NEWS

Mercedes-AMG GT R: tracce di motorsport

26 giugno 2016

La coupé tedesca pesa 15 chili in meno della GT S e guadagna 75 CV, che le regalano prestazioni di riferimento: per lo 0-100 km/h bastano 3,6 secondi.

Mercedes-AMG GT R: tracce di motorsport

SPIRITO DA CORSA - Si completa il listino della Mercedes-AMG GT con l'introduzione della sportivissima variante R, rivolta ad un tipologia di appassionati che non temono di guidare una vettura molto vistosa e d’impatto: la coupé, disponibile in Europa dal 2017, è studiata anche per l’utilizzo in pista e smarrisce del tutto l’eleganza delle GT e GT S, rispetto alle quali guadagna però in termini di comportamento su strada e in circuito. I tecnici della casa tedesca hanno lavorato su tutti gli ambiti: il motore guadagna 75 CV, la massa è inferiore di 15 chili e la dinamica trae vantaggio dalle numerose migliorie all’aerodinamica, ai pneumatici e al differenziale posteriore. La Mercedes-AMG GT R debutta in queste ore al Festival della velocità di Goodwood e sarà in vendita dal 2017, ad un prezzo che immaginiamo non sarà troppo lontano dai 200.000 euro: va a sfidare modelli progettati espressamente per l’utilizzo fra i cordoli, fra i quali ad esempio le Nissan GT-R Nismo e Porsche 911 GT3 RS.

320 KM/H DI VELOCITÀ MASSIMA - La principale novità della Mercedes-AMG GT R consiste nell’aggiornamento del motore V8 biturbo, da 4.0 litri, che raggiunge i 585 CV ed i 700 Nm (+100 Nm). Il V8 è lo stesso già destinato alle GT e GT S, ma vede aumentare la pressione d’esercizio del turbo e variare l’intero processo di combustione. Anche la trasmissione rimane quasi del tutto invariata, ma riceve una nuova logica di funzionamento: l’automatico doppia frizione ha un primo rapporto accorciato ed un settimo più lungo, così da migliorare la risposta all’acceleratore quando si guida in circuito. La casa dichiara un tempo sullo 0-100 km/h di 3,6 secondi, mentre la velocità massima è nell’ordine dei 320 km/h. L’altra grande novità interessa l’estetica, grazie alla presenza di nuove appendici aerodinamiche: le carreggiate anteriori e posteriori sono ora più larghe di 4,6 e 5,7 cm, il baffo anteriore risulta più accentuato (elimina la tendenza del muso a sollevarsi) e l’alettone posteriore incrementa la stabilità alle andature superiori. Il nuovo pacchetto aerodinamico garantisce un carico a terra superiore di 155 chili (alla velocità massima) rispetto alla GT.

Mercedes-AMG GT R

NUOVA AERODINAMICA - Fanno parte della nuova aerodinamica della Mercedes-AMG GT R anche l’estrattore posteriore e nuovi componenti mobili, posizionati immediatamente dietro il paraurti anteriore, che si muovono controllati dall’elettronica e variano la loro posizione a seconda della velocità: restano chiusi in rettilineo e diminuiscono così la naturale resistenza che l’auto oppone all’avanzamento, ma si aprono per incrementare il flusso d’aria verso determinati organi meccanici, che in tal modo possono raffreddarsi più velocemente. I cerchi sono di tipo alleggerito e misurano 19 pollici davanti e 20 pollici dietro. Calzano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, omologati per l’utilizzo su strada ma indicati per la guida in circuito. Le sospensioni utilizzano componentistica in alluminio forgiato e danno il loro meglio quando l’auto viene portata in circuito, contesto nel quale si può apprezzare il rinnovato sistema per il controllo attivo dell’assetto (Amg Ride Control): modifica la risposta di ciascun ammortizzatore e permette così di affrontare un tratto di strada a velocità superiore. Il conducente può selezionare le modalità di guida Comfort, Sport e Sport Plus. Il controllo elettronico della stabilità si può disattivare.

