancora giovane: ancora apprezzo il suono di un be" V8, e non segui certi la Formula E né le già trite e ritrite affermazioni della, nulla contro di lei, che viene guidata in tale direzione, Tunberg.
Ritratto di Pavogear
19 ottobre 2019 - 12:11
Pure io sono giovane, anzi, potrebbero sembrare fuori luogo certe mie dichiarazioni dato che sono addirittura un '99. Ma sinceramente non mi riconosco molto nella mia generazione, ancora meno in quelle dopo. Pare che la passione per i motori stia scomparendo. Rimangono quelli come me, che forse sono anche troppo invasati, ma per il resto c'è molto poco. Ma a prescindere dalla passione per i motori, che giustamente non tutti devono avere, la cosa che più mi preoccupa è che molti giovani sembra che non riescano più a pensare con la propria testa in maniera critica e si fanno trasportare da una bambina che parla di catastrofi.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 13:02
Secondo me centrano pochissimo gretini e porno ecologisti, semplicemente in quella fascia di prezzo, lasciamo stare le vere supercar, si sta spostando l'attenzione, il mercato, verso l'elettrico. sopra i 100.000 Euro e sotto i 50.000 bene V8 e v12 e 3 cilindri.
Ritratto di v8sound
18 ottobre 2019 - 19:27
@anarchico2 "non siano ridicoli" da che pulpito viene la predica! Fattene una ragione, l'endotermico se sparirà lo farà insieme alle auto, finchè ci saranno le auto ci sarà l'endotermico. L'elettrico non se lo c@ga nessuno, i numeri di vendita sono pietosi, checchè se ne dica e nonostante la campagna propagandistica mai vista prima.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 09:23
Prova a vendere oggi ad un prezzo diciamo intorno ai 100.000 Euro un'auto con motore elettrico e una con il V8 e vediamo cosa riesci a vendere, e non parliamo dei prossimi anni 20...
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 10:21
Direi che vendono ancora molto di più le endotermiche di questo tipo che le elettriche, basta guardare i numeri di vendita... smettila, su, che le elettriche le prendete in cosiderazione voi radical chic e pochi altri! Come i monopattini elettrici, che qui a Roma (ho chiesto ad alcune ragazze cosa ne pensassero) sono sinonimo del fatto che qualcuno che abbia fatto una scelta sessuale diversa...
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 12:22
endotermiche diesel nel settore 100.000 Euro, ovvio che poi si passerà all'elettrico. Poi radical chic per niente, perchè comunque si parla di auto da radical chic anche solo per il prezzo, che siano elettriche o a benzina, ma benzina da 100.000 Euro hai voglia, venderebbero le supercar ma non le klasse C trasformate.
Ritratto di tramsi
19 ottobre 2019 - 18:36
Pedrali non è radical e nemmeno chic. Ragiona e scrive a mdc!
Ritratto di v8sound
19 ottobre 2019 - 12:21
@ Giuliopedrali. Ma che c@...zzo scrivi??? Guardati le vendite delle supercar pubblicate qualche giorno addietro, nelle prime 5 c'è solo un'elettrica (al 4° posto mi pare) le altre sono tutte ENDOTERMICHE e tra l'altro in classifica c'è pure la Mercedes AMG-GT. Smettila di fare disinformazione e attieniti ai fatti, l'opposto di quello che scrivi tu.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 12:31
V8sound ma che capisci, una tega, ho detto che le supercar vanno tutte V8 o V12 anzi dovrebbe essere obbligatorio, le Mercedes C devono combattere contro 4 cilindri potentissimi ed elettrico.
Ritratto di v8sound
19 ottobre 2019 - 12:41
@ Giuliopedrali, ti no te capissi un kasso, te ga scrit: Prova a vendere oggi ad un prezzo diciamo intorno ai 100.000 Euro un'auto con motore elettrico e una con il V8 e vediamo cosa riesci a vendere, e non parliamo dei prossimi anni 20..." Oggi si vende molto molto molto meglio V8 ma anche 6 boxer (911). Questo dice il mercato.
Ritratto di v8sound
19 ottobre 2019 - 12:43
Ti è chiaro o ti faccio... un disegno? Ahahahah perchè mi pare fatichi molto a comprendere.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 13:43
Tutti e parlo di Audi e Mercedes in primis stanno investendo miliardi sull'elettrico e ci stanno entrando proprio in quella fascia intorno ai 75.000 Euro diciamo, anche la splendida 911 è una goccia nel mare della produzione Porsche oggi, e già le ordinazioni della nuova Taycan superano ogni altro modello di Zuffenhausen esistente.
Ritratto di v8sound
19 ottobre 2019 - 14:28
Immagino sia difficile per te comprendere perchè le ordinazioni della Taycan superano ogni altro modello Porsche esistente, in sintesi ora la puoi ordinare, prima non c'era a differenza del resto della produzione.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 15:26
Voglio dir anche Porsche che per il resto al 90% vende SUV ora vende le Taycan, un 10% forse sono boxer e V8... Il resto della produzione Porsche ha si grandi numeri, in effetti in tanti paesi anche europei supera Alfa Romeo, ma credo cshe l'elettrica sarà il suo più grande succeso e non è neanche l'entry level.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 13:43
Purtroppo intorno ai 100.000 Euro prevalgono i dieselini oggi...
Ritratto di Pavogear
19 ottobre 2019 - 09:25
@anarchico2 i motori a combustione interna rimarranno, e non succederà niente né al clima né ai tuoi/miei/nostri polmoni. Va ad informarti anziché credere alle boiate che dicono ai telegiornali. Comunque mi raccomando, viva le elettriche alimentate da centrali a carbone le quali inquinano di più rispetto ad una endotermica per il solo ciclo di produzione, le quali inoltre una volta arrivate al momento di dover essere rottamate richiederanno altri processi industriali per smaltire le batterie perché sai, queste sono leggermente più tossiche per l'ambiente rispetto ad un motore che va in contro a corrosione allo sfascia carrozze
Ritratto di Probabilmente
18 ottobre 2019 - 14:55
Pensare che non molto tempo fa c'era un bellissimo aspirato da 5.5 litri dalla voce meravigliosa a detta di tutti. E insomma, tutto questo per cosa? Per limare grammi di CO2 da un mezzo sportivo che presumibilmente percorrerà pochissimi km rispetto alle versioni con motori più umani che tipicamente comprano gli automobilisti che viaggiano molto per lavoro (rappresentanti eccetera). Le politiche ambientali hanno fallito nel loro intento.
Ritratto di anarchico2
18 ottobre 2019 - 15:11
Ormai hanno fallito le battaglie di retroguardia per difendere l'indifendibile.
Ritratto di Pavogear
19 ottobre 2019 - 09:30
@anarchico2 a me sembra che quello che ha fallito sei te, dato che non riesci nemmeno a pensare con la tua testa, ma ti fai trasportare da quello che dice una ragazzina viziata di 13 anni che manco da di essere al mondo
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 15:30
A me sembra che ce la prendiamo con le Gretine e le porno o nazi ecologiste ma alla fine questo è il mondo, l'elettrico sta per disintegrare l'endotermico solo per moda, per una ragione di vendite ealla fine di praticità, non c'è niente di ecologico, come chi ama le auto magari preferisce la 2CV ad una AMG. Qui diventa una crociata qualsiasi cosa, sempre una contrapposizione guelfi e ghibellini, invece il mondo va avanti.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 15:33
Non si tratta di contrapposizione, ma di faziosità; anche tu sei fazioso, sostenendo fuori ogni possibilità di errore che assolutamente, sicuramente e perentoriamente le auto elettriche saranno la moda assoluta del momento. Credo che una posizione più faziosa della tua non ci sia, checché tu ne dica...
