NEWS

La Mercedes E del 2016 e le sue sorelle

19 maggio 2014

La nuova Classe E è attesa nel 2016, con uno stile più dinamico, nuovi motori e inedite tecnologie: nel 2017 sarà la volta delle E coupé e cabrio.

La Mercedes E del 2016 e le sue sorelle
LANCIA IL GUANTO DI SFIDA - Lanciata nel 2009 e ristilizzata pesantemente (caso più unico che raro per la casa) nel 2013 la Mercedes E sarà completamente rinnovata nel 2016 dopo i canonici sette anni di vita. La prossima generazione, nome in codice W213, sarà un concentrato di tecnologia in una carrozzeria dallo stile decisamente più dinamico con motori completamente nuovi. Insomma un vero salto in avanti per cercare di conquistare sul mercato qeui clienti che oggi preferiscono puntare sulle concorrenti Audi A6 e BMW Serie 5.
 
UNO STILE DINAMICO - Destinata a percorrere la strada delle sorelle S e C da un punto di vista stilistico, la prossima Mercedes E, secondo le indiscrezioni che iniziano a filtrare da Stoccarda, sarà un'auto decisamente più filante e giovanile, senza per questo rinunciare allo spazio in abitacolo e nel baule. Le fondamenta di questo nuovo progetto W213 sono l'inedita piattaforma MRA della Mercedes che presenta un elevato grado di adattabilità in termini di larghezza delle carreggiate e ampiezza del passo. Stando ai ben informati, però, non vedremo, come per la recente Classe C (più leggera di 100 kg), un netto risparmio in termini di peso rispetto alla generazione attuale. Pare che abbia prevalso il partito dei ragionieri e quindi niente materiali leggeri o particolarmente sofisticati.
 
NUOVA FAMIGLIA DI MOTORI - I soldi sono stati spesi altrove. La Mercedes E del 2016 sarà zeppa di tecnologia. Si parla, per esempio, di un sistema di guida automatica capace di condurre l'auto in modo completamente autonomo in determinate situazioni, come in autostrada o nei parcheggi.  Un'altra rivoluzione dovrebbe essere rappresentata da una nuova famiglia di motori che hanno in comune la cilindrata unitaria di 500 cc, “copiando” quanto già fatto dalla rivale BMW. Quindi avremo dei tre cilindri 1500, dei 4 cilindri 2000 e dei sei cilindri in linea 3000 con potenze comprese tra i 150 e gli oltre 300 CV, sia per i benzina che per i diesel.
 
TI LEGGE LA MANO - Anche per quel che riguarda gli interni ci sarà un grande passo avanti: l'ispirazione sarà la Classe S con i due grandi monitor lcd a sostituire la classica strumentazione circolare.  Si parla poi di un rivoluzionario sistema di controllo per le funzioni di bordo: via l'attuale comando stile mouse che ha fatto il suo esordio sulla Classe C, sostituito da una superficie tattile posta sempre sulla console centrale, coadiuvata da comandi al volante, in grado di leggere la posizione delle mani del guidatore e riprodurla sul display principale. La Mercedes E darà poi origine ad una nuova famiglia di modelli che con essa condivideranno gran parte delle componenti meccaniche: oltre alla consueta variante famigliare, arriveranno la CLS, le E coupé e cabriolet attese nel 2017. Anche per queste ultime ci dobbiamo aspettare un design decisamente più filante e sportivo, un po' come è avvenuto per la recente S coupé.


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
19 maggio 2014 - 22:37
8
degli ultimi anni è stata un po in crisi d'identità. E' auto elegante e comoda ma una mattina ha deciso di far la "sportiva" e col nuovo frontale con la stella al centro si distacca così tanto dal posteriore da sembrare due auto distinte.. A mio avviso deve quindi continuare ad essere un'auto ovattata, comoda e delicata con quindi una linea estetica a modo come le generazioni precedenti, che avevano un'aria davvero di rappresentanza. Se si vuole qualcosa di più "vivace" e reattivo c'è la C.
Ritratto di juvefc87
20 maggio 2014 - 09:15
20 cm più grande della c e 20 meno della s.. x il resto indentica... bleaaaaa,
Ritratto di Pierf
20 maggio 2014 - 12:29
probabilmente l'immagine non c'entra nulla... Forse è stata scelta solko perchè rappresenta una mercedes... ma se sarà che la faranno uguale a c e s .... siamo caduti proprio nella banalità piu assurda, cosi come audi, bmw e altri marchi
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 maggio 2014 - 17:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
20 maggio 2014 - 18:54
1
preferisco stilisticamente la versione attuale pre-restyling del 2009, a mio avviso più elegante ma allo stesso tempo cattiva per via della linea piena di angoli e spigoli! Il nuovo corso Mercedes anche a me piace ma spero che però non diventi universale per tutti i modelli della casa, alla fine già ci sono la C e la S con tutte le loro varianti, se anche la E sarà uguale inizierà a stancare questo corso!