NEWS

Mercedes-AMG GT: la berlina è già su strada

18 marzo 2017

Arriverà nel 2018 e insidierà la Porsche Panamera, grazie a motori prestazionali e al look sportivo.

Mercedes-AMG GT: la berlina è già su strada

A TUTTO SPORT - Il prototipo Mercedes-AMG GT Concept (foto qui sotto), visto al Salone di Ginevra 2017, darà origine a una berlina molto sportiveggiante, attesa nel 2018, per competere con la Porsche Panamera. La GT sarà quindi un modello più costoso della CLS, della quale entro fine 2017 dovrebbe debuttare la terza generazione, nonostante le due berline condividano la stessa filosofia costruttiva: entrambe hanno linee filanti e slanciate, un padiglione molto rastremato e vetri laterali meno generosi rispetto alle classiche berline. Le due berline condivideranno anche la lunghezza generosa, per entrambe nell’ordine dei 500 cm. A differenza della CLS, però, la GT dovrebbe avere carreggiate allargate e un passo maggiore per una superiore dinamica di marcia, grazie anche ai motori V8 della AMG con 600 CV (niente turbodiesel insomma) in seguito anche abbinati al motore elettrico per realizzare un sistema ibrido.

TRAZIONE INTEGRALE - Un primo esemplare della Mercedes-AMG GT è stato fotografato su strada nel corso dei tradizionali test di sviluppo. Le immagini pubblicate dal sito internet Auto Motor und Sport mostrano un’auto già molto vicina a quella che arriverà in concessionaria, a sua volta fedele al recentissimo prototipo: il cofano appare lungo e imponente, il montante anteriore piega con decisione e la coda appare molto slanciata, per effetto del lunotto, che si rifà al posteriore della coupé. La Mercedes-AMG GT di serie non avrà i profili aerodinamici montati alle estremità della carrozzeria, che evidenziavano la presenza del fondo piatto, ma riprenderà comunque alcune soluzioni dalle Mercedes-AMG più specialistiche. La trazione sarà integrale. La GT potrebbe arrivare entro fine 2018. 

Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
18 marzo 2017 - 11:41
La sub-categoria della sub-categoria. Ma se già la Panamera con il suo pseudo aspetto "coupe" nasce per confrontarsi con la pseudo coupe CLS, questa AMG GT berlina che senso ha?
Ritratto di Ivan92
20 marzo 2017 - 09:26
5
Ciao Francesco, credo sia una questione di blasone, la CLS seppur sia in grado di giocarsela ad armi pari con la Panamera nelle versioni AMG, è anche una vettura che offre motorizzazioni normali come la CLS 250 CDI da 204 cv che sono di molto inferiori alla Panamera meno performante dell'ultimo modello (escludendo il 2995 cm³ da 330 cv tutte le altre oltrepassano i 400 cv, diesel compreso), per "rubare" davvero i clienti alla Panamera un modello come questo era indispensabile, alla CLS invece rimarrà il compito di poter accontentare anche la clientela meno esigente.
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2017 - 00:15
Si hai ragione, a listino tra motori e prezzo la Panamera è più esclusiva della CLS a cui forse potevano ampliare semplicemente la gamma verso l'alto anzichè fare un nuovo modello e infatti questa AMG GT berlina deriva dalla CLS. Si vede che preferiscono differenziare maggiormente il target, poi se dovesse avere anche quella di serie le soluzioni della F1 che aveva la concept ha pienamente senso come nuovo modello.
Ritratto di napolmen4
18 marzo 2017 - 13:00
Come cambiare la virgola ed aumentare i prezzi!! E da pensare che di base ha molto in comune cn una classe A!! Ma di Pol.li ce ne sono tanti
Ritratto di Ivan92
20 marzo 2017 - 09:27
5
Sicuro di non esserti confuso con la CLA?
Ritratto di FiestaLory
18 marzo 2017 - 13:26
Al di là delle prerogative specificate, si pesterà terribilmente i piedi con la CLS.
Ritratto di AMG
19 marzo 2017 - 22:12
Anche secondo me. Ma per me era lo stesso con anche altri modelli della casa, e invece in gran parte il successo dei marchi premium quello di occupare tutte le nicchie di mercato, anche se può apparire un prestarsi i piedi. Ad esempio un'altro recente che ho percepito è stato SL-AMG GT
Ritratto di FiestaLory
19 marzo 2017 - 22:29
@AMG Concordo.
Ritratto di KEENONCARS
18 marzo 2017 - 13:27
Evidentemente se la fanno é perché ha senso, dal momento in cui la rivale diretta ha un buon successo commerciale
Ritratto di FedericoBentyaga
18 marzo 2017 - 14:18
Se sarà come il prototipo (o almeno simile), potrei farci un pensierino...Comunque davvero bella la linea, sportiva e filante, molto meglio rispetto alla CLS: vorrei vedere anche gli interni, perchè se saranno come la maggior parte delle Mercedes, non credo sarà un'auto particolarmente interessante, se invece useranno interni presi dalla AMG GT, sarà una vera "bomba". Saluti
Pagine