PUNTA I GIOVANI - “A new beginnig”, è la frase più in voga tra gli addetti ai lavori della Mercedes per descrivere la futura quarta generazione della
Mercedes C, nome in codice W205, che dovrebbe debuttare a gennaio, per essere in vendita entro
giugno 2014. Un nuovo inizio dunque per la berlina della Stella avversaria di BMW Serie 3 e Audi A4, il cui obiettivo dichiarato sarà attirare una clientela più giovane grazie ad una “rivoluzione” estetica oltreché tecnica. E grazie all’introduzione della CLA, quattro porte dalla linea filante, la futura Mercedes C subirà un leggero riposizionamento verso l’alto. Accanto alla berlina e alla station wagon, debutteranno entro il 2015 sia la versione coupé che la cabrio con tetto in tela.
VUOL FARE LA “GRANDE” - Secondo le indiscrezioni, la nuova Mercedes C dovrebbe crescere di una decina di centimetri in lunghezza, fermandosi a quota 470 cm, con il passo che dovrebbe aumentare di circa 8 cm, mentre la larghezza dovrebbe arrivare fino ai 1.81 cm. Maggiori dimensioni esterne dunque, a tutto vantaggio dell’abitabilità degli occupanti e della capacità del bagagliaio che potrebbe raggiungere i 485 litri. Il design degli esterni, come si vede nel nostro accurato disegno in alto, sarà chiaramente ispirato alla nuova Mercedes S, l’ammiraglia di casa che portato alla ribalta nuove soluzioni estetiche. A cominciare dai fari anteriori allungati, passando per le muscolose nervature laterali fino alla foggia del paraurti anteriore con inedite prese d’aria.
ARCHITETTURA INEDITA - Quanto alla parte tecnica, la nuova Mercedes C sarà la prima della casa ad utilizzare la piattaforma modulare MRA (modular rear-wheel drive architecture) che, insieme ad altri accorgimenti volti a risparmiare peso, dovrebbe consentire alla C di far segnare meno di 1.400 kg sulla bilancia (in versione base) nonostante l’aumento delle dimensioni esterne. Novità in vista al capitolo sospensioni: possibile l’abbandono dello schema MacPherson all’anteriore in favore di un nuovo doppio braccio oscillante mentre al posteriore il sistema multi-link dovrebbe essere ampiamente riprogettato.
ANCHE IBRIDA - I motori posizionati longitudinalmente nel cofano anteriore della Mercedes C verranno montati leggermente più in basso e in posizione arretrata rispetto al modello attualmente in listino in modo da favorire la distribuzione dei pesi e il baricentro della vettura. Sotto il cofano troverà posto, oltre agli altri benzina quattro e sei cilindri, anche del recente 1.6 (122 e 156 CV). Non mancheranno l’aggiornato diesel 2.1 con quattro livelli di potenza e il 1.8 turbodiesel da 136 CV già visto su A, B e CLA . Per la prima volta una Mercedes C sarà disponibile in versione ibrida plug-in (ricaricabile dalla presa elettrica) capace di viaggiare anche in modalità totalmente elettrica. La trasmissione sarà affidata ad un cambio manuale a sei marce e ad una versione rivista dell’attuale automatico a sette rapporti e, su alcuni modelli, dal nuovo automatico a nove marche che ha già fatto il suo debutto sulla E. La trazione sarà posteriore o integrale 4Matic.
ZEPPA DI TECNOLOGIA - Dal punto di vista tecnologico la Mercedes C potrà contare sul meglio attualmente disponibile. Molti dei dispositivi saranno presi dalla sorella maggiore E, come il sistema di mantenimento della distanza di sicurezza con sterzata automatica per restare al centro della carreggiata e il sistema di frenata automatica in caso di impatto con altre auto o pedoni.