NEWS

Mercedes AMG C63: più cattiva, ma anche parsimoniosa

24 settembre 2014

Disponibile in due versioni, normale e “S”, la Mercedes AMG C63 adotta un 4 litri biturbo V8 che può percorrere anche 12,2 km/l.

Mercedes AMG C63: più cattiva, ma anche parsimoniosa
CAMBIA IL NOME- Per chi pensa che, se non si tratta di zuppa, possa essere pan bagnato, il cambio di nome della più sportiva delle Mercedes C non deve trarre in inganno: la Mercedes C63 AMG diventa Mercedes AMG C63 non in virtù di qualche particolare di secondo piano modificato qua e là, quanto di una vera e propria rivoluzione copernicana sotto il cofano. Via gli indugi e, soprattutto, via quel piccolo (ma neanche tanto, a dire il vero) monumento alla meccanica del 6.3 V8 aspirato, per fare spazio al 4.0 biturbo, sempre con architettura V8. Sarà una delle novità di punta di casa Mercedes per l'ormai imminente Salone di Parigi.
 
Mercedes AMG C63
 
NORMALE (SI FA PER DIRE) - La cilindrata, pur rispettabile, è minore rispetto al passato: figlio del downsizing, il nuovo motore è siglato M177, stretto parente di quello montato sulla supercar AMG GT e contraddistinto dalla sigla M178. Il motore della nuova Mercedes AMG C63 sarà disponibile in due livelli di potenza: il primo prevede 476 CV e una coppia pari a 650 Nm tra i 1.750 ed i 4.500 giri. Equipaggerà la C63, spingendola a 250 km/h autolimitati di velocità massima e catapultandola da 0 a 100 km/h in 4”1 (dati dichiarati). Cosa altrettanto sorprendente è il dato della percorrenza media dichiarata: secondo la casa si può arrivare fino a 12,2 km con un litro di benzina.
 
Mercedes AMG C63
 
C'È ANCHE LA S - Più in alto, a dimostrare che tutto è relativo, c'è la C63S: il V8, in questo caso, ha 510 CV e sviluppa 700 Nm di coppia massima. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4” netti, mentre il pacchetto tecnico prevede supporti motore dinamici di serie e un differenziale autobloccante specifico per questa versione anabolizzata. La trazione, in ambo i casi, è posteriore.
 
Mercedes AMG C63
 
GLI OPTIONAL TECNICI - Per chi vuole esagerare è possibile, attingendo al catalogo degli optional, ordinareper la Mercedes AMG C63 l'impianto frenante di tipo carboceramico, ulteriormente abbinabile a pneumatici sportivi e all'assetto sportivo regolabile in tre diverse tarature chiamato AMG Ride Control. Optional anche lo scarico Performance che, oltre a essere più libero, permette di regolare la tonalità dall'interno dell'abitacolo grazie a un sistema di valvole che agisce su alcune flange all'interno delle tubazioni. Un sistema che, nelle due ruote, ha debuttato quasi trent'anni fa (correva il 1987 quando Yamaha lanciò il sistema EX-UP) e che serviva per incrementare l'erogazione; nelle quattro, l'utilizzo di valvole asservite a servomotori permette di regolare il passaggio dei gas e, oltre che sulle prestazioni, influire sul rumore dello scarico stesso.
Mercedes C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
192
209
147
78
87
VOTO MEDIO
3,5
3.47826
713


