NEWS

Prima uscita per la Mercedes Classe A del 2018

12 giugno 2016

La nuova Mercedes A arriverà fra due anni, ma i tecnici l’hanno già portata su strada con carrozzeria semi-definitiva.

Prima uscita per la Mercedes Classe A del 2018

FORME DEFINITIVE - La Mercedes Classe A oggi in vendita è un modello ancora relativamente fresco, anche se è stato lanciato nel 2012 e sottoposto l’anno scorso ad un leggero aggiornamento. Gli uomini della casa tedesca stanno lavorando però alla nuova edizione, la quarta, attesa nel 2018 e qui fotografata per la prima volta su strada: le immagini provengono dal sito AutoMotorUndSport e ritraggono un esemplare pesantemente camuffato, utilizzato per collaudare la parte tecnica ed i nuovi organi meccanici. La vettura monta inoltre un corpo vettura molto vicino a quello definitivo, anticipando i tempi rispetto alla norma: di solito le vetture per i test sono mandate su strada prima con estetica temporanea e solo dopo con i pannelli destinati alla produzione.

ANCHE IBRIDA - La Mercedes A del 2018 conferma l'impostazione della vettura oggi a listino: sarà una berlina a cinque porte dalle linee filanti, lunga circa 430 cm, destinata a sfidare le Audi A3, BMW Serie 1 e la futura Volvo della linea 40. A livello tecnico sono previsti la trazione anteriore (l’integrale sarà optional) e motori a quattro cilindri, benzina e diesel, tutti turbo: si partirà con unità turbo di cilindrata ridotta, ma al vertice del listino si troverà la sportivissima variante AMG. Non dovrebbe mancare nemmeno un’ibrida ricaricabile. Le mascherature applicate alla carrozzeria rendono difficile intuire le modifiche destinate all’esterno, ma si può notare la presenza di un montante posteriore più massiccio, di portiere più generose e di un portellone più svasato nella sua metà inferiore, novità comunque inserite nel solco della tradizione.

GAMMA COMPLETA - La nuova Mercedes Classe A dovrebbe riprendere alcune tecnologie presenti sulla Mercedes E fra cui, ad esempio, il sistema per il parcheggio automatizzato. Dalla A saranno derivate anche la suv GLA, che questa volta dovrebbe differenziarsi molto di più dalla A in termini di forme, e la berlina CLA, destinata a guadagnare un’estetica molto più sportiva e di carattere per far posto ad una nuova variante di carrozzeria a quattro porte con la coda più classica (concorrente dell'Audi A3 Sedan).  Del listino continuerà ad essere parte la CLA Shooting Brake, con carrozzeria station wagon, mentre sembrano escluse la variante coupé della suv GLA, concorrente della futura BMW X2, e una coupé pura, concorrente dell'Audi TT.