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 15:39
Voi siete molto faziosi contro ogni mio discorso e sostenete un passato che neanche conoscete. AMG V8 è un mercato limitatissimo, hanno capito che fanno i soldi mettendo il marchietto AMG a qualunque Mercedes a 4 cilindri, guardate invece Tesla in quella fascia di prezzo sopra i 50.000 Euro cosa sta combinando.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 16:12
Ma di che stai parlando, che gli acquirenti di AMG sono gli unici acquirenti Mercedes che SANNO ESATTAMENTE cosa stanno andando a comprare. Che a loro certo non piacerebbe ritrovarsi con un nuovo modello a 4 cilindri ben sapendo che il precedente ne aveva il doppio.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 09:24
Personalmente ovvio io preferirei un V8 ad un misero 4 cilindri se ne avessi da buttare, però Mercedes sta decidendo il contrario, erano anni che lo pensavo, che forse dà un idea controproducente, di scarsa tecnologia una Klasse C V8, mentre una SL è perfetta anche col V12, è come rendere sportiva una Giulia o una Tipo col V8, troppo ovvio, basterebbe un vecchio V8 USA, Alfa sa dimostrare in altri modi di essere sportiva. E intanto tutto l'hype è per l'elettrico.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 ottobre 2019 - 09:39
Bla bla, l'hype per l'elettrico ce l'hanno risvoltinati, ecochic e, insomma, un po' tutte quelle persone che vogliono fare scena e nient'altro, ma che di auto spprtive non capiscono una f4v4. Per quanto riguarda la Classe C, avrei capito avessero deciso di passare dal V8 al V6, magari anche ibrido, che avrebbe permesso di impiegarne uno aspirato, ma passare ad un 4 cilindri in linea è una soluzione proprio da "phoveri", cioè, è una barzelleta un motore 4 cilindri sotto il cofano di una berlina o coupé con motore longitudinale e trazione posteriore o integrale e con le dimensioni di circa 4,7 metri di lunghezza! È ben diversa da una Classe A, che rappresenta poco più di una "barbon ediscion" di una Mercedes, e che il suo unico elemento distintivo lo ha in un tablettone incollato sulla plancia, senza neanche palpebra a coprire in alto...
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 09:54
Se guardi le marche più da risvoltinati sono proprio AMG, Abarth, Jeep, MINI. Una persona normale di successo con famiglia guarda ad altro.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 ottobre 2019 - 09:56
Sì, come no... non c'è nulla più da risvoltinati di un'auto dall'estetica talmente anonima che di notte la scambieresti con qualsiasi altra simile, a meno di non essere un appassionato, e con un televisore da 30" a centro plancia...
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 10:48
Ma scusa un risvoltinato lo vedi ad un km anche di notte e quindi anche la sua auto...
Ritratto di Marco_Tst-97
20 ottobre 2019 - 11:38
No, i risvoltinati sono quelli più discreti, al contrario, che noti solo perché appunto portano dei risvoltini fino a quasi metà gamba... di fatto, sono quelli che vanno in giro in monopattino elettrico (pfffft... ahahah).
Ritratto di Probabilmente
21 ottobre 2019 - 09:28
La questione ambientale è più che mai seria. Per questo va risolta riducendo le fonti dell'inquinamento e l'emissione di gas serra. Ma siamo sicuri che sia il trasporto privato il problema? E che lo siano le auto sportive? Io ho i miei dubbi. Ci sono ricerche che individuano le principali fonti di gas serra negli allevamenti intensivi, nelle grandi navi e nei riscaldamenti domestici (ad esempio). Probabilmente è lì che bisogna lavorare per ora. E andando avanti, io con la mia povera citycar da 1.0l di cilindrata emetto più inquinanti e gas serra di un facoltoso appassionato di auto che fa un track day al mese con 300 CV sotto il cofano perché io faccio 120km al giorno (per lavoro). Ora, se le politiche ambientali avessero un minimo di criterio, lo Stato mi renderebbe vantaggioso prendere i mezzi pubblici per andare a lavoro o addirittura troverebbe il modo per farmi lavorare da casa. A quel punto mi potrei permettere un'auto da track day e vivermi la mia passione per l'auto inquinando meno (sì, con un'auto più potente e inquinante), e soprattutto senza dover comprare l'auto nuova ogni 5 o 6 anni (produrre auto ha un costo ambientale, ovviamente). E potrei continuare ma mi fermo qui.
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2019 - 15:46
Non so che dire... da una parte il 4 cilindri Amg é uno spettacolo, dall'altra quando potremo avere solo 3 cilindri sulle auto normali e "ben" 4 sulle sportive, faró a meno dell'auto.
Ritratto di Spock66
18 ottobre 2019 - 15:53
Ma si, che facciano, liberi di suicidarsi come preferiscono. Sarà l'auto preferita dalle mamme ecochic millennial vestite con robaccia etnica e capelli rasta..io intanto aspetto la mia Stingray C8...ahahahah
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2019 - 17:16
Lo dico da tempo meglio l'elettrico o qualunque altra cosa che i diesel e i benzina, i benzina possono salvarsi per un pò i 3 cilindri e i V8 o V12, ma capite allora uno non compra una Mercedes o AMG ma magari qualcosa di meglio, insomma abbastanza condivisibile la scelta di Mercedes.
Ritratto di Marco_Tst-97
18 ottobre 2019 - 17:43
Sei dsvveror un troglodita, non capisci nulla di auto, solo di design. Non potrai mai capire il piacere di sapere che sotto il cofano si abbia un motore mastodontico, o il poterlo vedere aprendo il cofano, o il sentirlo cantare anche tirando un po' la seconda marcia, quindi restando nei limiti. Se non hai mai apprezzato queste cose, ti prego, potresti fare silenzio e lasciare parlare i veri appassionati di automobili, quelli che si emozionano per la meccanica piuttosto che per il "vestito"?
Ritratto di Marco_Tst-97
18 ottobre 2019 - 17:44
*davvero
Ritratto di v8sound
18 ottobre 2019 - 19:36
Concordo, ma lascialo perdere, è uno dei tanti elettropropagandisti di professione che affollano i siti di motori. Le sue ridicole previsioni sono puntualmente disattese, nonostante ciò è quotidianamente impegnato a diffondere le nuove frontiere dell'automobilismo.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 09:07
Sai che auto stavo per comprare: una Pontiac Firebird...
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 15:32
In realtà altro che elettroecologisti, se guardiamo qualunque commento a qualunque argomento su internet, prevalgono anzi esistono solo quelli più trampisti di Trump qui tutti sembra che guidino solo V8... Almeno io fino a 7 anni fa ho avuto solo boxer.
Ritratto di Alfiere
18 ottobre 2019 - 20:06
2
Veramente non capisce nulla manco di design, al massimo è uno che fa i disegnini nello scantinato e si sente un Farina meno fortunato.
Ritratto di Marco_Tst-97
18 ottobre 2019 - 21:10
Difatti gli ho già chiesto quanti dei modelli da lui disegnati siano mai stati presi in considerazione per entrare in produzione...ancora attendo la risposta, e ho detti tutto.
