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Mercedes Concept A Sedan: indizi sulla prossima Classe A

18 aprile 2017

Il prototipo esposto al Salone di Shanghai anticipa lo stile della futura "famiglia A" della Mercedes.

Mercedes Concept A Sedan: indizi sulla prossima Classe A

TANTE NOVITÀ IN UNA - La Mercedes Classe A è un modello di successo, ma la casa della Stella non si accontenta e lavora per rinnovarne completamente l’offerta, anche ampliandola. Lo testimonia la Mercedes Concept A Sedan svelata al Salone di Shanghai per delineare lo stile che vedremo sulla prossima Mercedes A (attesa a fine 2018) e in particolare sulla sua nuova versione berlina. Questo prototipo ha un'importanza anche superiore perché, come precisa la casa, indica la futura evoluzione del design della Mercedes, dunque di tutta la gamma.

UNO STILE MOLTO “PULITO” - A caratterizzare la Mercedes Concept A Sedan è la semplificazione dello stile, fatto di ampie superfici intonse e poche linee, in omaggio al concetto della bellezza intesa come frutto di poche forme. Questo con una lunghezza di 457 cm e proporzioni che riprendono quelle delle ammiraglie di prestigio, debitamente arricchite di spunti sportiveggianti, come la parte anteriore dominata dalla mascherina prominente vista su altre recenti proposte Mercedes e vagamente d’ispirazione vintage, facendo pensare a schemi delle sportive Mercedes degli Anni 50.

ALL’ORIGINE DI UNA VERA FAMIGLIA - La novità di Shanghai è una concept car, e come tale vivrà le sue evoluzioni. Anche perché la proposta darà origine a tutte le diverse configurazioni della famiglia delle auto a trazione anteriore della Mercedes, che sarà composta da ben otto modelli: A, A Sedan, CLA, CLA Shooting Brake, GLA, GLB, B, più un ottavo ancora misterioso. Nelle prime immagini diffuse dalla casa colpisce il ridottissimo sbalzo anteriore, reso grintoso dalle abbondanti prese d’aria che percorrono trasversalmente tutto il frontale e sono chiuse in basso da un vistoso spoiler.