Aggiungi un commento
Ritratto di Max_69_CNG
12 giugno 2016 - 15:50
La classe A attuale è una bella macchina, non capisco però perché ha prezzi molto alti essendo un trazione anteriore, in più per avere una dotazione decente bisogna sborsare molti soldi in accessori.
Ritratto di MAXTONE
12 giugno 2016 - 23:06
Ma infatti non capisco perché infliggersi una A quando aggiungendo qualcosa in più si può prendere una bella Classe C con tutt'altra meccanica, tutt'altra qualità costruttiva e una carrozzeria da vera Premium ovvero berlina a tre volumi.
Ritratto di hulk74
13 giugno 2016 - 10:12
Perché la C costa 20.000€ in più
Ritratto di jabadais
13 giugno 2016 - 11:58
Ragazzi scusate ma la classe A parte da 24150 euro mentre la C da 35300 e rotti. Di cosa stiamo parlando!?!?
Ritratto di Claus90
12 giugno 2016 - 16:18
L'hanno fatta diventare grassona è molto meglio l'attuale
Ritratto di manuel1975
12 giugno 2016 - 16:25
Speriamo che inseriscono un 1.4 turbo benzina e 1.6 td da 120 a 150 cv
Ritratto di luperk
12 giugno 2016 - 19:20
Speriamo sia meglio dello scempio attuale
Ritratto di ALLE91
12 giugno 2016 - 21:28
beh....... da questa immagine posso solo immaginare che costerà sempre troppo :)
Ritratto di MAXTONE
12 giugno 2016 - 23:09
Quando si tratta di Mercedes-Benz e' normale che i prezzi siano elevati: E' il marchio Premium più prestigioso al mondo.
Ritratto di ALLE91
13 giugno 2016 - 08:30
ne sono consapevole di quanto sia prestigiosa la mia voleva essere una battuta...però per una classe A secondo il mio punto di vista i prezzi rimangono comunque troppo alti rispetto anche a quello che ti danno in dotazione e di abitabilità, come troppo alti sono per una serie 1 ma la qualità non si discute sicuramente.
Ritratto di manuel1975
13 giugno 2016 - 00:57
devono migliorare l'abitabilità posteriore
Ritratto di andrea120374
13 giugno 2016 - 08:31
2
Devono migliorare la capacità del bagagliaio
Ritratto di Pellich
13 giugno 2016 - 15:03
Non mi è mai piaciuta. Auto immatura rispetto ad A3 e Serie1 (bagagliaio pure più piccolo di quest'ultima che almeno è una trazione posteriore), mostra il fianco a parecchie critiche sia in termini di qualità di interni (tunnel e pulsanteria/comandi in generale piuttosto cheap) che per la dinamica di guida direi dozzinale (si è rivelata essere molto più sottosterzante rispetto alla A3 nelle rispettive versioni "base"). Mi fanno davvero ridere poi tutte le 180 d con motore Renault che si vedono in giro "acchittate" manco fossero la versione AMG.. ma soprattutto non si può proprio vedere la derivata CLA. Ma dico, l'avete vista DI PROFILO? Capisco che i gusti sono personali, ma come fa a piacere una vettura 3 volumi derivata da una segmento C che mostra cofano alto e coda discendente.. a mio parere è davvero brutta, più effetto posticcio e "Frankenstein" di così non si può! Speriamo in questa nuova futura generazione ..
Ritratto di ziobell0
13 giugno 2016 - 15:16
la CLA ha una coda che non si può vedere ...prendere una mercedes con TA e motore renault non mi sembra una furbata però la classe A ha una linea davvero bella, forse la migliore del suo segmento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 giugno 2016 - 18:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
14 giugno 2016 - 09:38
1
Concordo con Albis, ad oggi la A e le sue derivate sono le uniche Mercedes a listino che oggi mi piacciono! Poi le altre dalla B alla S, passando le suv/fuoristrada esteticamente le trovo pesanti!
Ritratto di Ale94
14 giugno 2016 - 10:46
Già un altro modello non ho nemmeno il tempo di sognare di comprarmi l attuale! Troppi ne parlano male in sto gruppo è bellissima come estetica ed è riuscitissima come vendite ecc io la prendere a180cdi per pagarla poco da nuova o sennò la A200cdi con motore interamente Mercedes. La prima ha costi di gestione molto piú bassi e si risparmia anche aquistandola... le aziendali sport A180cdi del 2015 costano circa 20.000 euro non mi sembra tanto...
Ritratto di Sazar
4 settembre 2016 - 15:58
Ne parlano male solo per invidia, molti di loro non sanno nemmeno di cosa parlano. È la più bella del suo segmento ancora oggi, audi a3 si può guardare solo in versione sedan, bmw seri 1 un aborto, golf sempre uguale dal 1974 (quando è nata) Giulietta è l'unica che si salva. Concludo dicendo che io la guido da quasi 3 anni e non ho mai avuto un problema. Scricchiolii? ? La mia compagna ha un audi A1 che ne fa molti di più. Per chi critica il motore, posso solo dire che con 50 euro ho fatto più di 700km. Prima di criticare, saliteci sulle macchine.
Ritratto di AMG
14 giugno 2016 - 13:10
In realtà la linea della A è sempre stata al passo con i tempi ed è invecchiata benissimo. Ora l'hanno aggiornata e sinceramente non sento alcun bisogno id un nuovo modello né per ora né per il futuro prossimo. Tra due anni forse inizierò a cambiare idea ma preferirei lasciassero alla bella linea il suo meritato tempo, d'altronde l'A1 e la serie 1 sono fresche di restyling simile ma non fanno affatto paura come linee più moderne (anzi semmai nel caso A1 attirano solo clienti da questa parte).
Ritratto di Pellich
14 giugno 2016 - 16:53
scusa AMG, perché citi la A1 anziché la A3? E' la A3 l'omologa segmento C confrontabile con la Classe A.
Ritratto di AMG94
29 agosto 2016 - 14:43
Concordo appieno, io posseggo la versione AMG my 2016 e la ritengo semplicemente ... perfetta (tenuto conto certo del listino salato che cresce inesorabile attingendo alla lista optionals). Sono sconcertato da alcuni commenti negativi ma non mi sento in linea di principio di contraddirli o confermarli, per l'appunto, non avendo provato le altre versioni della Classe A. Certo il progetto di base ritengo sia quello (linea, contenuti tecnici, etc.) e penso che intervenire precocemente su una vettura riuscita potrebbe spostare la clientela affezionata verso altre marche (me compreso).
Ritratto di Myke94
23 settembre 2016 - 23:43
Ciao a tutti. Io avevo pensato di farmi come prima macchina proprio una Classe A xk considero la linea e la marca molto belle ma leggendo i vostri commenti sopratutto sul motore mi sta venendo un po di confusione e sopratutto qualche dubbio... alla fine di tutto che mi consigliereste?
Ritratto di Ares87
25 settembre 2016 - 10:39
La scelta di un auto deve essere sempre una cosa personale. Non condizionata dal primo hater che trovi online. Valuta le recensioni degli esperti e prova tu stesso con un test drive. Di sicuro caschi in piedi comunque. È una Mercedes. Il motore Renault (solo il 1.5 diesel è Renault. Cosa che nessuno sopra specifica) è affidabilissimo ed efficiente. Ma io sono di parte.. La uso da 3 anni e mai avuto problemi...