Ritratto di Marco_Tst-97
18 ottobre 2019 - 21:10
*detto
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 09:12
Poi io non capirei nulla di motori o di auto e in Mercedes Benz, la Casa più antica e prestigiosa al mondo che scelta hanno fatto... Dai pulitevi il naso.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 10:13
Infatti non ci capscino una fava neanche più loro. A capirci sono rinasti in pochi, come la Aston Martine, che ha introdotto una variante con cambio manuale della Vantage V8, o la Mazda, che ha scelto una propria filosofia automobilistica che le ha permesso di continuare a fornirci la classica salsa, in veste moderna, della MX5. PS: il naso prova a pulirtelo tu, che a quanto pare proprio nessuno ha mai preso realmente in considerazione i tuoi disegni di auto, se non per vuote considerazioni di stile non funzionale...
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 10:13
*capiscono
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 10:21
Infatti sottolineavo che a livello di un Aston benissimo V8 e V12 anzi pure i V24 se esistessero, ma una Klasse C col V8 è quasi un danno d'immagine perchè è raggiungibile da raffinati 4 cilindri o da elettrici, sai li fa Mercedes mica io che disegno nello scantinato...
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 10:38
Pffft. Scusa, ma non riesco a trattenermi dal ridere quando vedo questi tuoi ragionamenti...
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 09:11
Mettiamo il V12 anche nella classe A allora, vedete che non capite nulla di motori, appunto una volta anche la Mondeo potevi averla V6 e anche la Croma, adesso nessuno ne sente più il bisogno, ovviamente se uno vuole motori plurifrazionati vuole un'auto adeguata, come se uno vuole una grande berlina non vuole più una Ford o una Fiat, se uno vuole un'elettrica vuole un'auto specifica, non un'auto dove è stato calato un motore elettrico, guardate le vendite.
Ritratto di Pavogear
19 ottobre 2019 - 09:45
Non è che sia un bene il non poter avere più una Mondeo o una croma con motore a 6 cilindri. Semplicemente le case automobilistiche si sono fatte due conti, e hanno capito che al popolo che non ne capisce di auto, sarebbe sembrato più logico avere la stessa potenza e le stesse prestazioni da motori più piccoli, e così le case risparmiano. E poi non ci ritroviamo, in altri articoli, a lamentarci perché la 500x col 3 cilindri Firefly consuma come una petrolifera, oppure che i motori 3 cilindri ai bassi e medi regimi non vanno nemmeno se scendi a spingere. Quindi l'esempio che hai fatto andrebbe rigirato al contrario, ovvero che oggi tutti ne sentiamo la mancanza di quei vecchi motori incredibilmente lineari e fluidi, e che alla fine non consumavano tanto di più di quelli attuali
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 10:10
Vaglielo a dire alle multinazionali... Discorso per nulla condivisibile. Di Croma V6 ne avranno vendute 2 di Mondeo 3 e parliamo di almeno 20 anni fa. Poi ci saranno stati dei progressi o no, allora negli anni 30 in USA le auto veramente IN avevano il V16, Cadillac ad esempi,o per avere fluidità di funzionamento, ma poi sono stati superati dai V8, Mercedes non può sembrare indietro di 20 anni e grazie ad AMG rischiava di fare questa figura. Capirete col tempo.
Ritratto di Pavogear
19 ottobre 2019 - 10:18
Il V16 era un motore leggermente grosso se permetti per poter essere montato su un'auto con le forme post seconda guerra mondiale. Infatti l'unico motore con 16 cilindri oggi lo monta la Bugatti, ma utilizza un' architettura a W, e dunque il motore ha un ingombro decisamente minore. Poi l'essere avanti o indietro non è certo in base al numero di cilindri che metti in un'auto, ma è come la realizzi quell'auto. Perché allora Ferrari dovrebbe smettere subito di sviluppare il V12 per sostituirlo con un V8 turbo-ibrido, ma non l'ha fatto. Così come Lamborghini dovrebbe essere un marchio morto producendo solamente V12 e V10 aspirati (a parte l'urus, che però possiamo anche non considerarlo), eppure non mi sembra un marchio rimasero allo scorso secolo in fatto di tecnologia
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 10:22
Su auto davvero costose benissimo V8 e V12, ma non sulla klasse C e lo dice Mercedes.
Ritratto di Pavogear
19 ottobre 2019 - 10:42
Ma se uno acquista una sportiva vorrà pure avere una bella dose di divertimento e un motore grosso, a prescindere dal segmento. Inoltre, senza scomodare i modelli sportivi, io ho sentito tantissimi commenti positivi sulle BMW serie 3 E46, quando ancora facevano i 6 cilindri in liena anche sulle motorizzazioni più piccole e meno potenti. Erano motori semplicemente fantastici. Credo che in molti ci metterebbero la firma per tornare ad avere una 320i con motore L6 aspirato anziché un L4 turbo oggi presente nei listini (che è comunque un bel motore, nulla da dire, ma comunque non è un 6 cilindri). Sarebbe anche un discorso di immagine. Se io prendo un'auto sportiva voglio essere fiero di darne le caratteristiche tecniche quando vedo gli amici, voglio sentirmi fiero di dire "ho un V8, ho un V6 che spinge come un V8". Dire "ho un 4 cilindri ibrido" non suonerebbe uguale, e non farebbe certo la stessa figura
Ritratto di GinoMo
19 ottobre 2019 - 19:47
la C63 è un'auto da 100k € non mi sembra economica
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 13:47
Pavogear anche Lambo ha dovuto buttarsi sull'Urus alla fine... E tra poco anche se lo facessero a 4 cilindri, diesel o elettrico sai ai posssibili acquirenti quanto può interessare...
Ritratto di Pavogear
19 ottobre 2019 - 14:05
Chi compra il Suv sportivo tipo l'urus non lo considero nemmeno, non è degno di essere definito una persona che ne capisce. Voglio vedere se in Volkswagen dovessero decidere di produrre la Aventador col V6 turbo ibrido e la huracan con un V4 turbo ibrido. Verrebbe su una sommossa e nessuno le comprerebbe più, con tanti saluti al marchio Lamborghini e alle velleità di VW di proporre sportive di questo tipo con tale marchio. E lo stesso discorso vale anche per tutti gli altri marchi
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 15:35
Non credo, in ogni caso sono uno zero virgola di uno zero virgola del mercato. E se guardiamo VAG non vuole mettere un V6 su una Lambo, no vuole solo dismetterla...
Ritratto di neuro
19 ottobre 2019 - 21:00
@pavogear: se la lambo dovesse produrre un v4 turbo ibrido che ha di più di un v10 aspirato, penso opterei per la prima opzione.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 21:46
Col cavolo, io la aborrirei, perché rimarrebbe una soluzione poco raffinata che si potrebbe trovare anche su una qualsiasi utilitaria! Le auto sportive sono tali anche per la sofisticatezza, la fluidità e la regolarità che solo dei motori plurifrazionati con numerosi cilindri possono avere.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 09:29
Guarda che siamo nel 2020 e non parliamo di supercar, o almeno se parliamo di Lambo si ma Mercedes C. Anche in Formula Uno spesso i 4 cilindri turbo spianavano i V12, e l'auto più potente della storia di Lotus o Pininfarina o altri ormai è elettrica, mi pare una battaglia di retroguardia, uno guarda i risultati.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 ottobre 2019 - 09:43
Mi sa che te proprio non hai capito che: 1) non stiamo parlando di Formula 1; 2) pochissimo seguono la Formula E, ancora di più sono quelli che fanno smesso di seguire la Formula 1 da quando i motori sono 6 cilindri; perché una delle componenti fondamentali di queste competizioni è LO SPETTACOLO, cui il suono di un motore V8 quando la monoposto passava dava un contributo abissale! Parli da assolutista, ovvero per te è tutto o cambiamento o retroguardia. Peccato che l'innovazione sia un insieme di tutt' e due: non si può innovare se non c'è qualcosa di precedente...