QUATTRO RUOTE STERZANTI - La Mercedes-AMG GT R pesa 1.555 chili a secco, la massa è distribuita fra i due assi con percentuali del 47,3/52,7 e il rapporto peso/potenza si attesta a 2,66 kg/CV, che l’azienda considera fra i migliori della categoria. L’auto pesa 15 chili meno della GT S. Tale risparmio è stato ottenuto grazie alla presenza del tetto in carbonio, dello scarico in titanio e dell’albero di trasmissione in fibra di carbonio, più leggero del 40% e studiato per migliorare la distribuzione dei pesi. Nell’abitacolo si trova una quantità minore di inserti fonoassorbenti, come da prassi su automobili di questa caratura. In opzione è disponibile l’impianto frenante con dischi in materiale composito, più leggero di 17 chili, che si avvale di dischi ampi 40,2 e 36 cm. L’impianto standard prevede dischi da 39 cm e 36 cm. La diminuzione della massa si ottiene nonostante l’utilizzo di componentistica inedita, fra cui ad esempio le ruote posteriori sterzanti: fino a 100 km/h girano di 1,5° in direzione opposta rispetto a quelle anteriori e rendono l’auto più maneggevole, ma oltre questa velocità girano in senso parallelo e incrementano la stabilità.

Mercedes-AMG GT R

L’ELETTRONICA NEL DIFFERENZIALE - Il rinnovato sistema per il controllo di trazione, a Esp disattivato, permette a chi guida di selezionare fino a 9 modalità d’intervento: il livello 1 tiene l’auto più imbrigliata, il livello 9 consente il massimo grado di pattinamento. Un’altra significativa novità di livello tecnico è il sistema di sterzo ad assistenza variabile: risponde in funzione della velocità e delle condizioni stradali, migliorando le sensazioni avvertite dalla persona al volante. Del tutto nuove sono anche la barra antirollio posteriore (maggiorata) e il differenziale posteriore a slittamento limitato, integrato alla trasmissione e controllato dall’elettronica: in questo modo, secondo la Mercedes, migliorano aderenza e tenuta di strada nelle curve affrontare a velocità maggiore. L’estetica della Mercedes-AMG GT R si ispira in parte alla GT per le competizioni e richiama la variante da corsa della 300SL Ali di Gabbiano, dotata anch’essa di una vistosa griglia anteriore con listelli a sviluppo trasversale.  Nell’abitacolo si trovano sedili rivestiti in pelle e tessuto tecnico, particolari in nero lucido e accenti di colore giallo. Debutta poi l’esclusiva vernice AMG green hell magno.

Mercedes AMG GT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
203
64
31
25
40
VOTO MEDIO
4,0
4.00551
363


