NEWS

Dal 1982 10 milioni di Mercedes C

24 agosto 2013

A trent'anni dal lancio della 190, primo modello “piccolo”, la Mercedes festeggia l’ambito traguardo produttivo.

Dal 1982 10 milioni di Mercedes C
FESTA DI FAMIGLIA - La Mercedes festeggia il traguardo dei 10 milioni di esemplari prodotti della famiglia Mercedes C, un'avventura iniziata nel 1982 quando fu presentata la Mercedes 190, allora la più piccola della gamma, tanto che venne subito soprannominata “Baby Benz”. In realtà non mancarono perplessità, tanto la 190 si allontanava dal cliché delle Mercedes tradizionali. Poi però gli anni sono passati e la Mercedes ha conquistato i consensi anche con quella che allora era la proposta più piccola.
 

La W203, ovvero la Mercedes C di terza generazione, è rimasta sul mercato dal 2001 al 2007.
 
LE TAPPE DI UN SUCCESSO - Dopo la Mercedes 190 del 1982, nel maggio 1993 fu presentata la nuova edizione, e per l’occasione fu lanciato il nome di Mercedes Classe C, che negli anni successivi ha dato luogo a una intera famiglia costituita da berlina, station wagon, coupé. La versione wagon fu presentata nel 1996, mentre quattro anni dopo, nel 2000, con la nuova serie la Mercedes C arrivò anche la versione coupé. La quarta e ultima edizione è stata lanciata nel 2007 e fino a oggi ne sono stati venduti 2,3 milioni di unità (berlina, wagon e coupé tutte incluse). Con questa edizione sono state introdotte le due mascherine differenti: con il simbolo della stella sul cofano motore per l’allestimento Elegance, e al centro della griglia sulla Avantgarde.
 

La Mercedes C (W202) è stata prodotta dal 1993 al 2000.
 
PROSPETTIVE DI ULTERIORE DIFFUSIONE - Ma il cammino della Mercedes C è destinato a altri traguardi importanti: dall’anno prossimo sarà la prima Mercedes prodotta in quattro continenti contemporaneamente (Brema, in Germania; East London, in Sud Africa; Pechino, Cina; e Tuscaloosa, Usa) e i numeri di produzione sono destinati a crescere ancora più velocemente. 
 

La Mercedes 190 (W201) rimase in produzione dal 1982 al 1993.
 
ALLESTIMENTI SPECIALI - Per festeggiare il traguardo dei 10 milioni di unità prodotte, la Mercedes propone in Germania il pacchetto C-Class Edition, comprendente accessori e finiture particolari e materiali pregiati. Per la versione Elegance costa 1.785 euro mentre per la Avantgarde il prezzo è di 1.011 euro. Nel 2014 si aprirà un nuovo capitolo; verrà introdotta sul mercato una nuova generazione completamente rinnovata della Mercedes C (qui per saperne di più).

 

Mercedes C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
29
8
5
9
VOTO MEDIO
3,5
3.523075
65