Ritratto di Pavogear
20 ottobre 2019 - 09:45
In formula 1 durante la prima era turbo c'era molta più libertà di costruzione. I motori turbo erano meno della metà degli aspirati come cubatura, ma erano spinti al limite estremo. Inoltre il vero vantaggio lo si aveva in quanto i grossi V12 impedivano di sviluppare un'aerodimamica sofisticata come chi aveva i turbo, in particolare diventava difficile sfruttare l'effetto suolo. È solamente per tale motivo che Ferrari ha abbandonato il V12 aspirato per passare al V6 turbo nell' '81, perché a potenza non era tanto dietro rispetto agli altri. Poi si, Lotus e Pininfarina hanno 2000 cavalli una e 1900 l'altra, però soprattutto la seconda pesa due tonnellate, mentre la Lotus mi pare che sia stata descritta come la hypercar elettrica più leggere al mondo e pesa quasi 1800 chilogrammi. Poi come ha fatto notare un altro utente, è interessante il fatto che in termini di prestazioni per paragonare il tempo sul giro tra un elettrico e un ICE si abbia un rapporto di potenza 2:1, ovvero che di solito le hypercar elettriche hanno il doppio dei cavalli rispetto a quelle endotermiche per realizzare un giro nello stesso tempo. Infine, questo "siamo nel 2020", "siamo nel duemila-anno a caso-" conta come il due di picche quando va a bastoni. Se una sportiva, a prescindere che sia una berlina o una Supercar o una utilitaria, deve avere certe determinate caratteristiche, non è che si può andare in cerca di chissà quale via per replicarle in altre strane maniere.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 13:55
Va be dai hanno 2000 cv alla fine sia Lotus che Pinifarina e peseranno 1800/2000 kg, ma anche una R8 ha 540 cv e pesa 1700 kg...
Ritratto di Pavogear
20 ottobre 2019 - 14:16
Infatti l'audi R8 non è una hypercar, è una Supercar. Se andiamo a vedere i dati della sempre attuale Ferrari LaFerrari troviamo 963 cavalli su 1255 kg. È meglio anche della nuova Ferrari SF90stradale in quanto a rapporto peso/potenza. Inoltre minore è la massa e minore sarà l'inerzia dell'auto, a tutto vantaggio del comportamento dinamico, che alla fine è la voce più importante in una sportiva
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 10:31
Era il periodo in cui bastava mettere "TURBO" sulla nomenclatura di un'auto per vendere... la storia dell'auto non va a comprarimenti stagni, né è unidirezionale, visto che spesso modelli e stili prima passati si moda tornano spesso in auge.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 12:25
Andate a lavorare alla Mercedes e spiegateglielo.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 10:06
Non è che nessuno né senta la mancanza, ma che ci si è rassegnati al fatto che non le vogliano più fare perché la maggior parte delle persone, come te, guarda solo all'estetica e non capisce quanto più importante sarebbe che quest'ultima sia in linea con la meccanica, e non che le sia superiore. Ecco perché a me piacerebbe molto rivedere un V6, come il Busso, sotto il cofano di una piccola compatta, come fino a qualche tempo fa ce l'aveva la top di gamma della BMW Serie 1. Però purtroppo ai vari beoti in giro per il mondo non gli frega se non della loro connessione ad internet, delle varie app a destra e a manca, e se ci sono o meno i tagli sulla catrozzeria... e le auto ormai sono approvate dai consigli di amministrazione che di auto non capiscono nulla e che vedono solo che la gente per strada usa gli smartphone e la connessione ad internet, senza considerare che magari una volta in auto la prima cosa che si troverebbero a fare dovrebbe essere, non so... guidare?!
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 10:23
Le berline manco le vendi a benzina, figurati col V6, sei nato nel 97, ma sembrano discorsi già superati nel 97...
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 10:39
Continui a guardare solo all'Italia... sei proprio senza speranze... ricordo quando entrai la prima volta in una Ferrari a 6 anno: bella, ma sai quando mi emozionai? Non appena accesero il motore!
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 12:28
Io avevo una 33, anzi prima ne avevo un'altra. Anche il telefono una volta era bello sentire il disco selezionatore meccanico che girava... Il V8 se ti piace davvero non lo desideri su una Klasse C.
Ritratto di studio75
18 ottobre 2019 - 18:59
5
Un tempo i V8 erano ambiti per la potenza. Adesso la stessa potenza viene erogata dai 4 cilindri con l'aiuto dell'elettrico. Cosa vi cambia? Il sound? forse...
Ritratto di Fr4ncesco
18 ottobre 2019 - 19:28
2
Il fatto è proprio quello e razionalmente non fa una piega. La questione è che le auto sono anche un oggetto passionale, soprattutto se si tratta di modelli come le AMG, che di certo non sono un si acquistano solo per spostarsi da A a B.
Ritratto di v8sound
18 ottobre 2019 - 19:28
Hai detto poco...
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 09:16
Si ma come oggi nessuno più ti compra la berlina grande che non sia di un marchio premium, nessuno vuole più un V6 o un V8 su un'auto concepita a 4 cilindri come base, i V8 piacciono su auto più grosse e particolari,sportive basta seguire il mercato. Magari la gente li ammira più su una Ford F150 o una SL, boh.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 10:16
Una C63 È una sportiva, l'impostazione dell'auto è curata in toto dalla AMG, quindi la sua dinamica viene completamente rivista rispetto a quella, da auto da viaggio comoda e lounge, delle versioni meno potenti della Classe C. In America i V8 sono ancora i motori più quotati, solo in California, e solo perché c'è una sottospecie di "mafia" ante-litteram fra governo dello Stato e Tesla, sono diffuse le auto elettriche; California che, fra l'altro, è il Paese con più incendi nell'ultimo periodo... fai un po' 2+2...
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 10:25
Si ma una McLaren o una Ferrari o una Bugatti o una Lambo non possono essere eguagliate da un 4 cilindri, una Mercedes C AMG a quanto pare si e appunto in Mercedes avranno fatto 2+2.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 10:41
Non è solo Mercedes: è una AMG, appunto; come la GT.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 12:35
Ma dai una AMG GT e sta C coupè ci sono anche solo come prezzo 4 volte di differenza. Poi anche a me non dispiaceva come concetto, ma siamo nel 2020.
Ritratto di Alfiere
18 ottobre 2019 - 20:08
2
Parla cosi chi non ha mai guidato nulla più di un auto normale, ed è giusto cosi. Ma ci sono alcune cose che un 4 cilindri anche di pari potenza non può dare.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 10:11
Mai guidata una semplice 33 un'auto costruita attorno ad un motore, più di una AMG.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 10:32
Rimaneva una misera 33... proprio non capisci, è inutile...
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 12:37
Se permetti su una Klasse C ci possono mettere anche un 4 cilindri, anzi fa il 99% delle vendite, mentre l'engine bay della 33 poteva ricevere solo un boxer, proprio mai vista un'auto vera...
Ritratto di neuro
19 ottobre 2019 - 21:05
@pedrali: la 33 è un rottame costruito intorno ad un motore!
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 09:32
Ora anche i supponnbti storici critici dell'auto inglesi parlano della 33 non solo come dell'ultima vera Alfa (in realtà era una fregatura sotto sotto era una Porsche) ma spesso come dell'ultima auto...