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
26 giugno 2016 - 17:01
2
Prestazioni elevatissime grazie alle modifiche su ogni aspetto della vettura, però quelle finte prese d'aria laterali sono ridicole.
Ritratto di autolog
26 giugno 2016 - 18:29
Mi piace molto ma le ho dato quattro stelle, perché verde proprio non si può vedere dai....
Ritratto di F4ust
27 giugno 2016 - 10:07
In realtà, in generale, se i soldi non fossero un problema e dovessi prendere una bella supercar, vorrei che fosse particolare. Lei dice verde no ma non è male, anche se io questa la vedrei bene di un bell'arancione fosforescente.
Ritratto di autolog
27 giugno 2016 - 13:52
De gustibus. Ma lei è tedesco per caso? Quanto a gusto estetico noto certe marcate somiglianze.
Ritratto di F4ust
27 giugno 2016 - 17:56
No, non sono tedesco, ma sono dell'idea che a meno che un auto non sia bellissima ( es. 458 italia o 488 ) , ad un estremismo nella tecnica debba corrispondere un estermismo nell'estetica. Ad esempio, potessi prendere una serie 5 normale, un auto da usare giornalmente, opterei per un colore sobrio ed elegante, ma potendo optare per un m5, lì oserei anche nell'estetica. Ovviamente ad ognuno il suo.
Ritratto di Max_69_CNG
27 giugno 2016 - 10:12
Concordo verde è inguardabile.
Ritratto di Ivan92
26 giugno 2016 - 19:02
12
Mi piace tantissimo, una Granturismo che non ha nulla da invidiare alle supercar quando si tratta di andare forte, brava Mercedes, ho sempre trovato la GT un ottima vettura, ora questa R la rende davvero una vettura perfetta! Tuttavia personalmente preferisco ancora la Porsche 911 Turbo S come auto utilizzabile per davvero tutti i giorni senza (quasi) nessuna rinuncia capace però anche di aggredire i cordoli in pista come una vera supercar, oppure la GT-R che in quanto al rapporto prezzo/prestazioni è imbattibile. Ritornando a Mercedes secondo me a Stoccarda nel tempo libero fra il progetto di una GLA e di una GLC dovrebbero progettare anche una vera supercar come omaggio agli ottimi risultati ottenuti in Formula 1. Magari non farà dei record di vendite, ma per gli appassionati sarebbe una bellissima notizia.
Ritratto di 52armando
26 giugno 2016 - 19:15
1
200.000 EURO PER QUESTA "COSA"? MA SCHERZIAMO? FERRARI SEMPRE!!!! CHE C'ENTRA LA NISSAN CON QUESTA? QUELLA SI PUO ESSERE UN ALTERNATIVA ALLE SUPER CAR DATO IL PREZZO INFERIORE E LO SPAZIO MAGGIORE. MA LA VERA ALTERNATIVA ( abbassando in proporzione un po le pretese) e la GIULIA QUADRIFOGLIO. MACCHINA STUPENDA E IMBATTILE. CON UN PREZZO NETTAMENTE INFERIORE E CON UNA COMODITA' E UNO SPAZIO SCONOSCIUTI IN QUESTA CATEGORIA. DI PREZZO E PRESTAZIONI. SALUTI
Ritratto di Pagani_Z
26 giugno 2016 - 19:24
1
Ahahahahahahahah, commento fantastico (da fiattaro ignorante DOC), e aggiungerei anche la 500 Abarth è una buona rivale di questa Mercedes GT R, ma anche la Tipo, con quel baule capiente :D :D :D :D :D Ma poi dove vuoi correre con questa Mercedes, ci prendiamo una bella Giulia base diesel 150 cv a 60 rate e ci attacchiamo sopra l'adesivo QV
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 09:02
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Pagani_Z
27 giugno 2016 - 11:16
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 11:27
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 16:28
3
non vedi che è uno scherzo? Possibile che ci ricaschi sempre?
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 16:45
3
poco, ma sicuro!
Ritratto di MAXTONE
26 giugno 2016 - 20:54
Ma cosa c'entra la Giulia adesso??? Ussignur...
Ritratto di nicktwo
27 giugno 2016 - 09:15
tendo a concordare col signor armando... ai migliori prezzi-qualita' possibili ci sono solo 2 scelte nissan gtr se si vogliono le prestazioni assolute ma un po' telecomandate - alfa giulia per piacere di guida e tradizione del marchio senza comunque rinunciare a prestazioni di primissimo ordine... il resto del panorama e' spesso solo per dare a ogni marchio la sua rappresentanza fra le supercar... ma a questo punto se devo impegnare 200 mila euro solo ferrari che rappresenta il top assoluto non dimenticando per chi vuole rinunciare alla sportivita' estrema pur mantenendo blasone e tutto il resto che c'e' comunque anche maserati... saluti
Ritratto di nicktwo
27 giugno 2016 - 09:24
cioe' non me ne vogliano gli appassionati di marchi stranieri ma io non spenderei mai 150 - 200 mila euro per un marchio che ha a listino anche macchine da 30 mila o peggio ancora 20 mila euro... cioe' magari si rompono le scatole a maserati perche' si e' ribassata a scendere nel segmento "e" con la ghibli o a usare diesel e poi si lascia passare il fatto che il proprio costruttore preferito, tedesco o meno che sia, fa anche citycar o monovolumi segmento c con frullini tre cilindri o motori provenienti dalla dacia che nulla hanno di blasone e sportivita'... a questo punto blasone popolare per blasone popolare vado dritto su giulia o gtr... risparmio ho una macchina comunque iconica e faccio mangiare la polvere alla concorrenza... no?
