TANTO FASCINO - Le repliche di automobili sportive del passato rappresentano un grosso business per alcuni costruttori, che realizzano vetture in piccola serie destinate a impreziosire ricche collezioni private o stuzzicare la fantasia degli appassionati. Un esempio fra quelli più recenti è la riedizione ufficiale della Jaguar E-Type (qui la news), costruita dall’azienda inglese mantenendo invariate le specifiche di quella originale, che verrà costruita in 10 esemplari con un listino a partire da circa 320.000 euro (personalizzazioni escluse). Gli amanti delle vetture ad alte prestazioni saranno lieti anche di veder tornare anche la Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II, velocissima berlina dei primi Anni 90 che ebbe un grande successo nel campionato turismo tedesco (si aggiudicò la stagione 1992) e può essere considerata antesignana della moderna Mercedes-AMG C 63. Un esemplare dell’auto verrà costruito dalla Mercedes e guidato in pista nel corso degli eventi fra i cordoli riservati ai suoi modelli storici.
SCOPO DIMOSTRATIVO - La Mercedes non costruirà l’auto in piccola serie e nemmeno la metterà in vendita, stando a quanto annunciato finora, perché la riedizione della 190 E 2.5-16 Evolution II ha finalità puramente dimostrative e non ha altro scopo se non quello di fare spettacolo. La Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II è un'evoluzione della Evolution I (1989), costruita in 502 esemplari per richiamare il prototipo che in quel periodo gareggiava nel campionato turismo tedesco. L’auto di serie adotta un motore a quattro cilindri 2.5 da 235 CV, ha prestazioni molto elevate e una carrozzeria modificata per l’occasione, che si avvale di appendici aerodinamiche maggiore, ruote da 17 pollici e passaruota allargati. La riedizione della Evolution II verrà mostrata in anteprima giovedì 3 agosto sul circuito belga di Zolder, dove si ritroveranno i proprietari di Mercedes storiche da competizione per effettuare qualche giro in pista. Non è la prima volta che la Mercedes realizza un progetto simile: nel 2009 aveva dotato la berlina 190 di un motore a gasolio moderno, con l’interno di mostrare i progressi compiuti negli anni da questo genere di motori.