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2019 - 20:42
Potenza e sound non sono una cosa da poco, ma un V8 ha anche un’erogazione diversa, è più fluido ed equilibrato. Soprattutto, ogni motore ha una propria identità, molte case hanno la loro configurazione iconica, quando tutte produrranno 3 o 4 cilindri turbo, la scena si appiattirà.
Ritratto di Unknown
18 ottobre 2019 - 22:27
Tutto giusto, ma vaglielo tu a spiegare ai ragazzetti da bar che se la tirano sullo 0-100 fatto in 3,6 secondi anziché 3,9. “Il mio 4 cilindri va il triplo del tuo V8...”, laddove per “va” si intendono due patetici decimi sullo 0-100...
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2019 - 22:51
@Unknown: tali ragazzetti fanno meglio a evitare i motori termici e passare direttamente a Tesla
Ritratto di Thunder1
19 ottobre 2019 - 10:17
1
Questi "ragazzetti" a prescindere dal tipo di di alimentazione sono anni luce davanti al povero unknown visto che hanno auto da 3,6 o 3,9 sec nello 0/100 al contrario del povero frustrato unknown che per arrivare a 100 deve aspettare almeno 10 secondi.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 10:36
Che bella risposta, così arguta e sagace...anche le Audi RS fanno lo 0-100 nello stesso intervallo di tempo... e non sono né elettriche né ibride, ma V6 e V8.
Ritratto di Thunder1
19 ottobre 2019 - 10:56
1
E dove avresti letto che sono contro ai V6 e V8 da 3,5 sec nello 0/100?
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 11:14
Effettivamente hai sooo criticato il fatto che @Unknown abbia preso di mira i "ragazzetti"... chiedo venia, ma aggiungo che, personalmente, potrebbero essere anche auto da accelerazioni spaziali, le elettriche, ma preferirei sempre un bel V6 sotto ik cofano invece che un motorino elettrico. Anche se, devo dire, ho visto in in video le immagini del nuovo motore elettrico delle Jeep ibride, posto in mezzo all'asse posteriore, e... anche esteticamente non sembrerebbe male, però rimane il fatto che ti lascia un po' "solo", in auto: per me, le auto ci "parlano", con i suoni del motore e della meccanica, e per questo li trovo fondamentali, al di là delle dimensioni del motore stesso. Finché invece si dirà "le auto elettriche accelerano da 0 a 100 in un blip nel completo silenzio" non riuscirò personalmente a trovare le auto elettriche più soddisfacenti di quelle endotermiche, così come finché saranno di circa 200/300 kg più pesanti delle stesse equivalenti. Se, e dico se, come parrebbe vorrebbe fare BMW, si comincerà a sviluppare questi aspetti, che a questo punto credo di capire siano cari a tutti gli appassionati della guida, e non solo a me, allora fprse potrei pensare che sì: in futuro potrei pensare a prendere un'auto elettrica. Ah, e ovviamente intendo a comprarla, perché personalmente aborro le soluzioni di noleggio a lungo termine.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 11:15
Questo semplicemente per dire che, da persona comunque ancora giovane, non mi sento rappresentato dall'idea diffusa che si ha di quelli della mia generazione e di quella subito successiva.
Ritratto di Unknown
19 ottobre 2019 - 13:52
Fossi in voi non darei tanta corda al poveraccio che si nasconde dietro alle innumerevoli barzellette di profili troll e che, chiaramente, sogna di poter essere un risvoltinato con una “bella” Mercedes 4 cilindri, ma si deve accontentare della sua scrivania e del suo mouse Made in China per diffamare in questo sito.
Ritratto di Mbutu
19 ottobre 2019 - 09:55
Andrea_a, ma questo nuovo motore lo hai provato? Magari questo 4 cilindri ibridato non sfigura a livello di fluidità ed equilibrio. Resta la differenza di sound, è vero. Ma questa è un'auto prestazionale, se attraverso l'ibridazione riesco a dare prestazioni superiori cosa è più importante? Il rumore o la prestazione? Sia chiaro, non penso esista una risposta univoca. Ci sarà chi preferirà sentire una certa "voce" e chi preferirà guadagnare in termini di prestazioni. Semplicemente due modi diversi di vivere la propria passione. Concordo sul fatto che si perda l'identità di alcuni motori che è stata costruita nel tempo dalle case stesse. Ma i tempi cambiano. Mi ricorda la "battaglia" dei ducatisti quando è stata annunciata la Panigale V4: ok, c'è ancora qualche romantico che rimpiange l'iconico 2 cilindri (e ci mancherebbe) ma il 4 è una bomba.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 10:30
Quello è stato un cambiamento all'inverso, però...c'è stato solo da guadagnarci; qui invece si passerà dall'avere un gran bel motore sotto il cofa o al ritrovarsene uno grande la metà, praticamente una c4ccola al confronto...
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2019 - 11:34
@Mbutu: un 8 cilindri ha un’erogazione migliore di un 4 cilindri di pari qualità. E questo a meno di modificare le leggi della fisica. Comunque specifico che non ho niente in contrario al 4 cilindri Amg, quello che non mi piace è l’appiattimento generale nel mondo dell’automobile: benvenga questo motore se affianca i v8 e v12 Amg, molto meno se li andrà a sostituire. Riguardo alla parentesi Ducati, i modelli col 2 cilindri desmo a L rimangono, quindi se hanno finalmente capito che un 4 cilindri è più performante, hanno fatto bene a metterlo sulla supersportiva, ma non su tutta la gamma. Poi personalmente, se voglio un 4 cilindri, lo prendo giapponese, ma in Ducati hanno comunque fatto bene a proporlo.
Ritratto di Mbutu
19 ottobre 2019 - 14:05
Ripeto, questo non è un 4 cilindri normale. È un 4 cilindri con una parte elettrica che gli consente di superare determinati limiti. Quindi criticarlo a prescindere senza averlo provato mi sembra esagerato. Rimane quindi l'aspetto romantico. Aspetto che alcuni si lasceranno alle spalle se la nuova configurazione si dimostrerà più performante (esattamente come successo in Ducati).
Ritratto di Unknown
19 ottobre 2019 - 14:35
Qui dentro non è chiaro se tanti di voi fanno apposta o ragionano seriamente... Innanzitutto questo è un 4 cilindri normalissimo, il solito trido e ritrido 2 litri, ormai montato su una valanga di modelli Mercedes con vari step di potenza (e modifiche). Il fatto che potrebbe essere accoppiato ad un motore elettrico non toglie nulla al fatto che sia condiviso con praticamente l'intera gamma e pure altri modelli di altri marchi, altrimenti diremo che il solito 2.0 TDI non è un 4 cilindri normale perchè sulla A6 forma un "mild hybrid". Quindi evitiamo di dire fesserie... Sulle performance, il discorso è molto semplice: la nuova C AMG sarà ovviamente più veloce della vecchia, chiaramente di qualche decimo nei soliti numeretti sbandierati dalle case automobilistiche e dalla stampa, altrimenti non avrebbe un solo motivo per essere presa in considerazione dal fallito medio. Anche se poi, andrebbe precisato, che con un 4.0 V8 da 510 CV hai un margine di elaborazione praticamente infinito, con un 2 litri di pari potenza sei praticamente al massimo delle potenzialità: puoi giusto fare qualcosa con lo scarico, visto che sarà più tappato di quello di una Panda Natural Power, ma il monoblocco di un 2 litri non è quello di un motore grande il doppio...