Ritratto di marian123
27 giugno 2016 - 12:56
Mi dispiace dirlo ma alfa non ha neanche la metà del blasone di mercedes (o bmw). Cioè ovunque tu vada mercedes è sempre sinonimo di auto lusso mentre alfa all'estero è conoscita solo tra i pochi appassionati del marchio. La rivale della giulia poi è la classe c amg che è simile anche come prezzi, questa se la gioca con la porsche 911 gt3 rs.
Ritratto di nicktwo
27 giugno 2016 - 14:13
ma non devi dispiacerti di niente... stiamo facendo proprio lo stesso tipo di ragionamento... infatti io quello che dico e'... c'e' una scala di prestazioni e blasone, si? allora a parita' di prestazioni se devo spendere 200 mila euro per una marchio che ne ha storicamente tot mi sembra piu' logico che ne spendo lo stesso o poco piu' per una che ne ha il doppio, nella fatti specie ferrari... saluti
Ritratto di marian123
27 giugno 2016 - 14:40
Non stiamo parlando di un marchio nato ieri ma di uno dei più conosciuti e prestigiosi al mondo. Sono d'accordo che ferrari per prestigio è inarrivabile ma conta anche che con quella cifra ti prendi o la ferrari più 'barbona' a listino o la mercedes più costosa a listino. Chi compra poi questa amg avrà pure almeno una ferrari in garage.
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 14:26
3
infatti, ferrari all'estero non la conosce nessuno, perché ora per i vaggari esiste solo lamborghini....
Ritratto di marian123
27 giugno 2016 - 14:33
Ma che c'entra ferrari se parlavo di mercedes e alfa? Metti l'anima in pace e accetta la situazione..
Ritratto di Luzzo
27 giugno 2016 - 14:49
mi sembrano sempre discorsi un po' sforzati questi sul blasone sulle prestazionii ecc ecc...centesimo di secondo in più o in meno vanno ' uguale' , blasone ne hanno da vendere tutti, per quello che vale ( personalmente se hyundai facesse una vettura uguale a questa - linea vernice prestazioni, tutto- me la comprerei uguale, anzi pure con più gusto perché non avrei dato i miei soldi a degli arabi
Ritratto di nicktwo
27 giugno 2016 - 14:52
scusa ma allora forse non hai letto tutti i miei precedenti e successivi commenti e fuori argomento potresti essere tu perche' io ho fatto un discorso ben piu' articolante e ho parlato sia di alfa giulia quadrifoglio e nissa gtr da una parte e sia di ferrari dall'altra perche' ognuna delle due cose seguiva un certo percorso logico... cioe' se decidessi tu quali fra i marchi che uno ha citato possono essere ritirati in ballo e quali non piu' e' ovvio che ne viene fuori un discorso senza senso in cui a un certo punto qualcuno potrebbe far intendere che per me una nissan juke nismo e' meglio di una mercedes classe a amg, mentre ovviamente io questo non mi permetterei di ammetterlo senza prima avere prove concrete... saluti
Ritratto di nicktwo
27 giugno 2016 - 15:13
ha... scusa... forse la tua risposta era a sinestro... ritiro il commento... saluti
Ritratto di DavideVR46
27 giugno 2016 - 10:27
Ognuno la pensa come vuole per carità ma scrivere maiuscolo vuol dire urlare :)
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 15:20
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 16:35
3
mah, non credo che il maiuscolo sia vietato....
Ritratto di ct46
26 giugno 2016 - 20:20
Mamma mia pur ammirando la Giulia, non penso debba essere menzionata in ogni commento! poi dici che la Nissan non c'entra nulla con questa Mercedes e poi la paragoni alla Giulia,mah.anche x quanto riquarda il prezzo mi sembra in linea con la Porsche 911 gt3 rs che non la porti via a meno di 190 mila euro.cmq grande supercar il reparto AMG non delude!
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
26 giugno 2016 - 20:23
Bella macchina,ma non balla.Ferrari sempre inarrivabile.buona serata al volantisti.
Ritratto di Gasswagen
26 giugno 2016 - 20:40
Stiamo su scherzi a parte vero? Confortatemi per favore!
Ritratto di hulk74
26 giugno 2016 - 21:51
Ho trovato altre fonti che parlano di 40 kg in meno... davvero un'auto interessante. Mi meraviglio non abbiano ancora sventolato un tempone al 'ring... strano... se veramente costa 200.000... huracan e 488 forse sono scelte più interessanti... ma sarebbe da provare. Anche 911 gt3 rs sulla carta non sembra fenomenale, ma in pista è un MOSTRO
Ritratto di Claus90
26 giugno 2016 - 22:30
Tamarra.
Ritratto di lordpba
27 giugno 2016 - 16:37
8
