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Mercedes Classe X: la Stella ha il suo pick-up

17 novembre 2017

Lungo 534 cm, ha dotazioni per il fuoristrada (le marce ridotte) ma non dimentica il comfort. Da 37.000 euro.

Mercedes Classe X: la Stella ha il suo pick-up

NUOVO TENTATIVO - Nell’album dei ricordi della Mercedes, insieme a tanti modelli rimasti nella storia, ci sono anche due vetture sconosciute ai più: una basata sulla berlina serie W136 degli Anni 30 e l’altra sulla W114 degli Anni 60 e 70. La particolarità di questi modelli sta nella carrozzeria, trasformata dal costruttore tedesco in pick-up: separato dall’abitacolo c’è un grande cassone in cui riporre oggetti da lavoro. Questi mezzi però non hanno riscosso grande successo e vengono ricordati solo da alcuni appassionati. Il costruttore tedesco spera di avere maggiore fortuna con la nuova Mercedes Classe X, in vendita da novembre a prezzi a partire da 36.978 euro, un progetto più ambizioso che sancisce il ritorno della Mercedes nella categoria dei pick-up, lunghe auto da carico legittimate per utilizzi meno gravosi e impegnativi: il nuovo Mercedes X ha interni di qualità e materiali più curati di vetture concorrenti, a partire da Ford Ranger, Fiat Fullback e Volkswagen Amarok.

LEGGE FUMOSA - La Mercedes torna a realizzare un pick-up nella speranza di cavalcare il successo di vendite che questi modelli stanno facendo registrare in tutto il mondo, dove non ci sono leggi restrittive come in Italia: nel nostro paese sono ancora omologati come veicoli da lavoro e non da trasporto passeggeri, quindi godono di alcuni vantaggi a livello fiscale (la detrazione dell’Iva) ma in compenso al loro interno devono esserci solo le persone “addette alla gestione del carico” nel cassone. La formulazione del testo di legge è molto confusa e lascia spazio a diverse letture. La Mercedes Classe X si presta ad un genere di utilizzo che va al di là di quello lavorativo, nonostante la meccanica sia molto specialistica e preveda soluzioni come il telaio a longheroni, le marce ridotte e il bloccaggio del differenziale, tipiche di una vera fuoristrada come anche la capacità di “guadare” corsi d’acqua profondi fino a 60 cm. Nel cassone, secondo la Mercedes, si possono caricare fino a 1,1 tonnellate.

MECCANICA COMUNE - La Mercedes Classe X utilizza come base il pick-up Nissan Navara, in virtù di un accordo sottoscritto a luglio 2015 con l’alleanza Renautl-Nissan. Non a caso entrambi i modelli vengono costruiti nell’impianto a Barcellona della Nissan. Il Mercedes X è molto simile al modello giapponese di cui riprende la meccanica, inclusi i motori, ma si differenzia per la lunghezza maggiorata (i cm sono ben 534), le calibrazioni di freni e assetto e lo stile. Davanti è presente la griglia di tutte le Mercedes più recenti, i fari sono più rastremati e il fascione è disegnato per mettere in evidenza i fari fendinebbia. La somiglianza fra le due auto è visibile però nella sagoma laterale, a partire dal taglio all’insù alla base dei vetri laterali. Le differenze sono più marcate all’interno. Qui la Mercedes si è ispirata alle sue berline e ha utilizzato materiali di qualità superiore, fra cui la pelle ed i rivestimenti ad effetto legno.

MOTORI A 4 CILINDRI - La Mercedes Classe X è disponibile con carrozzeria a quattro porte (la Nissan Navara è anche a due porte), tre livelli di allestimento e due motori. La versione Pure appare più spartana e ha i paraurti ed i gusci degli specchietti non verniciati, oltre a cerchioni dal disegno meno curato; la Progressive ha un aspetto più raffinato (i paraurti sono in tinta con la carrozzeria) e aggiunge all’equipaggiamento il volante con i comandi sulle razze, il contorno cromato delle bocchette d’areazione e il pomello del cambio in pelle; la più ricca Power adotta invece cerchioni maggiorati, rivestimenti in pelle sui sedili e il climatizzatore automatico. I motori sono quattro cilindri diesel di 2.3 litri: la Mercedes X 220 d ha 163 CV, la X 250 d conta invece su 190 CV. La X 250 d è prevista anche a trazione posteriore (le altre sono a quattro ruote motrici), mentre la X 220 d ha solo il cambio manuale a 6 rapporti e non l’automatico a 7.