Ritratto di Mbutu
19 ottobre 2019 - 15:39
Scusa unknown, ma cosa c'entra il fatto che sia condiviso con altri modelli con il discorso su "erogazione, fluidità ed equilibrio" che stavo facendo con andre_a? La questione è che la parte elettrica modifica sostanzialmente il comportamento del motore rispetto alla sua versione solo termica. Sul discorso "numeretti sbandierati per i falliti" non ti seguo. Lo sai che queste auto dovrebbero essere portate in pista? Ed in pista quando si prende in considerazione il lato motore anche quei "numeretti" sono importanti. Sul margine di elaborazione sono d'accordo. Bisognerebbe capire per Mercedes quanto vale il mercato di quelli che si comprano una AMG e poi la elaborano ulteriormente.
Ritratto di Unknown
19 ottobre 2019 - 22:40
La parte elettrica dipende come agisce per modificare sostanzialmente il comportamento di un motore, dipende a che tipo di trasmissione è accoppiata, senza entrare particolarmente nello specifico parlando di altro... La cosa realmente oggettiva, senza troppi giri di parole, è che aumenta in modo considerevole il peso, senza guadagni prestazionali da compensare l’aggravio del peso stesso (gli esempi li hai nella maggior parte delle applicazioni dell’ibrido, salvo pochissime eccezioni). In altre parole, malgrado la cilindrata minore, motore più leggero, ecc... se manterrà la solita impostazione, vista su quasi tutti gli ibridi in commercio, peserà tanto quanto la vecchia, a fronte di un comportamento generale del motore che fa rimpiangere ampiamente il vecchio V8. Parlo di fluidità, disponibilità di coppia, come questa coppia è spalmata, rotondità di funzionamento, tralasciando sound, godibilità, guidabilità e tanto altro. I numeretti solo il classico fallito da bar può prenderli in considerazione: non ho mai visto mettersi a misurare i decimi sullo 0-100 nelle condizioni d’utilizzo (che sia una semplice tirata di autobahn piuttosto che un track day), salvo giusto qualche frustrato che non ha altro da mostrare... Tralasciando il fatto che, girando una chiave inglese, questi “numeretti” cambiano come il giorno e la notte, ma a quel punto non servono rilevatori da 5.000€ l’uno per accorgersene...
Ritratto di Mbutu
19 ottobre 2019 - 23:34
Appunto unknown, dipende. E torniamo a quello che sto dicendo io. Se questo motore sarà una delusione o meno dipenderà da una serie di fattori che oggi non si conoscono. Quindi bocciarlo mi pare una presa di posizione preconcetta e basta. Sul resto mi taccio, perché sembra che tu voglia provocare offendendo. Continui a soffermarti sullo 0-100 (che si è una cosa da 15enni) quando io ti parlo di performance in generale (ed in questo caso lo 0-100 risulta un indicatore della potenzialità in accelerazione del mezzo).
Ritratto di Unknown
20 ottobre 2019 - 01:02
La delusione è intrinseca: un 4 cilindri su una AMG non dovrebbe esistere. La filosofia dell’AMG è sempre stata nel motore di grossa cilindrata, dalle prestazioni esuberanti e dalla guidabilità volutamente discutibile: con un 4 cilindri sconvolgi questa tradizione. Se su una Classe A si può chiudere tutto sommato un occhio, su una C, vedendo cos’è stata la C AMG fino ad ora, un 4 cilindri per me è inammissibile.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 09:34
Avevo un Alfa33..............
Ritratto di Marco_Tst-97
20 ottobre 2019 - 09:45
Sti ca... tienitelo per te, lo hai detto così tante volte che è venuto a noia...
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 15:44
Non è del motore che si parla, questo V8 è sicuramente un gran bel motore, ma che chi può in questa categoria ormai guarda ad altro e che i V8 sarà più probabile vederli su belle macchine davvero, non una Klasse C.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2019 - 17:21
@Mbutu: ho tralasciato la parte elettrica perché gli ibridi mi stanno abbastanza sulle scatole, ma anche considerandola, continuo a pensare che un motore con più cilindri costruito con la stessa cura e abbinato alla stessa componente elettrica sarebbe più fluido ed equilibrato, chiaramente è una mia opinione, vediamo quando esce. Comunque ripeto, il problema secondo me non è questo motore in particolare, quanto la tendenza a ridurre i cilindri un po’ in tutte le macchine, sia normali che sportive, appiattendo il mercato. Il paragone con Ducati reggerebbe se anche loro avessero fatto un quattro cilindri in linea con valvole convenzionali, invece hanno fatto una scelta lontana dalle loro tradizioni, ma comunque originale. @Giuliopedrali: la C63 attuale è una macchina da 100.000 €, a me un mondo in cui, sotto quella cifra, si può scegliere tra 3 cilindri turbo, 4 cilindri turbo o elettrico, fa abbastanza schifo.
Ritratto di Mbutu
19 ottobre 2019 - 19:02
Ok andre_a, se mi parli di 8 cilindri ibrido apriamo un ulteriore mondo. Sull'appiattimeno concordo in parte. Se una volta c'erano il 4 cilindri e l'8 cilindri ed oggi hai il 4 cilindri ed il 4 cilindri ibrido per me nella pratica sempre di due motorizzazioni differenti si parla. Perchè appunto comportamento, potenze, coppie, ecc sono diverse. Che poi le case per contenere i costi ed aumentare i margini preferiscano lavorare su un numero inferiore di motorizzazioni è verissimo. Personalmente però quando devo valutare un mezzo sportivo ne testo le performance, non conto i cilindri.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 20:18
Peccato che poi, alla fibe dei conti, la fluidità, la qualità dell'erogazione e, ultimo ma non ultimo, il motore sotto al cofano siano di fatto inferiori ad un 8 cilindri... sai, nei corsi di meccanica viene insegnato questo: più sono i cilindri, più il motore è equilibrato; oppure, il motore deve essere a cilindri contrapposti o boxer (sono due cose diverse); e questo spiega anche perché @Giuliopedrali non abbia capito la differenza fra un quattro cilindri in linea ed un motore V8 o un boxer, nell'erogazione.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2019 - 22:16
@Mbutu: non sono d’accordo con la tua ultima frase. Io preferisco un’auto più lenta ma interessante, tanto non avrò mai le capacità di sfruttare una sportiva odierna al 100%. Definire “interessante” mi risulta difficile ed è sicuramente una cosa soggettiva: nonostante la mia allergia all’ibrido, oggi il 4 cilindri Amg può essere interessante, ma un domani, se tutte le sportive adottassero la stessa soluzione (come temo), non lo sarebbe più. @neuro: mai detto che il sound dia prestazioni, è solo una delle caratteristiche che rende un motore interessante.
Ritratto di Mbutu
19 ottobre 2019 - 23:20
Andre_a, ma ci mancherebbe. Tu sei liberissimo di preferire quello che vuoi. Discorso diverso è però dare per scontato che un'auto che ancora è solo un'ipotesi vada bocciata. Tutto qua.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 09:36
V8 tutta la vita fosse per me. Ma forse non avete capit:o tutto l'hype è sull'elettrico, ormai i V8 avranno capito in Mercedes meglio sulla SL, SLS e pochissimo altro, se no sembra che abbiano perso la battaglia contro le start-up elettriche, Mercedes non è che venda poco in Cina...