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Ritratto di MegaMauro
18 aprile 2017 - 17:47
bruttina.....dei fari anteriori non si capisce niente, e la griglia anteriore sembra povera
Ritratto di studio75
18 aprile 2017 - 17:50
5
Chissà se il modello sedan piacerà...ho dei dubbi. E poi non c'era già la CLA?
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2017 - 20:33
2
La CLA sarebbe una """"coupe"""" (tra tante virgolette).
Ritratto di torque
18 aprile 2017 - 20:52
Be' oddio, vista da dietro è identica all'attuale CLA (forma del lunotto, taglio della coda e dei fari, passaruota): spero che qualora decidano di portare avanti il concept questa diventi la nuova CLA! Poi che la vogliano chiamare CLA o A Sedan sarà un altro problema, ma che possano esistere entrambe la troverei onestamente una mossa stupida.
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2017 - 22:00
2
Ma il tetto un po' più inclinato, la coda un po' più rastremata ed ecco l'ennesima declinazione da spacciare come modello diverso.
Ritratto di AMG
19 aprile 2017 - 09:42
Sono perfettamente d'accordo. Questa è tale quale la CLA. E sarebbe stupido farle entrambe. Però in effetti questa ha i montanti alle portiere mentre la CLA no
Ritratto di autolog
18 aprile 2017 - 19:23
Trovo che alleggerire le linee ed essenzializzare il design sia la strada giusta, le ultime Mercedes a volte tendevano pericolosamente al tamarro (così come Audi, che è tutta una cromatura ed un orpello per dare il senso di "premium" a furia di dettagli inutili). Fra l'altro il posteriore è molto ben riuscito. Ho però ancora qualche perplessità sull'armonia del frontale e sulla fanaleria anteriore. Ma in fondo è solo un concept....
Ritratto di bremda91
18 aprile 2017 - 22:45
sono d'accordo con la tua osservazione: è originale, insolita per una mercedes e tra l'altro più filante e decisamente meno goffa nel frontale. evidentissimo il tocco giapponese (lexus e honda nel posteriore)... vedo però un contro a questa modifica nello stile: l'auto a mio parere è molto poco mercedes, mi sembra che non abbia più alcun legame con le vecchie glorie del marchio, una cosa che conta per una casa con una grande storia e che bene o male la gamma attuale riesce ancora a restituire...
Ritratto di AMG
19 aprile 2017 - 09:44
Sì il richiamo nekka coda l'ho percepito anch'io ma forse nel modello definitivo si perderà un po' (spero)
Ritratto di Symon89
18 aprile 2017 - 18:17
Altro passo verso il ritorno dei 3 volumi...sono stra-felice queste cavolo di hatchback/ferri da stiro hanno scassato. Ironico che visto che seguiamo il made in USA, là stanno già virano sui modelli fast-back, siamo indietro prima ancora di arrivare al loro punto....^^ Comunque è bellissima...i fari dietro somigliano alla Lexus IS, ma x il resto è una linea originale e non scopiazzata quà e là come molti modelli che si vedono in uscita ultimamente, Renault, Citroen, Nissan ecc. Oppure WV che fatta una VW fatte altrettante Skoda, Seat e Audi, però perlomeno lì è palese la complicità stilistica e di motori.
Ritratto di alexlato2010
18 aprile 2017 - 18:25
Citroen scopiazza? Bella battuta questa!
Ritratto di autolog
18 aprile 2017 - 19:25
Infatti, il quirky design è originale. Brutto, ma originale.
Ritratto di Symon89
19 aprile 2017 - 10:06
Basta che guardi le foto dell'Air Cross in home page, x capire che oltre ad avere soluzioni stilistiche originali ma penose (per non usare una parola peggiore), ci sono almeno un profilo Kadjar e un retro Touareg di mezzo.
Ritratto di Lo Stregone
19 aprile 2017 - 16:46
Se non si copia, non si vende.
Ritratto di AMG
19 aprile 2017 - 09:47
A parte che il mercato americano ha gusti differenti in categorie di auto, le auto europee sono sempre state più avanti di quelle Americane... Fine. Sulle cstegorie di auto poi sono i mercati che sono diversi nient'altro
Ritratto di Symon89
19 aprile 2017 - 10:02