Mercedes X
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Ritratto di Mardies GT
17 novembre 2017 - 15:45
Decenni di immagine di auto di classe spazzati via. Mercedes in caduta libera.
Ritratto di Edoardo98
17 novembre 2017 - 18:28
Ricordati che Mercedes non fa mica solo auto di lusso, da sempre produce anche camion, furgoni e autobus quindi non vedo che male ci sia fare un pick up che oltretutto come dice l'articolo non è il primo ed ha interni lussuosi
Ritratto di Rikolas
17 novembre 2017 - 16:00
Ed ecco la nuova "moda", dalle orribili SW anni 90 siamo passati ai SUV, in ultimo ai PickUp, come da mia previsione. Immagino già tra qualche anno aziende come Lamborghini, Ferrari e Porsche a produrre PickUp "sportivi"! Ormai tra auto elettriche improponibili e carrozzoni da 2 tonnellate, il concetto di auto sportiva sta lentamente scomparendo...
Ritratto di Thresher3253
17 novembre 2017 - 16:10
Un pickup ha senso lavorativamente parlando. Un suv d'altro canto...
Ritratto di lucios
18 novembre 2017 - 08:35
4
Dalle mie parti nessuno la compra per un motivo: lo schernimento che ne deriva! Tipo: auto per portare gli animali! Vista la capacità limitata di carico, per motivi di lavoro, la gente preferisce più un Ducato o un Daily!
Ritratto di Andrea 01
18 novembre 2017 - 14:39
3
Le SW, non ti vanno bene, i Suv neanche, i PickUp idem, ma che macchina si deve comprare uno che cerca spazio e capacità di carico? Poi ti riferisci a auto sportive, ma che ci azzecca con l'articolo?
Ritratto di gjgg
17 novembre 2017 - 16:19
1
Belle le bocchette circolari a coppie che sicuramente molti le copieranno ma una Mercedes costruita in Spagna non me la sarei aspettata, anche se poi 37000€ per una Mercedes da oltre 5 metri e con 4 porte se l'avessero costruita in Germania difficilmente l'avremmo vista a tali prezzi
Ritratto di AMG
17 novembre 2017 - 16:32
Le Mercedes non vengono costruite solamente in Germania eh..
Ritratto di Edoardo98
17 novembre 2017 - 18:30
Pensa che la Cla la fanno in Ungheria...magari la facessero in Spagna
Ritratto di Dirk
18 novembre 2017 - 09:18
E pensare che la Tipo la fanno in Turchia... magari la facessero in Italia.
Ritratto di aerovinci
18 novembre 2017 - 10:50
c'è una bella differenza di prezzo e di immagine fra la tipo e la cla che per quello che costa è scandaloso che sia fatta fuori dalla germania
Ritratto di Dirk
18 novembre 2017 - 12:41
Infatti visto che sono di due segmenti diversi. Poi ognuno produce dove lo ritiene opportuno e che conta, a mio avviso, sono gli standard di produzione che fanno la differenza.
Ritratto di AMG
17 novembre 2017 - 16:37
"Non è una Mercedes" che ci si vuole fare, il modello è realtà. Tuttavia bisogna riconoscere in Navara del cav... che é. Sicuramente non un auto della stella a tre punte, capisco le sinergie, e che nessuno avrebbe acquistato un pick up con gli interni di pelle e radica e i prezzi esorbitanti tuttavia nemmeno una NAVARA rimorchiato! Unico neo positivo sono gli interni, guarda caso sviluppati da Mercedes, di cui si apprezza l'originalità, il design e la qualità percepita (non siamo comunque a alti livelli eh) carrozzeria esterna ereditata dal Navara abominevole, ma anche il frontale ridisegnato non fa i salti mortali, anzi, degli esterni non si salva nulla. La meccanica nemmeno ne parlo, è la Navara. E nemmeno si sono degnati di montare un duemila mercedes.. Nono.. Scandalo.
Ritratto di Luzo
17 novembre 2017 - 17:11
Buona iniziativa questo pu come il furgoncino Renault rinarchiato, così l'azienda che entra in mb trova tutte le tipologie possibili dal limo per il manager alla flotta per i dipendenti a tutti i tipi possibili di mezzi dal piccolo furgone al l articolato, senza doversi spostare su altri produttori che prima o poi qualche vendita a Stoccarda la sottraggono.
Ritratto di LOL25
17 novembre 2017 - 18:10
Non vedo perché dovrebbe essere un "disonore" questo Pick Up, Mercedes costruisce da sempre veicoli commerciali di vario tipo tra cui camion e autobus.
Ritratto di Edoardo98
17 novembre 2017 - 18:36
Anch'io non ci vedo nulla di male proprio per questo motivo. Forse ciò che fa più scalpore tra gli altri utenti è la collaborazione con Nissan ma anche su quello non ci vedo danni all'immagine del marchio
Ritratto di Thresher3253
17 novembre 2017 - 19:49
Ma infatti non c'é nulla di strano. A sminuire l'immagine del marchio ci hanno già pensato Classe R, GLE e GLC.
Ritratto di bridge
17 novembre 2017 - 19:44
1
Preferisco l'Amarok o il Ford Ranger.
Ritratto di Dirk