Ritratto di Marco_Tst-97
20 ottobre 2019 - 09:47
L'hype sull'elettrico è per i nerdini e solo perché siamo alle porte del 2021, con le sanzioni; aspetta che passi tale data e vedrai quanti correggeranno il tiro... le auto elettriche non le compra nessuno, e non è solo questione di diffusione delle ccolonnine o numero di modelli, ma più che altro è proprio che NON SONO PRATICHE, SONO ASSOLUTAMENTE L'ANTITESI DEL CONCETTO DI AUTO così come è stato quello che ha portato alla motorizzazione di massa.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2019 - 09:47
@Giuliopedrali: “tutto l’hype è sull’elettrico, quindi sviluppiamo un nuovo 4 cilindri turbo!” Anche se la tua premessa fosse giusta (e secondo me non lo è), ti sembra un pensiero logico? Sul discorso di Mercedes che lascerebbe il V8 su una macchina che non compra più nessuno e su una che non produce dal 2014... boh
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 10:02
Il V8 può essere commercialmente controproducente, perchè in un mondo dove l'auto sta diventando uno smartphone sembra di essere nell'età della pietra, e AMG è Mercedes alla fine mica è indipendente. Fosse per me sarebbe diverso ma chissà che pressioni... Avete visto la pubblicità della Mercedes. una bella gnocka ovviamente che spende 50.000 Euro per una Klasse A e dice EHi Mercedes!! come ad uno qualsiasi dei suoi schiavi spasimanti che magari gliel'hanno pure comprata...
Ritratto di v8sound
20 ottobre 2019 - 14:13
Hai ragione ma l'esempio Ducati mi pare fuori luogo. Mettiamola così: il V8 AMG è iconico quanto il Desmo bicilindrico Ducati, la differenza stà nel fatto che per le AMG non sono stati annunciati dei V16 ma dei 4 cilindri... A me un V16 non dispiacerebbe, un 4 cilindri, ancorchè prestazionale e nel complesso se vuoi migliore del V8, mah, no! Per l'aspetto romantico - emozionale, sia chiaro, non per le prestazioni in sè.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 19:31
Stranamente in quest'epoca dove finalmente puoi scegliere tra benzina, diesel GPL, Metano, ibrido, elettrico e pure idrogeno c'è spazio per qualche hypercar V16. l'ultima mi pare sia stata la bella e sfortunata Cizeta Moroder del 1990 circa.
Ritratto di v8sound
20 ottobre 2019 - 20:19
Dai Pedrali, anche un asino capirebbe che il V16 l'ho citato perchè doppio del V8, analogamente a quanto fatto dalla Ducati che ha previsto una motorizzazione con il doppio dei cilindri abituali (lo sai che il doppio di 2 è 4?) e non la metà come farebbero all'AMG per la C. Che poi il W16 Bugatti c'è... vabbè non è propriamente un V ma i cilindri 16 sono.
Ritratto di neuro
19 ottobre 2019 - 21:08
@andre_a: chiaro che la potenza non è una cosa da poco, ma il sound che prestazioni ti può dare?
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 21:47
Non si tratta di prestazioni, ma di sensazioni! Prova a misurare i battiti sgasando da fermo con un'auto V8, dopo averli misurati prima di accendere il motore: capirai allora che al di là delle prestazioni c'è ALTRO.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 09:40
Parli come non fossimo appassionati di auto, io dalla patente a 7 anni fa ho guidato solo boxer, il battito del cuore mi veniva già quando prendevo le chiavi dell'Alfa/porsche dal cassetto nella credenza in cucina... I V8 vanno benissimo ma a Stoccarda in quella categoria rischiavano di fare una figura contro Tesla e altre che sembrano più all'avanguardia, sono considerazioni commerciali, poi chiaro che anch'io vorrei emozionarmi con un V8.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 ottobre 2019 - 09:48
Tesla è Tesla, Mercedes è Mercedes. Chiedi alle due clientele e scoprirai che cercano cose del tutro diverse...
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 10:03
No cercano fondamentalmente una Tesla con le finiture della Mercedes...
Ritratto di Marco_Tst-97
20 ottobre 2019 - 10:36
No, cercano un'auto ben diversa da una Tesla, te lo posso dire perché io ne conosco davvero alcuni, di clienti Mercedes, che non prendono in considerazione una Tesla neanche di sbieco...
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 10:57
Le prossime Tesla punteranno molto più sugli interni ecc, del resto sono pure americane e trovami un'altra americana con interni decenti oggi, le Mercedes diventeranno tutte plug-in e poi elettriche, si inizia dalla EQC e dalla serie S hai detto poco, quindi alla fine si sottrarranno i clienti a vicenda, come tutti oggi, del resto in USA Tesla vende davvero tanto per avere 10 anni di storia e a chi sottrae clienti, a quelli che compravano la Yugo Koral...
Ritratto di Marco_Tst-97
20 ottobre 2019 - 11:39
Sfera di cristallo "is the way"... ho detto tutto, veggente Pedrali...
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 12:02
Insomma si sente tantissimo la pressione di essere i primi su elettrico, guida autonoma, auto per la donne ecc, e molto più in Mercedes che in Dacia ovviamente, poi Mercedes, va bè a parte AMG, non è famosa per i motori ma per tutto il resto, anzi è stata la prima a lanciare commercialmente un motore diesel su un auto la 260D nel 1936... Ovvio che sta nel suo DNA almeno in teoria essere la prima o almeno la più raffinata anche sull'elettrico, quando l'ipertecnologia status symbol che poteva esser rappresentata da un sontuoso V12 oggi viene sostituita dal mondo elettrico e iper connesso che stanno creando gli uomini del marketing. Sicuramente per Mercedes sbagliare la nuova EQC, già molto criticata dal Greg per esempio, ecco lì si gioca parecchia della sua reputazione.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 ottobre 2019 - 12:20
Un modo di vedere tipicamente da nerd...
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 14:01
Tipicamente da NERD e tipicamente da dirigente Mercedes. Mentre i vostri sono discorsi da bar magari non da NERD. Poi si la Lincoln o anche alcune altre possono avere interni decenti, si diciamo a livello di una Toyota.
Ritratto di v8sound
20 ottobre 2019 - 14:19
@ Pedrali. Da Nerd e basta, i dirigenti dicono una cosa e le riviste scrivono altro, tanto per far propaganda all'EV. Poi mettici che i dirigenti dicono quel che gli investitori vogliono si dica, giusto per non sembrare in ritardo rispetto ad altri. Dirigenti e studiosi di mercato prevedevano l'elettrico al 50% nel 2020, 15 anni fà. Hanno sbagliato di 100 volte... ad aver fatto previsioni utilizzando la funziona random della calcolatrice o se vuoi azzardando numeri al bar con amici tra un prosecco e l'altro ci avrebbero indovinato di più.
Ritratto di v8sound
20 ottobre 2019 - 14:23
Che poi Pedrali, visto che sei tanto pieno delle tue convinzioni, mi diresti, secondo te, quando l'elettrico arriverà al 20% sull'immatricolato in Italia, in Europa o nel mondo? Dai, prova a darci qualche previsione e poi ne riparleremo al momento opportuno... così evitiamo tutti di intasare il sito con commenti pro e contro. Ma sii coerente con quello che sostieni da quando frequenti il sito. Attendo tue.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 19:34
Secondo me già nel 2020 la partita sarà vinta per l'elettrico e entro 5 anni può essere benissimo che si arrivi al 20% in Italia, guarda che poi le stazioni di ricarica saranno le stesse dei benzianai, se il business è quello.