Più avanti de che?!? Prendiamo la Cruze Americana e quella Europea e vediamo un pò quale è fatta meglio?!? Le auto Europee sono dei surrogati di quelle Americane. Quelle Americane sono Auto con la A maiuscola, quelle Europee a parte qualche marchio di nicchia sono tutto fumo.
Ritratto di Fr4ncesco
19 aprile 2017 - 11:04
2
Non sono d'accordo. Vuoi che non hanno subito danni dalla guerra mondiale, vuoi che erano più ricchi e avevano più risorse fino agli anni 70 le auto americane non solo avevano una meccanica efficiente e affidabile (vedi la base e i motori Corvette, da sempre utilizzati dai piccoli costruttori europei) ma design più spinti e particolareggianti e dotazioni dal cruise control al climatizzatore agli alzacristalli elettrici al cambio automatico ai vari portaoggeti che sono arrivati molto ma molto dopo qua, non a caso i costruttori europei si ispiravano ai modelli americani. Dopo la crisi petrolifera fino gli anni 2000 sono diventate generalmente più cheap, sia qualitativamente che tecnicamente (infatti sono hanno preso piede le giapponesi) ma adesso sono migliorati su tutti i punti di vista (vedi Cadillac, design moderno, qualità appagante, piacevoli da guidare, versioni sportive, telai e motori raffinati) e credo anch'io che molti modelli USA siano migliori dei corrispettivi europei.
Ritratto di AMG
19 aprile 2017 - 17:50
La Cadillac si è ripresa. Ha attraversato un periodo dal quale sembrava impossibile recuperare l'immagine di un tempo, ma l'ultima generazione di Cadillac sembra aver recuperato davvero moltissimo. E ne sono profondamente convinto. Tuttavia penso che a confrontarla con una casa come Mercedes Benz o BMW, purtroppo non regga ancora il confronto, io sono mezzo innamorato delle ultime Cadillac dalla nuova Escalade in poi, ma essendoci anche salito posso dire che come interni e tecnologie non sono sullo stesso livello che puoi raggiungere dai premium tedeschi (lasciamo perdere Audi) e come motori... Non ne hanno a sufficienza per fare un confronto, hanno dei validi propulsori ma... Non credo sia un mistero. Ci sono prodotti americani che sono al top, tuttavia se consideriamo tutti i loro e tutti i nostri", l'Europa è più avanti dell'America in auto. Lasciando a parte il discorso a sé Tesla
Ritratto di Fr4ncesco
19 aprile 2017 - 19:07
2
Però l'Europa automobilistica è formata da 4 Paesi che hanno visto nascere, crescere e consolidarsi realtà differenti (e concorrenti), gli USA invece sono "solo" un Paese e la "sola" realtà di Detroit (negli ultimi 10 anni è nato il polo automobilistico californiano), quindi facendo una proporzione è anche normale che le europee siano di più e meglio diffuse. Prendiamo ad esempio la Germania. E' ora che va molto forte, ma a parte Mercedes in passato l'Audi era un marchio cheap generalista che faceva la Prinz, la Volkswagen solo il Maggiolone in più salse, le BMW non era una gran roba mentre in USA vivevano il massimo dell'opulenza automobilstica. Più o meno gli tenevano testa inglesi e italiani che pure viveano il massimo splendore automobilistico. Sono del parere che va un po' a periodi. Forse obiettivamente i migliori sono i Giapponesi: un solo Paese con dimensioni e numero di abitanti discreto che tiene testa a tutto il mondo.
Ritratto di Symon89
19 aprile 2017 - 14:51
Ma è abbastanza ovvia come cosa...non sò AMG da dove partorisca certe bufale. E' sempre stato così...Le auto Americane sono sempre state superiori alle Europee...forse se la sono giocata in qualche anno con quelle nipponiche per alcune soluzioni tecnologiche di cui i Giapponesi erano il top...affidabilità dei motori ed elettronica ad esempio, ma quelle Europee lasciamo stare và...
Ritratto di autolog
19 aprile 2017 - 17:00
Vorrei far notare che le auto premium in America sono in larga misura europee, poi giapponesi e, buone ultime, americane. In Europa sono quasi tutte europee, con qualche rada giappo qua e là. Di americano nulla neanche lontanamente. Vorrà pur dire qualcosa, considerando che gli americani sono uno dei popoli più sciovinisti al mondo.
Ritratto di autolog
19 aprile 2017 - 17:00