Aggiungi un commento
Ritratto di alfista1996
24 agosto 2013 - 18:13
1
Complimenti alla casa di Stoccarda per questo importante traguardo,spero che anche la prossima generazione della classe C venda quanto le sue antenate.
Ritratto di akira5555
24 agosto 2013 - 18:19
merito di un italiano bruno sacco che disegno la 190 che allora era bella e dinamica creando un nuovo segmento per mercedes
Ritratto di napolmen
25 agosto 2013 - 00:08
....ms anche perché salvo Mercedes dal fallimento cn la 190
Ritratto di AngelAventador
24 agosto 2013 - 18:44
nn importa del traguardo le amg devono migliorare. Devono mantenere un consumo minore delle gomme posteriori e poi da queste amg il problema viene trasferito in formula 1 come dimostrano le gare.
Ritratto di fabri99
24 agosto 2013 - 18:45
4
Si sa che i tre grandi marchi tedeschi premium vantano una competitività che negli anni gli ha portati ad essere i migliori nella categoria. Non appena uno dei tre creava un nuovo tipo di auto, gli altri due lo seguivano a ruota. E così è nata la Classe C: Audi propose nell'81 l'Audi 80, antenata della nostra A4 e, mentre BMW si preparava a passare dalle 02(cui massimo si ha nella 2002 Turbo) alle Serie 3, nel lontano 1982, Mercedes Benz fiuto il successo in questa fascia di mercato, la quale si impegnava a proporre lusso da ammiraglie nella fascia media. E così, dalla matita magica di Bruno Sacco, che già aveva disegnato per Daimler la 600, la SL Pagoda e la C111, naque la 190E, la berlina media del gruppo. La gamma della berlina Mercedes si allargò nel tempo, fino al 2007 quando naque l'attuale, stupenda Classe C, ancora desiderabile oggi, pur avendo qualche anno sulle spalle rispetto alle rivali. E, tra Touring e Coupè, naque anche l'indimenticabile e cattiva Mercedes Benz 190E Evo, abilmente reinterpretata, prima nella CLK Black Series(ovvero la Classe C coupè prima che il suo nome diventò appunto Classe C coupè) e poi dalla cattivissima C63 AMG Black Series... E, perciò, in attesa della nuova Classe C, in arrivo l'anno prossimo, non posso che fare i migliori auguri e complimenti alla casa di Stoccarda... Saluti!
Ritratto di Andrea Ford
24 agosto 2013 - 21:04
1966 -1977: Serie 02 1975 - 1983: E21 1982 - 1992: E30
Ritratto di fabri99
24 agosto 2013 - 21:18
4
Sinceramente, pensavo che le 02 fossero fino agli anni '80, grazie per la correzione. Saluti!
Ritratto di Andrea Ford
25 agosto 2013 - 21:06
You're welcome!
Ritratto di napolmen
25 agosto 2013 - 00:10
...scusa cos'hai detto?...gli altri?....
Ritratto di lucios
24 agosto 2013 - 20:03
4
...tra le crucche è la migliore, secondo me.... non ha bisogno di queste sviolinate da marketing di III livello....la 190 non era una classe C, perché altrimenti si potrebbe partire dall'inizio dei tempi pur di dimostrare di aver raggiunto un tot di auto vendute......sti crucchi ultimamente ad operazioni di marketing a mo' di fumo negli occhi si stanno impegnando alla grande: vedi pure la citigo a metano......MA DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, pura propaganda......
Ritratto di napolmen
25 agosto 2013 - 12:32
..ma e' il marketing dove i tedeschi insegnano!!!! sn furbi..non cmabiano sigle..nomi.......facciamo un esempio giusto italiano? ..da dove devo partire per la madre della fiat bravo?......
Ritratto di lucios
25 agosto 2013 - 14:04
4
......1100......proprio per questo non si possono fare queste valutazioni su serie storiche, perché bisogna contestualizzare il tutto.....ad esempio se si prendono le FIAT degli anni 50-60-70 vendevano molto di più di oggi, visto che la concorrenza era praticamente 0.......è solo pubblicità.......poco scaltro chi ci crede, secondo me.......
Ritratto di lucky67
25 agosto 2013 - 19:59
cmq la 190 era una bella macchina e facciamo i giusti complimenti, se pensiamo che fiat nel 1970 aveva in produzione 126, 127, 128, 124 , 125, 130 rispettivamente x segmento a, b , c , d, e , e oltre
Ritratto di lucios
25 agosto 2013 - 22:32
4
......tra la 190 e le FIAT degli anni 70!
Ritratto di wiliams
24 agosto 2013 - 21:40
Ecco ci risiamo,ogni tanto qualche marca tedesca si vanta di avere venduto tot milioni di un loro modello,grazie al c.... dopo averla prodotta per 30-40 anni!
Ritratto di Flavio Pancione
25 agosto 2013 - 02:28
8
pochi difetti, comoda, un pò sportiva quando si vuole, motori decisamente buoni.. l'ultima la trovo stupenda esteticamente soprattutto nel frontale sportivo, secondo me è proprio la più bella berlina del segmento. Aggiungo che la Classe C è la vera Mercedes "entry level" non le altre, ho un po paura per la nuova generazione.. per come si sono avviati con la classe A non so se mi spiego.....
Ritratto di cris25
25 agosto 2013 - 10:03
1
per questo traguardo meritatissimo raggiunto con la C. L'attuale mi piace tantissimo, anche se devo dire che la preferivo prima del restilyng, per quanto riguarda le altre versioni trovo ancora elegante e affascinante la terza serie prodotta dal 2001 al 2007, anche se da allora ad adesso la mercedes ha fatto un enorme passo avanti in fatto di estetica, abbandonando le linee sobrie che caratterizzavano i modelli degli anni 1990-2000.
Ritratto di MatteFonta92
25 agosto 2013 - 12:31
3
Sarò un tipo nostalgico, ma per me la 190 è la più bella in assoluto... ha quelle linee semplici ma al tempo stesso eleganti che le auto di oggi non riescono più ad avere, a parte rarissime eccezioni. Comunque, complimenti a Mercedes per questo traguardo!
Ritratto di Willy2000
25 agosto 2013 - 16:44
Fantastica, però non mi è mai piaciuta la linea della w202 e della w203.
Ritratto di Gino2010
26 agosto 2013 - 12:57
posso dire che l'auto sfida bene il tempo.Diversamente dalle fiat la vernice è sempre al suo posto,ed il motore tira ancora che è una bellezza.Certo 20 anni sono 20 anni e siamo sui 500.000 kilometri e qualche noia all'impianto elettrico l'ha avuta a cominciare dal tergicristallo che ha iniziativa privata per così dire e parte a suo piacimento,(il condizionatore invece sembra nuovo).Ma il vero capolavoro della ditta è lo sterzo.Meravigliosamente leggero e preciso già vent'anni fa,al confronto quello della 156,(che pure era un'ottima macchina),pareva quello di un camion.La tengo ancora perchè prenderla nuova sarebbe un impegno non indifferente e di questi tempi posto per parcheggiare se ne trova sempre meno.
Ritratto di napolmen
26 agosto 2013 - 14:07
..che allepoca I tester e giornali dicevano altri!! Paragonare Una c cn Una 156 e cm un camion vs Una gazzella!!
Ritratto di Rav
28 agosto 2013 - 13:30
4
complimenti a Mercedes per aver portato avanti in maniera ottima un modello che è sempre più diventato quello cruciale qui in Europa per dimensioni ed immagine. Un'auto che attrae il giovane e l'anziano con una linea elegante ma non troppo seriosa. Personalmente l'ultima serie non mi ha mai fatto impazzire rispetto alle concorrenti dirette ma che è indubbiamente elegante e muscolosa. Spero che il prossimo modello sia all'altezza del nome e continui la tradizione e i successi. Spero anche che non ci prendano troppo la mano con l'aumento delle misure visto che i 4.70m in media delle wagon attuali di questo segmento sono importanti ma gestibili, sforare si 4.80 porta già qualche difficoltà in più. Il cliente della Classe C cerca un modello sì spazioso ma non si aspetta l'abitabilità di una Classe E o S, lo vuole più compatto. spero ne tengano conto in un periodo in cui giocando su piattaforme e passo si può ottenere più spazio sulle stesse dimensioni come dimostrano auto meno blasonate come Peugeot 208 e 308 o Citroen C4 Picasso. Se loro ci sono riusciti per Mercedes dovrebbe essere un gioco da ragazzi.