Ritratto di v8sound
20 ottobre 2019 - 20:02
Che significa già vinta nel 2020? Arrivare all'1, 2% la chiami vittoria? Perchè il 20% nel 2025 ti pare una vittoria? Dai, già sei tornato con i piedi per terra, quando si tratta di discutere con i numeri. No perchè a leggere i tuoi commenti sembra che tra 2 /3 anni si venderanno solo elettriche. "L'elettrico sta letteralmente disintegnando il motore termico" l' hai scritto tu, ma ora dalla tua previsione stai già facendo, parzialmente, marcia indietro. Il 20% di EV e per EV intendo EV pure no ibride, il 20% nel 2025 dovrebbe essere il minimo sindacale, vista la propaganda mediatica. Staremo a vedere.
Ritratto di Giuliopedrali
21 ottobre 2019 - 08:50
V8 Sound, VW sta spendendo 80 miliardi sull'elettrico, Mercedes ha EQC a valanga, uguale Audi, PSA, Ford tutti, Toyota e altri neanche fanno più i diesel solo ibrido, altri Volvo solo ibrido ed elettrico e parliamo anche di tedeschi appunto che difendono il poco difendibile diesel, in Italia si può benissimo puntare su metano ecc, voglio dire i motori normali endotermici si ci saranno ancora per lungo tempo, ma non saranno su auto top, solo in macchine di prima motorizzazione per auto per paesi emergenti, tutte le auto che uno desidera e che rappresenteranno l'avanguardia non saranno tradizionali e questo conta.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2019 - 13:04
@Giuliopedrali: “trovami un'altra americana con interni decenti oggi” Lincoln Continental.
Ritratto di Pavogear
19 ottobre 2019 - 09:39
@studio75 non è solo questione di sound, che comunque è importante visto che parliamo di una sportiva. Come detto anche da Andre_a, l'erogazione del motore è diversa, e pure l'equilibratura stessa del motore è diversa. Inoltre un conto è produrre 510 cavalli con un V8, un altro è produrne 420 con un 4 cilindri. Il primo ha una potenza specifica non troppo alta e potrebbe dare ancora molto, mentre il secondo è al limite per un' auto concepita per uso stradale. Ciò significa che il 4 cilindri non solo perderà in affidabilità rispetto al V8, ma non sarà nemmeno tanto più versatile nella vita di tutti i giorni, perché ciuccerà benzina come un dromedario anche sfruttandolo a bassi regimi. In sostanza, l'unica cosa che lo salva è il peso. Ma poi aggiungi il sistema ibrido e ti ritrovi con un'auto che probabilmente sarà pure più pesante di quella attuale (a meno che non facciano un capolavoro per quanto riguarda l'utilizzo di materiali composti, ma allora il prezzo lieviterà). Quindi, in definitiva, con un'attenta analisi non è difficile capire che il la configurazione V8 è molto più vantaggiosa rispetto alla configurazione 4 cilindri ibrida. E questo sarà un grosso autogol di Mercedes, perché perderà una bella fetta di clienti con questa scelta, dato che oggi un acquirente sarebbe molto allettato dallo scegliere una C63 AMG visto che è l'unica V8, mentre le rivali vanno con due cilindri in meno. Quindi no, non è solo questione di sound
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 10:17
Alla fine dimmi cosa avrebbe di più un V8 AMG rispetto ad un V8 USA magari 427 degli anni 60 ? E è questo che si stanno chiedendo in Mercedes. Se oggi non fai vedere che i motori consumano niente e puoi erogare 400 cv anche da un 4 cilndri, ha poco senso per una Casa all'avanguardia come Mercedes mantenere un V8 che avrà si e no un centinaio di cv in più di un big block USA di 50 anni fa, consumi siamo lì, almeno su una coupè media, quando poi in ogni video su YouTube si vede che vengono stracciate in accelerazione da una qualsiasi Tesla, esiste l'immagine, il marketing, se vuoi brum brum c'è tanto di quell'usato, capite, ma forse non capite.
Ritratto di Pavogear
19 ottobre 2019 - 10:26
Beh i V8 che hai citato non sono 4 litri, ma siamo dai 5 litri in su, quindi anche la potenza aumenta. Ma in America hanno un concetto diverso, loro vogliono tantissima coppia, e non per niente fino agli anni '70 avevano auto con motori enormi che sviluppavano si e no la stessa potenza di un motore europeo con metà cilindrata. Però quando acceleravano facevano quasi torcere il telaio da quanta coppia avevano. Poi anche sui consumi non siamo proprio lì, una C63 amg ha circa 50 cavalli in più e fa circa il 40-50% di chilometri in più con un litro rispetto ad una Mustang V8, il che è tutto dire (anche se comunque io sceglierei la Mustang). Poi se il tuo discorso è prenderle sul dritto da una Tesla, allora cosa cambia con un 4 cilindri ibrido? Niente. Ma poi avete il paraocchi che riuscite a vedere solo il dritto? Le prestazioni non sono solo il quarto di miglio sul dritto an
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 10:35
Il Pedrali vede solo quello, quello e lo stile che piace lui. Nient'altro. E infatti il confronto gli sta stretto...
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 12:43
No magari me ne intendo anche d'altro, sapete qual'era la 4 posti più veloce al mondo nel 1971, la Plymouth Road Runner col suo bel V8 e faceva i 257 all'ora, pur essendo una coupè comoda appunto, stiamo parlando di 50 anni fa, le americane avevano prestazioni assolute come oggi le elettriche costose, capite insomma che Mercedes deve tentare di non sbagliare le prossime elettriche ed investire miliardi, dell'AMG deve decidere se gli serve per l'immagine, prima in superstrada mi ha superato proprio una C coupè AMG e devo dire che dà l'idea comunque di un tamarro alla guida, capite queste sono le questioni.
Ritratto di remor
19 ottobre 2019 - 14:10
Buono ma niente di eccezionale, mi sembra. Più che altro si avvantaggiava del fatto che qui auto anche di certe dimensioni poi venivano viste come sportive da ipermotorizzare solo se come coupé al max 2+2 posti. Per dire, circa un decennio prima dell'americana la Maserati 5000 Gt faceva (se non erro) 270 all'ora; e di fatto con le relative dimensioni una berlina classica o addirittura una sw da famiglia ce la potevano tranquillamente far venìre fuori (era lunga circa 4,8mt contro i 5,1 dell'americana)
Ritratto di remor
19 ottobre 2019 - 14:23
Un po' come, magari, attualmente la Fabia sw 1.0 110cv penso sarebbe la "utilitaria familiare" più veloce in circolazione.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2019 - 15:48
Remor, Plymouth Road Runner del 1971 era eccezionale per l'epoca, era costruita in grande serie ed era derivata da una semplice Satellite e aveva 5 posti. Marco Tst la AMG è tamarra anche se le linee della C coupè sono morbide, e non si capisce se Mercedes vuole questo.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 ottobre 2019 - 16:13
Guarda un po' di vecchi video di AMG di Jeremy Clarkson su Top Gear, e forse capirai proprio quale è lo spirito delle AMG...
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 09:44
Marco-Tst infatti Jeremy anche se ne ha una di AMG (una SL però) ne parla malissimo dopo un iniziale stupore, poi se vuoi sapere qual è l'auto considerata migliore in assoluto come ideazione e progetto da Jeremy e un pò da tutti gli inglesi, basta leggere qualche rivista british di auto d'epoca, io ne ho dal 1987, è ovviamente l'Alfasud.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 ottobre 2019 - 09:49
A che dici, luo apprezzava le Lancia del passato più di qualunque altra auto, nonostante la poca affidabilità.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 10:06
Jeremy ha detto che si ammirava le geniali Lancia però erano fatte come un film porno artigianale mentre le Alfa erano come un film porno professionale, le esatte parole.