Si, in effetti non ha molta eleganza, molto tamarra. Forse bella proprio per quello.
Ritratto di Luzzo
27 giugno 2016 - 00:45
Auto fantastica, compreso lo speciale green . Mi pare troppo affollato il tunnel , dalle 4 bocchette in giù, credo che qualcosa di più raccolto sarebbe più funzionale...ah la foto di trequarti anteriore con fanale nasone sporgente e listelli verticali della griglia hanno un aria dejavu ma non riesco ad associarla ....mah
Ritratto di Luzzo
27 giugno 2016 - 09:58
veramente pensavo a qualcosa di molto più remoto tipo una grancabrio sport....ma se a te fa piacere fare figure di melma dimostrando tutta la tua immensa coda di paglia accomodati pure, figurati cosa me ne può importare. Btw muso copiato o muso non copiato (questione irrilevante) la griglia a barrette verticali la vedo un po' posticcia e accentua ancora di più la sensazione suddetta.
Ritratto di autolog
27 giugno 2016 - 14:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 16:05
perché non ti fai un giro tu autolog, chissà che perdi la strada del ritorno.
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 16:08
3
tranquillo, senza software dieselgate la si ritrova sempre.
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 17:09
devo ridere?
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 08:49
3
Ogni tanto fa bene non prendersi tanto sul serio, aiuta a vivere meglio.
Ritratto di nicktwo
27 giugno 2016 - 09:23
cioe' non me ne vogliano gli appassionati di marchi stranieri ma io non spenderei mai 150 - 200 mila euro per un marchio che ha a listino anche macchine da 30 mila o peggio ancora 20 mila euro... cioe' magari si rompono le scatole a maserati perche' si e' ribassata a scendere nel segmento "e" con la ghibli o a usare diesel e poi si lascia passare il fatto che il proprio costruttore preferito, tedesco o meno che sia, fa anche citycar o monovolumi segmento c con frullini tre cilindri o motori provenienti dalla dacia che nulla hanno di blasone e sportivita'... a questo punto blasone popolare per blasone popolare vado dritto su giulia o gtr... risparmio ho una macchina comunque iconica e faccio mangiare la polvere alla concorrenza... no?
Ritratto di Luzzo
27 giugno 2016 - 09:58
no
Ritratto di nicktwo
27 giugno 2016 - 10:15
hhaha... grande... scusami... ho dimenticato di puntualizzare che era solo un no di circostanza... ovviamente non ero a rischio smentita... saluti
Ritratto di ziobell0
27 giugno 2016 - 10:04
come estetica non mi piace, l'anteriore con enorme bocca o il posteriore simil porsche. Tunnel inguardabile.
Ritratto di marcoveneto
27 giugno 2016 - 10:06
mi piace veramente molto questa AMG GT... la trovo molto più riuscita della precedente SLS, che, togli le porte ad ali, aveva un cul.one che scendeva in un modo sgraziato...ora hanno sicuramente recuperato...5 stelle
Ritratto di Luc106
27 giugno 2016 - 10:42
Ma che c'entra il fatto che una Casa abbia anche macchine da 20-30 mila euro... vuol dire che non può farne di più costose? allora la Nissan dovrebbe fare solo la Micra e mai la GTR ? la Fiat solo la Tipo e mai la Freemont o la 124 spider ?.... ben venga la AMG GTR, invece, una gamma ampia è una gamma vincente...
Ritratto di nicktwo
27 giugno 2016 - 11:02
voglio sottolineare che ho specificato "per me"... e cosi', inoltre, concordo che se gli altri non si fanno problemi di blasone a me sta bene cosi' e concordo sul fatto che piu' ce ne sono di modelli piu' c'e' scelta piu' e' meglio per tutti... il mio intervento lo ribadisco era sopra tutto per sottolineare il fatto che poi alcuni criticarono maserati perche' si era buttata anche nel segemento "e" o per aver iniziato a montare motori diesel, cioe' 2 pesi e 2 misure non va bene per coma la vedo io... saluti
Ritratto di Flavio Pancione
27 giugno 2016 - 12:19
8
Concordo solo in parte. Ma il problema non è questa Amg GT ma la Classe A, il problema è che Mercedes doveva fare solo una Mercedes piu piccola, non quella mezza utilitaria. Personalmente (magari) prenderei questa Amg gt e mai la classe A, altro che blasone
Ritratto di monodrone
27 giugno 2016 - 12:40
Bella sportiva, mi piace questo verde. Ferrari il top inarrivabile? Ma in quale film? Ma per piacere.
Ritratto di nicktwo
27 giugno 2016 - 13:21
http://www.autotoday.it/rubriche/auto-epoca/le-10-auto-depoca-piu-belle-e-costose-di-sempre/ leggasi ferrarri + ferrari + ferrari + ferrari + ferr... una cosa e', con tutto il rispetto per chi comunque ci mette impegno, fabbricare macchine un'altra e' creare miti... saluti
Ritratto di lordpba
27 giugno 2016 - 16:28
8
anche io a quota 200.000e preferisco motori italiani (Ferrari e Maserati), ma tanto di cappello ai tedeschi per questa bellissima auto, se lo meritano.