17 novembre 2017 - 20:16
Un nuovo segmento, Pick-up premium.
Ritratto di Luzo
17 novembre 2017 - 20:58
La premiumness questa non sa nemmeno dove sia, ma del resto tu che ne puoi sapere...... Metti un badge e sei apposto non fa una grinza
Ritratto di Dirk
17 novembre 2017 - 21:27
Premium: definizione alquanto sconosciuta per certi 'avvocatucoli di quel ramo del lago di Como' che non si è nemmeno accorto che i 4 capponi che stanno sulla sua spalla sono polli.
Ritratto di Illuca
17 novembre 2017 - 20:29
viste le confiziini delle strade italiane nonostante i soldi che spendiamo tra qualche anno solo suv e pick up
Ritratto di Challenger RT
18 novembre 2017 - 19:28
Bocciato! Neanche un motore a benzina V6 o V8. Molto meglio i Pick up veri, cioè quelli americani di Chevrolet, GMC, Ford e Dodge-Ram. E' inutile inseguire le mode non essendone capaci!
Ritratto di Dirk
18 novembre 2017 - 20:23
Pick Up una moda?? Forse ma da noi non credo.
Ritratto di Fdkk
18 novembre 2017 - 21:41
3
A Stoccarda stanno alla canna del gas
Ritratto di Dirk
18 novembre 2017 - 21:55
Se lo sono loro che sono i primi costruttori di auto premium al mondo chissà come staranno gli altri.
Ritratto di Reallyfly
19 novembre 2017 - 19:50
La Ford Ranger è solo autocarro veicolo commerciale, quindi non per privati. E queste sono autocarri o auto da lavoro?
Ritratto di emergency
20 novembre 2017 - 12:11
Mezzo da cantiere specialist per muratori e imprese edili , nonché movimento terra praticamente un mulo da lavoro
Ritratto di Reallyfly
20 novembre 2017 - 13:58
Sono veicoli commerciali N1
Ritratto di Dirk
20 novembre 2017 - 13:55
Le macchine movimento terra sono altre emergency. Basta vedere le norme di costruzione che sono diverse, infatti per le macchine (definite tali dalla Direttiva Macchine) movimento terra sono le UNI EN 474.
Ritratto di emergency
20 novembre 2017 - 14:18
Io intendevo per il trasporto in loco di certi macchinari per movimento terra.
Ritratto di Dirk
20 novembre 2017 - 15:27
Beh, sicuramente non li fa con i Pick Up ma con autocarri dotati di rimorchio adeguato.
Ritratto di emergency
20 novembre 2017 - 15:30
Bhe ho visto Defender portare sul rimorchio delle pale gommate non devono essere espressamente caterpillar.
Ritratto di Reallyfly
20 novembre 2017 - 19:46
Io vendo il Ranger della Ford...ha portata utile 1000 kg sul cassone ed è lungo 1,63...se vuoi rimorchio (non carrello appendice) devi avere patente be
Ritratto di emergency
21 novembre 2017 - 08:12
Perfettamente ragione condivido e sottoscrivo
Ritratto di Dirk
20 novembre 2017 - 15:38
Probabile che fosse un Bobcat anche se ho dei seri dubbi visto il peso e la portata al gancio di traino del Pick Up. Saluti.
Ritratto di emergency
20 novembre 2017 - 15:42
30 quintali al gancio e con pianale frenato. Ripeto non era un bobcat ma una pala gommata di discrete dimensioni di bobcat ne porta via due ovviamente in base alla lunghezza del pianale.
Ritratto di Dirk
20 novembre 2017 - 19:13
Si ma alle 3 Tonnellate (e non 30 Quintali visto che come unità di misura è stata abolita dall'S.I.) va detratto il peso del rimorchio e non credo che possano portare tutto quel peso.
Ritratto di emergency
21 novembre 2017 - 08:13
Mi dispiace ma non è stata abolito proprio nulla l'unità di misura è valevole si informi
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 08:24
S'informi lei emergency. Nell'S.I. non esiste. La prova?? Eccola: https://it.wikipedia.org/wiki/Quintale. [Cit.]: "Un quintale (q) è un'unità di misura di massa pari a 100 kg. Non è usata dal Sistema internazionale di unità di misura..." Certe figure 'all'avanguardia...' emergency è meglio non farle ed informarsi meglio, prima.
Ritratto di emergency
21 novembre 2017 - 08:29
Vedo che ci siamo capiti
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 14:30
Beh, io l'ho sempre saputo mentre lei non ne era a conoscenza e quindi: che figura!! Poveri quintali... che non sono più 'all'avanguardia...' come lei emergency. Che poi i Pick Up possano trainare 3 tonnellate è tutto da dimostrare, libretto di circolazione sotto mano ed al quale nutro dei seri, serissimi dubbi.
Ritratto di Michael mercedes
23 novembre 2017 - 14:31
cose da non credere, la mercedes concentrata in un pik up
Ritratto di himba
28 novembre 2017 - 23:51
La stella cadente
Ritratto di Alakei
Alakei (non verificato)
1 gennaio 2018 - 13:26
Avrebbero potuto mettere un 6 cilindri... come pickup europeo ce li ha solo l'Amarok e sarebbe stato un bel modo per differenziarsi dall'Alaskan e Navara