SENZA RIVOLUZIONI - I primi mesi del 2018 saranno un periodo ricco di novità per la Mercedes, che mostrerà in anteprima a fine gennaio la nuova fuoristrada Classe G e poche settimane dopo la quarta generazione della Mercedes Classe A, berlina compatta a cinque porte rivale di Audi A3 e BMW Serie 1, che sarà svelata al Salone di Ginevra. Il nuovo modello sarà una profonda evoluzione di quello attuale, con una linea non stravolta rispetto all’edizione attuale, come appare dalla nostra ricostruzione grafica (qui sopra), in cui sono ben visibili i cambiamenti ai fari e alla mascherina: i proiettori saranno più rastremati e la griglia ricalcherà quella già vista sulla nuova berlina CLS, che diventerà un elemento di stile comune a tutte le nuove Mercedes. La Mercedes Classe A 2018 resterà quindi un modello sportiveggiante e giovanile ma, rispetto all’attuale, guadagnerà centimetri di spazio a bordo a tutto vantaggio dell’abitabilità e dello spazio per i bagagli, oggi abbastanza sacrificati rispetto alla concorrenza.
DUE TIPI DI SOSPENSIONE - Il salto in avanti della Mercedes Classe A 2018 sarà anche tecnologico: le versioni di punta avranno a disposizione un quadro strumenti che farebbe invidia a molte berline di lusso (nella foto qui sopra diffusa dalla casa), nel quale i tradizionali strumenti a lancette sono sostituiti da due schermi digitali, per la strumentazione e sistema multimediale di gestione dell’auto. All’interno saranno presenti materiali di alta qualità e migliorerà anche il comfort nei viaggi, stando a quanto annunciato finora dal costruttore, che ha lavorato moltissimo sulla riduzione di rumore, vibrazioni e durezza (il cosiddetto NVH). Le sospensioni prevedono due schemi a seconda delle versioni: davanti sarà presente uno schema MacPherson per tutte, mentre soltanto i modelli con motori più potenti avranno la raffinata architettura Multilink sulle ruote posteriori (le altre dovranno della barra di torsione). Fra i motori ci saranno i turbobenzina 1.3 e 2.0, quest’ultimo abbinato anche ad un piccolo motore elettrico alimentato da un impianto elettrico a 48 volt, mentre avranno l’alimentazione a gasolio il 1.5 e il 2.2.