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 settembre 2014 - 15:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Racing75
26 settembre 2014 - 22:54
...non sta robaccia cafona da campo nomadi... e hanno pure il coraggio di farne una in versione Station Wagon (stile "funerale fa-da-te"). Ma per favore su, siamo seri per una volta, solo i tedeschi possono creare simili scempiaggini! Ma chi è quella mente malata che può comprarsi un aborto simile sapendo che allo stesso prezzi ti puoi comprare una MASERATI? No dico, MASERATI!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 settembre 2014 - 10:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giovi11
24 settembre 2014 - 16:03
3
Meramente stupenda c****
Ritratto di Robx58
24 settembre 2014 - 16:20
13
Molto bella, però a cosa serve?
Ritratto di PariTheBest93
24 settembre 2014 - 17:38
3
Serve per percorre il più velocemente possibile le autobahn. Per il resto una vettura per famiglie.
Ritratto di Robx58
24 settembre 2014 - 18:21
13
per andare più velocemente possibile sotto terra!!!
Ritratto di PariTheBest93
24 settembre 2014 - 18:24
3
Non l'ho capita.
Ritratto di Robx58
24 settembre 2014 - 18:44
13
potenza ( 510 cv) se poi dobbiamo andare a velocità da processione ( 90 km/h nelle statali, 110 in quelle a 4 corsie e 130 in autostrada ) con il semplice motore da 2.0 di cilindrata con 184 cv, questa bella vettura, che sia berlina o sw, basta e avanza, in più si risparmia sulla possibilità di eventuali incidenti ( la tentazione a correre è amplificata). Sarà o potrebbe essere una alternativa alle sportive di razza ( 911, F type, GT-R ecc...) ma rimane pur sempre una Classe C, e secondo me, AMG come altri preparatori ( ABT, Lumma, Stoffler, Rieger, ecc...) tutti tedeschi, vendono bene nel loro mercato ( tedesco appunto ) perché non hanno limiti di velocità nelle autostrade.
Ritratto di PariTheBest93
24 settembre 2014 - 20:16
3
Si ora è chiaro. Ma noi italia siamo un caso a parte.
Ritratto di selvaggio
24 settembre 2014 - 16:21
Grandi questi germani! Potenza da F1 e consumo da utilitaria! "La fantasia al potere" é diventata realtà!
Ritratto di Ivan92
24 settembre 2014 - 16:45
12
Davvero stupenda, questa volta hanno deciso di superare ampliamente la M3. Esteticamente mi piace davvero tanto (anche la SW stavolta, la precedente aveva un retro "orribile") mentre i 2 motori le si addicono benissimo. I consumi dichiarati sembrano un miraggio ma se nella realtà a 110 km/h nella marcia più alta riuscirà a superare i 10 km con un litro sarà già un ottimo risultato. Da notare che in Mercedes piano piano stanno aggiornando completamente tutta la gamma AMG, ottimo lavoro!
Ritratto di Flavio Pancione
24 settembre 2014 - 17:37
8
la trovo poco caratterizzata verso le altre Mercedes e le altre Amg, per tanto questa fluidità che si nota nella linea a mio parere le ha fatto perdere quell'originalità che aveva la vecchia, che era più spigolosa e originale! Stessa cosa vale nelle normali versioni di Classe C, mi dispiace ancora non mi convince in pieno, in nessuna versione, anche se le versioni AMG-Line e C63 sono parecchio meglio. Interni però decisamente sublimi ( a parte il tablet ) Non mi aspettavo invece così tanti cavalli al contrario di M3 che ha voluto mantenersi più in basso.
Ritratto di PariTheBest93
24 settembre 2014 - 17:40
3
Ottimi motori, adesso è davvero un dilemma quale scegliere fra questa e la m3, anche se di poco direi Mercedes.
Ritratto di alex_rm
24 settembre 2014 - 17:43
La versione berlina e molto riuscita al contrario della wagon su cui si poteva fare di meglio. Peccato per il monitor centrale appeso che rovina L,armonia degli interni. 12.2 al litro li fará in discesa in folle.
Ritratto di MatteFonta92
24 settembre 2014 - 18:29
3
La trovo bellissima, rispetto alla vecchia C63 esteticamente ha fatto un salto in avanti davvero notevole; ora coniuga alla perfezione eleganza e sportività. E anche la versione SW è venuta bene, devo dire, anche se a mio parere è una versione senza senso. Ottimi anche i motori, da vera AMG. Ora è davvero la rivale per eccellenza della BMW M4 Coupé... sinceramente tra le due non saprei quale scegliere, sono tutte e due stupende!
Ritratto di Gordo88
24 settembre 2014 - 19:17
1
Perchè chiamarla c63 quando ora monta un 4.0 biturbo?? A parte questo dettaglio la berlina è veramente notevole..
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 settembre 2014 - 12:58
1
Mi piace parecchi oin tutte e due le versioni. Concordo sul nome.. non l'avrei chiamata 63..
Ritratto di desmoquattro1198r
25 settembre 2014 - 13:58
come dice la pubblicità, e con questa ora anche di più,. IL MASSIMO INDISPENSABILE.
Ritratto di desmoquattro1198r
25 settembre 2014 - 14:03
ok aumento delle prestazioni e tutto quanto, però il rumore del 6200 non credo che riescano a superarlo, non c'è nessuna altra auto che Rumoreggia così, peccato sarà un bel ricordo, sempre se non stupiscono ancora questi..
Ritratto di kimi69
25 settembre 2014 - 21:46
Al momento vedo mercedes 1a e poi bmw e audi si contendono la 2a piazza alternandosi di volta in volta. AMG C63: oggetto del desiderio!!!
Ritratto di Racing75
25 settembre 2014 - 23:15
Il solito barcone Mercedes. Ai tedeschi basta piazzare un motore potente a un carro funebre ed ecco fatta la macchina sportiva. Bah, non so che senso abbia sta roba, pure una Station Wagon poi, peggio del peggio, sembra un "funerale fai-da-te", mancano solo i fiori nel baule e la bara...babba bia che roba bruttta ste Station Wagon! Ma io dico, per prendere sta robaccia Mercedes che dopo 2 anni non vale una cicca, ma perché non una bella e signorile Maserati? Tanto con quello che costano ste orribili Mercedes ne avanza pure! Voglio dire ma che senso ha spendere tutti sti soldi...per una banalissima Mercedes? Mah, misteri irrisolti della mente umana...
Ritratto di kimi69
26 settembre 2014 - 22:03
È la tua acredine verso la mercedes in genereale ed in particolare per questo "barcone"...boh..! (Senza rancore).
Ritratto di Racing75
26 settembre 2014 - 23:06
...è capire come faccia a piacere una roba del genere! E con quello che costa poi! Parlassimo di una Jafuar, di una Maserati, di una Aston Martin...no, di una Mercedes, per di più SW! Incommentabile la follia umana...