NEWS

La Mercedes costruisce una copia della 190 E Evolution II

21 luglio 2017

La berlina sportiva, che in origine esordì nel 1990, parteciperà agli eventi in pista con le Mercedes storiche.

La Mercedes costruisce una copia della 190 E Evolution II

TANTO FASCINO - Le repliche di automobili sportive del passato rappresentano un grosso business per alcuni costruttori, che realizzano vetture in piccola serie destinate a impreziosire ricche collezioni private o stuzzicare la fantasia degli appassionati. Un esempio fra quelli più recenti è la riedizione ufficiale della Jaguar E-Type (qui la news), costruita dall’azienda inglese mantenendo invariate le specifiche di quella originale, che verrà costruita in 10 esemplari con un listino a partire da circa 320.000 euro (personalizzazioni escluse). Gli amanti delle vetture ad alte prestazioni saranno lieti anche di veder tornare anche la Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II, velocissima berlina dei primi Anni 90 che ebbe un grande successo nel campionato turismo tedesco (si aggiudicò la stagione 1992) e può essere considerata antesignana della moderna Mercedes-AMG C 63. Un esemplare dell’auto verrà costruito dalla Mercedes e guidato in pista nel corso degli eventi fra i cordoli riservati ai suoi modelli storici.

SCOPO DIMOSTRATIVO - La Mercedes non costruirà l’auto in piccola serie e nemmeno la metterà in vendita, stando a quanto annunciato finora, perché la riedizione della 190 E 2.5-16 Evolution II ha finalità puramente dimostrative e non ha altro scopo se non quello di fare spettacolo. La Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II è un'evoluzione della Evolution I (1989), costruita in 502 esemplari per richiamare il prototipo che in quel periodo gareggiava nel campionato turismo tedesco. L’auto di serie adotta un motore a quattro cilindri 2.5 da 235 CV, ha prestazioni molto elevate e una carrozzeria modificata per l’occasione, che si avvale di appendici aerodinamiche maggiore, ruote da 17 pollici e passaruota allargati. La riedizione della Evolution II verrà mostrata in anteprima giovedì 3 agosto sul circuito belga di Zolder, dove si ritroveranno i proprietari di Mercedes storiche da competizione per effettuare qualche giro in pista. Non è la prima volta che la Mercedes realizza un progetto simile: nel 2009 aveva dotato la berlina 190 di un motore a gasolio moderno, con l’interno di mostrare i progressi compiuti negli anni da questo genere di motori.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
21 luglio 2017 - 20:36
2
Fichissime queste operazioni. Non ho capito però se sarà fedele all'originale o monterà pezzi moderni.
Ritratto di MAXTONE
21 luglio 2017 - 22:48
Una leggenda quanto la M3: Io iniziai ad amare il brand con la 2.3-16 (poi 2.5-16) nel 1984, avevo 8 anni, e ricordo ancora le versioni firmate Lauda e Senna, la EVO davvero pazzesca, l'ho vissuta all'epoca quando fu presentata nei due step c'era grande interesse e curiosità da parte della stampa specializzata e la Bmw rispose con la E30 Sport EVO con la stessa potenza di 235 cv, i mostri di oggi hanno 5-600 hp ma creano molto meno clamore oggi rispetto ad allora perché oggi a fare notizia è più l'ennesimo suv AMG ma questo vale un po' per tutti i marchi.
Ritratto di Dirk
25 luglio 2017 - 13:01
Personalmente in quel periodo preferivo la M5 (E34 se non ricordo male) in versione touring. Da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi che per il periodo e considerato il tipo d'auto non era niente male.
Ritratto di Bruno91
22 luglio 2017 - 15:03
1
Quello che dovrebbero fare anche altre case automobilistiche, non per rilanciare un modello, ma per rilanciare il marchio...
Ritratto di lucios
23 luglio 2017 - 14:25
4
Allora bisognerebbe ricostruire anche la 155 DTM per mazzolarla di nuovo!
Ritratto di emergency
24 luglio 2017 - 14:01
L'unica auto teutonica degna di tale nome Mercedes
Ritratto di Tecno World
24 luglio 2017 - 14:37
Vorrei una Opel Calibra Turbo 4x4 costruita oggi...
Ritratto di emergency
24 luglio 2017 - 14:58
Io sogno quotidianamente una Kadet GT/E Conrero. Oppure una Manta o meglio una Ascona. quelli che erano mostri.