Vorrei far notare che le auto premium in America sono in larga misura europee, poi giapponesi e, buone ultime, americane. In Europa sono quasi tutte europee, con qualche rada giappo qua e là. Di americano nulla neanche lontanamente. Vorrà pur dire qualcosa, considerando che gli americani sono uno dei popoli più sciovinisti al mondo.
Ritratto di alex_rm
18 aprile 2017 - 18:38
Nonostante sia una concept non ci vedo niente di nuovo con la parte anteriore simile a Maserati,Ford,astron martin e dietro simile a lexus e Maserati ghibli. Sara la base per la prossima A da contrapporre alla BMW serie 2 sedan a trazione anteriore che è appena stata presentata in Cina.
Ritratto di The Krieg
18 aprile 2017 - 19:00
Fari anteriori spudoratamente copiati dalla Maserati Alfieri
Ritratto di Lo Stregone
19 aprile 2017 - 16:49
copiare fa tendenza.
Ritratto di cucco 2000
18 aprile 2017 - 19:18
8
Sembra un incrocio tra la cla e una giulia. Se questa è la A sedan la cla scomparirà? Ma alla fine meglio cosi, facevano tutte e due schifo, la mercedes non era mai scesa così in basso (forse con la R...)
Ritratto di cucco 2000
18 aprile 2017 - 19:23
8
Anzi vista da dietro sembra molto una lexus is
Ritratto di Lo Stregone
19 aprile 2017 - 16:49
saranno a corto di idee.
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2017 - 20:18
2
Dietro sa di già visto, il frontale invece è molto bello.
Ritratto di AlexTurbo90
20 aprile 2017 - 01:29
Bello, ma a me pure quello sa di già visto: Maserati (Alfieri soprattutto).
Ritratto di mika69
18 aprile 2017 - 20:37
Davanti una Maserati, dietro una Lexus... si salva la fiancata che rimane Mercedes. Bocciata
Ritratto di nicktwo
18 aprile 2017 - 20:49
bmw serie 2, a3 coupe' fiat tipo 4 porte, e ora questa mercedes... a me le sedan sono sempre piaciute e continuano a convincere... saluti
Ritratto di Symon89
19 aprile 2017 - 15:36
Saranno gusti personali, ma per me qualunque auto ha il terzo volume è un Auto con la maiuscola...senza pare inconclusa, storpiata... Ben vengano le sedan le coupé e le fast-back! Abbasso le 2 volumi^^
Ritratto di cucco 2000
19 aprile 2017 - 17:00
8
La golf è la golf...
Ritratto di cucco 2000
19 aprile 2017 - 17:00
8
La golf è la golf...
Ritratto di honda forever
18 aprile 2017 - 22:06
Ridateci Bruno Sacco vi prego
Ritratto di AMG
19 aprile 2017 - 09:53
La griglia anteriore l'ho sempre ritenuta tamarra anziché elegante da quando è apparsa sulla GT roadster. La capirei su un modello orientato alla sportività come magari la CLA anziché su una eventuale (e insensata per la presenza della CLA) classe A sedan.. Forse solo per il mercato cinese spero, come serie 1 sedan. Lo stile poi non è affatto rivoluzionato, non c'è un cambio ma solo un evoluzione di quello attuale, che rimane ben presente come puntodi riferimento. Quindi il nuovo corso non c'è qui, fine. Poi ho letto bene? GLB??! Capisco l'esigenza di coprire le nicchie però....... Eh. Un colpo da accettare col tempo. A questo punto è palese quale sarà il modello nuovo ovvero un eventuale GLA/GLB coupè da contrapporre alla futura X2 by BMW. Si vedrà. La classe A nonostante gli anni non la trovo vecchia, invece la B già sì, forse anche per lo stile più classico di altri nella gamma Mercedes.
Ritratto di Edoardo98
19 aprile 2017 - 17:03
Anche io sono rimasto sorpreso dalla Glb, sembrerebbe un piccolo fuoristrada sul genere della Classe G dalle immagini che circolano
Ritratto di cucco 2000
19 aprile 2017 - 17:06
8
Mah, non mi sembra una buona idea..
Ritratto di MatteFonta92
19 aprile 2017 - 13:55
3
Non mi dispiace, anche se sembra un po' un collage tra il muso di una Maserati e la coda di una Lexus... detto ciò, credo che con qualche piccolo ritocco possa uscirne una vettura di serie niente male; ovviamente, questo prototipo prefigurerà l'erede della CLA, perché sulla A toglieranno il terzo volume.
Ritratto di AlexTurbo90
20 aprile 2017 - 01:15
Ma solo io vedo posteriore Lexus (soprattutto i fanali) e anteriore Maserati? o_o
Ritratto di caronte
18 giugno 2017 - 12:45
È bella ma dietro sembra una Bmw.